Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2008, 23:34   #1
marco74to
Member

L'Avatar di marco74to

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
PowerColor Radeon 9600pro - Aiuto!!!

ciao a tutti!!!
premetto che prima di scrivere questo post ho consultato e messo in pratica tutti i consigli sulla risoluzione dei problemi inerenti schede AGP e problemi con i driver ATI.
ora vi racconto tutto quello che è successo, scusate la lungaggine, ma penso sia necessario per individuare il problema.
un giorno decido (o meglio, sono costretto) di formattare il PC... formatto, reinstallo il tutto etc etc... compresi i driver e panel control contenuti nella confezione. siccome questi sono obsoleti decido di scaricare gli ultimi driver disponibili per schede radeon dal sito dell'ATI...
scarico ed installo. non funziona più la scheda video, continua a mandarmi su una schermata blu che mi segnala un problema con ati2dvag... installo i vecchi e funziona tutto... qualcuno mi dirà: tieni i vecchi. lo farei, ma non mi funzionano parecchi giochi, ma soprattutto perchè ciò che accade non è normale... inoltre, cosa strana, con i vecchi driver non mi funzionano più le directx9 fornite insieme ai driver. di questo mi sono accorto perchè giocando (provandoci) a Rome Total War, questo non parte e mi dice che non rileva le DX9...
quale può essere la soluzione? secondo voi si è danneggiata la scheda video (secondo me potrebbe essere...)?

ringrazio tutti i partecipanti alla discussione, se avete bisogno di ulteriori informazioni riguardo la configurazione del PC chiedete...
buona giornata!

Marco

p.s.: perdonate alcuni errori di ortografia ed italiano...

Ultima modifica di marco74to : 27-02-2008 alle 00:45.
marco74to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 10:08   #2
alfor60
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Se guardi in questo ed altri forum, c'e' mezzo mondo che ha problemi con le ATI AGP, non ci sono i driver.
Bisogna aspettare che li facciano, forse 6/7 marzo
alfor60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 11:36   #3
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
devi scaricare i Catalyst 8.1 Hotfix...
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 12:47   #4
alfor60
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Si ma non funzioano con tutti, ad esempio con la mia HD 2600 AGP le hotfix 8.1 non servono a nulla... e non sono l'unico
alfor60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 13:08   #5
marco74to
Member

L'Avatar di marco74to

nulla pure con quelli consigliati...
cmq se leggete meglio il post (anche se lungo...) ho specificato che prima funzionava, ma non mi ricordo fino a quale pacchetto catalyst avevo aggiornato... io temo di averla danneggiata in qualche modo...
Old 27-02-2008, 13:42   #6
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
scarica di driver di www.omegadrivers.net quelli vanno dene. poi reinstalla le dx9
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX;
TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin
domyre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 02:29   #7
marco74to
Member

L'Avatar di marco74to

nulla da fare... nemmeno con gli omega...
in me si insinua sempre più il sospetto che la scheda video sia da buttare...
qualche altro suggeriimento/idea???
Old 28-02-2008, 07:23   #8
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

puoi provare su un sistema operativo installato da 0 ?
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX;
Old 28-02-2008, 13:26   #9
marco74to
Member

L'Avatar di marco74to

prima di provare un nuovo driver, riporto con un'immagine del disco il sistema ad uno stato di fresca installazione, in poche parole senza porcate sopra... penso sia la stessa cosa di formattare, ma tentar non nuoce: nel week end proverò a formattare e ad installare i driver omega partendo dai più vecchi... non si sa mai...
comunque rimango con le orecchie tese in attesa di pareri e consigli

Buona Giornata!!!!

Marcco
Old 28-02-2008, 13:39   #10
..::ZerO::..
Member

L'Avatar di ..::ZerO::..

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da marco74to Guarda i messaggi
ciao a tutti!!!
premetto che prima di scrivere questo post ho consultato e messo in pratica tutti i consigli sulla risoluzione dei problemi inerenti schede AGP e problemi con i driver ATI.
ora vi racconto tutto quello che è successo, scusate la lungaggine, ma penso sia necessario per individuare il problema.
un giorno decido (o meglio, sono costretto) di formattare il PC... formatto, reinstallo il tutto etc etc... compresi i driver e panel control contenuti nella confezione. siccome questi sono obsoleti decido di scaricare gli ultimi driver disponibili per schede radeon dal sito dell'ATI...
scarico ed installo. non funziona più la scheda video, continua a mandarmi su una schermata blu che mi segnala un problema con ati2dvag... installo i vecchi e funziona tutto... qualcuno mi dirà: tieni i vecchi. lo farei, ma non mi funzionano parecchi giochi, ma soprattutto perchè ciò che accade non è normale... inoltre, cosa strana, con i vecchi driver non mi funzionano più le directx9 fornite insieme ai driver. di questo mi sono accorto perchè giocando (provandoci) a Rome Total War, questo non parte e mi dice che non rileva le DX9...
quale può essere la soluzione? secondo voi si è danneggiata la scheda video (secondo me potrebbe essere...)?

ringrazio tutti i partecipanti alla discussione, se avete bisogno di ulteriori informazioni riguardo la configurazione del PC chiedete...
buona giornata!

Marco

Ciao io avevo la tua stessa e precisa scheda video della Powercolor.. ..l'ho tenuta 3 anni ed è stata sempre ottima anche se con i giochi moderni ormai è decisamente superata!!

Tornando al tuo problema devi sapere che per queste schede lo sviluppo driver è stato molto ridotto.. ..nulla vale che esca una nuova versione Catalyst se questa NON ottimizza la tua scheda video.
Pertanto ti consiglio di vedere la versione Catalyst che ti hanno fornito nel CD-rom della scheda ed eventualmente fare l'upgrade con qualche versione di poco successiva.
Se mi ricordo bene i driver idonei e funzionanti dovrebbero essere i Catalyst 5.6, poi dalla vervione Catalyst 6.0 non vi è stato più alcun supporto mirato a questa scheda.
In alternativa potresti provare gli Omega driver, ma sentimi: non perdere tempo io ho utilizzato i driver vecchi per tutto il periodo in cui l'ho tenuta..
AMD Athlon64x2 BE 2350 a 2108Mhz - ASRock AM2NF3-VSTA con chipset nforce3 250Gb - 2 Gb Ram DDRII Kingstone 800Mhz in dual channel - HD EIDE Maxtor 250Gb 7200 Rpm - DVD-RW Pioneer - ATI Sapphire HD 2600 Pro AGP 512 DDRII - Creative Sound Blaster Audigy SE - Alimentatore 425W ATX 18A su 12V
..::ZerO::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 14:11   #11
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

se te lo dice lui che ne ha avuta una sicuro sei sulla giusta strada. va bene anche un immagine creata precedentemente
Old 29-02-2008, 10:44   #12
marco74to
Member

L'Avatar di marco74to

dopo essermi autofustigato per circa un'ora, vi comunico che ho risolto il problema, che non era causato della scheda video ma della mia sbadataggine...

come vi ho detto avevo da poco formattato e installato il sistema operativo, e da li avevo avuto problemi con la scheda video: ieri, utilizzando il comando DXDIAG, ho visto che il motore 3D non era attivo... nella notte ho avuto l'illuminazione... dopo la formattazione e prima dell'installazione del OS, avevo "staccato" un HD... stamane ho aperto il case, ed effettivamente l'HD non era più alimentato, ma il cavo EIDE era ancora al suo posto...
è bastato staccare il cavo EIDE dalla mainboard e tutto è tornato normale, mi funziona pure l'ultimo pacchetto Catalyst...
in poche parole era la mainboard/HD che non faceva funzionare correttamente la scheda...
bhe, farò di questa esperienza tesoro, e soprattutto spero sia da lezione/consiglio/esempio per altri smanettoni!!!
ringrazio nuovamente tutti coloro che hanno partecipato a questo thread per i consigli e per il supporto morale!!!

buona giornata!!!
Marco
Old 29-02-2008, 11:21   #13
..::ZerO::..
Member

L'Avatar di ..::ZerO::..

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
...è bastato staccare il cavo EIDE dalla mainboard e tutto è tornato normale, mi funziona pure l'ultimo pacchetto Catalyst...
in poche parole era la mainboard/HD che non faceva funzionare correttamente la scheda...
bhe, farò di questa esperienza tesoro, e soprattutto spero sia da lezione/consiglio/esempio per altri smanettoni!!!
ringrazio nuovamente tutti coloro che hanno partecipato a questo thread per i consigli e per il supporto morale!!!

buona giornata!!!
Marco
Sono contento per te!!!
Comunque chge funzioni l'ultimo pacchetto catalyst questo non vuole dire nulla, visto che proprio gli ultimi catalyst per la serie 9600 non hanno ottimizzato nulla!!

Al tuo posto installerai i driver di base, fare qualche bel benchmark e poi eventualmente einstallerei gli ultimi catalyst per vedere, facendo gli stessi benchmark, se vi sono aumenti di prestazioni o se invece vi è un decremento.

Se ricordo bene, ai tempi, facevo con la tua scheda 26 punti in aquamark ed un 4000 punti in 3Dmark03
AMD Athlon64x2 BE 2350 a 2108Mhz - ASRock AM2NF3-VSTA con chipset nforce3 250Gb - 2 Gb Ram DDRII Kingstone 800Mhz in dual channel - HD EIDE Maxtor 250Gb 7200 Rpm - DVD-RW Pioneer - ATI Sapphire HD 2600 Pro AGP 512 DDRII - Creative Sound Blaster Audigy SE - Alimentatore 425W ATX 18A su 12V
..::ZerO::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 13:00   #14
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
Quote:
ciao a tutti!!!

buona giornata!

Marco

La scheda video è sanissima.. Non puoi danneggiarla nel modo da te descritto (se prima andava deve andare anche dopo.. certo che se era già difettosa prima...).

Con un bel formattone e installazione di driver corretti risolvi sicuro.

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian