|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Un lettore/proiettore DVD legge sempre e cmq un CD?
Come da titolo, siccome sto partecipando a diversi concorsi per cortometraggi con un video in stop motion che pesa soli 90 Mb (e che se messo su DVD fatica a partire, sospetto per l'esiguità dell'immagine), volevo levarmi il pensiero anzichè chiamare di volta in volta le varie organizzazioni per sapere se posso presentare il mio lavoro su CD.
![]() Ringrazio in anticipo, saluti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Potresti creare il DVD in modalità "alta compatibilità", in modo da risolvere il problema delle dimensioni. Se non ricordo male Nero Burning Rom offre questa possibilità.
Per quanto riguarda la differenza tra CD e DVD: i lettori DVD leggono anche i CD, ma il supporto può dipendere da come devi presentare il lavoro. Ovvero: se ti è richiesto di fornire un DVD Video non c'è molta scelta, ti serve un DVD. Se invece devi fornire un file AVI allora puoi scegliere il supporto che preferisci (secondo me). Con i CD potresti creare un Video CD (VCD), ma al giorno d'oggi è poco utilizzato. A mio avviso, la soluzione migliore è chiedere conferma sulle modalità di consegna a chi può darti una risposta certa. Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
se un DVD masterizzato stenta a funzionare sui lettori è perchè hanno firmware vecchi non ottimizzati; puoi fare anche il cd mettendo il tuo film come DivX o simile ma poi devi assicurarti di trovare un lettore compatibile. potersti fare anche il videoCD in mpeg-1 ma perderesti parecchia qualità.
![]() |
#4 |
Member
|
No ma il discorso è che mettendo la medesima identica immagine su DVD e su CD e utilizzandoli sullo stesso lettore DVD, nel primo caso a volte impiega diversi secondi a partire (immagino perchè fatichi a trovare l'index appunto per via dell'immagine di dimensioni molto ridotte) o non parte proprio, mentre col CD parte al volo.
E mi è capitato che ad un concorso di recente mi avessero detto che il DVD non riuscivano a farlo partire. Per questo chiedevo se la compatibilità è garantita, vorrebbe dire che anche ai concorsi dove chiedono DVD io spedisco il CD di questo corto senza star lì ogni volta a chiamare o spedire mail (che spesso poi manco sanno risponderti ![]() Però se mi garantite che con questa opzione "alta compatibilità" di Nero si risolve il problema potrei vedere di passare a questo sw...io uso Alcohol, non c'è un'opzione equivalente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Any help?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non utilizzo Alcohol, quindi non saprei dirti.
Non hai risposto alla mia domanda: che cosa devi mettere su DVD o CD? Se sono dei files AVI puoi scriverli anche su CD, puoi dipende dal lettore la capacità di leggerli. Se mi dici cosa devi fare posso risponderti con maggiore precisione. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Il fatto è che la maggior parte dei concorsi vuole un DVD standard autoavviabile, ma come dicevo sopra l'immagine in questione funge a fatica su un DVD mentre parte immediatamente su CD (e, sempre come dicevo prima, mi era venuto il dubbio la cosa potesse dipendere dalle dimensioni molto ridotte - 90 mb circa - del file immagine, nel senso che su DVD la lente sospetto fatichi a stanare la traccia da leggere). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Purtroppo non so risponderti con sicurezza... e per qualche giorno non ho neppure modo di fare una prova. Quando torno a casa posso provare.
Mi spiace. Ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.