Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2008, 09:11   #1
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
[HRLP] PowerMac G5 lento... lentooo... Suggerimenti?

Ciao ragazzi,

chiedo aiuto ai luminari della sezione perchè... in quanto a Mac sono parecchio ignorante (lo uso regolarmente ma come "utente finale" e non come smanettone, per essere precisi). Il problema è questo: il mac in oggetto è estremamente lento, poco reattivo insomma. Lavoriamo soprattutto con Photoshop, Indesign, Illustrator e iMovieHD (oltre ai soliti programmi tipo Safari/Firefox, Thunderbird, ...). Il "multitasking" è veramente un problema, in molti casi. Bastano 3-4 documenti aperti (grossini, ovviamente) che tutto rallenta visibilmente, addirittura in un paio di occasioni è apparsa una finestrella grigia con scritto "devi spegnere tutto, hai tot. secondi ". Altro esempio assurdo: aprendo il sito del Corriere e andando nella sezione "multimedia" (filmati in formato Flash)... i filmati scattano e l'audio pure ogni volta che si muove lo slide del volume (quello di OSX in alto a destra, non sul browser)... Succede con Safari e con Firefox. Terribile, va tutto a scatti mentre il volume viene "modificato".

Si tratta appunto di un PowerMac G5, quindi non proprio un ferro vecchio (CPU: 2.0GHz, RAM: 2GB). Il fatto è che passando dal Mac al PC (un Athlon 3000+ con 1.5GB di ram) sembra di passare da una caffettiera a una macchina da bar (ad eccezione di Photoshop, che su PC mi sembra sempre *molto* legnoso).

Non conosco OSX quindi chiedo a voi:

a) avrebbe senso reinstallare il sistema operativo "da zero"?
b) la scrivania è piena di cartelle e documenti (pesanti)... crea problemi?
c) passando da 512MB a 2GB ram è cambiato pochissimo... come è possibile?!?
d) c'è modo -se serve- di aggiornare i driver video (GeForce 5200FX)?

Sul Mac non sono installati programmi strani, nel senso che è una macchina per lavorare e ci sono solo i prog. indispensabili come quelli citati all'inizio del post. Niente smanettamenti, niente "esperimenti con programmi dubbi" insomma. Nota: è tutto aggiornato all'ultima versione, usando l'apposito tool di controllo dell'aggiornamento software. Ditemi voi se esiste qualche sistema per farlo girare come si deve, visto che non è un catorcio e la potenza non gli manca
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 10:55   #2
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
che sistema hai sotto? tiger o leopard? Comunque sia prova una reinstallazione di osx..ogni tanto un formattone alla windows non fa mai male..
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 11:36   #3
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip Guarda i messaggi
che sistema hai sotto? tiger o leopard? Comunque sia prova una reinstallazione di osx..ogni tanto un formattone alla windows non fa mai male..
Tiger... Hmm mquindi un reinstallone "globale" potrebbe aiutare? Che due balle, pure su Mac
Old 18-02-2008, 11:47   #4
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
apri monitoraggio attività e guarda dove è in crisi, cpu occupata, ram occupata, quali sono i processi che occupano la cpu, lo spazio su disco ecc ecc
Old 18-02-2008, 12:08   #5
G0ldr4k3
Senior Member

L'Avatar di G0ldr4k3

Iscritto dal: Mar 2006
lascia perdere il formattone, non serve a niente, a meno che tu non abbia messo robine strane o scaricato un codec video particolare

da utility disco ripara i diritti sul disco, guarda quanto spazio disco ti rimane (magari hai poco file di swap)

io ho avuto un powermac g5, e' meno "scattante" rispetto ad un intel, ma non ha niente da invidiarci cmq. ha il bus piu lento e questo incide. verifica anche il corretto funzionamente della refrigerazione delle cpu, trovi vari programmi in giro per vederne la temperatura...magari scalda....

verifica se puoi anche il buono stato dell'hd. su pc lo smart spesso avvisa, su mac no. magari hai il disco che sta per salutarti.... se ne hai 2 prova a vedere un sistema installato su un altro disco, magari clonando il tuo originale....

spero di esserti stato d'aiuto con le mie varie considerazioni
ho trattato con: tradeinibiza-Phlmos-loperloper-anti12-kolzig12-Enghel-Mariuz81-Cippollina- intech_wetrust-Luxor83-Musicstudio-principino1984-Ares17-Paky-Schum4k3r -Elfebo1-hurricane69-desucar-Luna11-darkangelz-nicola1985-speleopippo-Taxon-Makamura-s5otto-salsero71-darpalu-mattimag-darioking90-Kappa76-Baldro-energy1959-Liveforever-Flok2000-Vishnu-Mendocino89-NEWHERO-IronHead-RitPetit-Corrado83-Dream83
G0ldr4k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 14:00   #6
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Sei sicuro che hai montato RAM certificata apple?
Sui vecchi G5 ci vogliono ram Kingstone o Corsair, le altre possono dare problemi.

Poi controlla che l'HD nn sia pieno come è stato detto.

Al limite formatta tutto, cmq secondo me è più probabile che sia un problema hardware di qualche tipo.
Old 18-02-2008, 14:04   #7
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83 Guarda i messaggi
Sei sicuro che hai montato RAM certificata apple?
Si sapevo di questo fatto e le ho scelte con cura per evitare problemi.
Old 18-02-2008, 14:27   #8
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

priva a seguire i consigli che ti hanno dato allora, controlla con monitoraggi attività etcc...

a male estremi formatta

mi pare che sul dvd di tiger ci sia un utility per controllare l'hardware, nn ricordo dove sta, ma dovrebbe farti un check-up completo

ciao
Old 18-02-2008, 14:35   #9
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
è il monopalla o bipalla? cioé: 1 o 2 processori?
perché il g5 mono non è che sia poi questo gran razzo...
Old 18-02-2008, 14:43   #10
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Bako Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

chiedo aiuto ai luminari della sezione perchè... in quanto a Mac sono parecchio ignorante (lo uso regolarmente ma come "utente finale" e non come smanettone, per essere precisi). Il problema è questo: il mac in oggetto è estremamente lento, poco reattivo insomma. Lavoriamo soprattutto con Photoshop, Indesign, Illustrator e iMovieHD (oltre ai soliti programmi tipo Safari/Firefox, Thunderbird, ...). Il "multitasking" è veramente un problema, in molti casi. Bastano 3-4 documenti aperti (grossini, ovviamente) che tutto rallenta visibilmente, addirittura in un paio di occasioni è apparsa una finestrella grigia con scritto "devi spegnere tutto, hai tot. secondi ". Altro esempio assurdo: aprendo il sito del Corriere e andando nella sezione "multimedia" (filmati in formato Flash)... i filmati scattano e l'audio pure ogni volta che si muove lo slide del volume (quello di OSX in alto a destra, non sul browser)... Succede con Safari e con Firefox. Terribile, va tutto a scatti mentre il volume viene "modificato".

Si tratta appunto di un PowerMac G5, quindi non proprio un ferro vecchio (CPU: 2.0GHz, RAM: 2GB). Il fatto è che passando dal Mac al PC (un Athlon 3000+ con 1.5GB di ram) sembra di passare da una caffettiera a una macchina da bar (ad eccezione di Photoshop, che su PC mi sembra sempre *molto* legnoso).

Non conosco OSX quindi chiedo a voi:

a) avrebbe senso reinstallare il sistema operativo "da zero"?
b) la scrivania è piena di cartelle e documenti (pesanti)... crea problemi?
c) passando da 512MB a 2GB ram è cambiato pochissimo... come è possibile?!?
d) c'è modo -se serve- di aggiornare i driver video (GeForce 5200FX)?

Sul Mac non sono installati programmi strani, nel senso che è una macchina per lavorare e ci sono solo i prog. indispensabili come quelli citati all'inizio del post. Niente smanettamenti, niente "esperimenti con programmi dubbi" insomma. Nota: è tutto aggiornato all'ultima versione, usando l'apposito tool di controllo dell'aggiornamento software. Ditemi voi se esiste qualche sistema per farlo girare come si deve, visto che non è un catorcio e la potenza non gli manca

Ecco i primi passi che puoi compiere per effettuare una prima scrematura riguardo ai possibili problemi sul G5 (ripetero` alcuni consigli sopracitati):

- apri una finestra Terminale e digita "top" (senza virgolette) e verifica se ci sono dei processi che occupano troppa cpu e/o ram
- controllo dei permessi del disco fisso
- controllo dello spazio libero sul disco fisso (minimo 2-3 GB, se riesci almeno 10)
- check hardware utilizzando il secondo dvd di Tiger, fai quello completo, ci mettera` un po' di tempo
- togli tutte le cartelle dal desktop e/o raggruppale in un'unica cartella (chiamandola ad es. "Documenti Desktop")

Per quanto riguarda i siti in Flash: e` un problema noto quello dell'alta richiesta di risorse di Flash su OsX e PPC, e` un "bug" al quale Macromedia non ha mai posto una pezza. Resta cmq strano il fatto che scattino cosi` vistosamente, sul mio MacMini PPC [email protected] con 1GB di ram scatta ma non troppo fastidiosamente, su un G5 dovrebbero andare abbastanza bene...

Facci sapere!

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 14:43   #11
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
PowerPC dual core, leggo.
Old 18-02-2008, 16:04   #12
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Il mio iMac g5 con 1.5gb di ram va ancora benissimo
Ovviamente nn lo uso per fare montaggio video o altro, ma nn presenta nessun problema sopra elencato.
Old 18-02-2008, 16:26   #13
G0ldr4k3
Senior Member

L'Avatar di G0ldr4k3

Iscritto dal: Mar 2006
effettivamente io avevo un g5 con 1.5gb di ram e 1 sola palla.....andava bene ma non era un razzo......
ho trattato con: tradeinibiza-Phlmos-loperloper-anti12-kolzig12-Enghel-Mariuz81-Cippollina- intech_wetrust-Luxor83-Musicstudio-principino1984-Ares17-Paky-Schum4k3r -Elfebo1-hurricane69-desucar-Luna11-darkangelz-nicola1985-speleopippo-Taxon-Makamura-s5otto-salsero71-darpalu-mattimag-darioking90-Kappa76-Baldro-energy1959-Liveforever-Flok2000-Vishnu-Mendocino89-NEWHERO-IronHead-RitPetit-Corrado83-Dream83
G0ldr4k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 16:27   #14
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83 Guarda i messaggi
Il mio iMac g5 con 1.5gb di ram va ancora benissimo
Ovviamente nn lo uso per fare montaggio video o altro, ma nn presenta nessun problema sopra elencato.
pure io ho un imac g5 con 2gb di ram… e usato di fianco ad un coreduo intel fa passare abbastanza la voglia.
Il G5 è nato per lavorare in coppia, la versione singola non mi ha mai soddisfatto più di tanto come dinamicità nel passare da una cosa all'altra.

Comunque lui dice di avere il duo, quindi non è neanche questo il problema.
Old 18-02-2008, 16:31   #15
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
pure io ho un imac g5 con 2gb di ram… e usato di fianco ad un coreduo intel fa passare abbastanza la voglia.
Il G5 è nato per lavorare in coppia, la versione singola non mi ha mai soddisfatto più di tanto come dinamicità nel passare da una cosa all'altra.

Comunque lui dice di avere il duo, quindi non è neanche questo il problema.
Ma infatti io per lavorare uso il macpro quadcore, ma cmq il mio imac g5 va ancora benissimo e di certo nn presenta tutti quei problemi descritti.
Poi come detto lui ha il dual.

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian