Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2008, 13:55   #1
allbymyself
Member

Iscritto dal: Nov 2006
ho ridotto il tempo di boot del 30%

l'altro giorno sono stato colto da ispirazione e mentre pensavo al suicidio studiando programmazione di sistema ho pensato sta cosa... di verificare qual'è il collo di bottiglia nel boot di windows è nell'uso delle applicazioni desktop più comuni, cioè cosa blocca la "responsiveness" di xp.
Per far questo ho studiato il boot di windows con bootvis, un'utility della MS che vi dice quanto è occupato disco, processore etc e vi traccia l'avvio di tutti i programmi fino al desktop.
cmq, per vedere come si comporta windows potete lanciare perfmon e verificare la % di disk time/cpu/paging per ogni disco quando lanciate un'app.
L'idea era verificare quanto l'HD fosse un collo di bottiglia per il sistema e mi è venuta leggendo un articolo in cui si testava un disco SDRAM(windows xp startup performance test 100MB/S): affermavano che con un quadcore si bootava in windows in 3s

ho un e6550 con 2GB di ddr800 su p5kr con due HD sata non in RAID

la configurazione è quella classica con tutto ben deframmentato da diskeeper con un disco da 320 con windows sopra e un'altro da 160 di backup consopra il file di paging fisso a 4G.

il boot con la miriade di programmi che si avviano etc ci mette 170 secondi con il disco da 320 con winXP (cche sta sempre utilizzato al 100% tranne in pochissimi secondi di gloria e il disco con il file di swap quasi inutilizzato...(e:,f

allora ho meditato...quando apro una applicazione windows deve leggere l'eseguibile del programma più qualche file collegato che sta in c:/program files mentre il sistema operativo carica i cavoli suoi e si mette in memoria un po' dele sue DLL personali da fare utilizzare al programma ed eventualmente tutto ciò che sta in documents and settings relativo al programma( cartella application data)
Ergo se io riuscissi a spostare program files su un'altro disco dovrei riuscire a sfruttare molto meglio i 2 dischi, perchè "spargo" le richieste di file sui 2 dischi, riducendo le code.
dato che spostare program files significa sputtanarsi il pc.... ho usato un trucchetto da linuxiano..
ho fatto partire XP in modalità provvisoria, ho spostato tutto program files in un altro disco, ho MONTATO il disco da 160G in c:\program files\ e ci ho ricopiato tutto dentro.
Dopodichè ho riavviato, verificato che le applicazioni non protestassero per qualche strano motivo e ho fatto girare bootvis di nuovo..
morale... windows utilizza sempre molto il disco su cui è installato, ma usa bene anche quallo che sta in program files, col risultato che il tempo di boot si è affettato di 1/3

ora le applicazioni sono molto più rapide ad aprirsi, in particolare crysis carica in tempi decisamente minori....
provare per credere!!!!

Ultima modifica di allbymyself : 08-01-2008 alle 13:58. Motivo: I have a room temperature IQ and it's cold here...
allbymyself è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 19:10   #2
Nicola[3vil5]
Senior Member

L'Avatar di Nicola[3vil5]

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VERONA
mmm mi sfuggono 2 cose:

1) parli del Bootstrap? ovvero dell'avvio di windows xp o dell'avvio delle singole applicazioni a os gia caricato?

2) Cosa intendi per "montato" l'hd in ./program files?

Grazie!
Old 08-01-2008, 20:06   #3
falconfab
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
ff

ciao, m'iscrivo
falconfab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 20:13   #4
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Iscritto dal: Sep 2001
Sono incuriosito. Attendo ulteriori spiegazioni.
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 20:24   #5
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da allbymyself Guarda i messaggi
.... ho usato un trucchetto da linuxiano..
ho fatto partire XP in modalità provvisoria, ho spostato tutto program files in un altro disco, ho MONTATO il disco da 160G in c:\program files\ e ci ho ricopiato tutto dentro.
Bella soluzione.
Non ti resta che mettere anche il file di Swap in un terzo disco e sei a posto.
Old 08-01-2008, 20:31   #6
DJ_Ale
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Grandissimo! Ma come si fa sto lavoro con winzozzo?
DJ_Ale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 20:34   #7
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Mountvol
leggete la guida Microsoft
Old 08-01-2008, 20:39   #8
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
complimenti per l'idea...
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 20:43   #9
DJ_Ale
Member

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Mountvol
leggete la guida Microsoft
Grazie. Pontente sto mountvol... allora i programmatori microzozz non fanno solo cazzate!
Old 08-01-2008, 20:48   #10
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DJ_Ale Guarda i messaggi
Grazie. Pontente sto mountvol... allora i programmatori microzozz non fanno solo cazzate!
ma va, l'avranno fatta fare a una società esterna o copiata a qualcun'altro.

ti pare che alla microzozz c'è qualcuno di capace???
Old 08-01-2008, 20:56   #11
DJ_Ale
Member

Beh l'idea ovviamente e' copiata... pero' e' gia' tanto che sono riusciti a realizzarlo!
Old 08-01-2008, 20:57   #12
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DJ_Ale Guarda i messaggi
Beh l'idea ovviamente e' copiata... pero' e' gia' tanto che sono riusciti a realizzarlo!
ma lol
Old 08-01-2008, 21:02   #13
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Una volta si diceva: "Chi disprezza apprezza".
Old 08-01-2008, 21:03   #14
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Una volta si diceva: "Chi disprezza apprezza".
una volta...
Old 08-01-2008, 21:28   #15
allbymyself
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicola[3vil5] Guarda i messaggi
mmm mi sfuggono 2 cose:

1) parli del Bootstrap? ovvero dell'avvio di windows xp o dell'avvio delle singole applicazioni a os gia caricato?
bootvis ti analizza il boot, per cui mi riferivo al boot! Però de facto i vantaggi si vedono in tutte le applicazioni

Quote:
2) Cosa intendi per "montato" l'hd in ./program files?

Grazie!
praticamente quando metti i file in quella cartella, in hardware li metti su un'altro disco., l'altro disco non lo vedi da risorse del computer, ma la cartelle in cui lo monti ha l'icona del disco.
Il problema reale è che la cartella program files DEVE essere vuota quando ci monti il disco per cui devi spostare tutto da li dentro in un'altra cartella e lo devi fare in modalità provvisoria perchè sennò la metà dei file è usata è non si spostano
in realtà... c'è un modo più furbo, domani lo posto bene visto che vedo che sta idea interessa
Old 08-01-2008, 21:53   #16
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da allbymyself Guarda i messaggi
bootvis ti analizza il boot, per cui mi riferivo al boot! Però de facto i vantaggi si vedono in tutte le applicazioni

praticamente quando metti i file in quella cartella, in hardware li metti su un'altro disco., l'altro disco non lo vedi da risorse del computer, ma la cartelle in cui lo monti ha l'icona del disco.
Il problema reale è che la cartella program files DEVE essere vuota quando ci monti il disco per cui devi spostare tutto da li dentro in un'altra cartella e lo devi fare in modalità provvisoria perchè sennò la metà dei file è usata è non si spostano
in realtà... c'è un modo più furbo, domani lo posto bene visto che vedo che sta idea interessa
Perfetto, aspetto domani anchio allora visto che continuo a non capire cosa intendi con montare su altro disco...
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 22:49   #17
Nicola[3vil5]
Senior Member

L'Avatar di Nicola[3vil5]

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VERONA
Ora ho capito cosa intendi.
A questo punto però per ottenere il massimo delle prestazioni bisognerebbe avere os, program file e swap su tre hd diversi in modo che l'accesso ai vari file non interferisca tra di loro. La questione cosi però diventa molto più complicata e costosa.

Avendo abbandonato ingegneria infomatica al secondo anno sono molto ignorante in materia ma...(forse è un po' OT) se io elimino completamente il file di swap da tutte le partizioni l'os dovrebbe lavorare solo su RAM giusto? Perchè se faccio cosi e apro il task manager vedo che ho cmq parte del kernel e altri file paginato su hard disk?

C'è la maniera di usare solo ed esclusivamente la ram? Correndo anche il rischio di ritrovarsi a secco di memoria con conseguente schermata blu?
Per uno con più di 2gb di ram è praticamente impossibile riempirli tutti con un uso intelligente delle risorse.
Old 08-01-2008, 22:49   #18
Tobler.electronique
Junior Member

ragazzi... forse mi avete tolto una delle spine nel fianco + dolorose che ho da quando uso Windows: voglio avere TUTTI i programmi installati IN UNA SOLA partizione! NIENTE in documents and settings o altre cartelle sparse in giro!

Adesso si smanetta
Tobler.electronique è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 22:53   #19
allbymyself
Member

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Perfetto, aspetto domani anchio allora visto che continuo a non capire cosa intendi con montare su altro disco...
più o meno questo:

lo trovi in pannello di controllo->strumenti di amministrazione-> gestione computer-> gestione disco
vedila in questo modo, è come se tu mettessi un collegamento chiamato program files che punta alla radice di un disco
per cui cliccando in program files ti trovi sul disco D:, però non te ne accorgi

fra l'altro ho recuperato un 120GB sata e gli ho fatto una partizione da 2G(riduce i tempi di latenza) con il file di paging di win, I restanti 118 li uso per backuppare c:

Ultima modifica di allbymyself : 08-01-2008 alle 22:55.
Old 08-01-2008, 23:06   #20
allbymyself
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicola[3vil5] Guarda i messaggi
Ora ho capito cosa intendi.
A questo punto però per ottenere il massimo delle prestazioni bisognerebbe avere os, program file e swap su tre hd diversi in modo che l'accesso ai vari file non interferisca tra di loro. La questione cosi però diventa molto più complicata e costosa.
In realtà non è strettamente necessario, perchè con 2 GB di ram windows xp swappa veramente poco... lo puoi vedere con perfmon (c'è in tuti i windows lo fai partire con file ->esegui e gli dici di verificare il disk time del disco col file di swap)guardando l'utilizzo del disco col file di paging(supponendo che non sia su C: e che non lo stai usando per altro)
cioè... in pratica la realtà è che con 2 G di ram windows swappa poco anche caricando gli 800M di ram di crysis... per cui con questo trucchetto con 2 soli dischi migliori di molto le prestazioni
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian