Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2008, 13:23   #1
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Derivati , bugie e videotape

Contratti fantasma. Date false. Speculazioni a rischio. Così un imprenditore registra di nascosto gli incontri con Unicredit. E oggi chiede 280 milioni di danni

Derivati, bugie e videotape. Un industriale strangolato dai derivati ha video-registrato di nascosto i suoi incontri con i funzionari di Unicredit che gli hanno fatto firmare quei contratti finanziari ad altissimo rischio. "Mi hanno rovinato. Ho dovuto chiudere l'azienda e licenziare tutti i miei 430 operai", denuncia Francesco Saverio Parisi, titolare di Divania, una fabbrica di divani che prima del 2003 era una delle prime industrie esportatrici della Puglia, con 65 milioni di euro di fatturato.

"Ci ho messo un anno a capire come i banchieri hanno distrutto la mia impresa. Ora li ho denunciati, per truffa e usura, e li ho citati a giudizio davanti al tribunale civile. Come tutte le vittime dei derivati, posso sembrare Davide che sfida Golia. Ma invece della fionda ho la telecamera". La causa civile è tanto pesante che il colosso del credito ha dovuto avvisare tutti i risparmiatori: "Divania ha chiesto la condanna di Unicredit al pagamento di 276 milioni di euro più gli interessi", spiega la banca nel prospetto informativo della fusione con Capitalia. Unicredit avverte di "non avere effettuato, per ora, alcun accantonamento", perché la citazione è "recente" e comunque "sproporzionata": la perdita netta per Divania, secondo la banca, non supera i 20 milioni. E gli altri danni sono tutti da provare.

Toccherà ai giudici misurare torti e ragioni. Ma di certo prima d'ora non si era mai visto un cliente che cerca di incastrare la banca con due video, per documentare 'in diretta' i veri rapporti di forza sulla spinosa questione dei derivati. Cioè quelle 'scommesse' finanziarie per cui la Consob ha appena inflitto clamorose multe a tutto il vertice di Unicredit.

Cos'era Divania, lo testimonia il sindacato. "Era una delle più belle realtà industriali del Sud", dichiara Lorenzo Gullì, dirigente dei tessili Cisl, "non abbiamo mai avuto problemi di lavoro nero né di evasione fiscale o contributiva.
Fino al 2002 era un'azienda forte, che esportava soprattutto negli Usa. La crisi è stata imprevista e improvvisa. L'unica nostra contestazione a Parisi era che pagava troppo gli operai". Scusi? "Sì, era un po' paternalista: versava gratifiche senza contrattarle con noi".

Oggi i 40 mila metri quadrati dello stabilimento sono una desolata distesa di macchinari spenti, cumuli di pellame, camion sgonfi, muletti impolverati, computer scollegati e capannoni deserti. Fino al 2002 il fatturato cresceva a ritmi da primato: più 37 per cento. Le cause della crisi le stabilirà il processo. Di certo la bolla dei derivati, che ora fa tremare le economie di tutto il mondo, qui è scoppiata già nel 2003. E dalle oltre mille pagine di atti della causa civile si può ricavare un nocciolo duro di ricostruzione dei fatti che nessuno contesta.

Parisi, un imprenditore che si è fatto da sé, ha avuto Unicredit come banca di riferimento fin dagli anni '80. Nel 2000 i dirigenti di Bari lo hanno convinto a lanciarsi nei derivati: contratti complicatissimi, che in teoria sono un'assicurazione contro i rischi di cambio del dollaro. In pratica sono una scommessa che ha per controparte la stessa banca: ogni euro perduto dal cliente finisce a Unicredit, con provvigioni e commissioni. "Io non avevo nessun rischio di cambio", protesta ora Parisi, "perché proprio Unicredit mi anticipava, il giorno stesso dell'emissione, il 100 per cento delle mie fatture con gli Stati Uniti. Un dirigente della banca, però, mi confidò che le filiali avevano ricevuto l'ordine di 'fare budget con i derivati' e che mi conveniva accettare per non compromettere i normali fidi. I funzionari dicevano che non correvo rischi, perché loro avrebbero azzerato ogni perdita con nuovi contratti".

Dopo i primi anticipi (up-front) a Divania,le scadenze annuali si chiudono con buchi crescenti. La banca li tappa con altri up-front, che però corrispondono a nuovi contratti sempre più rovinosi. In cinque anni Divania punta sui derivati l'incredibile cifra lorda di 219 milioni di euro: il quadruplo del suo fatturato massimo
(08 febbraio 2008)

http://espresso.repubblica.it/dettag...ape/1985327//0

Ah , questi santi banchieri ... Profumo ...
Old 08-02-2008, 13:30   #2
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
unicredit .. grande banca ....
Old 08-02-2008, 13:33   #3
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Unicredit: inesatte e infondate notizie articolo su derivati de L'Espresso

MILANO (MF-DJ)--Con riferimento all'articolo "Derivati Bugie e Videotape" pubblicato sul numero de "L'Espresso" in edicola oggi, UniCredit precisa che le informazioni in esso contenute sono per larga parte inesatte e infondate.

Benche' la Policy di gruppo, si legge in una nota, preveda che in analoghe fattispecie (questione rimessa al giudizio di un Tribunale) non si parli al di fuori della sede appropriata, la gravita' e falsita' delle accuse impongono di rispondere con immediatezza, anche se al di fuori della sede propria. Senza ovviamente ripercorrere lo sviluppo delle difese depositate in Tribunale, la nota si limita ad osservare che la societa' Divania, cliente di UniCredit Banca d'Impresa, operava nel settore dei mobili imbottiti e realizzava il proprio fatturato prevalentemente all'estero.

Il settore, a livello nazionale, nel periodo 2003-4, ha subito le conseguenze della concorrenza portata sui mercati di sbocco da produttori situati in Paesi con costi di produzione nettamente inferiori. Gli effetti della congiuntura negativa hanno colpito Divania che nel 2003 e' entrata in una profonda crisi industriale, peggiorata nel 2004. Il fatturato della Societa' e' crollato nel breve periodo compreso tra il 2002 e il 2004. Non e', dunque, sostenibile che i risultati dell'attivita' in derivati abbiano influenzato l'attivita' industriale o i risultati economici. Nelle stesse Relazioni ai bilanci di Divania 2003 e 2004 si dichiara che la crisi ha natura industriale e va ricondotta all'andamento del settore ed al brusco peggioramento delle ragioni di scambio derivanti dall'apprezzamento dell'euro sul dollaro a partire dal 2001.

Le cifre citate nell'articolo rappresentano in modo fortemente distorto i rapporti intercorsi tra banca ed impresa nel corso degli anni in relazione all'operativita' in derivati e determinano una situazione di grave disinformazione. Il Gruppo UniCredit si riserva, pertanto, di tutelare la propria immagine con tutti i mezzi previsti dalla legge. Red/mur
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 13:33   #4
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
sono solo le avvisaglie... i bubboni grossi devono ancora scoppiare.
e ci sarà da ridere...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 14:11   #5
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
O da piangere...
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 14:15   #6
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
non mi ricordo chi disse che i veri ladri non stanno fuori ma dentro le banche...

coappza
Old 08-02-2008, 14:39   #7
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Normali conferme all'opinione spero sempre più diffusa sul sistema bancario e creditizio italiano. Politica, sindacati, mafie, banche e confindustria sono la rovina di questo paese.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 14:47   #8
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
non mi ricordo chi disse che i veri ladri non stanno fuori ma dentro le banche...

coappza

un grande saggio di sicuro..
Old 08-02-2008, 14:48   #9
Guille
Member

L'Avatar di Guille

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
[OT]

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi

<cut>

Cos'era Divania, lo testimonia il sindacato. "Era una delle più belle realtà industriali del Sud", dichiara Lorenzo Gullì, dirigente dei tessili Cisl, "non abbiamo mai avuto problemi di lavoro nero né di evasione fiscale o contributiva.
Fino al 2002 era un'azienda forte, che esportava soprattutto negli Usa. La crisi è stata imprevista e improvvisa. L'unica nostra contestazione a Parisi era che pagava troppo gli operai". Scusi? "Sì, era un po' paternalista: versava gratifiche senza contrattarle con noi".

<cut>

[/OT]
Guille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 14:55   #10
Guille
Member

L'Avatar di Guille

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
Quote:

coappza
«Cos'è rapinare una banca a paragone del fondare una banca?» (Cit. Berthold Brecht)
Guille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 15:24   #11
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
si, vabbeh... adesso non facciamo di tutte le erbe un fascio.

unicredit è una banca di filibustieri capitanata da un filibustiere (vediamo adesso come se caverà dovesse venire a profilarsi un governo diverso da quello appena caduto), ma non mi sembra il caso di fare di tutte le erbe un fascio....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 15:50   #12
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
io ho tanta, ma tanta paura che per questo piccolo "Davide" si metterà, purtroppo, malissimo, e che la fine del bubbone la farà lui...
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 16:15   #13
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

io ho proprio unicredit come banca...

Cmlamlzmla
Old 08-02-2008, 17:41   #14
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
si, vabbeh... adesso non facciamo di tutte le erbe un fascio.

unicredit è una banca di filibustieri capitanata da un filibustiere (vediamo adesso come se caverà dovesse venire a profilarsi un governo diverso da quello appena caduto), ma non mi sembra il caso di fare di tutte le erbe un fascio....
Ok, allora fammi il nome di una banca (italiana) di gentiluomini.
Old 08-02-2008, 19:37   #15
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
La puntata di Report sui derivati:
http://www.report.rai.it/R2_popup_ar...074824,00.html
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 19:43   #16
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Ok, allora fammi il nome di una banca (italiana) di gentiluomini.
Banca Mediolanum, ovviamente!
http://it.youtube.com/watch?v=9p0dE7m5lmI
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 16:49   #17
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da Enel Guarda i messaggi
Banca Mediolanum, ovviamente!
http://it.youtube.com/watch?v=9p0dE7m5lmI
Che gentaglia...
Old 09-02-2008, 17:02   #18
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
io ho proprio unicredit come banca...

Cmlamlzmla
e pure te però eh

io pensavo, fino a poco tempo fa, che Fineco si salvasse e ne ho sempre parlato bene.
Poi ci hanno provato a mettermi la penale sull'estinzione mutuo anticipato ignorando la regola del decreto Bersani
("ci scusi abbiamo sbagliato" cit. )
e poi dopo aver estinto il mutuo mi hanno prelevato dal conto un'altra rata del mutuo

non se ne salva una
Old 09-02-2008, 17:07   #19
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
e pure te però eh

io pensavo, fino a poco tempo fa, che Fineco si salvasse e ne ho sempre parlato bene.
Poi ci hanno provato a mettermi la penale sull'estinzione mutuo anticipato ignorando la regola del decreto Bersani
e poi dopo aver estinto il mutuo mi hanno prelevato dal conto un'altra rata del mutuo

non se ne salva una
Beh ho unicredit perche' era la banca dei miei genitori da tanti anni.
Loro si trovavano bene e quindi di conseguenza ci son andato anche io.
e poi hanno un sacco di filiali per cui mi trovo bene col bancomat.

ma alla fine qualche banca meno peggio ?

c,;a,;z,;a,;
Old 09-02-2008, 17:13   #20
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
ma alla fine qualche banca meno peggio ?
Deutsche Bank, natürlich

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian