|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
|
la distro che si carica più velocemente?
salve a tutti, stavo pensando di utilizzare un pc come mediacenter, con linux naturalmente, evitando la geexbox con cui cozzo un pochino, qual è la distro che ci mette meno tempo a caricarsi?
le mie esigenze sono di riprodurre dvd, divx, mkv, volendo mp3, ma questi ultimi li dovrebbe pescare da un altro pc in rete.... mi trovo bene con mandriva, ma non è rapidissimo a caricare... dite che farei meglio a far pace con geexbox?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
io preferisco la prima via ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
|
velocità = gentoo. In ogni caso ogni ditro va bene, se ricompili il kernel ah hoc e togli servizi inutili che appesantiscano l'avvio
![]() |
#4 |
Senior Member
|
eh... non sono a questo livello...
al massimo più che gentoo posso utilizzare sabayon, ma non credo sia la stessa cosa...
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Dai un'occhiata a Arch, un po' ostica all'inizio ma una volta configurata è una scheggia.....
ultimamente poi stanno pubblicando anche parecchia documentazione, pure in italiano.
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ci stavo pensando infatti...
ora valuto attentamente
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
puppylinux, va più che bene ed è velocissima.
l'unica cosa che non ho capito èsto "mkv" che non so cosa sia ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
E' un tipo di video...molti file video hd che trovi in rete sono mkv (o tutti?)...
![]() |
#10 |
Senior Member
|
cioè *.mkv ? Me ne puoi likare uno, non ne ho mai trovati ... vorrei vedere se sui miei sistemi funzionano ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
basta che guardi se hai installato i codec x264 o qualcosa del genere, ora non ricordo.....te li vede kaffeine e mplayer di sicuro senza problemi!!
![]() I link non posso darteli, in quanto non penso siano proprio legalissimi, anche se son semplicemente puntate di telefilm in onda in america o gran bretagna (la dimensione varia da 1 giga in su per puntate di 40/50 minuti)...risoluzione hdready o hd full (di questi ne ho trovati veramente pochi, ma non ne ho tenuto nessuno tanto non ho tv hd, era solo per provare) EDIT: no, il file .mkv è solo un "contenitore"....lo puoi leggere benissimo, solo nel caso siano file hdtv devi avere i codec sopra citati....vedi sito trailer della apple (file hd in formato .mov).
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2 Ultima modifica di Stex75 : 20-02-2008 alle 15:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
li sto installando ora. Dammi solo il nome anche solo di un trailer di pochi minuti (ho pochissimo spazio libero sull'HD), me lo cerco da solo.
A prosito di "hdready" o "hd full", ci sai spiegare le differenze ? perchè nei TV c'è una notevole differenza di prezzo tra i due sitemi ? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
allora, se non ricordo male gli hd ready hanno una risoluzione di 1366x768 mi pare... e supportano solo i video 720p (1280x720 a scansione progressiva) o 1080i (1920x1080 a scansione interlacciata)
mentre i full hd supportano anche i 1080p (1920x1080 a scansione progressiva) differenze, ad esempio per 1080i (il numero si riferisce alle linee orizzontali): il segnale disegna prima le linee orizzontali pari e poi le linee orizzontali dispari (o il contrario) ogni 1/30 di sec 1080p invece significa che il segnale disegna tutte le 1080 linee orizzontali contemporaneamente, in pratica c'è il doppio dell'informazione rispetto al 1080i per cercare un video hd, basta che da google cerchi trailer 1080p e ne trovi
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
I full-hd sono a 1920*1080 (c'è quello a 1080i e quello a 1080p). Non mi son ancora interessato approfonditamente in quanto la maggior parte delle cose che guardo sono ancora a risoluzione normale/dvd quindi prendere un lcd o plasma full-hd al momento è una spesa inutile!! ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ritornando al quesito iniziale, in quanto a velocità di caricamento, pur non essendo una distro alla gentoo, ma una precompilata, e completa di ogni DE, citerei senz'altro frugalware, veramente una scheggia in avvio....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
eh, scherzavo...
comunque non è a pagamento, puoi benissimo ricevere i sorgenti di splashtop, adesso li mandano su richiesta via email, fra poco dovrebbe uscire l'SDK e il kit da scaricare. con quella ti fai una mini distro che si avvia in 5 secondi... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.