Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2008, 17:01   #1
Self__Gig
Senior Member

L'Avatar di Self__Gig

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
Prezzo errato su volantino

Ciao ragazzi ho una domanda da farvi...
mi pare di ricordare che il diritto civile disciplina questo argomento ma non ricordo in che modo: quando un ipermercato stampa i volantini con il prezzo errato di un prodotto come ci si deve comportare? Sono tenuti a venderlo a quel prezzo o sbaglio?

Nel caso specifico: sul volantino 399, e invece doveva essere 499

grazie
Old 10-02-2008, 17:05   #2
Deppe
Member

L'Avatar di Deppe

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sotto un cielo non identificato
In genere in fondo all'ultima pagina viene scritto, mooooooolto piccolo, una dicitura del tipo "salvo errori tipografici" o "i prezzi potrebbero subire variazioni", etcc... ma non ti so dire se per legge poi sono "costretti" a fare comunque quel prezzo.

« Sao ko kelle terre, per kelle fini que ki contene, trenta anni le possette parte sancti Benedicti. »
Deppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 17:10   #3
Self__Gig
Senior Member

L'Avatar di Self__Gig

allora ciò che ricordavo io forse era riferito ai prezzi esposti nel punto vendita
Old 10-02-2008, 17:13   #4
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
io credo che se se ne accorgono possono farti il prezzo giusto

qui negli usa invece se sbagliano sul prezzo ti devono fare quello sul volantino
Old 10-02-2008, 17:31   #5
Nukysh®
Senior Member

L'Avatar di Nukysh®

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Wagen Guarda i messaggi
[...]

qui negli usa invece se sbagliano sul prezzo ti devono fare quello sul volantino
e secondo me è anche giusto che sia così, altrimenti potrebbero mettere i prezzi sbagliati di proposito solo per attrarre più clienti possibile
Nukysh® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 17:58   #6
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Self__Gig Guarda i messaggi
Ciao ragazzi ho una domanda da farvi...
mi pare di ricordare che il diritto civile disciplina questo argomento ma non ricordo in che modo: quando un ipermercato stampa i volantini con il prezzo errato di un prodotto come ci si deve comportare? Sono tenuti a venderlo a quel prezzo o sbaglio?

Nel caso specifico: sul volantino 399, e invece doveva essere 499

grazie
Credo dipenda dalla riconoscibilità dell'errore.
Non so di che prodotto si tratti, ma a mio avviso, un prodotto il cui prezzo "standard" è 499 ma che viene venduto sul volantino a 399 euro deve essere venduto a quest'ultimo prezzo (se si tratta di un prodotto tecnologico uno "sconto" di 100 euro non è improbabile).
Discorso diverso sarebbe stato se lo avessero messo sul volantino a 49,99 euro.

Ultima modifica di Kewell : 10-02-2008 alle 18:57.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 18:55   #7
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
nei volantini c'è sempre scritto salvo errori tipografici,mentre per quanto riguarda i cartellini esposti nel negozio vale che se il prezzo è più basso di un 20-30% (circa) loro devono dartelo al prezzo scritto,se invece c'è una differenza abissale allora non puoi chiedere il prezzo esposto.
L'esempio fatto da Kewell rende abbastanza l'idea.
Quanto ho scritto dipende da alcuni episodi accaduti anche qui sul forum
Old 10-02-2008, 20:02   #8
Sbam
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Sicuramente il prezzo esposto in negozio sul cartellino deve essere quello di vendita...per quanto riguarda il volantino credo che si possano tutelare con la microscritta citata sopra. D'altra parte se si accorgessero dello sbaglio non potrebbero comunque far ristampare tutto!!
Old 10-02-2008, 20:55   #9
ale215
Bannato

L'Avatar di ale215

Iscritto dal: Oct 2005
sono obbligati a dartelo al prezzo esposto davanti al prodotto, e io 3 anni fa ne ho approfittato

motorola v600 (prezzo esposto 299, prezzo "giusto" 199)
motorola v620 (prezzo esposto 199, prezzo "giusto" 299)

quindi i cartellini erano palesemente invertiti e sopra al cartellino c'era il nome del telefono quindi errore di stampa...

io mi sono preso il telefono a 100 euro in meno, 10 minuti dopo avevano corretto
ale215 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 20:56   #10
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Quote:
Originariamente inviato da ale215 Guarda i messaggi
sono obbligati a dartelo al prezzo esposto davanti al prodotto, e io 3 anni fa ne ho approfittato
qui si parla di prezzo sul volantino,non sul cartellino
Old 10-02-2008, 22:37   #11
Self__Gig
Senior Member

L'Avatar di Self__Gig

eh sì ragazzi avete ragione.. il volantino non fa fede, ma dovrebbe farlo il prezzo esposto nel punto vendita
Old 11-02-2008, 06:56   #12
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Self__Gig Guarda i messaggi
eh sì ragazzi avete ragione.. il volantino non fa fede, ma dovrebbe farlo il prezzo esposto nel punto vendita
Assolutamente si....

1336 Offerta al pubblico
L offerta al pubblico, quando contiene gli estremi essenziali del contratto alla cui conclusione è diretta, vale come proposta, salvo che risulti diversamente dalle circostanze o dagli usi.

La revoca dell offerta, se è fatta nella stessa forma dell offerta o in forma equipollente, è efficace anche in confronto di chi non ne ha avuto notizia.

E' l' articolo del codice che qualcuno chiedeva poco sopra.....nel caso del negozio si intende che merce esposta e cartellino con relativo prezzo costituiscono "offerta al pubblico"....e nel momento in cui tu dichiari di voler acquistare l' oggetto hai accettato la loro proposta, a quel prezzo....purtroppo per i volantini si inventano sta storia perchè errori possono capitare più facilmente, non dipenderebbero direttamente dal negozio, ma magari dalla tipografia, e poi, nel caso ci fosse un errore, vai in negozio e ti trovi l' oggetto offerto al prezzo corretto e ti attacchi...
Old 11-02-2008, 15:25   #13
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
approfitto per chiedere una cosa:

in un centro comerciale ho trovato un cell motorola a 49 euro, sul cartellino relativo al prodotto c'è scritto euro 49 offerta volantino e nient'altro, quando l'ho chiesto, mi hanno detto: costa 49 euro se fai la portabilità altrimenti costa 69 euro, e mi hanno mostrato il volantino sul quale c'era scritto il fatto della portabilità, ma non dovevano scriverlo anche sul cartellino?

Ultima modifica di francoisk : 11-02-2008 alle 15:47.
francoisk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian