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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
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Old 16-11-2007, 15:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/server/...-11_23271.html

NVIDIA aggiorna il proprio pacchetto software per la programmazione parallela delle proprie GPU; da ora disponibile anche per sistemi Windows a 64bit

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 15:15   #2
papafoxtrot
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2905
Ma fatemi capire:
è possibile programma re tramite linguaggio C (o simile) software eseguibili su qualunque pc (o pc che abbia una geforce 8) come si fa ora con il solito C?

Cioè, io posso mettermi a compilare con CUDA ed una geforce 8800 un qualunque sorgente?

Se così fosse sarebbe superlativo perché significherebbe che piano piano si inizia a spostare verso le GPU la gestione di applicazioni molto comuni e attualmente gestite esclusivamente dalla CPU.

Voglio dire, è possiile a breve pensare di avere un Microsoft office che gira su geforce 8800? e che non fa lavorare la cpu?

Ovvio che non sono queste le prime applicazioni a necessitare della potenza di una gpu
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 15:16   #3
nMOS
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: /dev/urandom
Messaggi: 112
un esempio di applicazione?
mi interesserebbe vedere cosa si può davvero fare e i benefici, perchè se le applicazioni sono tutte come folding@home, cioè dall'utilità pratica di un utente normale praticamente nulla...

accidenti, dovevo accettare la proposta di tesi del mio prof, che voleva sviluppare software con CUDA..
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Old 16-11-2007, 15:25   #4
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13513
Fantastico che ogni driver andrà bene
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 15:32   #5
Crisa...
Senior Member
 
L'Avatar di Crisa...
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1165
le schede video sono adatte a fare solo calcoli vettoriali a virgola mobile, quindi non pensate di far girare office su una geforce


per i centri di calcolo e le universita' sara' invece una manna dal cielo
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 15:34   #6
Fx
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Voglio dire, è possiile a breve pensare di avere un Microsoft office che gira su geforce 8800? e che non fa lavorare la cpu?

Ovvio che non sono queste le prime applicazioni a necessitare della potenza di una gpu
nemmeno le ultime

da quando girano un po' di numeri attorno alla potenza elaborativa delle GPU (o anche del cell, tanto per dire) si è creata una grande confusione, per cui intel e amd sono improvvisamente diventate le ultime arrivate

ovviamente non è così. gli x86 macinano calcoli in virgola mobile molte volte di meno rispetto alle GPU semplicemente perchè gli x86 sono progettati per fare di tutto, tra cui anche quello

gli x86 infatti sono dei processori general purpose: sono capaci di fare dignitosamente tutto. compararli con dei processori specializzati come una GPU o un cell non ha molto senso.

come dire che un dragster ha più accelerazione di una panda. eh, grazie. la cosa che sfugge è che il dragster, al di là delle gare accelerazione, non lo usi in nessun altro ambio, mentre la panda la puoi usare bene o male in qualsiasi situazione.

ai tempi si sarebbe distinto tra "processore" e "coprocessore". il primo fa tutto e il secondo aiuta il primo in alcuni ambiti specifici. nel caso della GPU, oltre ovviamente la grafica 3d, le applicazioni sono diverse, quali ad es. la gestione di stream video (codifica/decodifica), il rendering 3d (intendo non in giochi ma in programmi di rendering), folding@home e altro ancora...

spero di aver fatto un po' di chiarezza.
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 15:49   #7
papafoxtrot
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2905
Ringrazio Crisa e Fx per il chiarimento dettagliato. Sei stato molto preciso.
Mi sono sentito un po' uno stupido leggendo il tuo messaggio ad aver pensato di usare una gpu per tutto...
Era ovvio che, inquanto architettura sviluppata specificamente per i calcoli vettoriali ed in virgola mobile, una GPU eccellesse su questi, ma soprattutto fosse dedicata solo ad essi.

Comunque sarebbe necessaria oltre che auspicabile un'ottimizzazione del software in maniera tale da sfruttare la componente più adatta per ogni operazione. Conosco abbastanza bene il mondo della grafica 3d per sapere che è abbastanza sciocco gareggiare con processori sempre più potenti puntandoa dimezzare tempi di render che arrivano tranquillamente a qualche giorno, quando si ha a disposizione una scheda video in grado di fare tutto in un ora scarsa e a costi molto inferiori.

Mi auguro che da qui a breve (parlo comunque di anni, forse due-tre) le gpu non si chiamino più con tale nome (che lascia intendere un loro utilizzo prettamente a fine di visualizzazione grafica) ma con un nome che le identifichi come calcolatori vettoriali. Mentre le cpu perdano la loro accezione di "central" per passare ad un nome che più lasci intendere la loro destinazione "general porpouse".
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 16:07   #8
magilvia
Senior Member
 
L'Avatar di magilvia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1825
Si, avremo la GPPU affiancata da una FPPU dopodiché per convergenza si penserà di integrarle in un unico chip... Oh, ma aspetta! Sia AMD che Intel stanno dando segnali di voler passare direttamente a tale chip! nvidia farà bene a godersi questi ultimi anni di gloria...
magilvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 16:22   #9
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21732
DAI DAI!!! QUANDO ESCE VIRTUALDUB PER GPU???
Conversione di un film in HD in un'ora!!
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Old 16-11-2007, 16:59   #10
bollicina31
Senior Member
 
L'Avatar di bollicina31
 
Iscritto dal: May 2006
Città: milano
Messaggi: 1800
io mi chiedo quanti mega peseranno dei drivers con dentro cuda attualmente siamo gia a 70mb.....
bollicina31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 17:19   #11
Khimera
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Parma
Messaggi: 114
rettifica

scusate se sono pignolo, mi pare di aver sentito in questo forum
che è possibile ricompilare un sorgente C con un compilatore CUDA, e far girare l'applicazione su una GeForce.
Non è esattamente così. Una GPGPU (General Porpouse GPU) (P.S. Papafoxtrot, il termine esiste già) in quanto coprocessore matematico va programmato tramite delle estensioni particolari.
CUDA non è solo un compilatore, è soprattuto una libreria matematica molto potente, mette quindi a disposizione delle funzioni utilizzabili in un programma scritto in C, ma queste funzioni devono essere richiamate esplicitamente, non siamo ancora arrivati al punto di avere un compilatore in grado di riconoscere il parallelismo esplicito dentro normale codice C e ricompilare usando unità funzionali vettoriali (un po' come succede con le estensioni SSE ...)

Questo perchè scrivere "a mano" (Assembly o funzioni C di basso livello com'è il CUDA) è sempre Infinitamente Meglio che lasciar fare questo tipo di ottimizzazioni ad un compilatore.

Scusate la natura un po' tecnica del post, ma era utile per far capire una cosa: programmare in questo modo è costoso, non è facile!
Bisogna imparare a farlo, bisogna ottimizzare gli algoritmi in modo da sfruttare l'enorme grado di parallelismo di questi coprocessori
(una 8800 ha 128 "processori" che lavorano in parallelo...)
Khimera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 17:36   #12
Fx
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Mi sono sentito un po' uno stupido leggendo il tuo messaggio ad aver pensato di usare una gpu per tutto...
e che credi, che io sia nato sapendole?

per inciso, la stupidità è ben altra cosa: non è il non sapere, ma il non imparare... e quando impari qualcosa, anche una stupidata del tutto insignificante nella tua vita come quella di oggi, dai dimostrazione di intelligenza, non di certo di stupidità
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 17:58   #13
Drakon99
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 1816
Quote:
Originariamente inviato da Khimera Guarda i messaggi
scusate se sono pignolo, mi pare di aver sentito in questo forum
che è possibile ricompilare un sorgente C con un compilatore CUDA, e far girare l'applicazione su una GeForce.
Non è esattamente così. Una GPGPU (General Porpouse GPU) (P.S. Papafoxtrot, il termine esiste già) in quanto coprocessore matematico va programmato tramite delle estensioni particolari.
CUDA non è solo un compilatore, è soprattuto una libreria matematica molto potente, mette quindi a disposizione delle funzioni utilizzabili in un programma scritto in C, ma queste funzioni devono essere richiamate esplicitamente, non siamo ancora arrivati al punto di avere un compilatore in grado di riconoscere il parallelismo esplicito dentro normale codice C e ricompilare usando unità funzionali vettoriali (un po' come succede con le estensioni SSE ...)

Questo perchè scrivere "a mano" (Assembly o funzioni C di basso livello com'è il CUDA) è sempre Infinitamente Meglio che lasciar fare questo tipo di ottimizzazioni ad un compilatore.

Scusate la natura un po' tecnica del post, ma era utile per far capire una cosa: programmare in questo modo è costoso, non è facile!
Bisogna imparare a farlo, bisogna ottimizzare gli algoritmi in modo da sfruttare l'enorme grado di parallelismo di questi coprocessori
(una 8800 ha 128 "processori" che lavorano in parallelo...)
Cioè è possibile far eseguire le operazioni di compilazione ed esecuzione di un programma scritto in C alla GPU?
Sarebbe interessante sapere se funziona pure con il linguaggio java...
__________________
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
Drakon99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 18:26   #14
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4741
Quote:
Originariamente inviato da Drakon99 Guarda i messaggi
Cioè è possibile far eseguire le operazioni di compilazione ed esecuzione di un programma scritto in C alla GPU?
Sarebbe interessante sapere se funziona pure con il linguaggio java...
ma non normale C, linguaggi appositi che sono stati concepiti per mantenere una sintassi analoga a quella del C aggiungendo keyword e costrutti ad hoc (come ad esempio nel caso di BrookGPU che si menzionava in una recente news su schede grafiche AMD, e che AMD propone come alternativa al CTM per l' impiego della GPU come stream processor general purpose) per istanziare e processare gli streams

dalla descrizione di BrookGPU
Quote:
Streams
A stream is a new data type addition which represents a collection of data which can be operated on in parallel. Streams are declared with angle brackets syntax similar to arrays. A sample stream declaration could look like:
Codice:
    float s<10, 10>;
Although similar to C arrays, stream in BrookGPU have the following differences:
- Indexing to gain access to stream elements (i.e. s[3][2]) is not allowed outside of kernels
- No static initializers are allowed
- Streams must be local (stack) variables.
- Streams can only be read and written inside kernel functions or through special operators that fill streams from regular pointers and vice versa

Kernels
Kernels are special functions that operate on streams. A kernel is a parallel function applied to every element of the input streams.
<...>
Global memory and static variables are not accessible inside kernels.
A sample kernel declaration looks like:
Codice:
  kernel void k(float s<>, float3 f, float a[10][10], out float o<>) {...
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate

Ultima modifica di jappilas : 17-11-2007 alle 11:27. Motivo: link fixato -era presente un ":" di troppo - chiedo scusa :O
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 18:47   #15
Drakon99
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 1816
Il link non funziona...
__________________
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Drakon99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 18:47   #16
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6808
Appena faranno il Lapack compilato con CUDA, Matlab decollerà alla grande!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 18:53   #17
GiovanniGTS
Senior Member
 
L'Avatar di GiovanniGTS
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Messaggi: 2252
al di là di queste implementazioni
io sto ancora aspettadno l'encoder video tramite gpu
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 19:49   #18
Thunder82
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder82
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Messaggi: 11396
MATLAB è già in grado di sfruttare CUDA, gli incrementi di velocità sono oltre il 1500% facendo fare i calcoli ad una Quadro FX5600 rispetto ad un opteron:

http://developer.download.nvidia.com...ith%20CUDA.pdf

può accelerare qualsiasi programma in C, C++, FORTRAN... l'unico requisito è avere matlab
__________________
HP Pavilion dv6599el ~ Core2Duo T7300 ~ 2GB BDDR2 ~ GeForce 8400gs ~ Hd 160GB

Ultima modifica di Thunder82 : 02-12-2008 alle 22:10.
Thunder82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 18:34   #19
loose
Junior Member
 
L'Avatar di loose
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Dorgali
Messaggi: 18
loose

on line c'è un gioco, warmonger che richiede specificatamente una scheda per i complessi effetti grafici implementati...
il gioco è gratuito e utilizza ageia physics, a quanto ho capito è stata acquisita da nvidia...
e se non si ha la scheda ageia phisics o equivalente il gioco diventa ingiocabile... vorrei sapere se cou cuda installato sul pc potrebbe far andare la mia 8600gt come anche una scheda per elaborare gli effetti fisici del gioco... io purtroppo ho windows vista ultimate a 64 bit quindo dovrò aspettare per i driver o gli sdk cuda per il mio so.. ma eventualmente dovrebbe andare come ho detto o no?
loose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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