Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2008, 12:43   #1
_anthony_
Senior Member

L'Avatar di _anthony_

Iscritto dal: Jun 2006
Pc con blocco ad intermittenza

Salve a tutti. Da qualche giorno ho riscontrato un problema col mio PC (Windows XP Professional). Spesso ha dei momenti di blocco, che durano anche un minuto e poi riparte tutto come prima. La cosa la fa spesso ed altrettanto spesso setto un "click" che pare provenire dall'Hard Disk. Siccome devo già formattare il tutto, lo faccio e dovrei risolvere? E' L'Hard Disk?

Grazie in anticipo, Saluti.
MB: Asus P5Q-E CPU: Intel E8400 3GHz @ 4GHz RAM: 2x2GB DDR2 1022MHz A-Data Power: Enermax Liberty 620AWT Dissipatore: CoolerMaster V8 Case: Thermaltake Armor 8003BW Video: ATI Sapphire 4850 512Mb cooled by Accelero S1 Rev 2 Samsung Galaxy SII - i9100
_anthony_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 14:52   #2
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Iscritto dal: Jul 2004
Il "tic" che senti dall'hard disk e' qualcosa tipo un clack che proviene fisicamente dall'hard disk?
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 15:21   #3
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Anche a nme preoccupa l'hard disk.
Fai subito un backup e una controllo di integrità con il tool diagnostico gratuito della casa madre.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 16:25   #4
_anthony_
Senior Member

L'Avatar di _anthony_

Allora, prima cosa grazie per le risposte. Ecco gli sviluppi:

Il PC senza l'HD di cui ho il dubbio (250Gb Maxtor) parte e funziona bene, visto che ho due HD sul mio PC e quello principale (80Gb Maxtor) tiene Windows XP sopra. In sostanza è l'HD. Mi sa che ho qualche settore danneggiato che andrebbe "isoltato" (non so se è possibile). La cosa grave è che non posso recuperare dati, visto che appeno lo attacco il PC va in stallo. Ho provato a fare il test della Maxtor con PowerMax e difatti mi chiede di fare la scansione completa che viene arrestata quasi subito e mi dice che l'HD è "fritto". Non so prorpio cosa fare...devo optare per una formattazione a basso livello? Vi prego di aiutarmi sto nel panico.

Visto che non posso visionare i file provo a fare una formattata veloce e provo poi a riprenderli? (una volta pure mi fece sto difetto poi formattai ed andò tutto bene...si vede che appena lo riempo incappo in settori danneggiati e succede il patatrack)
MB: Asus P5Q-E CPU: Intel E8400 3GHz @ 4GHz RAM: 2x2GB DDR2 1022MHz A-Data Power: Enermax Liberty 620AWT Dissipatore: CoolerMaster V8 Case: Thermaltake Armor 8003BW Video: ATI Sapphire 4850 512Mb cooled by Accelero S1 Rev 2 Samsung Galaxy SII - i9100
Old 10-03-2008, 19:29   #5
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
prova a fare come dici tu.. basso livello e poi li recuperi con i tool

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router
Nosf3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 19:49   #6
_anthony_
Senior Member

L'Avatar di _anthony_

Tool? me ne suggerisci qualcuno?

Formatto a basso livello poi vi aggiorno. Grazie mille per il supporto.
Old 10-03-2008, 21:13   #7
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da _anthony_ Guarda i messaggi
Allora, prima cosa grazie per le risposte. Ecco gli sviluppi:

Il PC senza l'HD di cui ho il dubbio (250Gb Maxtor) parte e funziona bene, visto che ho due HD sul mio PC e quello principale (80Gb Maxtor) tiene Windows XP sopra. In sostanza è l'HD. Mi sa che ho qualche settore danneggiato che andrebbe "isoltato" (non so se è possibile). La cosa grave è che non posso recuperare dati, visto che appeno lo attacco il PC va in stallo. Ho provato a fare il test della Maxtor con PowerMax e difatti mi chiede di fare la scansione completa che viene arrestata quasi subito e mi dice che l'HD è "fritto". Non so prorpio cosa fare...devo optare per una formattazione a basso livello? Vi prego di aiutarmi sto nel panico.

Visto che non posso visionare i file provo a fare una formattata veloce e provo poi a riprenderli? (una volta pure mi fece sto difetto poi formattai ed andò tutto bene...si vede che appena lo riempo incappo in settori danneggiati e succede il patatrack)
Scusa ... Non credo di aver colto.
Tu formatti per recuperare i dati?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 10-03-2008, 21:15   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Tool? me ne suggerisci qualcuno?

Formatto a basso livello poi vi aggiorno. Grazie mille per il supporto.
Se formatti a basso livello ci sono ancora meno possibilità di recuperare i dati rispetto ad una formattazione veloce.

Se formatti a basso livello ci sono 2 possibilità
  1. Il disco torna OK per un breve periodo
  2. Il disco muore.
Visto che non è la prima volta che ha problemi, sarebbe stato meglio che tu lo avessi detto prima e te ne disfassi.
Comprane uno di nuovo.

Ciao
NAS
Old 10-03-2008, 22:30   #9
_anthony_
Senior Member

L'Avatar di _anthony_

Mi spiego meglio. L'HD era inaccessibile, ecco eprche' volevo formattare prima (veloce). In pratica mi impallava il PC e non potevo lavorarci. Cmq non ho formattato ed ho recuperato i dati. Ora faccio formattazzione low level e poi vedo. Ho pensato di dividere HD in 3 partizioni e gestirle meglio. Cosa ne dite? Potrebbe essere una soluzione? Magari faccio manutenzione e monitoraggio spesso.

Grazie dei preziosi consigli.
Old 11-03-2008, 07:15   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Tu fai quello che ti pare ma non è che la suddivisione in partizioni sia la soluzione.
Stiamo parlando di un HD palesemente guasto.
Un cluster danneggiato può essere localizzato, ci crei un partizione intorno e non la usi.
Il tuo ragionamneto funzionerebbe se il danno si espandesse attorno al cluster come una macchia d'olio.
Questo non succede, si tratta di errori a locazione casuale.
Io sono abituato a trattare molto meglio i miei dati.

Ciao
NAS
Old 11-03-2008, 07:25   #11
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Iscritto dal: Jul 2004
Lasciando da parte il recupero dei dati... anche se formatti a basso livello la soluzione (parlando di affidabilita') e' solo temporanea e palliativa.
In parole povere, tanti saluti all'hard disk.
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 11:12   #12
_anthony_
Senior Member

L'Avatar di _anthony_

Salve. Allora, ovviamente lo utilizzerò come HardDisk precario e mi metto alla ricerca di uno nuovo (qualche marca da consigliare?). Ora vi aggiorno la situaizone.

Fatta la formattazione a basso livello e mi ha dato esito positivo quindi credo che possa riutilizzare l'HardDisk (ovviamente con la consapevolezza che da un momento all'altro mi abbandona). ora c'è solo un problema...Windows non mi visualizza il drive...come faccio a prepararlo per creargli una (o più) partizioni e formattare NTFS? vi prego di aiutarmi.

Grazie per i consigli maturati sino ad ora, attendo nuove.

PS x Tutmosi: Non preoccuparti i dati importanti so come trattarli bene, ma questo non è l'obbiettivo della discussione, non utilizzeò certo questo HD per metterci i miei progetti o le mie foto-ricordo.
Old 11-03-2008, 12:15   #13
_anthony_
Senior Member

L'Avatar di _anthony_

Allora. Fatte le partizioni e tutto ok. Fatte anche analisi di diagnostica e mi dice che l'HD è in buona salute...solo un problemino:è lentissimo!

Faccio test di benchmark con HDTune e mi dice che il transfer rate è circa 3.5Mb/sec una cifra direi pietosa. Suppongo che è da buttare e dovrò comprarne uno nuovo come già mi avete suggerito ed ahimè come già sospettavo. Cmq ho fatto quel che potevo...che dire, al max ho fatto esperienza!

Grazie a tutti voi, se qualcuno vuole intervenire sarei grato magari ho detto qualche cavolata.
Old 11-03-2008, 13:56   #14
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

non ci sono cavolate... siamo qui per imparare.... tutti... la tua esperienza sarà utile per chi come te avrà lo stesso problema

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router
Old 11-03-2008, 16:04   #15
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Salve. Allora, ovviamente lo utilizzerò come HardDisk precario e mi metto alla ricerca di uno nuovo (qualche marca da consigliare?). Ora vi aggiorno la situaizone.
Stante così la situazione.
Vai avanti con le prove

Quote:
Fatta la formattazione a basso livello e mi ha dato esito positivo quindi credo che possa riutilizzare l'HardDisk (ovviamente con la consapevolezza che da un momento all'altro mi abbandona). ora c'è solo un problema...Windows non mi visualizza il drive...come faccio a prepararlo per creargli una (o più) partizioni e formattare NTFS? vi prego di aiutarmi.
Ma staimo parlando di Windows già installato o in fase di installazione?

Quote:
...
PS x Tutmosi: Non preoccuparti i dati importanti so come trattarli bene, ma questo non è l'obbiettivo della discussione, non utilizzeò certo questo HD per metterci i miei progetti o le mie foto-ricordo.
Come già detto vai sul sicuro e goditi le prove.
Questa è la parte migliore dell'informatica.

Ciao
NAS
Old 11-03-2008, 16:06   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Allora. Fatte le partizioni e tutto ok. Fatte anche analisi di diagnostica e mi dice che l'HD è in buona salute...solo un problemino:è lentissimo!

Faccio test di benchmark con HDTune e mi dice che il transfer rate è circa 3.5Mb/sec una cifra direi pietosa. Suppongo che è da buttare e dovrò comprarne uno nuovo come già mi avete suggerito ed ahimè come già sospettavo. Cmq ho fatto quel che potevo...che dire, al max ho fatto esperienza!

Grazie a tutti voi, se qualcuno vuole intervenire sarei grato magari ho detto qualche cavolata.
Evidentemente il problema dei cluster era solo la punta dell'iceberg.

Ciao
NAS
Old 11-03-2008, 16:37   #17
ExAuter
Senior Member

L'Avatar di ExAuter

Iscritto dal: May 2005
16 post (17 col mio) ma ancora non è dato sapere se l'hd è ATA o SATA
Comunque sia, prima di buttarlo le proverei tutte a cominciare dalla sostituzione del cavo sia IDE (o SATA) che alimentazione, ad esempio.

Ex
Old 11-03-2008, 17:00   #18
_anthony_
Senior Member

L'Avatar di _anthony_

Ops...me ne sono dipenticato: è ATA cmq

Vabbè cmq devo optare per la sostituzione visto che il test su HDTume mi ha dato questi risultati scandalosi. Controllto anche che lavora in UDMA5 come l'altro HD.

L'HD in questione è solo utilizzato come archivio, non tengo Windows XP sopra.

Ciao a tutti.

Ultima modifica di _anthony_ : 11-03-2008 alle 17:04.
Old 11-03-2008, 18:47   #19
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

hai provato con il cavo?

Old 11-03-2008, 22:56   #20
_anthony_
Senior Member

L'Avatar di _anthony_

Non ho provato ma onestamente nessuno lo ha mosso ed il difetto lo si è protratto da qualche tempo, non penso c'entri. Cmq se può essere utile, è sullo stesso cavo dell'HD primario.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian