Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2008, 16:14   #1
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
Access Point da collegare al modem Telecom: consigli

Salve ragazzi.
Come suggerito da pegasolabs, che ringrazio per il pvt di alcuni giorni fa, apro questo thread per chiedervi consigli e suggerimenti sul come risolvere il mio problema.
In pratica a casa ho una linea isdn+linea adsl. Ho cambiato il mio vecchio profilo ed attivato il nuovo ALICE TUTTO INCLUSO, con adsl 7mb, 1 numero voip, e ovviamente chiamate illimitate sulla linea isdn.
Ora, al momento della richiesta di attivazione, sia sul sito 187 che al telefono, veniva dichiarato come bundle il modem/router wi-fi alice gate etc + aladino voip cordless.
Premettendo che ho un ottimo router netgear dg834git, sapevo che se volevo usare il voip dovevo eliminare il mio router ed usare il loro modem.
Poco male ho pensato io, l'importante era che mi rimanesse il wi-fi e la possibilità di collegarmi contemporaneamente con più pc.
Arrivato il loro pacco postale, ho scoperto che m'hanno preso per i fondelli: niente cordless, niente modem wi-fi ma bensì un normale sirio voip ed un modem non wi-fi con 2 sole ethernet.
Non vi racconto le bestemmie e le lamentele al 187, ma a questo punto mi trovo ad un bivio: effettuare un reclamo ufficiale e farmi mandare il modem wi-fi, o tenermi questo ed attaccarci un acces point?

In pratica vorrei sapere se esistono dispositivi che, collegandoli al loro modem, mi permettano di avere le funzioni di router sia su lan che su wireless che ora possiedo grazie al netgear dg834g, senza però perdere il loro voip.

Schematizzando, vorrei capire se posso usare il loro modem per collegarci il telefono voip, ed anche un router wireless così da poter avere sia una rete wireless che cablata con impostazioni più precise e raffinate, come già ora posso avere grazie al dg834git.

Io pensavo a degli apparecchi della lynksis o la stessa netgear, ma mi affido ai vostri consigli.

Grazie
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 16:49   #2
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Potresti tenere il loro router (per il voip), e collegare un secondo router no modem per creare una seconda rete, oviamente in questo caso sei dietro a due nat.

Oppure lasciare il loro router (ha 2 o 4 porte lan), e collegare il dg834gt ad una porta lan ed usrlo come ap, disabilitandogli il dhcp.
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 16:51   #3
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Potresti tenere il loro router (per il voip), e collegare un secondo router no modem per creare una seconda rete, oviamente in questo caso sei dietro a due nat.

Oppure lasciare il loro router (ha 2 o 4 porte lan), e collegare il dg834gt ad una porta lan ed usrlo come ap, disabilitandogli il dhcp.
Il fatto è che non ho la certezza che il loro modem abbia anche funzioni di routing. Da quel che ho capito, bisogna verificare che sia attivato il profilo bridged+routed, ma io ancora non ho collegato il loro modem perchè sto ancora usando il mio netgear.

Nel caso volessi attaccare un ap router, potrei avere problemi o difficoltà?
Non basterebbe far puntare l'ap all'indirizzo ip del loro modem come se fosse un server dns ?
Old 05-02-2008, 17:07   #4
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Originariamente inviato da melomanu Guarda i messaggi
Il fatto è che non ho la certezza che il loro modem abbia anche funzioni di routing. Da quel che ho capito, bisogna verificare che sia attivato il profilo bridged+routed, ma io ancora non ho collegato il loro modem perchè sto ancora usando il mio netgear.
E' bianco quadrato e con due porte ethernet?

Quote:
Nel caso volessi attaccare un ap router, potrei avere problemi o difficoltà?
Non basterebbe far puntare l'ap all'indirizzo ip del loro modem come se fosse un server dns ?
Se è un router, nessun a difficoltà di configurazione per l'ap, anzi per vedere come si configura c'è la guida alle reti infrastucture, prova a buttarci un'occhio.

Ciao
Old 05-02-2008, 17:14   #5
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
E' bianco quadrato e con due porte ethernet?
Si: è questo per la precisione.
http://images.alice.it/sg/help/uploa...gate2plus1.pdf

Quote:
Se è un router, nessun a difficoltà di configurazione per l'ap, anzi per vedere come si configura c'è la guida alle reti infrastucture, prova a buttarci un'occhio.

Ciao
Quindi non dovrei incotrare difficoltà, bene.

