|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Piacenza
|
[Linux] Bridge eth0+tap0, vbox naviga ma host fedora non accede più alla rete...
Ciao!! Dovrebbe essere una cosa da poco, ma non sono riuscito a risolvere googlando...
Ho installato vbox su fedora 6, ho seguito tutti i passaggi per mettere in rete la macchina virtuale (XP Pro) attraverso l'interfaccia host, in modo da assegnargli un ip sulla rete come fosse un computer vero. con openvpn ho creato il tap0, ho uppato sia tap0 che eth0 con ifconfig in modalità promisc, ho creato il bridge br0 con brctl, e ci ho messo dentro le due precedenti interfacce... Ora XP Pro è correttamente connesso alla rete locale, e naviga.. ma l'host Fedora invece è isolato... Si rimette a navigare solo se tolgo l'eth0 dal bridge.. Non capisco come dire a Fedora di continuare ad utilizzare eth0 attraverso il bridge per andare sulla rete... help!! ![]() Grazie a tutti, ciau! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
ciao,
per creare una tap0 può risultare più conveniente usare tunctl piuttosto che openvpn. tunctl fa parte del pacchetto uml-utilities (questo almeno su ubuntu, ma sono sicuro che su fedora si chiami in modo simile) con tunctl puoi creare una tap0 e dargli i diritti per essere letta da un certo utente, es: Codice:
root@notebook:/home/gianluca/openvpn/cs# tunctl -u gurutech Set 'tap0' persistent and owned by uid 1000 Codice:
brctl addbr br0 brctl addif br0 eth0 ifconfig eth0 0.0.0.0 promisc up Codice:
dhclient br0 oppure se sei con ip statico Codice:
ifconfig br0 a.b.c.d netmask 255.x.y.z up Codice:
brctl addif br0 tap0 ifconfig tap0 0.0.0.0 promisc up * perchè si aggiunge tap0 DOPO il dhclient? perchè in questo modo br0 si presenta in rete con LO STESSO mac address di eth0 (utile se hai una reservation nel DHCP.
“No te tomes tan en serio la vida, al fin y al cabo no saldrás vivo de ella” Ultima modifica di gurutech : 07-02-2008 alle 10:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.