Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2008, 13:52   #1
aluks
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Scelta alimentatore per un ignorante :D

Ciao, ne approfitto per salutarvi tutti, visto che sono nuovo.
Ora vi presento il mio dilemma. Mi stavo configurando il pc nuovo, la mia intenzione era:

-Intel Core 2 Duo E8400
-Asus P5E
-2gb di ram geil ddr2 800mhz
-Hd maxtor sata 320 gb + vecchio maxtor pata 200gb del vecchio catorcio
-Sapphire HD3870
-Masterizzatore dvd+rw samsung

Ora come potete vedere è un computer del tutto modesto, non ci devo fare overclock nè fare i campionati mondiali .
Il mio problema è arrivato alla fine con la scelta dell'alimentatore. Sono andato in crisi. Sono del tutto ignorante in materia, non pensavo c'erano tante differenze.
Vi premetto che la mia intenzione è di fare un sistema crossfire, ossia di prendere il pc e dopo qualche mese prendermi un'altra HD3870 a un prezzo mezzo stracciato per accoppiarle.
Sinceramente per l'alimentatore non voglio assolutamente spendere più di 60 euro (lo so mi prenderete per pazzo, ma non ho nessuna esigenza, il mio northwood 3.06ghz con 4 dischi, 2 masterizzatori e una vecchia radeon 9700pro succhiacorrente sono sopravvissuti finora con un 300watt).
Avete qualche consiglio? Anche perchè non ci capisco più niente tra ampere, linee separate, 5v o 12v etc.....
Ho trovato un Nilox (marca sconosciuta) 600w su monclick: 42€. Ha 2 connettori pci-ex ma di amperaggio parla solo di 30a sul 5v...che per la mia ignoranza non vuol dire assolutamente niente , non dice nemmeno le specifiche atx.
Qua sul sito:

http://www.nilox.com/?bot=9&id_sched...ri&des=600%20w

Dite che mi sto preoccupando troppo? Posso anche cercare un ali con un solo pci-ex e usare un adattatore sul molex per l'altra scheda? Scusate ma sono veramente ignorante in materia! Ho letto che per fare crossfire bisognerebbe attaccare l'ali alle 2 schede video con linee separate, da cosa lo capisco se l'ali me lo permetterà di fare?
Voi avete qualche consiglio, un qualcosa senza troppe pretese, di prezzo soprattutto, ma che mi faccia andare la baracca tranquilla con le caratteristiche citate (e con doppia scheda video senza mandare a fuoco qualche componente)?
Grazie mille, un saluto a tutti!

Ultima modifica di aluks : 20-03-2008 alle 13:55.
aluks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 14:03   #2
fularino
Senior Member

L'Avatar di fularino

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Lucus
Quote:
Originariamente inviato da aluks Guarda i messaggi
Ciao, ne approfitto per salutarvi tutti, visto che sono nuovo.
Ora vi presento il mio dilemma. Mi stavo configurando il pc nuovo, la mia intenzione era:

-Intel Core 2 Duo E8400
-Asus P5E
-2gb di ram geil ddr2 800mhz
-Hd maxtor sata 320 gb + vecchio maxtor pata 200gb del vecchio catorcio
-Sapphire HD3870
-Masterizzatore dvd+rw samsung

Ora come potete vedere è un computer del tutto modesto, non ci devo fare overclock nè fare i campionati mondiali .
Il mio problema è arrivato alla fine con la scelta dell'alimentatore. Sono andato in crisi. Sono del tutto ignorante in materia, non pensavo c'erano tante differenze.
Vi premetto che la mia intenzione è di fare un sistema crossfire, ossia di prendere il pc e dopo qualche mese prendermi un'altra HD3870 a un prezzo mezzo stracciato per accoppiarle.
Sinceramente per l'alimentatore non voglio assolutamente spendere più di 60 euro (lo so mi prenderete per pazzo, ma non ho nessuna esigenza, il mio northwood 3.06ghz con 4 dischi, 2 masterizzatori e una vecchia radeon 9700pro succhiacorrente sono sopravvissuti finora con un 300watt).
Avete qualche consiglio? Anche perchè non ci capisco più niente tra ampere, linee separate, 5v o 12v etc.....
Ho trovato un Nilox (marca sconosciuta) 600w su monclick: 42€. Ha 2 connettori pci-ex ma di amperaggio parla solo di 30a sul 5v...che per la mia ignoranza non vuol dire assolutamente niente , non dice nemmeno le specifiche atx.
Qua sul sito:

http://www.nilox.com/?bot=9&id_sched...ri&des=600%20w

Dite che mi sto preoccupando troppo? Posso anche cercare un ali con un solo pci-ex e usare un adattatore sul molex per l'altra scheda? Scusate ma sono veramente ignorante in materia! Ho letto che per fare crossfire bisognerebbe attaccare l'ali alle 2 schede video con linee separate, da cosa lo capisco se l'ali me lo permetterà di fare?
Voi avete qualche consiglio, un qualcosa senza troppe pretese, di prezzo soprattutto, ma che mi faccia andare la baracca tranquilla con le caratteristiche citate (e con doppia scheda video senza mandare a fuoco qualche componente)?
Grazie mille, un saluto a tutti!

Ciao, la cosa che mi fa incazzare e quando si dice che si è niubbi e cercate consigli!!!!
Ma per che caxxo spendete soldi per un sistema cosi e poi non si vuole spendere soldi per un alimentatore che faccia funzionare alla perfezione il sistema.
Ricorda di proporzionare sempre il tutto e non fare paragoni con una scheda video come la 9700 (succhiacorrente!!!!!?????).
Vai a vederti le recensioni di qualche scheda video recente e poi scegli l'alimentatore in base alle tue esigenze..
Per il crossfire di 3870 con la configurazione che hai, avrai bisogno di un ottimo alimentatore da non meno di 100 euro.

Vendo Ventole e varie
RRS Simracing
fularino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 15:35   #3
aluks
Member

Grazie mille, complimenti per la gentilezza! Alla prossima!
Se qualcuno ha qualche altro consiglio, lo ringrazierei molto!
Saluti

(ovviamente per chi è abbastanza intelligente per capirlo, il mio succhiacorrente era riferito a un pc di 6 anni fa, con ali da 300watt, 3 o 4 HD, e la prima radeon che richiedeva alimentazione esterna)

Ultima modifica di aluks : 20-03-2008 alle 15:46.
Old 20-03-2008, 16:23   #4
Soulless
Member

L'Avatar di Soulless

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Grazie mille, complimenti per la gentilezza! Alla prossima!
Se qualcuno ha qualche altro consiglio, lo ringrazierei molto!
Saluti

(ovviamente per chi è abbastanza intelligente per capirlo, il mio succhiacorrente era riferito a un pc di 6 anni fa, con ali da 300watt, 3 o 4 HD, e la prima radeon che richiedeva alimentazione esterna)
Forse non lo sai ma benchè la tendenza per i processori sia stata quella di abbassare il consumo per le schede grafiche si è fatto esattamente il contrario e siamo arrivati al punto che le schede consumano centinaia di watts da sole per funzionare.
Per 60€ non compri un ali degno di un crossfire(non a livello di watts che lo trovi pure ma come qualità e stabilità) devi sicuramente spenderne per lo meno 100.

Visto che a quanto dici sei inesperto ti consiglio di leggerti la quida agli alimentatori stickata...
Case:Thermaltake Armor+ Black, VGA: ZOTAC 8800GT AMP! EDITION, HD System: Western Digital Caviar Blue 3200AAKS, HD Data: Western Digital Caviar Green 1,5Tb, CPU: Intel E8400, MoBo: Asus P5K PRO, PSU: OCZ 700W GameXstream, RAM: Team Group 2*2Gb Xtreem Dark
Soulless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 18:22   #5
aluks
Member

Quote:
Originariamente inviato da Soulless Guarda i messaggi
Forse non lo sai ma benchè la tendenza per i processori sia stata quella di abbassare il consumo per le schede grafiche si è fatto esattamente il contrario e siamo arrivati al punto che le schede consumano centinaia di watts da sole per funzionare.
Per 60€ non compri un ali degno di un crossfire(non a livello di watts che lo trovi pure ma come qualità e stabilità) devi sicuramente spenderne per lo meno 100.

Visto che a quanto dici sei inesperto ti consiglio di leggerti la quida agli alimentatori stickata...
Grazie per la risposta, ovviamente immaginavo di non poter usare un 300watt per fare ciò, pensavo di andare tranquillo con un 600watt ma poi ho scoperto che non bisogna guardare solo i watt, ma anche gli ampere etc.etc.
Ho guardato la guida ma diciamo che non conoscendo il mercato degli alimentatori chiedevo a qualcuno che ne sapesse sicuramente più di me.
Quando dici che con 60€ non compro un ali degno di crossfire intendi che è impossibile proprio? Oppure si trovano, funzionano, sono "indegni" ma non hanno solo tutte quelle belle caratteristiche di marchi più blasonati (cavi modulabili, protezioni ulteriori etc.)?
Quello che dico è che non ho nessuna pretesa, capisco che molti fanno overclock e la scelta dell'ali (come della ram, del process etc.etc.) diventi una prerogativa essenziale, ma a me questo aspetto non interessa proprio. Ho trovato quest'ali dice SLI ready ma ho letto che va bene per il crossfire):

http://www.hard-h2o.com/review/fuentes/xion-630.html

Cosa ne pensi? Ok non è il massimo e nemmeno recentissimo, ma a me basta che funzioni per le caratteristiche del pc, senza altre prospettive future.
Grazie mille per la tua attenzione.
Ciao.

PS: Ho trovato questo che mi sembra migliore. Dovrei riuscire a trovarlo entro i 60euro, come watt e ampere pensate vadano bene o è troppo poco?

http://www.lc-power.com/images/upload/pdf/power_91.pdf

Ultima modifica di aluks : 20-03-2008 alle 19:35.
Old 20-03-2008, 20:58   #6
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Città: Stoccolma (Svezia)
Non bastano per un crossfire.
Prendi un Cooler Master Real Power 620W Modulare (110€), oppure un Corsair HX520W (100€).
Potresti risparmiare qualcosa prendendo una scheda madre Asus P5K Pro, che ha il chipset P35, ma per il resto è uguale.
Non avresti un calo di prestazioni.
Inoltre ti consiglio una scheda video 8800GT 512mb (180€), che è più potente della HD 3870 pur costando quasi uguale.

Ultima modifica di pgp : 21-03-2008 alle 07:53.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 21:05   #7
Ale555
Member

L'Avatar di Ale555

Iscritto dal: Sep 2003
Ciao, a occhio e croce direi anch'io il Corsair HX520W, se non overclocchi niente e non metti per dire molti altri hard disk dovrebbe bastare anche per il crossfire
E' un parere a braccio eh, non ho fatto il calcolo, ma la roba Corsair mantiene i voltaggi che promette ed è molto robusta
Ale555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 21:20   #8
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Un utente di questo forum ha un sistema composto da 2 8800GTS 512mb, un E8400 molto overcloccati e 3 hard disk alimentato da un HX520W, quindi non ci dovrebbero essere problemi.
Old 20-03-2008, 23:21   #9
aluks
Member

Grazie ale e pgp per le vostre risposte.
Il HX520W farebbe sicuramente al caso mio, anche se è costosetto. Visto che mi è stato bocciato il Lc-power, allora volevo proporvi l'ultima idea, poi giuro non vi rompo più e mi rassegno.
Cosa ne dite di questo ocz.

http://www.okprice.it/b2b_scheda_Pro...rod=58312&cat=

PS: Il pc lo acquisto tramite il negozio per cui lavoravo un pò di anni fa quindi mi fa lo sconto del 10% su alcuni componenti (solo per amicizia). La hd3870 la pagherei circa 160€ altrimenti sarei andato molto volentieri di 8800gt (niente sconto qua ).
Risparmiando il 10% qua e là riesco a fare il pc con circa 600€, per quello volevo stare basso anche con l'alimentatore (che dovrei prendere altrove). Non era assolutamente mia intenzione spendere soldoni, ho cercato di fare il meglio con il budget disponibile per il "cazzeggio" (contando che ho 27anni, le bollette, la spesa e un bel mutuo a tasso variabile ) e scoprire che ho bisogno di 100€ di ali è un pò una doccia fredda.
Grazie. Un saluto!
Old 21-03-2008, 07:53   #10
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quell'OCZ va bene.
Old 21-03-2008, 12:04   #11
aluks
Member

Vedrò di prendere quell'OCZ, costa 79€..se magari trovo un prezzaccio ancora meglio!
Grazie per i consigli!
Old 21-03-2008, 12:09   #12
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Vedrò di prendere quell'OCZ, costa 79€..se magari trovo un prezzaccio ancora meglio!
Grazie per i consigli!
Pensandoci bene, però, a quel prezzo c'è il Corsair VX550W che va bene per il crossfire, è meno rumoroso ed è di qualità superiore
Old 21-03-2008, 12:28   #13
Paolobody
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
con 50-60 euro puoi prendere un buon alimentatore, ma non un ali da sli/crossfire. Per quello devi spendere come ti hanno detto sui 100 euro.
ps: risparmia sulla p5e, che la prendi a fare?
Paolobody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 12:54   #14
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Paolobody Guarda i messaggi
con 50-60 euro puoi prendere un buon alimentatore, ma non un ali da sli/crossfire. Per quello devi spendere come ti hanno detto sui 100 euro.
infatti, prendi la p5k pro e il corsair HX520 che oltre a essere modulare, dovrebbe essere certificato per lo SLI, e ha + ampere del VX550
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 13:21   #15
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Paolobody Guarda i messaggi
Il 550VX Corsair con 41A regge il XFire o lo Sli senza nessun problema e costa circa 80€ in negozio.
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO

Ultima modifica di Spike79 : 21-03-2008 alle 13:24.
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 13:26   #16
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da seph87 Guarda i messaggi
infatti, prendi la p5k pro e il corsair HX520 che oltre a essere modulare, dovrebbe essere certificato per lo SLI, e ha + ampere del VX550
La potenza dell'HX520W è alla pari con quella del VX550W, ma è modulare. Entrambi reggono uno sli senza problemi.
L'HX520W è Sli Ready
Old 21-03-2008, 13:40   #17
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
La potenza dell'HX520W è alla pari con quella del VX550W, ma è modulare. Entrambi reggono uno sli senza problemi.
L'HX520W è Sli Ready
no no HX520 ha 3 linee da 18A, il VX una da 41, cmq anche questo certificato per SLI (si ecco "SLI ready")...io opterei però per il modulare...anzi no, io prendere il VX450 e non farei mai il crossfire

Ultima modifica di seph87 : 21-03-2008 alle 13:42.
Old 21-03-2008, 15:01   #18
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Edit

Ultima modifica di pgp : 21-03-2008 alle 15:07.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 17:25   #19
storm65
Senior Member

L'Avatar di storm65

Iscritto dal: Sep 2006
Ciao a tutti volevo puntualizzare una cosa sugli ali corsair: La corsair nn costruisce i suoi alimentatori. La serie vx è costruita dalla taiwanese CWT mentre la serie HX è costruita dalla SEASONIC nota casa di alimentatori. Quindi qualitativamente gli hx sono superiori in tutto x questo costano di + sono piu curati in tutto e di conseguenza anche in prestazioni. Invece della classe TX il 750W è eccellente xche appunto costruito con materiali e tecnologie superiori,ovviamente il prezzo e + elevato

Ultima modifica di storm65 : 21-03-2008 alle 17:58.
storm65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 17:28   #20
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Edit
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian