|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...ato_24170.html
Alcuni sviluppatori hanno dato vita ad un nuovo progetto di sistema operativo basato interamente su managed code Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Cosa cambia tra licenza BSD e GPL?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
La BSD è più permissiva permettendo a chiunque di usare il codice sorgente come meglio crede, anche per inserirlo in progetti proprietari, cosa che la GPL vieta obbligando l'utilizzatore a rilasciare il codice nel quale è stato usato codice precedentemente sotto licenza GPL in una licenza GPL compatibile. Ciao
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
la licenza BSD è liberale, nel senso che è permesso qualunque uso del SW e del codice sorgente da cui è prodotto, senza imporre restrizioni di nessun tipo, nemmeno sui cosiddetti lavori derivati realizzati a partire da quel SW o traendo spunto da quel SW
( a patto ovviamente di non attribuersene la paternità, eventualmente -c'è una clausola che fa la differenza tra varianti appunto a 4 e a 3 clausole della licenza "bsd" - menzionando espressamente l' autore del codice sorgente impiegato nella propria soluzione finale ) EDIT - ops, preceduto di poco Cosmos comunque è interessante, perchè si pone come sistema operativo completamente virtualizzato, nel senso di impiegare una VM come runtime di più basso livello - al di sotto del kernel ( ma, dettaglio importante menzionato esplicitamente dagli autori nel whitepaper, non si tratterebbe di esecuzione sotto JIT, perchè il kernel verrebbe comunque compilato in codice nativo ) delegando in questo modo alla VM i meccanismi di protezione tra processi il sistema ( o meglio, la sua "immagine" di runtime) potrebbe girare in un' unico spazio di indirizzamento concreto, in questo modo eliminando quello che finora è stato il più grosso "drawback" dei sistemi a microkernel, cioè l' impatto prestazionale di un gran numero di context switch
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 07-02-2008 alle 15:49. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Mi sfugge...
Ma per "portare" un OS che, in quanto scritto in C#, dovrebbe esistere nel framework .net, devo "portare" anche il framework stesso (vedi mono ?).
Mi sfugge questa piccolezza ! P.S. E comunque su wii e iphone ci credo solo se lo vedo TheMac |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Strano !!
lo penso anche io però c' è sotto qualcosa non penso che Microsoft permetta qualcosa del genere loro dicono che M$ non c' entra ma se è imparentato con singularity hanno portato del codice fuori da Redmond mooolto strano !! M$ avrà cmq le mani in pasta
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
>> Io sono un dipendente a tempo pieno e sono tuttora estremamente coinvolto nelle attività di Microsoft
questo per chi diceva che gli sviluppatori MS non fossero capaci... |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Acqui Terme (AL)
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Simpatica la cosa!
Piccola nota: il codice è BSD, ma gira su piattaforma .NET MS ha brevetti su .NET? decisamente l'ambiguità codice opensource - brevetti prima o poi bisognerà affrontarla. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Wow, un intero kernel tutto scritto in C# , e Microsoft non ha neanche
dovuto pagare per farselo programmare (fortunelli...) a quando un bel kernel tutto scritto in csh ? o uno tutto in vba (il visual basic di office, per i profani....) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
pare che l'output sia codice macchina, non gira sotto il framework .net
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Trani
|
Quote:
far girare la partita doppia su Excel non era proprio la cosa più facile da fare in 4-5o superiore O_O'
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
il suo autore lo descrive così: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
anche me puzza molto questa storia...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
A voler pensare male, la licenza BSD permetterà a M$ di inglobare nei suoi prodotti qualsiasi contributo venga fatto a questo Cosmos da parte di terze parti... mica fessi
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Infatti l'implementazione dello stack TCP/IP è "rubato" direttamente da uno dei sistemi BSD (non ricordo quale)
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Volevo dire lo stack TCP/IP di Windows ovviamente...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.