Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2008, 10:08   #1
SwissEvaKant
Member

L'Avatar di SwissEvaKant

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Svizzera
Miopia > operazione occhi: impianto lente ICL

Ciao a tutti,

da 15 anni convivo con una forte miopia, e poiché sono una persona abbastanza attiva (pallavolista, motociclista, snowboardista e chi più ne ha più ne metta) l'uso obbligatorio e costante degli occhiali mi è veramente scomodo... la vivo male insomma.

La scorsa settimana sono andata ad informarmi su eventuali operazioni che mi permettano di migliorare la mia vista; a causa delle alte diottrie mi è stato sconsigliato il laser ma mi è stato proposto l'impianto di una lente ICL... per farla breve: una specie di lente a contatto che viene messa nell'occhio, tra il cristallino e l'iride (info su www.visianinfo.com).

Vengo al dunque: qualcuno di voi si è sottoposto a questo tipo di intervento o conosce qualcuno che l'ha fatto?
Prima di procedere mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che l'ha fatto...

Vi ringrazio
Old 03-03-2008, 11:18   #2
Utik
Senior Member

L'Avatar di Utik

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rimini
Scusa ma quanto ti manca?
Old 03-03-2008, 11:38   #3
SwissEvaKant
Member

L'Avatar di SwissEvaKant

-8.50 da entrambi gli occhi... in sostanza senza occhiali non vedo nulla se non forme indefinite e colori.
Old 03-03-2008, 12:16   #4
josimar75
Senior Member

L'Avatar di josimar75

Iscritto dal: Feb 2006
Sono un oculista.
Avrei bisogno di sapere tutti i valori corneali (pachimetria, biomicroscopia, topografia, etc.) per esprimere un parere. cmq con - 8,5 si potrebbe fare l'intervento laser.
L'inserzione di una IOL tra iride e cristallino è una valida alternativa ed io ho fatto da assistente a 12 interventi di questo tipo quando facevo lo specializzando a perugia. I risultati sono stati ottimi, gli occhi trattati avevano miopie più elevate della tua (anche -15). Chiaramente è un intervento chirurgico vero e proprio (paragonabile a quello di cataratta, anche se più delicato). Sono da valutare tante cose. Parlane per bene con il chirurgo che ti vuole operare e fatti chiarire ogni dubbio.
In ogni caso sono convinto che se i valori corneali sono buoni puoi fare anche l'intervento laser.
In bocca al lupo.
Ho felicemente trattato con zebra3, quinnuxxa, Silvio81(4 volte...il migliore per serietà), Hal2001, True_modder, Zontar, rspock, Alkimista_r0k, sempreio, gigo979, krystis, ciccioformaggio68, pasrivet, capridream, ANCESTRAL, TRUEDOCMAN2004 e tanti altri che non ricordo. 100% feedback positivi su ebay.
josimar75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 17:24   #5
Utik
Senior Member

L'Avatar di Utik

Io sono a -6 scarsi da entrambi gli occhi, che sembrano ormai stabili da qualche anno, ma purtroppo non riesco a fare l'intervento "normale" che si fa da svegli.. questo però mi sembra esagerato per il mio caso.
Old 04-03-2008, 07:31   #6
SwissEvaKant
Member

L'Avatar di SwissEvaKant

Quote:
Originariamente inviato da josimar75 Guarda i messaggi
Sono un oculista.
Heila ma non poteva andarmi meglio Ciao!

Ho consultato due diverse cliniche per sapere se era possibile fare un intervento laser, ed entrambe mi hanno detto che era meglio puntare su un altro tipo di operazione... lo "spessore" della cornea non è sufficiente da permettere di annullare tutte le diottrie. Ora il punto è questo, se non avessi alternative mi accontenterei del laser in modo da almeno ridurre le diottrie, ma dal momento che l'alternativa (fortunatamente!) c'è... vorrei provare a vederci senza occhiali

Sai, alla fine quasi quasi, vedendo quel che mi è stato spiegato, preferisco l'ICL al laser... è vero che forse fa più impressione perché ti infilano qualcosa dentro all'occhio, però se dovessi avere qualche problema c'è la possibilità di tornare indietro e asportare la lente... con il laser una volta che mi hanno affettato la cornea, non ho molte alternative... o mi trovo bene o mi trovo bene!

