Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2008, 11:49   #1
YordanRhapsody
Senior Member

L'Avatar di YordanRhapsody

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
la distro che si carica più velocemente?

salve a tutti, stavo pensando di utilizzare un pc come mediacenter, con linux naturalmente, evitando la geexbox con cui cozzo un pochino, qual è la distro che ci mette meno tempo a caricarsi?

le mie esigenze sono di riprodurre dvd, divx, mkv, volendo mp3, ma questi ultimi li dovrebbe pescare da un altro pc in rete....

mi trovo bene con mandriva, ma non è rapidissimo a caricare...

dite che farei meglio a far pace con geexbox?
Old 20-02-2008, 12:09   #2
BlSabbatH
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
qual è la distro che ci mette meno tempo a caricarsi?
più che altro esistono distro configurabili dall'inizio (per esempio arch) dove imposti l'essenziale che ti occorre, mentre esistono altre distro (ubuntu) dove già partono applicazioni standardizzate che al 50% non servono.. sta a te configurare dall'inizio quel che ti serve o cancellare le impostazioni messe a priori da altri..

io preferisco la prima via
BlSabbatH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 12:30   #3
Clauser
Senior Member

L'Avatar di Clauser

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
velocità = gentoo. In ogni caso ogni ditro va bene, se ricompili il kernel ah hoc e togli servizi inutili che appesantiscano l'avvio
Old 20-02-2008, 12:34   #4
YordanRhapsody
Senior Member

eh... non sono a questo livello...

al massimo più che gentoo posso utilizzare sabayon, ma non credo sia la stessa cosa...
Old 20-02-2008, 12:37   #5
Clauser
Senior Member

L'Avatar di Clauser

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody Guarda i messaggi
eh... non sono a questo livello...

al massimo più che gentoo posso utilizzare sabayon, ma non credo sia la stessa cosa...
Sabayon è basata su gentoo, ma personalmente non mi piace per nulla. Prova con arch, ha delle ottime prestazioni
Old 20-02-2008, 12:38   #6
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Dai un'occhiata a Arch, un po' ostica all'inizio ma una volta configurata è una scheggia.....
ultimamente poi stanno pubblicando anche parecchia documentazione, pure in italiano.

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 12:47   #7
YordanRhapsody
Senior Member

ci stavo pensando infatti...
ora valuto attentamente
Old 20-02-2008, 13:28   #8
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
puppylinux, va più che bene ed è velocissima.

l'unica cosa che non ho capito èsto "mkv" che non so cosa sia ...
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 13:30   #9
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
E' un tipo di video...molti file video hd che trovi in rete sono mkv (o tutti?)...
Old 20-02-2008, 15:05   #10
mykol
Senior Member

cioè *.mkv ? Me ne puoi likare uno, non ne ho mai trovati ... vorrei vedere se sui miei sistemi funzionano ...
Old 20-02-2008, 15:10   #11
Stex75
Senior Member

basta che guardi se hai installato i codec x264 o qualcosa del genere, ora non ricordo.....te li vede kaffeine e mplayer di sicuro senza problemi!!

I link non posso darteli, in quanto non penso siano proprio legalissimi, anche se son semplicemente puntate di telefilm in onda in america o gran bretagna (la dimensione varia da 1 giga in su per puntate di 40/50 minuti)...risoluzione hdready o hd full (di questi ne ho trovati veramente pochi, ma non ne ho tenuto nessuno tanto non ho tv hd, era solo per provare)

EDIT: no, il file .mkv è solo un "contenitore"....lo puoi leggere benissimo, solo nel caso siano file hdtv devi avere i codec sopra citati....vedi sito trailer della apple (file hd in formato .mov).

Ultima modifica di Stex75 : 20-02-2008 alle 15:16.
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 18:53   #12
mykol
Senior Member

li sto installando ora. Dammi solo il nome anche solo di un trailer di pochi minuti (ho pochissimo spazio libero sull'HD), me lo cerco da solo.

A prosito di "hdready" o "hd full", ci sai spiegare le differenze ? perchè nei TV c'è una notevole differenza di prezzo tra i due sitemi ?

Grazie
Old 20-02-2008, 19:11   #13
YordanRhapsody
Senior Member

allora, se non ricordo male gli hd ready hanno una risoluzione di 1366x768 mi pare... e supportano solo i video 720p (1280x720 a scansione progressiva) o 1080i (1920x1080 a scansione interlacciata)

mentre i full hd supportano anche i 1080p (1920x1080 a scansione progressiva)

differenze, ad esempio per 1080i (il numero si riferisce alle linee orizzontali): il segnale disegna prima le linee orizzontali pari e poi le linee orizzontali dispari (o il contrario) ogni 1/30 di sec

1080p invece significa che il segnale disegna tutte le 1080 linee orizzontali contemporaneamente, in pratica c'è il doppio dell'informazione rispetto al 1080i

per cercare un video hd, basta che da google cerchi trailer 1080p e ne trovi
Old 20-02-2008, 19:18   #14
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
salve a tutti, stavo pensando di utilizzare un pc come mediacenter, con linux naturalmente, evitando la geexbox con cui cozzo un pochino, qual è la distro che ci mette meno tempo a caricarsi?
SplashTop
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 19:56   #15
Stex75
Senior Member

Quote:
allora, se non ricordo male gli hd ready hanno una risoluzione di 1366x768 mi pare... e supportano solo i video 720p (1280x720 a scansione progressiva) o 1080i (1920x1080 a scansione interlacciata)

mentre i full hd supportano anche i 1080p (1920x1080 a scansione progressiva)

differenze, ad esempio per 1080i (il numero si riferisce alle linee orizzontali): il segnale disegna prima le linee orizzontali pari e poi le linee orizzontali dispari (o il contrario) ogni 1/30 di sec

1080p invece significa che il segnale disegna tutte le 1080 linee orizzontali contemporaneamente, in pratica c'è il doppio dell'informazione rispetto al 1080i

per cercare un video hd, basta che da google cerchi trailer 1080p e ne trovi
Mi pare che gli hd ready siano solamente a 1366*768 (poi qualcosa varia, ad esempio tra plasma e lcd se ricordo bene).
I full-hd sono a 1920*1080 (c'è quello a 1080i e quello a 1080p).

Non mi son ancora interessato approfonditamente in quanto la maggior parte delle cose che guardo sono ancora a risoluzione normale/dvd quindi prendere un lcd o plasma full-hd al momento è una spesa inutile!!
Old 20-02-2008, 20:47   #16
mykol
Senior Member

per chi è interessato ho trovato questo che mi sembtra molto completo e ben fatto
Old 20-02-2008, 22:37   #17
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Ritornando al quesito iniziale, in quanto a velocità di caricamento, pur non essendo una distro alla gentoo, ma una precompilata, e completa di ogni DE, citerei senz'altro frugalware, veramente una scheggia in avvio....
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 23:11   #18
YordanRhapsody
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da arara Guarda i messaggi
ma si paga...
Old 21-02-2008, 09:30   #19
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da Stex75 Guarda i messaggi
Mi pare che gli hd ready siano solamente a 1366*768 (poi qualcosa varia, ad esempio tra plasma e lcd se ricordo bene).
I full-hd sono a 1920*1080 (c'è quello a 1080i e quello a 1080p).

Non mi son ancora interessato approfonditamente in quanto la maggior parte delle cose che guardo sono ancora a risoluzione normale/dvd quindi prendere un lcd o plasma full-hd al momento è una spesa inutile!!
mah imho casomai è una spesa inutile spendere 500/600 euro per un hd ready,c'è ne sono alcuni,per non dire molti che fanno davvero pena....io sono del parere che se ti devi prendere lcd per la cucina va bene anche un 20 hd ready,ma se ti devi comprar un bel televisore da salotto tanto vale che fai la spesa e ti compri qualcosa di decente,senza esagerare da unieuro ho visto a 1200 i bravia full hd,uno spettacolo anche se i miei preferiti rimangono gli ambilight della philips
Old 21-02-2008, 10:10   #20
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
ma si paga...
eh, scherzavo...

comunque non è a pagamento, puoi benissimo ricevere i sorgenti di splashtop, adesso li mandano su richiesta via email, fra poco dovrebbe uscire l'SDK e il kit da scaricare.

con quella ti fai una mini distro che si avvia in 5 secondi...
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l'IA conquista l'oro all'Olimpia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian