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Old 31-01-2008, 09:01   #1
Bako
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L'Avatar di Bako
 
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Articolo interessante sulla situazione gaming-pc (a picco...?)

Quote:
A picco l'industria dei videogame su PC?
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2175771
di Enrico Giancipoli - Punto Informatico
Questo è un tema che abbiamo toccato varie volte, è vero, però in questo caso l'ho trovato più interessante del solito per i contenuti (dati di vendita) e per alcune considerazioni dell'autore. Interessanti anche i commenti dei lettori, che a differenza di noi non sono una "lite" di utenti-videogiocatori ma appartengono ad una tipologia più variegata (età, interessi, ecc...), offrendo quindi un quadro molto diverso dal nostro e parecchi spunti di riflessione.

Che ne pensate? Leggetevi l'articolo, i dati, le considerazioni e qualche commento, poi dite la vostra.

Nota #1:
NO FLAME, per cortesia. Non è un articolo Pc vs. Console ok? Si tratta di riflettere "concretamente" su vantaggi, svantaggi, costi e "rotture" del pc usato come piattaforma per i giochi. Manteniamo la discussione su toni civili.

Nota #2:
Se non vi crea problemi, mi farebbe piacere anche sapere la vostra età e da quanto tempo giocate su PC, perchè secondo me il fattore "anagrafico" influenza molto il modo di vedere le cose (in positivo e in negativo ovviamente).

Dite la vostra
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Old 31-01-2008, 09:29   #2
Fatality
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L'Avatar di Fatality
 
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Messaggi: 547
eh brutta storia... sembra di rivivere l'inizio della fine dell'amiga

ce da dire che il mercato dei giochi per PC fra Microsoft,produttori hardware and co. muove una mole di danaro che dubito possa estinguersi per qualche problema di pirateria.

Il nostro mercato si muoverà sempre più su giochi di tipo MMO,dove la pirateria non esiste, e diminuiranno i titoli minori... direi che non c'è da preoccuparsi più di tanto (IMO)
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Old 31-01-2008, 09:48   #3
dovella
 
Messaggi: n/a
è un periodo di transizione,
la gente non ha ancora ben chiaro cos è il PC for gaming
forse oggi al contrario di prima temo il perfetto inverso

se le console oggi offrono
Upgade ai game via internet,
Patch
Internet (limitato al max)
Tastiera mouse ed altro
Hard disk (quasi obbligatorio)
Game on LIne

allora questo mi porta solo a pensare che le console stanno morendo e forse questo è l'ultimo ruggito.

Parolo da Ex consolaro oggi ho solo un Wii come console di questa generazione proprio perchè non ho creduto e non credo nella PS3 e manco nella x360 anche se è la piu appetibile.

basteranno solo le giuste mosse da parte di Microsoft per decretare la fine delle console,
ho lanciato gia una proposta ai sviluppatori di Windows Seven per meglio sfruttare qualsiasi hardware PC for gaming in pratica la mia idea era quella di

ogni qual volta si voglia lanciare un Game for Windows
il sistema deve andare in Ibernazione, e caricare a priori subito un interfaccia iperleggera con
MinWin+DirectX+Internet
STOP nient altro da sovraccaricare CPu GPU e ram

piu agilità ai PC meno potenti e piu potenza alla potenza, ovviamente non devono mai mancare i supporti di terze parti .
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Old 31-01-2008, 09:56   #4
Bako
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Quote:
Originariamente inviato da dovella Guarda i messaggi
se le console oggi offrono
Upgade ai game via internet,
Patch
Internet (limitato al max)
Tastiera mouse ed altro
Hard disk (quasi obbligatorio)
Game on LIne
allora questo mi porta solo a pensare che le console stanno morendo e forse questo è l'ultimo ruggito.
Letta così in effetti lo farebbe pensare.

Quote:
basteranno solo le giuste mosse da parte di Microsoft per decretare la fine delle console
I dati di vendita però mostrano un mercato console-oriented, mettendo i PC in stretta minoranza. Per cui verrebbe da dire "a che pro" le case dovrebbero promuovere il gaming su Pc, ormai?

Quote:
ho lanciato gia una proposta ai sviluppatori di Windows Seven per meglio sfruttare qualsiasi hardware PC for gaming in pratica la mia idea era quella di [...]
MAGARI ti ascoltassero!
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Old 31-01-2008, 10:04   #5
Com4
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L'Avatar di Com4
 
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brutta storia davvero. con i costi di produzione di un videogioco moderno diventa davvero una scommessa da terno al lotto scrivere un videogame solo per il pc.

la mia opinione è che, sì, le console hanno fagocitato un sacco di utenti del mercato pc (io ne sono un esempio) un po' perchè sono maturate tanto rispetto a 10 anni fa, un po' perchè sempre rispetto a periodi diversi, il mercato hardware è diventato delirante.
io gioco su pc.. da quanto? neanche me lo ricordo, primi anni novanta e una situazione così insopportabile dal punto di vista hardware non me la ricordo. ero quasi pronto a fare l'upgrade per crysis e titoli futuri, poi leggendo che non gira bene neanche su un sistema con triplo sli e quad core ho lasciato perdere. ho la 360 e campo di quella, comprando per pc lo stretto necessario (quest'anno solo Stalker, The Witcher e World in Conflict).
non so se le mie impressioni siano condivise da altri, ma sostanzialmente il motivo per cui sto abbandonando il pc è che sono davvero stanco di upgradare e upgradare e upgradare per poi scoprire che quasi sempre i giochi continuano ad avere problemi. per me, con buona pace di tutti, è un mercato che così com'è merita di sparire, deve stabilizzarsi, riequilibrarsi e diventare meno folle. allora forse tornerò indietro
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Old 31-01-2008, 10:06   #6
Dreammaker21
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Premetto che ho 24 anni, sono affetto da "videogames" da quando ho acquisito la facoltà motoria di cordinare mani/cervello, raggiunta in fretta anche per altri motivi.

Gioco esclusivamente sul pc perchè, pur lavorando, sono ancora uno studente e non posso permettermi un secondo sistema di gioco.

Purtroppo l'articolo coglie perfettamente il punto: la contrazione delle vendite tra pc e console e, altamente significativo, le diffrenze di unità vendute si verificano in presenza dello stesso titolo. Vanificando in parte l'obiezione di una differenza tra i due sistemi di gioco.

Call of Duty 4: Pc 383.000 copie
Call of Duty 4: X360 3,04 milioni di copie

E' legittimo quindi per le software-house ritenere ora le console il loro mercato d'elezione e preferire abbandonare in parte lo sviluppo per pc.

Da diverso tempo, anche qui sul forum, ci siamo confrontati con persone all'interno dell'industria che ci hanno ammonito di come la sistuazione sia peggiorata e che "il tirare troppo la corda" con la pirateria alla lunga avrebbbe danneggiato proprio noi videogiocatori.

A questa posizione si oppone quella dello "Sharing" che nutre nell'idea di condividere "tuttocontutti", quasi una missione sacrale contro il sistema economico, reo di inbrigliare "all'obolo" la fruizione artistica.

Bene secondo me se la pirateria ci consente di pagare 50€ al posto di 70€ un gioco ma poi ci fa perdere il mercato pc, be' allora prefersco che sparisca.

Perchè, per me, il "gioco non vale la candela".

Tuttavia quelli che propongono l'ideale mistico di condivisione non hanno torto completamente, il fatto di dovre subire continui rialzi sui prodotti e di essere "vittima" di un circuito di "spreco pianificato" che ti porta (ma non obbliga) a dover ciclicamente sostituire le varie piattaforme, ci fa sentire come consumatori amorfi, ultimo anello di un sistema di produzione apersonale.

Purtroppo però questo è il nostro sistema economico di mercato e se bisogna cambiarlo spero lo si compia per molto di più di semplici "videogames".

Ultima modifica di Dreammaker21 : 31-01-2008 alle 15:07.
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Old 31-01-2008, 10:23   #7
Bako
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una situazione così insopportabile dal punto di vista hardware non me la ricordo. ero quasi pronto a fare l'upgrade per crysis e titoli futuri, poi leggendo che non gira bene neanche su un sistema con triplo sli e quad core
Beh oddio, su triplo-sli e quadCore gira eccome (e gira bene). Certo con TUTTO al palo, risoluzioni alte e Dx10 (come ce lo hanno venduto per anni) no. Forse è anche un problema di hype, che crea troppe aspettative. Certo è che ogni volta dover incrociare le dita, aggiornare il sistema, tweakkare qualcosa... è una rottura di balle.

Quote:
non so se le mie impressioni siano condivise da altri, ma sostanzialmente il motivo per cui sto abbandonando il pc è che sono davvero stanco di upgradare e upgradare e upgradare per poi scoprire che quasi sempre i giochi continuano ad avere problemi.
Leggo in giro che anche su console le cose sono comunque peggiorate, cioè non è come ai tempi dell'Atari "infolo la cartuccia fino in fondo e gioco". Bug, menate, ecc... Non so, qualcuno conferma?
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Old 31-01-2008, 10:48   #8
dovella
 
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Letta così in effetti lo farebbe pensare.


I dati di vendita però mostrano un mercato console-oriented, mettendo i PC in stretta minoranza. Per cui verrebbe da dire "a che pro" le case dovrebbero promuovere il gaming su Pc, ormai?


MAGARI ti ascoltassero!
questa è stata la risposta di un Evangelist di Seven nel canale degli sviluppatori



(questo sviluppatore a Redmond è Italiano )
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Old 31-01-2008, 11:09   #9
Com4
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Beh oddio, su triplo-sli e quadCore gira eccome (e gira bene). Certo con TUTTO al palo, risoluzioni alte e Dx10 (come ce lo hanno venduto per anni) no. Forse è anche un problema di hype, che crea troppe aspettative. Certo è che ogni volta dover incrociare le dita, aggiornare il sistema, tweakkare qualcosa... è una rottura di balle.
io ho un 4200x2 2 giga di ram e x1900xtx. nel luglio del 2006 mi costò una bella cifra. crysis non gira bene, neanche a medio. gira, è giocabile, ma non bene. a patto di scendere con i dettagli unreal girava bene su un sistema vecchio di un anno, far cry girava bene, half life girava bene ecc ecc. ma non è solo una mera questione di fps e fluidità. perchè per giocare the witcher ho dovuto aspettare una patch che sistemasse gli insopportabili caricamenti? perchè nwn2 ha scattato finchè non ho fatto l'ultimo upgrade? e ci sono milioni di esempi. non è il caso specifico, magari risolvibile tramite i soliti sbatti di ricerca di ore su internet (ho installato qualche giorno fa kotor su vista e stutterava che dio la manda, 3 ore per trovare la soluzione...), è l'insieme di tutto, il contesto. ripeto, magari sono io che sono troppo vecchio e ho meno tempo e quindi meno pazienza, ma tra patch, incompatibilità, giochi mai fluidi ecc semplicemente non ne ho più voglia.
quel dato, cod4 pc a 300mila copie, cod4 360 a 3 milioni, nella mia opinione riflette questo. perchè se avessi dovuto comprare quel gioco, avendo la 360, non avrei esitato un istante a unirmi a quei 3 milioni. su 360 ho la certezza che giri e che non dia grossi problemi, su pc è SEMPRE un'incognita.



Quote:
Leggo in giro che anche su console le cose sono comunque peggiorate, cioè non è come ai tempi dell'Atari "infolo la cartuccia fino in fondo e gioco". Bug, menate, ecc... Non so, qualcuno conferma?
sì, ma non è paragonabile al pc. se un gioco ha un problema massimo qualche settimana e lo sistemano. tu infili il disco, quello fa l'aggiornamento, se c'è, in pochi secondi e si riparte. hanno più problemi di un tempo perchè sono più complesse, sono connesse a internet ecc, ma davvero sono problemi marginali e di cui 9 volte su 10 neanche ti accorgi.
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Old 31-01-2008, 11:58   #10
sizzla
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ciao a tutti ho 29 anni ed è da più di vent'anni che gioco.

Non ho mai avuto una piattaforma prediletta, ma devo dire che dal 2004 mi sono affezzionato al pc, per vari motivi che non sto ora qui ad elencare.

il mondo dei giochi per pc è in crisi, questa è una dato di fatto, ma non perchè mancano i fruitori finali badate bene, perchè sono convinto che per ogni copia venduta di cod 4 ce ne sono dieci di piratate, su questo ne sono talmente sicuro che potrei mettere la mano sul fuoco. Quindi delle 300.000 copie vendute ce ne saranno almeno 3000.000 di illegati in circolazione.

Questo è dovuto, secondo il mio modesto punto di vista, non tanto al fatto che i giochi costano troppo, altrimento non avrebbero venduto neanche una copia di cod4 per ps3 e xbox 360 visto che costano 70 eurozzi mica noccioline almeno per me; ma agli aggiornami selvaggi e continui che i giocatori con pc hanno dovuto affrontare negli ultimi anni per poter giocare ai loro titoli più attesi.

Basta pensare che in poco più di un anno nvidia ha lanciato le 7800, le 7900 e le 8800, una cosa assurda dal mio punto di vista e la gente giustamente si è stufata e va a risparmiare dove può cioè nell'acquisto dei videogiochi o meglio non comprandoli.

Poi senza contare tutte le problematiche che sussistono nei giochi per pc e che ha già elencato com4 e che condivido pienamente.
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Old 31-01-2008, 12:03   #11
Joxer
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Sulla pirateria il problema è che non si possono spendere contemporaneamente 500€ di hardware e 500€ di giochi ogni anno.

Comunque il pc non potrà mai morire perchè ci sono interi generi come gli rts gli strategici a turni, le avventure grafiche, gli fps giocati in modo competitivo, rpg puri.

Tutti cose che su console non potranno mai esistere.
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Old 31-01-2008, 12:16   #12
sizzla
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ciao a tutti ho 29 anni ed è da più di vent'anni che gioco.

Non ho mai avuto una piattaforma prediletta, ma devo dire che dal 2004 mi sono affezzionato al pc, per vari motivi che non sto ora qui ad elencare.

il mondo dei giochi per pc è in crisi, questa è una dato di fatto, ma non perchè mancano i fruitori finali badate bene, perchè sono convinto che per ogni copia venduta di cod 4 ce ne sono dieci di piratate, su questo ne sono talmente sicuro che potrei mettere la mano sul fuoco. Quindi delle 300.000 copie vendute ce ne saranno almeno 3000.000 di illegati in circolazione.

Questo è dovuto, secondo il mio modesto punto di vista, non tanto al fatto che i giochi costano troppo, altrimento non avrebbero venduto neanche una copia di cod4 per ps3 e xbox 360 visto che costano 70 eurozzi mica noccioline almeno per me; ma agli aggiornami selvaggi e continui che i giocatori con pc hanno dovuto affrontare negli ultimi anni per poter giocare ai loro titoli più attesi.

Basta pensare che in poco più di un anno nvidia ha lanciato le 7800, le 7900 e le 8800, una cosa assurda dal mio punto di vista e la gente giustamente si è stufata e va a risparmiare dove può cioè nell'acquisto dei videogiochi o meglio non comprandoli.

Poi senza contare tutte le problematiche che sussistono nei giochi per pc e che ha già elencato com4 e che condivido pienamente.
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Old 31-01-2008, 12:23   #13
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Old 31-01-2008, 12:33   #14
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Bello l'articolo di puntoinformatico, ottimo spunto per una riflessione cmq non facile.
Purtroppo ho passato i 30 da un bel po' e capisco chi non prende in considerazione il pc come hardware da gioco.
Credo che il fattore tempo sia uno dei maggiori responsabili del declino del pc gaming.
Certo il costo elevato per poter avere un HW adeguato ai sempre più esigenti giochi odierni è da tenere presente, ma ritengo che anche il solo perdere tempo nell'installazione di un gioco freni un possibile acquirente.
Sarà che oggigiorno non c'è più voglia di "sbattersi" un pochino, non so ma mi sembra ieri quando dovevo creare un floppy di boot per far partire un gioco, un nome fra tanti Dark forces.
Ma un'operazione del genere ai giorni nostri ve la immaginate?
Ormai c'è gente che se l'ascensore di casa è rotto non fa le scale, preferisce andare a mangiare un panino al bar e aspettare la riparazione.
Quindi è normale che il mercato dei Vg sia dominato dalle consoles, che tra l'altro offrono parecchie tipologie di gioco, sono di una semplicità disarmante e
pure graficamente offrono prestazioni più che ottime.
Personalmente spero proprio che il pc gaming non muoia mai, amo gli fps e giocarli col pad lo ritengo paragonabile a un piatti di spaghetti senza condimento, senza scordare che un gioco pc crea una comunità che lo supporta per anni, anche se questo potrebbe, da un punto di vista economico, essere una specie di boomerang.
Certo è che se i numeri delle vendite del settore Vg peggioreranno ancora prepariamoci sul pc ad avere un parco titoli sempre più esiguo.
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Old 31-01-2008, 12:44   #15
Custode
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Niente da dire, il confronto copie vendute di CoD4 PC/360 parla da solo, però, come già sottolineato in un'altra discussione, non inserire i dati di servizi quali Steam, e, soprattutto, non considerare WoW e affini, non offre una panoramica completa.

Mi ripeto, chi gioca a WoW-Everquest-Guild Wars-D&DOnline-Lineage-TLotRO, solitamente non fa altro, e di conseguenza non compra altro: io per 3 anni e mezzo ho pagato 12.90 Euro al mese per WoW, ho comprato quasi zero titoli, e quel paio che ho acquistato in questi 3 anni e passa, li sto giocando solo ora, perchè prima esisteva solo WoW.

Poi, la butto lì, magari incide zero, magari no -non so nemmeno come funziona all'estero-: in Italia almeno 3 riviste di settore mensili allegano un gioco per soli 7-8 Euro -le versioni budget anche meno-. Tra titoletti mediocri o vere e proprie perle assolute, fanno 36 giochi all'anno a prezzo irrisorio: voglio dire, servirebbero 4 vite per giocarne anche solo la metà, ed anche quello incide sul mio comprare zero. Non conosco la situazione Console, non so se vi sono riviste che applicano la stessa politica, ma in edicola non mi pare di vedere giochi budget per 360 allegati a riviste ^__^.

Ho detto la mia
__________________
Questa è poesia!
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Old 31-01-2008, 13:25   #16
MrShock
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In quella classifica non ci sono i giochi piu giocati di sempre. E il perchè è semplice.
I giochi migliori vengono scaricati con il p2p.
Purtroppo gli utenti di pc hanno la possibilità di farlo a differenza di quelli delle console per cui il gioco sarebbe piu complicato.
Purtroppo devo dire che la pirateria è stata anche stimolata dal comportamento di certe software house che, creando giochi sempre piu esosi e sempre meno ottimizzati, obbligavano l'utente medio ad aggiornare continuamente il proprio hardware. Le spese sono lievitate tantissimo e allora molti sono corsi ai ripari usando il p2p come strumento di difesa e di ritorsione nei confronti di questo atteggiamento di "Cartello" tra le SH e le case produttrici di schede video.
La pirateria non si fermerà. é impossibile chiudere il p2p. per cui l'unica soluzione concreta a mio avviso è rappresentata dai nuovi tentativi di distribuire i giochi gratuitamente con all'interno la pubblicità.
e poi la gratuità non ci sarebbe comunque per l'utente finale perchè sarebbe sempre costretto ad aggiornare l'hardware ogni anno, e li non si fugge.
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Old 31-01-2008, 13:51   #17
Bako
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Unìaltra considerazione in merito alla "qualità" dello sviluppo di un videogioco. Nel caso delle console, una soft. house deve spremere al massimo l'hardware, se vuole stare al passo con i tempi. Le specifiche sono quelle, non si può creare un gioco che "potrebbe" non girare bene. Lo si crea, lo si vende, la gente ha la certezza mamtematica che il titolo girerà senza intoppi (salvo casi particolari).

Su PC le cose cambiano, perchè non esiste uno standard unico. CPU, schede video, quantità di ram, spazio sul disco, tipo di sistema operativo... ci sono troppe variabili. In sostanza si crea il gioco con le impostazioni minime per farlo "girare" e con quelle "top" per i più smanettoni con l'hw giusto. Dopodichè lo si pubblicizza con video/screen/preview che lo mostrano al top del top, si crea l'hype adeguato e il resto ... è storia .

Detto questo, mi viene da pensare che nel caso dello sviluppo per un gioco destinato al mercato PC sia meno semplice ottimizzare tutto, con il risultato che spesso per motivi esterni (pressioni del publisher, vacanze, impegni con altre società) si sputa fuori il titolo sperando poi di patcharlo dopo. In sostanza, forse per il mercato Console gli sviluppatori si "sbattono" maggiormente. Sanno quali sono i limiti nei quali devono stare, sanno cosa può fare la macchina, sanno cosa non possono fare. Quindi si concentrano sul prodotto, punto.
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Old 31-01-2008, 13:53   #18
Joxer
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Purtroppo gli utenti di pc hanno la possibilità di farlo a differenza di quelli delle console per cui il gioco sarebbe piu complicato.
Veramente i giochi X360 sono molto più facilmente piratabili di quelli pc e altrettanto diffusi. Non è certo il dover fare una modifica che frena la cosa.
Comunque scaricare un gioco non è una cosa semplicissima. Bisogna riconoscere i fake, essere addentro alle community per vedere le release dei pirati, sapere montare le immagini e i crack, conoscere bene emule i soprattutto i torrent.
Per alcuni possono sembrare cose banali e lo sono anche per me però pensate a quando avete iniziato da zero la prima volta con l'adsl.
L'utente medio non è capace.


Comunque tornando al tema principale bisogna considerare che Ati ed Nvidia piuttosto che far morire il gaming su pc smettono di produrre schede per console. Lo stesso vale per Intel e Amd.
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Ultima modifica di Joxer : 31-01-2008 alle 13:58.
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Old 31-01-2008, 13:58   #19
Bako
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Originariamente inviato da Joxer Guarda i messaggi
Per alcuni possono sembrare cose banali e lo sono anche per me però pensate a quando avete iniziato da zero la prima volta con l'adsl. L'utente medio non è capace.
Diciamo che l'utente medio "di oggi" forse non è molto esperto... ma le nuove generazioni sono dei piccoli mostri, in tal senso. Ho visto mia nipote (una bimbetta acqua e sapone di 13 anni) che collegata a internet gestisce due blog, partecipa a svariati forum, scarica musica via eMule e un altro prog. che non ricordo, chiede aiuto per "barare" quando si pianta in un gioco (per dire.. soldi infiniti in TheSims2) e tanto altro. Insomma io all'epoca ci mettevo molto più tempo e non mi considero del tutto ritardato... Chi sguazza nell'informatica di oggi, ha delle basi diverse da chi ci sguazzava negli anni '80. Per noi all'epoca era "normale" girare sulle BBS e lasciare messaggi sui muretti virtuali. Si chattava con mIrc e simili, non c'erano sistemi di messaggistica, niente eMule, niente P2P, niente patch/mod/addon, niente forum e blog per cercare soluzioni. Diciamola tutta: non c'era internt e quando si era "fortunati" e ricchi (per via dei costi telefonici) si spendevano dei capitali in telefonate urbane alle BBS della propria città...
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Old 31-01-2008, 14:03   #20
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Un conto è scaricare mp3 da emule un altro giochi completi.
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