Secondo la tua esperienza, avrei motivo di preferire comunque il laser? O in ogni caso, di non sottopormi all'ICL?

Scusa se abuso delle tue conoscenze e della tua disponibilità... ma l'occasione è ghiotta
Old 04-03-2008, 07:34   #7
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
foto in topless con e senza occhiali, per verificare se ne varrebbe la pena!
Old 04-03-2008, 07:36   #8
SwissEvaKant
Member

L'Avatar di SwissEvaKant

Quote:
Originariamente inviato da Utik Guarda i messaggi
purtroppo non riesco a fare l'intervento "normale" che si fa da svegli.. questo però mi sembra esagerato per il mio caso.
Ciao!
Immagino che per intervento "normale" tu intenda il laser (PRK o Lasik che sia)... come mai?

Posso chiederti in che senso questo ti sembra esagerato? Che io sappia è un intervento abbastanza corto (20 min. ca), anche questo si fa da svegli, e si interviene già a partire da pazienti con -3 diottrie... prova a informarti meglio, forse potrebbe essere una buona soluzione anche per te! Ciao!
Old 04-03-2008, 07:37   #9
SwissEvaKant
Member

L'Avatar di SwissEvaKant

Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
Ahahahah!
Old 04-03-2008, 10:23   #10
superblak
Bannato

L'Avatar di superblak

Iscritto dal: Jun 2001
Città: ENNA
ma il costo di un'operazione del genere a quanto si aggira??
superblak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 10:32   #11
SwissEvaKant
Member

L'Avatar di SwissEvaKant

Sui 5000€... sono tanti, ma:

1. Quando non ci vedi praticamente nulla e vivi con disagio la tua situazione daresti qualunque cosa per svegliarti aprire gli occhi e vedere

2. Con quello che mi costano gli occhiali e lenti a contatto, in non moltissimi anni ammortizzo.
Old 04-03-2008, 13:09   #12
josimar75
Senior Member

L'Avatar di josimar75

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da SwissEvaKant Guarda i messaggi
Sui 5000€... sono tanti, ma:

1. Quando non ci vedi praticamente nulla e vivi con disagio la tua situazione daresti qualunque cosa per svegliarti aprire gli occhi e vedere

2. Con quello che mi costano gli occhiali e lenti a contatto, in non moltissimi anni ammortizzo.
L'impianto di IOL è un ottimo intervento. Ricorda però due cose: non ci sono studi a lungo termine perchè è da poco che si utilizza questa tecnica. Pur essendo un intervento con pochi rischi devi comunque valutare il rischio di infezione postoperatoria (che potrebbe esserci anche con intervento laser) e la possibilità (anche se remota) che possa venire una cataratta traumatica (il cristallino è delicatissimo e se manipolato rischia di opacizzarsi).
Cmq di questi interventi, come ti dicevo, ne ho visti parecchi e i risultati sono spettacolari.
Ti dico anche un'altra cosa: questo intervento, in una struttura di ricerca come un policlinico universitario, non si dovrebbe pagare. Mi sembra infati che lo passa la mutua.

PS: 5000 euro per un laser sono veramente tanti.
PPS: se hai altri dubbi chiedi pure i mp
PPPS: ho vinto il diritto a vedere la foto
Ho felicemente trattato con zebra3, quinnuxxa, Silvio81(4 volte...il migliore per serietà), Hal2001, True_modder, Zontar, rspock, Alkimista_r0k, sempreio, gigo979, krystis, ciccioformaggio68, pasrivet, capridream, ANCESTRAL, TRUEDOCMAN2004 e tanti altri che non ricordo. 100% feedback positivi su ebay.
josimar75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 13:21   #13
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
ma si può controllare gratuitamente se la propria cornea "regge" un intervento? mi mancano 1.50 miopia + 0.50 astigmatismo su un occhio e 1.75 sull'altro...e in un anno o 2 volevo decidermi ad operarmi anche io
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 13:28   #14
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
mitoooooooooooooo
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 17:58   #15
Utik
Senior Member

L'Avatar di Utik

Quote:
Originariamente inviato da SwissEvaKant Guarda i messaggi
Ciao!
Immagino che per intervento "normale" tu intenda il laser (PRK o Lasik che sia)... come mai?

Posso chiederti in che senso questo ti sembra esagerato? Che io sappia è un intervento abbastanza corto (20 min. ca), anche questo si fa da svegli, e si interviene già a partire da pazienti con -3 diottrie... prova a informarti meglio, forse potrebbe essere una buona soluzione anche per te! Ciao!
Ehm.. un po' strano il mio caso, per il laser (che hanno fatto diverse persone che conosco e tutti con successo) se non sbaglio bisogna guardare fissi un punto mentre quelli operano.. io solo a parlarne mi sento male (anzi dopo aver scritto questo post vado a passeggiare al fresco in balcone), non riesco a reggere neanche un secondo di lente a contatto, una volta sono svenuto mentre mi provavano le diottrie dall'ottico, pure il macchinetto automatico mi da fastidio. Non esiste che io sia cosciente in una situazione del genere
Old 05-03-2008, 07:16   #16
SwissEvaKant
Member

L'Avatar di SwissEvaKant

Quote:
Originariamente inviato da josimar75 Guarda i messaggi
Ti dico anche un'altra cosa: questo intervento, in una struttura di ricerca come un policlinico universitario, non si dovrebbe pagare. Mi sembra infati che lo passa la mutua.

PS: 5000 euro per un laser sono veramente tanti.
Ciao!

Essendo svizzera e quindi con un sistema sanitario diverso, mi sono informata e non ho gli estremi perché l'assicurazione malattia mi paghi l'operazione. Infatti l'unico caso in cui intervengono è: un intervento laser, mirato a ridurre (non eliminare!) la miopia dell'occhio nelle condizioni peggiori, se la differenza tre i due occhi è di almeno -10 diottrie! In sostanza ti portano entrambi gli occhi allo stesso livello. La miopia (e credo anche gli altri disturbi) non è considerata una malattia perché a tutti gli effetti l'occhio è sano, solo diverso nellla sua forma; è quindi ritenuto che un eventuale intervento sia unicamente ai fini estetici, ergo... te lo paghi! Ma mi chiedo... questa gente ci crede veramente che uno che non ci vede, si opera unicamente per una questione estetica? Non sarà mica per acquistare maggiore benessere che lo fanno ?

Ciao !

P.S. 5000 € erano riferiti all'ICL, per il laser si parlava di 3600 € più o meno.
Old 05-03-2008, 07:24   #17
SwissEvaKant
Member

L'Avatar di SwissEvaKant

Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
ma si può controllare gratuitamente se la propria cornea "regge" un intervento? mi mancano 1.50 miopia + 0.50 astigmatismo su un occhio e 1.75 sull'altro...e in un anno o 2 volevo decidermi ad operarmi anche io
Ciao!

Beh questo non so come funzione dalle tue parti, dipende molto dal centro dove vai... io in uno ho pagato quasi 250 € (infatti poi ho deciso di non andarci... mi sembrava mooolto più interessato ai soldi che non a portare a termine al meglio l'operazione. Chiaro, anche loro non è che lavorano per niente e anche ai soldi devono pensare, ci mancherebbe altro, ma mi è sembrato proprio di pessimo gusto incentrare la quasi totalità del primo colloquio, solo sul denaro), nell'altro non ho pagato nulla e ho trovato molta più disponibilità.

La tua vista è stabile da molto? Perché è una delle cose più importanti...

Sei sicuro di voler affrontare un intervento di questo tipo, con rischi annessi e connessi, per una diottria relativamente bassa? Sia chiaro, non ti sto dicendo di non farlo (lungi da me ), ti suggerisco solo di pensare bene se ne vale la pena.
Old 05-03-2008, 07:28   #18
SwissEvaKant
Member

L'Avatar di SwissEvaKant

Quote:
Originariamente inviato da Utik Guarda i messaggi
Ehm.. un po' strano il mio caso, per il laser (che hanno fatto diverse persone che conosco e tutti con successo) se non sbaglio bisogna guardare fissi un punto mentre quelli operano.. io solo a parlarne mi sento male (anzi dopo aver scritto questo post vado a passeggiare al fresco in balcone), non riesco a reggere neanche un secondo di lente a contatto, una volta sono svenuto mentre mi provavano le diottrie dall'ottico, pure il macchinetto automatico mi da fastidio. Non esiste che io sia cosciente in una situazione del genere
Eh si certo che se queste cose ti creano disagio non è una questione semplice (se dobbiamo dirla tutta non è che io muoia dalla voglia di vedere una lamella che mi buca l'occhio e poi una cannuccia che mi infila una lente... ma la voglia di vederci è più grande della fifa )!

Hai provato a parlarne con il tuo oculista? Ci sarà una soluzione! Beh forse non con il laser (non credo possano farlo senza che tu sia sveglio) ma per l'ICL forse esiste la possibilità di farlo in anestesia o qualcosa del genere...

Ciao!
Old 05-03-2008, 08:19   #19
feo84
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
Io è da molto tempo che vorrei fare l'intervento con il Laser.
La mia paura è però di ritrovarmi dopo l'intervento con "difetti visivi".

Sono miope con -5 per occhio.
feo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 08:30   #20
SwissEvaKant
Member

L'Avatar di SwissEvaKant

Ecco infatti questa era anche la mia di paura con il laser, ed è uno dei motivi per cui sono quasi contenta di non essere idonea a questo tipo di operazione. Se non ho capito male con l'ICL, non modificando del tessuto vivo il problema non dovrebbe sussistere. Non so bene come spiegarti ma ci provo: in alcune cliniche misurano le aberrazioni cromatiche prima dell'intervento in modo da poterne tenere in conto durante l'operazione e non peggiorarle con l'operazione (l'unica parola appropriata che mi viene in mente è che "fanno il bianco" come si fa in chimica... ma non so se per qualcuno che non è un topo di laboratorio come me, la cosa significhi qualcosa ). Questo tipo di aberrazioni sono presenti in molti di noi da sempre, solo che non lo sappiamo, abbiamo sempre (dalla nascita) visto in questo modo e quindi per noi è normale pensare che anche gli altri vedano in questo modo... ma chi dice che sia così? Ad esempio, io ho sempre visto (la notte) la luce diffusa attorno alle fonti luminose, degli aloni... e gli altri li vedono o sono i miei occhi? Prima che l'oculista me lo spiegasse, davo per scontato che fosse così per tutti. Quello che succede con l'operazione (in alcuni casi) è che questi disturbi già esistenti ma mai notati vengono amplificati ed è per questo che danno fastidio. Sono stata confusa, lo so... ma spero ci capirai qualcosa lo stesso

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Bioshock: il film di Netflix si far&agra...
Samsung 'trolla' Apple su X con la campa...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 gi...
Landspace: il fallimento del lancio di u...
Windows 11 25H2: Microsoft rilascia le I...
Milano, dal 15 settembre via alle multe ...
IFA 2025: BLUETTI continua a innovare co...
Un 55 pollici 4K con Fire TV a un prezzo...
TSMC avvia la produzione interna di pell...
Come cambia la gamma iPhone con l'arrivo...
Anker lancia nuovi caricabatterie e powe...
IFA 2025: FRITZ! tra rebranding, Wi-Fi 7...
Sono prezzi super: MacBook Pro con chip ...
Huawei non si ferma: è leader del...
AirPods Pro 3 già disponibili su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian