|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: olbia
|
problema con hard disck interno maxtor 80 gb
ho un problema con l'hard disck maxtor 80 gb ieri sopo la formattazzione la copia dei file e il riavvio non parte il s.o di xp ,ma mi dice boot froom cd ho gia guardato il jamper ed e' master penso che siano problemi con il bios ma non sono sicuro mi affido alla voi alla vostra sapienza. un grazzie a chi risponde
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Se l' hd è eide e sul canale hai due periferiche controlla che il jumper dell' altra sia in slave, poi controlla dal bios se l' hd viene riconosciuto, se non viene riconosciuto prova a sostituire il cavo flat e ad utilizzare un' altro connettore per l' alimentazione. Ricorda che il connettore blu del cavo va sulla mb quello nero va alla periferica master e quello grigio alla slave.
Ultima modifica di Driftin : 22-02-2008 alle 15:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Sicuro che sia impostato come periferica di boot? magari per far partire l' installazione hai cambiato la periferica di boot da hd a lettore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Anche se l'ha cambiata non è obbligato a modificarla nuovamente!! Al riavvio lui tenterà di caricare di nuovo dal disco ma se lui non preme niente, il boot da avanti e poi carica dal disco rigido!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
hardware impolverato
(1)sul canale c'e solo questo hd maxtor da 80 gb ed e' come gia detto master (2)il bios lo rileva senza problemi (3) il cavo dell' hard disck e' grigio e l'attacco e' nero sia sulla scheda madre che sull' hard disck e non ci sono ne attacchi ne cavi di color' blu .(4) dato che prima dopo lennesima volta che riprovo windows e' partito.e visto che e' pieno di polvere comincio a pensare ad un falso contatto dato dalla polvere ,che ne dite puo essere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Potrebbe anche essere... io una formattazione a basso livello la farei sempre
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Infatti lui ha specificato che dopo la copia dei file al riavvio non parte l' installazione ( almeno cosi ho capito ) se è cosi allora il problema è proprio quello. Ultima modifica di Driftin : 22-02-2008 alle 17:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Quindi se io voglio impedirgli di fare boot dal disco non posso perchè lui lo sposta da solo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
In alcuni BIOS si può fare ma in modi diversi: in alcuni si può togliere del tutto dalla sequenza di boot mentre in alti non si può togliere ma solo spostare di posizione e quindi si deve disattivare il disco rigido sempre da BIOS ma dalla scheda dove vengono rilevati i drive
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Di grazia, magari il suo bios rientra in quei pochi in cui si può fare ( che secondo me sono tutti, ma so di non aver provato tutte le mb del pianeta )
In questo caso, gli dai il permesso di andare a controllare nel bios se questa ipotesi cosi remota si possa essere verificata?? o deve fare direttamente una formattazione a basso livello? Aspettiamo contriti la tua somma opinione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Libero di farlo, non sono di certo io ad impedirlo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Comunque penso che col cavo dovresti risolvere, a me è capitato parecchie volte che l' hd a volte veniva riconosciuto e altre no, nel 90% dei casi ho risolto con un altro cavo. Per quanto riguarda l' ordine di connessione del cavo dati se i connettori non sono colorati puoi distinguerli in questo modo: Il più lontano dagli altri due va sulla scheda madre, quello centrale alla periferica slave l' ultimo sul master, questa è la maniera corretta di collegarlo, ma anche se fai tutto al contrario le periferiche vengono riconosciute, lo dico giusto per precisione. Ultima modifica di Driftin : 22-02-2008 alle 18:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
o appena provato ma con esito negativo
sono entrato nel bios ed ho settato l' harddisck al (1 posto) il masterizzatore con privilegio master al (2 posto) e per finire il floppy (3)ovviamente ho salvato i nuovi settaggi e cosi la macchina si e' riavviata per far partire windows ma il risultato e sempre lo stesso "boot froom cd" non so piu dove sbattere la testa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Se dopo aver fatto pulizia non risolvi rimetti nella sequenza di boot il lettore cd per primo e per secondo l'hard disk e salvi. Fatto ciò formatti a basso livello l'hard disk e rifai la procedura per installare windows. Appena finisce la prima copia e si riavvia il pc, quando dice premere un tanto per avviare da cdrom tu non lo premere così dovrà caricare da hard disk
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Puoi anche provare a scambiare il cavo dati tra mast e hd, se i due cavi sono entrambi a 80 pin e dato che il masterizzatore col suo cavo funziona, avremo la certezza che la colpa è dell' hd...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
consiglio
allora ragazzi cosa mi consigliate per prima cosa una formattazzione veloce (come dice windows xp) o staccare tutti i cavi ed eliminare la polvere io sono per l'idea di formattare veloce e in caso di esito negativo (cioe boot froom cd) staccare i cavi pulire riattaccare il tutto e riprovare co la speranza del esito positivo ditemi e' una buona idea?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
si driftin e' una buona idea
e' una buona idea mi metto subito all' lavoro controllo se il cavo dell' masterizzatore ha 80 pin come quello dell' hard disck se si lo cambio e provo a riavviare un grazzie a voi due per la collaborazzione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Non fare la formattazione veloce!! Fai quella normale
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.