Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2008, 13:05   #1
..::Gianlu::..
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
[CONSIGLI]Upgrade pc a costi bassi, ram aggiunta, ora cerco scheda video e altro, :)

Salve,

ho un Pentium 4 processore 3,07ghz intel
Scheda: asus p4p800-E Deluxe
Ram: 1 gb origianale ed ho aggiunto un altro 1gb, tot 2 gb
Schde attuale: nvidia GeForce FX5900XT 128 MB. AGP 8x
HD : 2 da 130 gb

che altro dire?
so che è un pacco di pc, ma ho anche il portatile e cmq vorrei spenderci poco e aumentare un po le prestazioni, giusto per farlo stare in forma,(volevo provare cod 4 ma non so come gira)

che scheda video mi consigliate di comprare? farei acquisti qui
http://www.it-point.it/listino.aspx?...m=SCHEDE_VIDEO
quindi consigliatemene una di quelle.
se nn posso posatre il link, fatemi sapere che edito. scusate

accetto anche altri consigli per aumentare le prestazione del mio vecchi scassone grazie a tutti gli intrepidi !!!
..::Gianlu::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 13:11   #2
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Ho un pc molto simile al tuo, CPU 3.2GHz e non lo ritengo affatto uno scassone (anche se ho una vga decisamente superiore, pur se cmnq lontana dalle top odierne)
DOvresti dirci il budget a tua disposizione e postare le specifiche dell'alimentatore (in particolare la corrente fornita sulla linea a 12V): le trovi scritte sull'etichetta attaccata al lato dell'ali stesso.
Old 04-03-2008, 13:13   #3
Bannato

si ok, scassone rispetto a ciò che ce oggi!!!nn volevo offender, anzi ci sono molto affezionato...
ad ogni modo, l'alimentatore, non so...devo smontare il pc per vederE?cmq credo sia molto potente, stava nel case, che è un case bello grosso, tipo da server...infatti ha molto slot per hd e lettori cd, tipo ne ho 4 impegnati e altri 5 liberi, quindi presumo che l'alimentatore sia potente, ma se è proprio necessario ci vedo, ditemi come.

il budget è il minore possibile rispetto a buone prestazioni, cmq non credo che io posso acquistare una gran scheda video rispetto alla compatibilità...calcola che ho già speso 44 euri di ram:|
Old 04-03-2008, 13:28   #4
DriftKing
Senior Member

L'Avatar di DriftKing

Città: Nola(NA)
devi aprire lo sportello laterale del case e vedere che dice l'etichetta dell'ali...
Case CM RC690, Mobo X58 UD4P, Cpu i7 [email protected] + Noctua NH-U12P SE, Vga HD4870 512Mb, Ram OCZ Ddr3 3x2Gb, Ali TX650, HD 2x320AAKS + 1Tb, Monitor T220, Razer Salmosa + Creative Fatal1ty Gaming Headset; PS3 Nick: rossoneroioson
DriftKing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 15:21   #5
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DriftKing Guarda i messaggi
devi aprire lo sportello laterale del case e vedere che dice l'etichetta dell'ali...
apparte questo nn mi sapete segnalare niente?
Old 04-03-2008, 16:40   #6
SuperTux
Senior Member

L'Avatar di SuperTux

Iscritto dal: Mar 2006
Senti, ho guardato il link che mi hai dato, e devo dire che la più recente che c'è è la 7600, ma ha già 3 anni buoni, io ti consiglio questo

http://www.monclick.it/schede/sapphi...Ddvi%2Ftvo.htm

ma dovresti dire quanto sei disposto a spendere e se hai intenzione di cambiare tutto a breve.

Se vuoi cambiare a breve, ti consiglio la 7600, che ti permette di andare un pochino avanti con poca spesa; ma se nn hai in programma di aggiornare tt, ti consiglio quella su..

il sito è molto serio (almeno per la mia esperienza personale)
SuperTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 17:06   #7
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SuperTux Guarda i messaggi
Senti, ho guardato il link che mi hai dato, e devo dire che la più recente che c'è è la 7600, ma ha già 3 anni buoni, io ti consiglio questo

http://www.monclick.it/schede/sapphi...Ddvi%2Ftvo.htm

ma dovresti dire quanto sei disposto a spendere e se hai intenzione di cambiare tutto a breve.

Se vuoi cambiare a breve, ti consiglio la 7600, che ti permette di andare un pochino avanti con poca spesa; ma se nn hai in programma di aggiornare tt, ti consiglio quella su..

il sito è molto serio (almeno per la mia esperienza personale)
grazie per la risp.
siamo troppo su per quella che mi hai segnalato te...e la 7600 invece ha interfaccia pci express, non supportata dalla mia scheda madre...

che ne dite dal mio sito la VD CLUB 3D GFORCE 6200 256MB AGP ??è migliore della mia attuale geforce?
Old 04-03-2008, 17:13   #8
SuperTux
Senior Member

L'Avatar di SuperTux

http://www.it-point.it/dispArt.aspx?codart=PNT00207R

presa dal tuo sito

è l'ultima della lista dell'agp, prima delle pci-ex
Old 04-03-2008, 17:15   #9
Bannato

Quote:
http://www.it-point.it/dispArt.aspx?codart=PNT00207R

presa dal tuo sito

è l'ultima della lista dell'agp, prima delle pci-ex
Processore Grafico : NVIDIA 7600 GT GPU
Memoria Video : 256MB DDR3
Interfaccia : PCI Express 16x
!!!! pci express 1!!nn vabene per la mia scheda, dico bene?
Old 04-03-2008, 17:20   #10
SuperTux
Senior Member

L'Avatar di SuperTux

Prima della 6200, prenderei la hd2400, che è 2 generazioni più nuova.

riguardo alla 7600 non so cosa dirti, da qlc parte c'è un errore, ma non so dove, quella della foto è agp, poi non so..
Old 04-03-2008, 17:23   #11
Bannato

Quote:
Prima della 6200, prenderei la hd2400, che è 2 generazioni più nuova.

riguardo alla 7600 non so cosa dirti, da qlc parte c'è un errore, ma non so dove, quella della foto è agp, poi non so..
come si capisce che è due generazioni piu nuova? da qualche parametro?

cmq è facile sostituire la schde grafica? che tocca fare :|?thx
Old 04-03-2008, 17:42   #12
SuperTux
Senior Member

L'Avatar di SuperTux

Quote:
Originariamente inviato da ..::Gianlu::.. Guarda i messaggi
come si capisce che è due generazioni piu nuova? da qualche parametro?

cmq è facile sostituire la schde grafica? che tocca fare :|?thx
la fascia bassa di nvidia si è evoluta come 6200 -7200 - 8300, quella di ati in x300- x1300 -hd2400. Ho seguito l'evoluzione del mercato comunque prova a cercare con wiki o simili se vuoi maggiori info.
Per cambiare una scheda video basta svitare la vite di ancoraggio al case, staccare il gancino presente dietro l'attacco della scheda video alla madre (sulla video), il gancino è quella "virgola" che vedi dietro ai piedini dell'agp. Una volta staccato questi 2 componenti, lo sostituisci come un qualsiasi pci.
Cambiare con modelli più esosi di energia, comporta anche attaccare degli alimentatori a 6 o 8 pin aggiuntivi; ma non è il tuo caso, te l'ho voluto dire x cultura personale.
Old 04-03-2008, 17:53   #13
Bannato

Quote:
la fascia bassa di nvidia si è evoluta come 6200 -7200 - 8300, quella di ati in x300- x1300 -hd2400. Ho seguito l'evoluzione del mercato comunque prova a cercare con wiki o simili se vuoi maggiori info.
Per cambiare una scheda video basta svitare la vite di ancoraggio al case, staccare il gancino presente dietro l'attacco della scheda video alla madre (sulla video), il gancino è quella "virgola" che vedi dietro ai piedini dell'agp. Una volta staccato questi 2 componenti, lo sostituisci come un qualsiasi pci.
Cambiare con modelli più esosi di energia, comporta anche attaccare degli alimentatori a 6 o 8 pin aggiuntivi; ma non è il tuo caso, te l'ho voluto dire x cultura personale.
grazie mille!!! ricapitolando:

la mia scheda attuale è: nvidia GeForce FX5900XT 128 MB. AGP 8x
1-la scheda che costa di meno è: VD CLUB 3D GFORCE 6200 256MB AGP (32 euro)
2-la scheda costo medio è: VD CLUB 3D ATI HD2400PRO 256MB AGP (53 euro)
3-la scheda che costa di piu è: VD POINT OF VIEW GFORCE 7600GT 256MB AGP (72 euro)

detto questo vale la pena(in termini di prestazioni) prendere la 2 che costa quasi il doppio della 1?
vale la pena prendere la 3 e quindi spendere 72 euro per la mia archittettura?(in termini di prestazioni)

grazie mille!!
Old 04-03-2008, 18:02   #14
SuperTux
Senior Member

L'Avatar di SuperTux

Se devi spendere 32 € x la prima fai meglio ad andare fuori a cena con gli amici, in quanto la tua dovrebbe essere più potente di quest'ultima (la tua è la fascia alta della generazione ancora prima e, di solito, la fascia alta ma più o meno come la media di quella dopo);
Io prenderei la 2° se hai intenzione di cambiare sistema a breve, la 3° se vuoi durare ancora un altro po'.
Old 04-03-2008, 18:11   #15
Bannato

Quote:
Se devi spendere 32 € x la prima fai meglio ad andare fuori a cena con gli amici, in quanto la tua dovrebbe essere più potente di quest'ultima (la tua è la fascia alta della generazione ancora prima e, di solito, la fascia alta ma più o meno come la media di quella dopo);
Io prenderei la 2° se hai intenzione di cambiare sistema a breve, la 3° se vuoi durare ancora un altro po'.
fuori a cena ci sta cmq ^_*
grazie per i consigli, sto vedendo su ebay se trovo la3 a prezzi piu bassi, la 2 nn si trova affatto :|
Old 04-03-2008, 18:16   #16
Bannato

questa comè
http://cgi.ebay.it/Scheda-Video-Ati-...QQcmdZViewItem

su sta lista ce qualche bazza?(occasione)
tra quelle in scadenza e a basso price?
http://informatica.listings.ebay.it/...istingItemList
Old 04-03-2008, 20:09   #17
SuperTux
Senior Member

L'Avatar di SuperTux

senti, considera che la ta va come una nvidia 6600 o come una 7200 (per avere un'idea spartana, il numero delle migliaia indica la serie, le centinaia il fascia, 2-3-4= bassa 5-6=media 7=medio-alta 8=alta; x le amd metti una X o, per le serie 2000 e 3000 una HD), o come una ati X600, o X1300. la ati 9250 è della tua stessa generazione.. Considera solo 7600, 8400 oppure x1600 hd2400 e hd3450. Poi i numeri possono variare un pò, ma indicativamente sono quelli (almeno x le migliaia)

Ultima modifica di SuperTux : 05-03-2008 alle 01:08.
Old 05-03-2008, 10:35   #18
Bannato

che ne pensate di questa:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...:B:WNA:IT:1123
Old 05-03-2008, 16:35   #19
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
link ad ebay vietatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

cmq sto nella stessa situazione...x1650 pro circa 50 60 €
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 18:16   #20
SuperTux
Senior Member

L'Avatar di SuperTux

senti, io prima della mia attuale 8800, avevo la 6200 e non mi sento di consigliarla.
http://www.kelkoo.it/drilldown~11160...=0&priceMax=70
in questa lista invece ti consiglio la nvidia 7600 o la amd hd2400, la prima è solo dx9, la seconda anche dx10 (ma secondo me è solo uno specchietto per le allodole perchè con la hd2400 giochi tutto al massimo a 320x240 ). però la hd2400 ha l'uvd, che dovrebbe alleggerire il carico di lavoro alla cpu durante la riproduzione dei film. Comunque: quando sei disposto a spendere? quanto vuoi andare avanti con questa scheda?
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian