|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
ho ridotto il tempo di boot del 30%
l'altro giorno sono stato colto da ispirazione e mentre pensavo al suicidio studiando programmazione di sistema ho pensato sta cosa... di verificare qual'è il collo di bottiglia nel boot di windows è nell'uso delle applicazioni desktop più comuni, cioè cosa blocca la "responsiveness" di xp.
Per far questo ho studiato il boot di windows con bootvis, un'utility della MS che vi dice quanto è occupato disco, processore etc e vi traccia l'avvio di tutti i programmi fino al desktop. cmq, per vedere come si comporta windows potete lanciare perfmon e verificare la % di disk time/cpu/paging per ogni disco quando lanciate un'app. L'idea era verificare quanto l'HD fosse un collo di bottiglia per il sistema e mi è venuta leggendo un articolo in cui si testava un disco SDRAM(windows xp startup performance test 100MB/S): affermavano che con un quadcore si bootava in windows in 3s ho un e6550 con 2GB di ddr800 su p5kr con due HD sata non in RAID la configurazione è quella classica con tutto ben deframmentato da diskeeper con un disco da 320 con windows sopra e un'altro da 160 di backup consopra il file di paging fisso a 4G. il boot con la miriade di programmi che si avviano etc ci mette 170 secondi con il disco da 320 con winXP (c ![]() ![]() ![]() allora ho meditato...quando apro una applicazione windows deve leggere l'eseguibile del programma più qualche file collegato che sta in c:/program files mentre il sistema operativo carica i cavoli suoi e si mette in memoria un po' dele sue DLL personali da fare utilizzare al programma ed eventualmente tutto ciò che sta in documents and settings relativo al programma( cartella application data) Ergo se io riuscissi a spostare program files su un'altro disco dovrei riuscire a sfruttare molto meglio i 2 dischi, perchè "spargo" le richieste di file sui 2 dischi, riducendo le code. dato che spostare program files significa sputtanarsi il pc.... ho usato un trucchetto da linuxiano.. ho fatto partire XP in modalità provvisoria, ho spostato tutto program files in un altro disco, ho MONTATO il disco da 160G in c:\program files\ e ci ho ricopiato tutto dentro. Dopodichè ho riavviato, verificato che le applicazioni non protestassero per qualche strano motivo e ho fatto girare bootvis di nuovo.. morale... windows utilizza sempre molto il disco su cui è installato, ma usa bene anche quallo che sta in program files, col risultato che il tempo di boot si è affettato di 1/3 ![]() ![]() ora le applicazioni sono molto più rapide ad aprirsi, in particolare crysis carica in tempi decisamente minori.... provare per credere!!!! ![]() Ultima modifica di allbymyself : 08-01-2008 alle 13:58. Motivo: I have a room temperature IQ and it's cold here... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VERONA
|
mmm mi sfuggono 2 cose:
1) parli del Bootstrap? ovvero dell'avvio di windows xp o dell'avvio delle singole applicazioni a os gia caricato? 2) Cosa intendi per "montato" l'hd in ./program files? Grazie!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
ff
ciao, m'iscrivo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Sono incuriosito. Attendo ulteriori spiegazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Non ti resta che mettere anche il file di Swap in un terzo disco e sei a posto.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Grandissimo! Ma come si fa sto lavoro con winzozzo?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mountvol
leggete la guida Microsoft
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
complimenti per l'idea...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Beh l'idea ovviamente e' copiata... pero' e' gia' tanto che sono riusciti a realizzarlo!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Una volta si diceva: "Chi disprezza apprezza".
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Il problema reale è che la cartella program files DEVE essere vuota quando ci monti il disco per cui devi spostare tutto da li dentro in un'altra cartella e lo devi fare in modalità provvisoria perchè sennò la metà dei file è usata è non si spostano in realtà... c'è un modo più furbo, domani lo posto bene visto che vedo che sta idea interessa |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VERONA
|
Ora ho capito cosa intendi.
A questo punto però per ottenere il massimo delle prestazioni bisognerebbe avere os, program file e swap su tre hd diversi in modo che l'accesso ai vari file non interferisca tra di loro. La questione cosi però diventa molto più complicata e costosa. Avendo abbandonato ingegneria infomatica al secondo anno sono molto ignorante in materia ma...(forse è un po' OT) se io elimino completamente il file di swap da tutte le partizioni l'os dovrebbe lavorare solo su RAM giusto? Perchè se faccio cosi e apro il task manager vedo che ho cmq parte del kernel e altri file paginato su hard disk? C'è la maniera di usare solo ed esclusivamente la ram? Correndo anche il rischio di ritrovarsi a secco di memoria con conseguente schermata blu? Per uno con più di 2gb di ram è praticamente impossibile riempirli tutti con un uso intelligente delle risorse.
![]() |
#18 |
Junior Member
|
ragazzi... forse mi avete tolto una delle spine nel fianco + dolorose che ho da quando uso Windows: voglio avere TUTTI i programmi installati IN UNA SOLA partizione! NIENTE in documents and settings o altre cartelle sparse in giro!
![]() ![]() ![]() Adesso si smanetta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
![]() lo trovi in pannello di controllo->strumenti di amministrazione-> gestione computer-> gestione disco vedila in questo modo, è come se tu mettessi un collegamento chiamato program files che punta alla radice di un disco per cui cliccando in program files ti trovi sul disco D:, però non te ne accorgi fra l'altro ho recuperato un 120GB sata e gli ho fatto una partizione da 2G(riduce i tempi di latenza) con il file di paging di win, I restanti 118 li uso per backuppare c: Ultima modifica di allbymyself : 08-01-2008 alle 22:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
cioè... in pratica la realtà è che con 2 G di ram windows swappa poco anche caricando gli 800M di ram di crysis... per cui con questo trucchetto con 2 soli dischi migliori di molto le prestazioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.