|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: MILANO
|
TUNING, RECORD....
Sono deluso e dispiaciuto, ho aperto un thread dopo un bel po' di ...anni o quasi che non nè aprivo uno su questo forum.
Per chi mi conosce, io qui ci postavo overclock da paura, raffreddamenti a liquido T-Rex 2, nel pc ci spendevo e tanto ma i risultati parlavano chiaro, ero uno di quelli che ogni giorno postava un record o cose simili, andavo forte e mi piaceva quello che facevo, grazie all'overclock ho imparato tanto sui pc, l'hardware e il software, non mi sono pentito e mi sono fatto tanti amici con cui mi relaziono tutt'oggi. Ho deciso di tornare qui perchè ricordavo che ci fossero persone educate e rispettose in questo forum.... probabilmente anni di assenza mi ha portato lontano dalle scene di HWUPGRADE e a disconoscere i nuovi arrivi o un comportamento meno civile, ma spero sia solo un caso isolato. So solo che avendo aperto una discussione sul tuning (mi pare che il tuning in generale sia parte fondamentale di questo sito) nella sezione giusta ha fatto scatenare l'ira di molte persone accanite e fatto chiudere un thread in poche ore, un thread in cui credevo essendoci così tanti iscritti, potesse portare ad una collaborazione civile coi nostri politici e con tutte le persone che lavorano dietro alla stesura di una legge che porti all'aggiornamento del codice della strada nel rispetto della sicurezza e della democrazia, del singolo e della collettività. Ma io mi domando, se non si riesce ad andare d'accordo su questioni trattate apertamente su un forum, come possono andare d'accordo "quelli" che tanto additiamo che lavorano al governo? La mentalità ottusa e ignorante non paga, l'Italia ne è un classico esempio, non porta da nessuna parte. Volevo solo chiudere dicendo che pure io non sono un amante dell'estetica esasperata ma certe truzzate come montare un kit estetico (meglio se quello magari della stessa vettura ma in versione Kit car, WRC, Super1600, Turismo ecc...) non la trovo una truzzata, altrimenti chi fa auto da corsa è un truzzo. Io trovo invece che siano capolavori, così come tutto il resto che migliora un'auto, dato che le auto uscite dalla casa sono un compromesso per questioni progettistiche ed economiche, trovo che chi voglia migliorare la propria auto (dato che moltissime auto hanno un potenziale molto elevato) e lo fà nella maniera democratica e nel rispetto, nè debba essere libero totalmente. Al momento la mia auto, con la legge attuale, è più sicura di una uguale originale, sotto ogni aspetto, ma purtroppo sono costretto a trasportarla su un carrello se la volessi far uscire dal cancello di casa. E' assurdo.
Basa la tua vita sulla crescita personale e la valorizzazione delle risorse di questo pianeta, vivi e lascia vivere, produci ma ricicla, sporca e pulisci, sposta e riordina. Ricorda che tutto ciò che vedi e che esiste non è tuo e nella tomba non te lo porterai... Usa l'intelligenza e avrai un'esistenza consapevole. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
e non era nemmeno un post diesel vs benzina quelli si che flammano in due minuti
![]() purtroppo qui dentro c'è gente che non rispetta molto le idee e gusti altrui fermo restando che, credo, ci sia un limite per tutte le cose come sottolinei tu detto questo spero che passi sta benedetta legge così potrò magari montare delle 225/45 al posto delle insulse e più costose 225/50 cui sono obbligato ora |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
e quale governo dovrebbe farla passare ?
ti tieni i /50 cosi impari ad andare in giro con le macchine truzze
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
un impegno concreto: meno polacco-style in strada!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Anche a mè piace moltissimo il Tuning,
Però in questo caso (purtroppo) si tende spesso ad esagerare... L'auto è progettata da Ingegneri e collaudata da professionisti, Non da preparatori improvvisati o faidatè... La strada pubblica non è una pista dove sperimentare assetti strani, distanziali in ergal ed ammortizzatori super ribassati ! Ed ancora, l'auto è un equilibrio ottimale, frà sospensioni, telaio, freni e motore, modificare questi parametri, senza sapere quale sarà il risultato finale, magari in condizioni di pericolo, e proprio da incoscenti.. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Con questo voglio dire che le auto in realtà sono fatte per essere molto tolleranti, sia alle diverse condizioni d'uso, ma anche ad eventuali modifiche meccaniche. Quindi c'è spazio per la personalizzazione, c'è spazio per il piccolo artigiano, c'è spazio per l'azienda che produce componenti particolari, e c'è spazio anche per i miglioramenti. L'importante è lavorare sapendo cosa si sta facendo. Mi dispiace per quello che è successo nel thread che ha aperto Geffone... l'impressione che ho ricevuto, da qui e da altre discussioni, è che certa gente si pone su un piedistallo e si arroga il diritto di dare giudizi solo in virtù della propria provenienza geografica (ogni riferimento è puramente voluto).
Ultima modifica di Satviolence : 31-01-2008 alle 00:09. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: MILANO
|
Cioè adesso... come ho già scritto sopra, l'auto è sempre in ogni caso un compromesso, qualsiasi auto dalla 500 alla Pagani Zonda da 650cv.
Ci sono auto che hanno compromessi prestazionali, altri relativi al confort (chi si farebbe Milano-Palermo su una Zonda? Ok io perchè la vorrei guidare La stessa Fiat Grande Punto Abarth, uscita da poco con un motore 2000 16v da 155 cv e 230 Nm di coppia su un motore aspirato, grazie alla spinta del tuning, uscirà per i clienti abarth in versione con motore sovralimentato da 185cv e 270 Nm di coppia e alcune barre di rinforzo e freni maggiorati. E' sempre tuning, che lo faccia la Abarth o lo faccia un preparatore, è tuning! Secondo voi chi e per cosa ci si inventa preparatori improvvisati? Ma sapete che il vostro meccanico, se è un vero meccanico, non ci metterebbe niente (tralasciano la spesa) a elaborarvi l'auto in tutta sicurezza? Chi crediate siano le persone che fanno le auto da rally che corrono sulle nostre strade? Mica sono ufficiali, sono preparatori privati che si basano sulle fiches di omologazioni della casa costruttrice e basta! Gli stessi roll bar sono montati da normalissimi carrozzieri, ma che sanno fare bene il loro lavoro. Mica uno si inventa di montare e fare elaborazioni, chi fosse interessato deve innanzitutto sapere cosa può fare e cosa no, rivolgersi a persone competenti e sborsare parecchi soldi, perchè mettiamola come si vuole, a meno di non essere meccanici, carrozzieri o preparatori ecc, queste modifiche costano. Nessuno monta sospensioni senza sapere a cosa va in contro, mahsi mettiamole e proviamo va! Tanto se faccio un incidente e muoio chissene! Ci manca solo che montando dei dischi dei freni maggiorati, pinze anzichè da 1 pompante da 6 pompanti, pastiglie con mescola speciale, vado ad avere un'auto meno sicura, casomai sarà il contrario! Sarà che se pianto un'inchiodata improvvisa mentre magari un bambino mi attraversa la strada, la mia auto si ferma, altre auto no. Tral'altro se un'auto con freni originali e non in perfette condizioni (molta gente se nè frega di tenere controllata l'usura del gruppo pastiglie-dischi, tanto manco sà dove guardare, o magari perdite nel circuito dell'olio dei freni ecc...) non mantenesse la regolare distanza di sicurezza.... farebbe un bel botto addosso alla mia suppongo. Adesso cos'è? Frena troppo?
Basa la tua vita sulla crescita personale e la valorizzazione delle risorse di questo pianeta, vivi e lascia vivere, produci ma ricicla, sporca e pulisci, sposta e riordina. Ricorda che tutto ciò che vedi e che esiste non è tuo e nella tomba non te lo porterai... Usa l'intelligenza e avrai un'esistenza consapevole. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Dinazzano (RE)
|
Quote:
dato questo piccolo appunto, il tuning in sè, meccanico e estetico, pur io ne sia contrario, qua in italia è esagerato come leggi e burocrazia, in sostanza, l'auto non si potrebbe toccare per le fdo, certo è che se uno mi ragiona dicendo "kit freni maggiorato 8 pompanti, dischi forati ecc ecc" il mio pensiero va solo a roba di estetica, in quanto un vero impianto frenante maggiorato "serio" da freddo rende male, frena poi quando ti attraversa un bimbo coi freni freddi Ci sono molte altre piccole variabili, sempre quotando i tuoi esempi, che un preparatore serio potrebbe si' fare, i lavori che fa la casa, ma a che prezzo? Un preparatore riesce a portarti, per es. una golf gti 110cv, agli attuali 170, mantenendo normative d'inquinamento, consumi, e robustezza dei componenti? Se ci riesce, a che prezzo? calcola la differenza
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
sante parole banana
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
beh il tuning mi piaceva quando avevo 18 anni ma se ci penso non ha il senso tuning qui in italia tanto le FDO fanno sempre storie qua e la e "ti facciamo la multa" e io me ne sono stufato
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Letto adesso l'altro 3ad mi complimento con te per il self control, ti potranno anche etichettar truzzo o cafone, ma hai fatto la figura della persona educata
Spero che questo 3ad possa rimaner aperto, anche se ho i miei dubbi visto i primi commenti . Libero di portar avanti le tue passioni, liberi gli altri di non esser d'accordo. Magari bisognerebbe saper cos'e' l'educazione e non offender gli altri, ma alle volte si varca il limite senza pensarci... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
le uniche modifiche che riesco a tollerare sono quelle poche concesse dal marchio stesso dell'auto. e a volte anche no.
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
freni magiorati a freddo frenano benissimo rispetto agli originali |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
adesso c'è anche CAR21 approvato dall'UE
http://www.elaborare.com/pdf/il-sole-24-ore-tuning.pdf |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Dinazzano (RE)
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Capite niente.
La madre di un mio amico aveva un 131 Supermirafiori (e già li... ) coi sedili rifoderati in pelliccia,zampe di coniglio e altre amenità...penso che ora l'abbiano portata al MoMa di New York. ![]() Un po' come Attila o l'Allenatore Nel Pallone,a loro modo diventano dei capolavori! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Sono a favore di un "tuning" intelligente: via libera a modifiche all' impianto frenante, assetto, gomme,ecc per ottenere miglioramenti dal punto di vista della sicurezza attiva.
A mio avviso, un' auto più sicura, dovrebbe beneficiare di uno sconto sul premio dell' assicurazione. Per quanto riguarda il motore, sarei propenso per interventi stradali che garantiscono un incremento della potenza e della coppia purchè si aggiorni anche gomme, freni e assetto. Niente di esasperato. Basterebbe un ente apposito che, tramite severi e rigorosi controlli, permetta di certificare la bontà delle modifiche. Sarei anche favorevole alle kit car e alla costruzione di auto interamente artigianali purchè il prodotto sia sicuro e che rispetti gli standard europei. Via libera anche al trapianto di motore tutto sempre e comunque certificato da un' apposita struttura. Ultima modifica di Chevelle : 31-01-2008 alle 10:02. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
anche a costo di essere ripetitivo,Geffone non sta rubando o sottraendo diritti ad alcuno,vuole solo rendere legale una passione come tante altre
hai la mia stima,sei una persona tollerante,di grande apertura mentale e soprattutto educata |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.