|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Collegarsi a internet con ubuntu firefox
Salve,premetto che di questioni tecniche del computer non capisco nulla.
Mi hanno installato ubuntu ,ora sul computer ho sia XPhome che linux,con windows a suo tempo non ho avuto problemi è bastato creare un account ed inserire nome utente e password e sono entrato in internet con firefox come si fa? L'icona in alto a destra vicino all'orologio dice connessione inesistente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
come si collega a internet il pc? router (cavo di rete o connessione wireless)? modem adsl usb? altro? |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Con XP mi collego a internet (Libero)con modem adsl usb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
Se il modem adsl ha anche la porta ethernet oltre a quella usb allora l'operazione diventa banale.
Se ha solo la porta usb allora leggi qua http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...96&postcount=5 |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Quando hanno installato Ubuntu mi hanno detto che il computer ha una scheda di rete e di provare se il moden veniva riconosciuto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
|
Quote:
domanda? il tuo modem adsl ha *anche* la porta di rete o solo quella usb? per esempio il mio di alice che uso quando sto in Italia ha *anche* la porta di rete oltre a quella usb. |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Lutra ti ringrazio per la tua pazienza
Il mio modem ha due uscite ,con una mi collego alla presa telecom con l'altra al computer non so dirti se questa ha doppia funzione è quadra invece di essere rettangolare.Se questo ti può servire per aiutarmi altrimenti pazienterò fino a mercoledì quando si riunirà il LUG della mia zona. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
non per mancanza di pazienza... ma é molto meglio il LUG di persona! :-) |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
|
quoto.
ha ragione lutra. Senti bene i membri del lug. Fai molte domande. ..............e soprattutto preparati a studiare decine e decine di pagine di manuali.... pensaci bene! potrebbe non fare al caso tuo. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
La mia esperienza personale é che persone che non hanno nessun/poco background di informatica trovano piú facile e intuitiva una distribuzione come Ubuntu (giá installata e configurata a puntino) piuttosto che Vista, e non si sono dovuti studiare decine di pagine di manuali... Esempi pratici sono le stampanti che si installano "da sole" o i programmi che si possono installare via applications --> add/remove programs... e poi la domanda classica... "ma perché non ho bisogno di antivirus?". In effetti il caso dei modem adsl usb é uno dei rari casi in cui Linux fa a pugni con la facilitá di utilizzo (chiaramente non per sua colpa). |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Per il modem chiederò al LUG .
Una curiosità: ho letto le FAQ del sito e dice che se uno ha un modem ethernet al 90% non ha problemi naturalmente i disgraziati informatici come me stanno tutti nel rimanente 10% probabilmente basterebbe l'1%. Ora leggendo la FAQ uno pensa che basti un modem ethernet e come d'incanto ha il collegamento ad internet ma se io mi collego con explorer, Libero mi chiede nome utente e password "dimostrami se hai pagato" suppongo che anche per firefox sia lo stesso ma dove cavolo si inseriscono questi dati in Ubuntu? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
Quote:
2° se uno ha un modem ethernet solitamente basta avviare il tool di configurazione automatica e funziona quasi sempre , a parte problemi con reti o configurazioni interne. 3° quella che ti si apre avviando explorer non è la finestra di Libero ma quella dell'interfaccia di rete di win che ogni volta ti chiede(come da impostazioni predefinite) l'username e la pwd, cosa che invece su ubuntu lo fai una volta sola configurando la tua interfaccia solitamente con il tool pppoeconf , xciò il browser non centra nulla
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Grazie Gollum63
ma ora che mi ha detto"configurando la tua interfaccia solitamente con il tool pppoeconf " ne so quanto prima a parte che anche con Windows basta inserire una sola volta i dati ,se non mi dice dove si trova questo "pppoeconf"rimango sempre a piedi. La cosa che trovo strana di Ubuntu è che ha dei programmi come open office e firefox che io uso da anni in ambiente windows e mi piacciono più di quelli proprietari, ora perchè non abbia risolto in modo semplice il collegamento ad internet lo trovo assurdo.E' come fare una torta deliziosa e poi buttarla via perchè incartata male. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
|
Quote:
a) non ci sai dire se il modem é usb o ethernet b) vedi un lug presto dove ti spiegheranno in pochi minuti quello che via forum occuperebbe molto piú tempo Per quanto riguarda la seconda parte direi che non ti stai predisponendo nel modo giusto. Ricorda che gnu/linux non é e non vuole (e non puó) essere uguale a windows, questo significa che a volte alcune cose possono sembrare piú complicate (e magari lo sono, come connettersi via adsl con un modem usb) ma se avrai la giusta costanza ti occorgerai che ci molte altre cose che sono tremendamente piú semplici e lineari. Se scoprirai che il tuo modem é anche ethernet allora vedrai che il pppoeconf (strumento di configurazioni che "lanci" da terminale) é banale da usare. Se passerai ad un modem/router scoprirai poi che oltre che essere piú sicuri hanno anche dei comodi pannelli din configurazione che sono indipendenti dal SO in quanto l'interfaccia é web... |
|
![]() |
![]() |
#16 |
|
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: San Dona' di Piave
|
Quote:
con win facevo crea connessione manualmente tramite nome e password e basta e andava ps la scheda di rete ubuntu la vede..e funziona
![]() |
![]() |
#18 | |
|
Quote:
é chiaro che uno dei connettori si collega alla scheda di rete del pc, ma l'altro? |
|
![]() |
![]() |
#20 | |
|
Quote:
Beh... mi fai sapere che provider usi, non capisco come funziona ma deve essere economico! ![]() ![]() ![]() Just Jocking by the way... il cavo é collegato al pc e fin qua ci siamo, ma dall'altro lato a cosa é collegato, ad uno scatolotto oppure ad una presa di rete che sta in una parete? |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.