Se avete suggerimenti su che modello comprare, sono ben lieto di riceverle
Old 05-02-2008, 20:16   #6
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:

Bene bene, le fatalità della vita , adesso ti chiedo io un'aiuto, stamane ho messo le mani su uno di questi cosi, la persona interessata, ha attivato l'opzione tutto incluso di Telecom (mi sembra si chiami così), ha ricevuto a casa il router come il tuo, sarebbe da aver controllato la versione firmware , ma comunque sia il pc che l'xbox accedono alla rete pubblica senza problemi.

Ora la mia curiosità, ma la luce del voip dev'essere rossa lampeggiante?

Quote:

Il D-link 2100, oppure il Netgear Wg602 v3 o v4.
Old 05-02-2008, 23:32   #7
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
comunque ormai tieniti questo router e collegaci allo switch mediante cavo lan il router che hai già...

lo userai come access point in modo da avere il wireless senza acquistare ulteriori dispositivi...

P.S.:

caro Intrepido ne devo configurare uno a giorni...

ti farò sapere subito...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 07:18   #8
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Buongiorno

Quote:
Bene bene, le fatalità della vita , adesso ti chiedo io un'aiuto, stamane ho messo le mani su uno di questi cosi, la persona interessata, ha attivato l'opzione tutto incluso di Telecom (mi sembra si chiami così), ha ricevuto a casa il router come il tuo, sarebbe da aver controllato la versione firmware , ma comunque sia il pc che l'xbox accedono alla rete pubblica senza problemi.

Ora la mia curiosità, ma la luce del voip dev'essere rossa lampeggiante?
Guarda, non ne ho idea perchè ancora, ripeto, non lo ho neanche attaccato, è ancora nella scatola. Appena posso do un'occhiata al manuale ( ti ho linkato il link proprio sopra, vedi se magari li trovi qualche info ).
Quote:
Il D-link 2100, oppure il Netgear Wg602 v3 o v4.
Vediamo cosa ha dal mio negoziante.

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
comunque ormai tieniti questo router e collegaci allo switch mediante cavo lan il router che hai già...

lo userai come access point in modo da avere il wireless senza acquistare ulteriori dispositivi...
Ma se nella malaugurata delle ipotesi il modem è impostato in sola modalità bridged, collegandoci il mio dg834gi non perdo le funzionalità di routing ed dhcp?
Old 06-02-2008, 08:02   #9
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Quote:
Ma se nella malaugurata delle ipotesi il modem è impostato in sola modalità bridged, collegandoci il mio dg834gi non perdo le funzionalità di routing ed dhcp?
l'inconveniente sarebbe che devi lanciare una connessione PPPoE ad ogni accesso ad internet...

e poi probabilmente potrai connettere un solo pc alla volta...

ma se parliamo di Alice Tutto Incluso dovrebbe essere settato in routing...

se invece ti riferisci al gt è normale che perdi le funzionalità di routing e dhcp...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 08:33   #10
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
mi iscrivo

ho lo stesso router netgear e sto per attivare la stessa offerta adsl
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus 8790 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Strix RTX 4090 * MON Asus PG48UQ
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 08:38   #11
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Ma questo è un router o no ? Hai provato a collegarti con due computer sulla porta ethernet ?
Devi lanciare la connessione PPPoE per connetterti ? Se non la devi lanciare allora puoi semplicemente collegare il vecchio router ad una porta ethernet.
Ora devi vedere come funziona il DHCP sul modem/router Alice.
Disattiva il DHCP sul Netgear e cambia l'indirizzo ip in modo che sia sulla stessa fascia del router Telecom ma molto avanti (che so .250). Collega un computer al Netgear e verifica se ti viene assegnato automaticamente un indirizzo ip dal router Telecom. Se viene fatto a questo punto sei a posto. Se non viene fatto devi configurare il netgear per assegnare lui gli indirizzi ip tramite DHCP sulla stessa fascia del router Telecom. E qui di nuovo sei a posto.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 08:50   #12
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
melo ho il tuo stesso modem ADSL, l'ho ereditato da una parente che aveva Alice visto che telecom non l'ha chiesto indietro (non darmi del ladro lo so già)
la pagina di configurazione è scarna, se ti connetti all'indirizzo IP di quel modem hai una paginetta dove non riesci a modificare nulla, puoi solo vedere lo stato della connessione e due statistiche se ben ricordo.
io peraltro non devo usarlo con Alice perché ho attivato la ADSL di Tiscali, quindi PPPoA (quell'affare è settato PPPoE sono sicuro).
guardando il manuale ho notato che si può configurare parecchia roba, ma non ho capito come. forse devo installare qualcosa dal cd di alice...

non mi è tuttavia ben chiaro cosa si può fare e cosa no. non vorrei che ci fosse un qualche tipo di "customizzazione" da parte di alice da by-passare per avere tutte le funzionalità.
secondo me la cosa più semplice (ed è quel che farò) è attaccare un router wi-fi così hai il wireless e usi quel dispositivo solo come modem

per chi lo chiedeva se lampeggia la spia rossa del VoIP non va bene, lo faceva a me quando mi connettevo a Libero con quel modem e ovviamente non usavo il servizio
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 09:04   #13
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
l'inconveniente sarebbe che devi lanciare una connessione PPPoE ad ogni accesso ad internet...

e poi probabilmente potrai connettere un solo pc alla volta...

ma se parliamo di Alice Tutto Incluso dovrebbe essere settato in routing...

se invece ti riferisci al gt è normale che perdi le funzionalità di routing e dhcp...
Leggendo il manuale, ho visto che è possibile creare la connessione automatica, ovvero settare il modem di alice in modo tale che sia sempre connesso ( come i router ) senza dover ogni volta avviare la connessione PPPoE. Io ancora devo installarlo perchè non so se inviare il fax di reclamo e farmelo sostituire con quello wi-fi oppure tenerlo.
Quote:
Originariamente inviato da FA.Picard Guarda i messaggi
mi iscrivo

ho lo stesso router netgear e sto per attivare la stessa offerta adsl
l'offerta è molto buona, rimane appunto questo dubbio.
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ma questo è un router o no ? Hai provato a collegarti con due computer sulla porta ethernet ?
Devi lanciare la connessione PPPoE per connetterti ? Se non la devi lanciare allora puoi semplicemente collegare il vecchio router ad una porta ethernet.
Ora devi vedere come funziona il DHCP sul modem/router Alice.
Disattiva il DHCP sul Netgear e cambia l'indirizzo ip in modo che sia sulla stessa fascia del router Telecom ma molto avanti (che so .250). Collega un computer al Netgear e verifica se ti viene assegnato automaticamente un indirizzo ip dal router Telecom. Se viene fatto a questo punto sei a posto. Se non viene fatto devi configurare il netgear per assegnare lui gli indirizzi ip tramite DHCP sulla stessa fascia del router Telecom. E qui di nuovo sei a posto.
Ma se disattivo il DHCP nel netgear, come faccio a far si che questo mi associ un ip ad ogni computer in lan/wlan?
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
melo ho il tuo stesso modem ADSL, l'ho ereditato da una parente che aveva Alice visto che telecom non l'ha chiesto indietro (non darmi del ladro lo so già)
la pagina di configurazione è scarna, se ti connetti all'indirizzo IP di quel modem hai una paginetta dove non riesci a modificare nulla, puoi solo vedere lo stato della connessione e due statistiche se ben ricordo.
io peraltro non devo usarlo con Alice perché ho attivato la ADSL di Tiscali, quindi PPPoA (quell'affare è settato PPPoE sono sicuro).
guardando il manuale ho notato che si può configurare parecchia roba, ma non ho capito come. forse devo installare qualcosa dal cd di alice...
io a casa della mia girl ho evitato come la peste di imbrattare il pc con il cd di alice: ho eseguito la procedura di windows xp per attivare una connessione a banda larga inserendo user e passw. usando il loro cd mi si impallava tutto
Quote:
non mi è tuttavia ben chiaro cosa si può fare e cosa no. non vorrei che ci fosse un qualche tipo di "customizzazione" da parte di alice da by-passare per avere tutte le funzionalità.
secondo me la cosa più semplice (ed è quel che farò) è attaccare un router wi-fi così hai il wireless e usi quel dispositivo solo come modem
è infatti quel che vorrei capire con sicurezza: ovvero se comprando un buon router wireless senza modem risolvo tutti i problemi.
Old 06-02-2008, 09:04   #14
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:

dipende dalle tue esigenze, anche di smanettone
io a suo tempo ne ho comprato uno (Asus 500B) con un linux accessibile sopra e con porta USB e parallela, il che mi da la possibilità di usarlo come printserver (almeno per la parallela) e di collegare una memory stick sulla quale posso mettere sw crosscompilato da far girare sul router. prova a pensare a cosa si può fare collegando un disco esterno (hai praticamente un pc che consuma pochissimo e dal quale puoi fare un po' tutto)

come secondo router wi-fi ho preso una roba economica (marca TP-LINK) alla fiera dell'elettronica non sono andato tanto per il sottile
l'importante è che si riesca a configurare per bene tutto quanto, intendo oltre alla sicurezza (WPA ecc.) anche il port forwarding, la dmz e cose di sto genere
a quel punto non dico che uno vale l'altro, però non diventerei matto a cercare per forza un determinato modello
Old 06-02-2008, 09:06   #15
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Ma se disattivo il DHCP nel netgear, come faccio a far si che questo mi associ un ip ad ogni computer in lan/wlan?
Ci dovrebbe pensare il router di Telecom
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 09:07   #16
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
dipende dalle tue esigenze, anche di smanettone
io a suo tempo ne ho comprato uno (Asus 500B) con un linux accessibile sopra e con porta USB e parallela, il che mi da la possibilità di usarlo come printserver (almeno per la parallela) e di collegare una memory stick sulla quale posso mettere sw crosscompilato da far girare sul router. prova a pensare a cosa si può fare collegando un disco esterno (hai praticamente un pc che consuma pochissimo e dal quale puoi fare un po' tutto)

subito info in pvt !!

Quote:
come secondo router wi-fi ho preso una roba economica (marca TP-LINK) alla fiera dell'elettronica non sono andato tanto per il sottile
l'importante è che si riesca a configurare per bene tutto quanto, intendo oltre alla sicurezza (WPA ecc.) anche il port forwarding, la dmz e cose di sto genere
a quel punto non dico che uno vale l'altro, però non diventerei matto a cercare per forza un determinato modello
Si infatti su questo hai ragione. Per questo sono orientato sui classici modelli netgear o lynksis che hanno tutto ( spi firewall, dmz, nat, etc ) e non costano poi molto ( sui 50 euro mi sembra ).
A me interessa che mi consenta di potermi collegare con i 2 portatili in wireless, e attaccarci un secondo pc in lan. Stop.
Old 06-02-2008, 09:13   #17
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Leggendo il manuale, ho visto che è possibile creare la connessione automatica, ovvero settare il modem di alice in modo tale che sia sempre connesso ( come i router ) senza dover ogni volta avviare la connessione PPPoE. Io ancora devo installarlo perchè non so se inviare il fax di reclamo e farmelo sostituire con quello wi-fi oppure tenerlo.
ok, io devo capire come si entra in sta pagina di connessione
fatto quello penso che si possa configurare come router, anche se due porte ethernet solamente non sempre bastano

Quote:
è solo per una prova, il modem(router) alice ti da l'IP

Quote:
è infatti quel che vorrei capire con sicurezza: ovvero se comprando un buon router wireless senza modem risolvo tutti i problemi.
secondo me sì
Old 06-02-2008, 09:16   #18
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:

subito info in pvt !!
yes poi ti mando e ti dico

Quote:
Si infatti su questo hai ragione. Per questo sono orientato sui classici modelli netgear o lynksis che hanno tutto ( spi firewall, dmz, nat, etc ) e non costano poi molto ( sui 50 euro mi sembra ).
A me interessa che mi consenta di potermi collegare con i 2 portatili in wireless, e attaccarci un secondo pc in lan. Stop.
se compri un router Pirelli hai anche la funzione di itnercettazione del traffico, non so se ti interessa

io il mio l'ho pagato 40 euro mi pare, comunque sui 50 trovi sicuro.
a me Netgear come marca piace, invece ho avuto esperienze negative con D-Link tanto per fare due nomi. però può capitare...
Old 06-02-2008, 09:22   #19
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
yes poi ti mando e ti dico
ok
Quote:
se compri un router Pirelli hai anche la funzione di itnercettazione del traffico, non so se ti interessa

Quote:
io il mio l'ho pagato 40 euro mi pare, comunque sui 50 trovi sicuro.
a me Netgear come marca piace, invece ho avuto esperienze negative con D-Link tanto per fare due nomi. però può capitare...
la mia scelta al momento difatti ricade su netgear o lynksis.
posso fare una prova, cercando di non strappare il sigilinno posteriore al modem nel caso volessi ridarlo per quello wi-fi. vedrò se installandolo riesco a capire che modalità ha attivata se bridged o routed e cosa mi permette di configurare, inclusa l'assegnazione degli ip.
Old 06-02-2008, 09:28   #20
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
la mia scelta al momento difatti ricade su netgear o lynksis.
posso fare una prova, cercando di non strappare il sigilinno posteriore al modem nel caso volessi ridarlo per quello wi-fi. vedrò se installandolo riesco a capire che modalità ha attivata se bridged o routed e cosa mi permette di configurare, inclusa l'assegnazione degli ip.
il sigillino se ben ricordo è solo dietro la porta USB, o ce ne sono altri?
comunque devo dire che nella scatola di quel modem mettono proprio tutto: ho trovato ben due cavi di rete, il filtro ADSL, la presa tripolare, il cavetto USB e il cavo del telefono
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian