|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
|
Petrolio alle stelle......Metano?
Il TG1 ha appena detto del petrolio a 110$
Ma con questi aumenti.....una pensata al metano sarebbe tanto malvagia? Il metano non dovrebbe spartire niente col petrolio a differenza del GPL quindi non dovrebbe aumentare....in teoria....xchè vabbè siamo in Italia troveranno il guadagno anche su questo! Cmq voi che ne pensate di quest'alternativa alla benzina?
![]() |
#2 |
|
il metano non si sa perchè ma mi risulta che sia legato al prezzo del petrolio
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Il metano è un gas naturale, quindi non dovrebbe centrare nulla con il petrolio.
A conti fatti il GPL è aumentato di pochissimo rispetto a benzina o diesel, quindi sia il GPL che il Metano al momento sono le scelte più sensate. ![]() Noto con piacere che stanno nascendo nuovi distributori, uno di Metano giusto sul tragitto casa/lavoro...Quindi mi sa che entro breve passerò anch'io a questo carburante!
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 Ultima modifica di Aviatore_Gilles : 11-03-2008 alle 13:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Un mio amico che va a GPL da 6-7 anni dice che è letteralmente raddoppiato da quando ha cominciato ad usarlo (aumentando esponenzialmente nell'ultimo periodo)...
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
beh GPL significa Gas di Petrolio Liquefatto quindi se non segue lui l'andamento del petrolio chi dovrebbe farlo
![]()
![]() |
#6 |
|
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
volevo quotare RAVEN che diceva che il GPL è raddoppiato in questi anni
Tornando in tema.....parli un pò chi ha impianti a metano e su che macchine l'abbia montato! Volevo farmi un'idea dei costi/benefici
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Sta tranquillo che se si diffonderà il metano, salirà alla grande pure lui...
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
L'unico neo è la scarsa reperibilità del metano in autostrada (quasi nulla) che ti costringe ad uscire per fare rifornimento, altri svantaggi non ce ne sono. Comunque girando per forum, il risparmio rispetto alla benzina è di circa la metà e nei confronti del gasolio di circa il 30%
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
questo è sicuro, e ci sarà anche una bella speculazione!
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
http://www.metanoauto.com/modules.ph...nti&pa=storico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
A ottobre uscira' la grande punto a metano, sara' mia!
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
![]() |
#14 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il GPL ricordiamoci ha rispetto al metano il vantaggio di migliorare il coefficiente di riempimento del motore=maggiori prestazioni ![]() Cmq per i prezzi aspettatevi ancora un aumento esponenziale ![]() ![]() ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
davvero ? info ufficiali? non ne sapevo nulla.
in casa abbiamo una cessosa punto a metano.. ma intanto mio padre fa il pieno della bombola con 4,50 euro... Stavo pensando di montarlo sulla Smart ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
|
Quote:
![]() io andrò con la carrozza ![]() |
|
![]() |
![]() |
#17 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
![]() Anche perchè se costasse poco, si ridurrebbero le tasse ed i guadagni di chi vende... e allora meglio mungere le mucche senza sosta, tanto oramai siamo abituati ai rincari programmati e straordinari.... Anche il gasolio è stato così : da 100 litri di petrolio si ricavano 10 litri di benzina e 30 di gasolio, quindi secondo logica, il gasolio dovrebbe costare 1/3 della benzina... ![]() (vedi anche nelle altre nazioni) Ma non sia mai che gli italiani si abituassero a pagare un carburante molto meno costoso della benzina ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Il Metano è il meglio. Il più economico di tutti ed non inquina.
L'unica pecca che ha..è che nelle macchine un po' poco potenti e che magari hanno già qualche anno, può spompare un po' il motore ed magari si perde un po' di velocità ed accellerazione.
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() Il prodotto della combustione è sempre co2.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.