Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2008, 08:11   #1
Bako
Senior Member
 
L'Avatar di Bako
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 6486
[HRLP] PowerMac G5 lento... lentooo... Suggerimenti?

Ciao ragazzi,

chiedo aiuto ai luminari della sezione perchè... in quanto a Mac sono parecchio ignorante (lo uso regolarmente ma come "utente finale" e non come smanettone, per essere precisi). Il problema è questo: il mac in oggetto è estremamente lento, poco reattivo insomma. Lavoriamo soprattutto con Photoshop, Indesign, Illustrator e iMovieHD (oltre ai soliti programmi tipo Safari/Firefox, Thunderbird, ...). Il "multitasking" è veramente un problema, in molti casi. Bastano 3-4 documenti aperti (grossini, ovviamente) che tutto rallenta visibilmente, addirittura in un paio di occasioni è apparsa una finestrella grigia con scritto "devi spegnere tutto, hai tot. secondi ". Altro esempio assurdo: aprendo il sito del Corriere e andando nella sezione "multimedia" (filmati in formato Flash)... i filmati scattano e l'audio pure ogni volta che si muove lo slide del volume (quello di OSX in alto a destra, non sul browser)... Succede con Safari e con Firefox. Terribile, va tutto a scatti mentre il volume viene "modificato".

Si tratta appunto di un PowerMac G5, quindi non proprio un ferro vecchio (CPU: 2.0GHz, RAM: 2GB). Il fatto è che passando dal Mac al PC (un Athlon 3000+ con 1.5GB di ram) sembra di passare da una caffettiera a una macchina da bar (ad eccezione di Photoshop, che su PC mi sembra sempre *molto* legnoso).

Non conosco OSX quindi chiedo a voi:

a) avrebbe senso reinstallare il sistema operativo "da zero"?
b) la scrivania è piena di cartelle e documenti (pesanti)... crea problemi?
c) passando da 512MB a 2GB ram è cambiato pochissimo... come è possibile?!?
d) c'è modo -se serve- di aggiornare i driver video (GeForce 5200FX)?

Sul Mac non sono installati programmi strani, nel senso che è una macchina per lavorare e ci sono solo i prog. indispensabili come quelli citati all'inizio del post. Niente smanettamenti, niente "esperimenti con programmi dubbi" insomma. Nota: è tutto aggiornato all'ultima versione, usando l'apposito tool di controllo dell'aggiornamento software. Ditemi voi se esiste qualche sistema per farlo girare come si deve, visto che non è un catorcio e la potenza non gli manca
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 09:55   #2
idt_winchip
Senior Member
 
L'Avatar di idt_winchip
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Messaggi: 2226
che sistema hai sotto? tiger o leopard? Comunque sia prova una reinstallazione di osx..ogni tanto un formattone alla windows non fa mai male..
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 10:36   #3
Bako
Senior Member
 
L'Avatar di Bako
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 6486
Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip Guarda i messaggi
che sistema hai sotto? tiger o leopard? Comunque sia prova una reinstallazione di osx..ogni tanto un formattone alla windows non fa mai male..
Tiger... Hmm mquindi un reinstallone "globale" potrebbe aiutare? Che due balle, pure su Mac
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 10:47   #4
erikka69
Senior Member
 
L'Avatar di erikka69
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Messaggi: 4539
apri monitoraggio attività e guarda dove è in crisi, cpu occupata, ram occupata, quali sono i processi che occupano la cpu, lo spazio su disco ecc ecc
__________________
Apple MacBookPro 5,5 - Core 2 duo 2,26 - 4Gb Ram - Osx 10.6 Snow Leopard + Iphone 3G Black 16 Gb
Acer Aspire One AOA 110 - 32 Gb Ssd - 1,5Gb Ram - Windows 7 Professional
erikka69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 11:08   #5
G0ldr4k3
Senior Member
 
L'Avatar di G0ldr4k3
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1482
lascia perdere il formattone, non serve a niente, a meno che tu non abbia messo robine strane o scaricato un codec video particolare

da utility disco ripara i diritti sul disco, guarda quanto spazio disco ti rimane (magari hai poco file di swap)

io ho avuto un powermac g5, e' meno "scattante" rispetto ad un intel, ma non ha niente da invidiarci cmq. ha il bus piu lento e questo incide. verifica anche il corretto funzionamente della refrigerazione delle cpu, trovi vari programmi in giro per vederne la temperatura...magari scalda....

verifica se puoi anche il buono stato dell'hd. su pc lo smart spesso avvisa, su mac no. magari hai il disco che sta per salutarti.... se ne hai 2 prova a vedere un sistema installato su un altro disco, magari clonando il tuo originale....


spero di esserti stato d'aiuto con le mie varie considerazioni
__________________
ho trattato con: tradeinibiza-Phlmos-loperloper-anti12-kolzig12-Enghel-Mariuz81-Cippollina- intech_wetrust-Luxor83-Musicstudio-principino1984-Ares17-Paky-Schum4k3r -Elfebo1-hurricane69-desucar-Luna11-darkangelz-nicola1985-speleopippo-Taxon-Makamura-s5otto-salsero71-darpalu-mattimag-darioking90-Kappa76-Baldro-energy1959-Liveforever-Flok2000-Vishnu-Mendocino89-NEWHERO-IronHead-RitPetit-Corrado83-Dream83
G0ldr4k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 13:00   #6
Darkel83
Senior Member
 
L'Avatar di Darkel83
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3130
Sei sicuro che hai montato RAM certificata apple?
Sui vecchi G5 ci vogliono ram Kingstone o Corsair, le altre possono dare problemi.

Poi controlla che l'HD nn sia pieno come è stato detto.

Al limite formatta tutto, cmq secondo me è più probabile che sia un problema hardware di qualche tipo.
__________________
TAAAAAAKKK
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 13:04   #7
Bako
Senior Member
 
L'Avatar di Bako
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 6486
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83 Guarda i messaggi
Sei sicuro che hai montato RAM certificata apple?
Si sapevo di questo fatto e le ho scelte con cura per evitare problemi.
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 13:27   #8
Darkel83
Senior Member
 
L'Avatar di Darkel83
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3130
priva a seguire i consigli che ti hanno dato allora, controlla con monitoraggi attività etcc...

a male estremi formatta

mi pare che sul dvd di tiger ci sia un utility per controllare l'hardware, nn ricordo dove sta, ma dovrebbe farti un check-up completo

ciao
__________________
TAAAAAAKKK
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 13:35   #9
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
è il monopalla o bipalla? cioé: 1 o 2 processori?
perché il g5 mono non è che sia poi questo gran razzo...
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 13:43   #10
alexbau
Senior Member
 
L'Avatar di alexbau
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Messaggi: 1727
Quote:
Originariamente inviato da Bako Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

chiedo aiuto ai luminari della sezione perchè... in quanto a Mac sono parecchio ignorante (lo uso regolarmente ma come "utente finale" e non come smanettone, per essere precisi). Il problema è questo: il mac in oggetto è estremamente lento, poco reattivo insomma. Lavoriamo soprattutto con Photoshop, Indesign, Illustrator e iMovieHD (oltre ai soliti programmi tipo Safari/Firefox, Thunderbird, ...). Il "multitasking" è veramente un problema, in molti casi. Bastano 3-4 documenti aperti (grossini, ovviamente) che tutto rallenta visibilmente, addirittura in un paio di occasioni è apparsa una finestrella grigia con scritto "devi spegnere tutto, hai tot. secondi ". Altro esempio assurdo: aprendo il sito del Corriere e andando nella sezione "multimedia" (filmati in formato Flash)... i filmati scattano e l'audio pure ogni volta che si muove lo slide del volume (quello di OSX in alto a destra, non sul browser)... Succede con Safari e con Firefox. Terribile, va tutto a scatti mentre il volume viene "modificato".

Si tratta appunto di un PowerMac G5, quindi non proprio un ferro vecchio (CPU: 2.0GHz, RAM: 2GB). Il fatto è che passando dal Mac al PC (un Athlon 3000+ con 1.5GB di ram) sembra di passare da una caffettiera a una macchina da bar (ad eccezione di Photoshop, che su PC mi sembra sempre *molto* legnoso).

Non conosco OSX quindi chiedo a voi:

a) avrebbe senso reinstallare il sistema operativo "da zero"?
b) la scrivania è piena di cartelle e documenti (pesanti)... crea problemi?
c) passando da 512MB a 2GB ram è cambiato pochissimo... come è possibile?!?
d) c'è modo -se serve- di aggiornare i driver video (GeForce 5200FX)?

Sul Mac non sono installati programmi strani, nel senso che è una macchina per lavorare e ci sono solo i prog. indispensabili come quelli citati all'inizio del post. Niente smanettamenti, niente "esperimenti con programmi dubbi" insomma. Nota: è tutto aggiornato all'ultima versione, usando l'apposito tool di controllo dell'aggiornamento software. Ditemi voi se esiste qualche sistema per farlo girare come si deve, visto che non è un catorcio e la potenza non gli manca

Ecco i primi passi che puoi compiere per effettuare una prima scrematura riguardo ai possibili problemi sul G5 (ripetero` alcuni consigli sopracitati):

- apri una finestra Terminale e digita "top" (senza virgolette) e verifica se ci sono dei processi che occupano troppa cpu e/o ram
- controllo dei permessi del disco fisso
- controllo dello spazio libero sul disco fisso (minimo 2-3 GB, se riesci almeno 10)
- check hardware utilizzando il secondo dvd di Tiger, fai quello completo, ci mettera` un po' di tempo
- togli tutte le cartelle dal desktop e/o raggruppale in un'unica cartella (chiamandola ad es. "Documenti Desktop")

Per quanto riguarda i siti in Flash: e` un problema noto quello dell'alta richiesta di risorse di Flash su OsX e PPC, e` un "bug" al quale Macromedia non ha mai posto una pezza. Resta cmq strano il fatto che scattino cosi` vistosamente, sul mio MacMini PPC [email protected] con 1GB di ram scatta ma non troppo fastidiosamente, su un G5 dovrebbero andare abbastanza bene...

Facci sapere!

Alex
__________________
Io sono vivo e voi siete morti.
il mio sito
Mantieni il Forum pulito! Usa la funzione CERCA!  MacMini PPC [email protected] + iMac "White" Core 2 Duo 2.16GHz 24" 
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 13:43   #11
Bako
Senior Member
 
L'Avatar di Bako
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 6486
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
è il monopalla o bipalla? cioé: 1 o 2 processori?
perché il g5 mono non è che sia poi questo gran razzo...
PowerPC dual core, leggo.
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 15:04   #12
Darkel83
Senior Member
 
L'Avatar di Darkel83
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3130
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
è il monopalla o bipalla? cioé: 1 o 2 processori?
perché il g5 mono non è che sia poi questo gran razzo...
Il mio iMac g5 con 1.5gb di ram va ancora benissimo
Ovviamente nn lo uso per fare montaggio video o altro, ma nn presenta nessun problema sopra elencato.
__________________
TAAAAAAKKK
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 15:26   #13
G0ldr4k3
Senior Member
 
L'Avatar di G0ldr4k3
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1482
effettivamente io avevo un g5 con 1.5gb di ram e 1 sola palla.....andava bene ma non era un razzo......
__________________
ho trattato con: tradeinibiza-Phlmos-loperloper-anti12-kolzig12-Enghel-Mariuz81-Cippollina- intech_wetrust-Luxor83-Musicstudio-principino1984-Ares17-Paky-Schum4k3r -Elfebo1-hurricane69-desucar-Luna11-darkangelz-nicola1985-speleopippo-Taxon-Makamura-s5otto-salsero71-darpalu-mattimag-darioking90-Kappa76-Baldro-energy1959-Liveforever-Flok2000-Vishnu-Mendocino89-NEWHERO-IronHead-RitPetit-Corrado83-Dream83
G0ldr4k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 15:27   #14
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83 Guarda i messaggi
Il mio iMac g5 con 1.5gb di ram va ancora benissimo
Ovviamente nn lo uso per fare montaggio video o altro, ma nn presenta nessun problema sopra elencato.
pure io ho un imac g5 con 2gb di ram… e usato di fianco ad un coreduo intel fa passare abbastanza la voglia.
Il G5 è nato per lavorare in coppia, la versione singola non mi ha mai soddisfatto più di tanto come dinamicità nel passare da una cosa all'altra.

Comunque lui dice di avere il duo, quindi non è neanche questo il problema.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 15:31   #15
Darkel83
Senior Member
 
L'Avatar di Darkel83
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3130
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
pure io ho un imac g5 con 2gb di ram… e usato di fianco ad un coreduo intel fa passare abbastanza la voglia.
Il G5 è nato per lavorare in coppia, la versione singola non mi ha mai soddisfatto più di tanto come dinamicità nel passare da una cosa all'altra.

Comunque lui dice di avere il duo, quindi non è neanche questo il problema.
Ma infatti io per lavorare uso il macpro quadcore, ma cmq il mio imac g5 va ancora benissimo e di certo nn presenta tutti quei problemi descritti.
Poi come detto lui ha il dual.
__________________
TAAAAAAKKK
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v