|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2006
|
misure elettroniche...incertezza...
allora...aiutatemi...
ho 2 resistenze, delle quali mi sono calcolato errore max ed incertezza totale (somma dell'incertezza di tipo A + B)...ora devo calcolare l'incertezza complessiva che avrò nel parallelo delle due resistenze... come dovrei procedere? posso pensare alla resistenza totale come una funzione di R1 ed R2 e da li calcolare l'incertezza totale come si fa ad esempio per le misure di resistenza col metodo voltamperometrico?. grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Ti calcoli la resistenza totale del parallelo (Rt=Ra//Rb) e la relativa incertezza come incertezza composta (Rt=Rt(Ra//Rb))
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
prima di tutto grazie perl risposta... ok...la resistenza parallelo so calcolarla.. ![]() il problema è che le due resistenze hanno incertezza diversa...capito? è li il mio problema.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Mi sfugge perché dovrebbe essere un problema, basta applicare la legge di propogazione delle incertezze (si chiama cosi? Uhm lontani ricordi
![]() Se le due misure sono scorrelate basta mettere a 0 e quindi il coefficente di correlazione (r) viene nullo. Edit: caricata la formula per calcorlarsi l'incertezza Ultima modifica di teo : 01-03-2008 alle 14:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
grazie mille!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.