Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2008, 22:34   #1
GianmdotLadsaucasda.Easdasspoasdasdsito
Registered User

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Cassano Magnago
Come visualizzare un RAW!!!

Ciao a tutti, ho notato questa cosa....scatto in raw con la mia 400D a seconda del programma che uso per visualizzare cambia il risulato della foto. Esempio c'è parecchia differenza tra Anteprima e Digital Photo Professional di Canon....come mai?
GianmdotLadsaucasda.Easdasspoasdasdsito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 22:49   #2
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Luca.Esposito Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho notato questa cosa....scatto in raw con la mia 400D a seconda del programma che uso per visualizzare cambia il risulato della foto. Esempio c'è parecchia differenza tra Anteprima e Digital Photo Professional di Canon....come mai?
Anteprima?!?

Aprili con Digital Photo Professional.

EDIT: non avevo visto che usi Mac, non lo conosco... non ha comunque senso che cambi qualcosa, il raw è raw... grezzo...
Old 03-02-2008, 23:08   #3
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Anteprima è il programmino standard per visualizzare le foto su Mac OS.

Probabilmente la differenza fra lui e quello Canon immagino sia che uno caricherà le impostazioni della camera e l'altro no... voglio dire, ok che il raw è grezzo, ma ha comunque salvati i settaggi che avevi in camera (white balance, contrasto, saturazione...). Che poi siano praticamente "trasparenti" visto che si possono modificare a posteriori è un'altra questione, ma per esserci ci sono. Quindi se un programma li carica e l'altro no, verranno fuori effetti diversi.
Un po' come il giochino dei profili colore fra i browser, che alcuni li caricano e altri no.
Old 04-02-2008, 00:53   #4
frankieta
Senior Member

L'Avatar di frankieta

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
Consiglio sempre di aprire i raw con dpp o Lightroom...ad esempio Picasa tuttora carica male i .cr2 della mia 400d, soprattutto quelli fatti con poca luce..
Old 04-02-2008, 09:52   #5
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
c'é anche faststone image viewer che funziona bene per i raw
Old 04-02-2008, 14:36   #6
roverello
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da frankieta Guarda i messaggi
Consiglio sempre di aprire i raw con dpp o Lightroom...ad esempio Picasa tuttora carica male i .cr2 della mia 400d, soprattutto quelli fatti con poca luce..
I raw vanno aperti con il sw del costuttore della macchina.
Tutti gli altri sw ci mettono una pezza, come suol dirsi.
E questo perchè spesso gli algoritmi dei Raw non sono resi pubblici.
D'altronde non vedo cosa ci sia di ostacolo all'usod el sw originale per la conversione
roverello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 14:43   #7
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da roverello Guarda i messaggi
I raw vanno aperti con il sw del costuttore della macchina.
Tutti gli altri sw ci mettono una pezza, come suol dirsi.
E questo perchè spesso gli algoritmi dei Raw non sono resi pubblici.
D'altronde non vedo cosa ci sia di ostacolo all'usod el sw originale per la conversione
Dipende da quello che ci vuoi fare con il raw.
Se dal raw vuoi ottenere direttamente un jpg, ok usi il sw originale (anche se, a questo punto, scattare in raw diventa quasi un non-sense).
Se, invece, il raw lo vuoi manipolare in post-produzione per POI ottenere il jpg finale, l'uso del sw originale diventa discutibile.
La mia esperienza e' con Nikon.
Per lavorare con il raw Nikon produce Capture NX, un sw a pagamento (160 EUR circa). Per una serie di motivi, che qui non ha senso elencare, Io non ci penso minimamente a spendere questi soldi per avere questo sw. Piuttosto mi compro Adobe Lightroom (come ho effettivamente fatto).
E quindi il tuo discorso viene a cadere.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 14:56   #8
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Io manco li ho installati i programmi Canon... Lightroom e via andare, mi fido solo di zia Adobe
Old 04-02-2008, 16:29   #9
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Io manco li ho installati i programmi Canon... Lightroom e via andare, mi fido solo di zia Adobe
Io manco li ho installati i programmi Nikon
Old 05-02-2008, 11:06   #10
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
...
Per lavorare con il raw Nikon produce Capture NX, un sw a pagamento (160 EUR circa).
...
Stica... ma almeno li vale?!?
Old 05-02-2008, 14:31   #11
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Stica... ma almeno li vale?!?
Considerando che con poco piu' di 190 EUR ci si puo' comprare Lightroom (e scusa se e' poco! ), direi proprio di no!

Dalla sua ha la possibilita' di leggere nativamente i NEF. E visto che, come gia' sottolineato da roverello poco sopra, i dettagli tecnici dei file raw non sono resi pubblici, la conversione di un nef da parte di Capture e' (a meno di ulteriori step di pp) probabilmente migliore (piu' fedele) di quella fatta da LR.
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Colpo di scena a Hollywood: Paramount pr...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP