|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Muletto con Linux, mi aiutate?
Supponiamo che io voglia utilizzare il laptop di mio padre, un'HP non-mi-ricordo-cosa, come muletto 24/7. Il portatile è abbastanza scarsetto, avrà un 1700+ e 256mb di ram quindi mi serve qualcosa di leggero. Molto probabilmente dovrà essere collegato alla LAN tramite una chiavetta wi-fi, quella ricevuta in questo bundle.
Funzioni: torrent ed emule, condivisione di un HD usb sulla rete. Da valutare la condivisione di una stampante. Il resto della rete è composto dal router netgear DG834G che fa da dhcp server, un macmini e un pc con winxp. Tutti dovranno leggere dall'HD, mentre per il controllo remoto (periodicamente svuoterò l'hd tramite vnc) sarà usato vnc: mi serve quindi un filesystem leggibile sia da macosx che da winxp. Se poi salta fuori un fs in read/write per macosx/xp che supporti i files > 4gb ben venga. Ah, tra l'altro... è possibile tenere lo schermo abbassato senza far andare in sleep il laptop? Grazie a tutti ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Che versione di Mac OS hai ?
Il punto più critico è questo. Dalla 10.1 Mac ha il supporto per Samba, il protocollo per condividere i files in una rete mista. Per il resto 256 Mb di ram van più che bene per quello che vuoi fare. Ti direi debian, ma per il wi-fi una delle migliori è SimplyMepis (in edicola con una rivista di febbraio, assiema a Debian 4 rc2, così in un colpo solo hai due super distro su dvd). Per la stampante, se non è una marca importata direttamente da Tegucicalpa, c'è un buon supporto usando Cups. Per lo sleep-mode ... lì è colpa di HP, a meno di 'segare' via fisicamente il tastino ![]() P.S: Ultimamente emule sta tirando le cuoia, a quanto sento/leggo.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
|
![]() |
![]() |
#4 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Io ho una hp 2110 e funziona alla grande con Ubuntu. Non c'é problema anche a condividerla.
Certo che c'é una opzione, in gnome system --> preferences --> prower management Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Ah, come distribuzione ti consiglio fortemente debian etch (stable)
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Non ho detto il nome per non fare pubblicità.
Cmq e' Linux Pro di Febbraio, in copertina c'è lo speciale sul Voip con Asterisk.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Conta però che lo deve usare pure mio padre, che è tutto tranne che pc-riendly... già mi troverei io in difficoltà a gestire un sistema da linea di comando, figuriamoci lui ![]() Quote:
La Debian la posso anche scaricare? Qui al lavoro ho una linea molto veloce, se ci fosse una dvd iso potrei fare da qui.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Update: in arrivo le 3 dvd iso di 4rc2
Altra cosa importante: è possibile limitare la banda globale in upload, possibilmente in modo non troppo complicato?
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
scusa il semi-OT cmq trattandosi di muletto derivato da laptop non posso che segnalarti il mio progettino..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Complimenti per il case autocostruito... un po' rozzo
![]() Domanda: se volessi eliminare l'hd e usare una scheda compact flash (max 4-8gb) le distribuzioni consigliate restano le stesse? Non per altro, sto valutanto l'utilizzo di una scheda epia mini-itx che la mia ragazza ha ma non usa. Grazie ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.