|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Gli amplificatori vanno fatti scaldare?
Ciao a tutti quanti.
Grandissimo problema ![]() Ho l'ampli in firma donato da mio padre, con cui ascolto musica, e mi è venuto un dubbio dopo aver letto in giro alcune voci che dicono che l'amplificatore prima di un ascolto và fatto scaldare ... Ora, visto che mio padre ne sà sicuramente più di me, ho fatto questa domanda a lui, e mi ha risposto che di solito sono gli ampli valvolari che vanno fatti scaldare, e non quello che mi ha regalato lui ( un normale Marantz anni 80, buono tra l'altro ) ... Stamattina ho fatto una prova, mi sveglio, accendo l'ampli e provo un ascolto "a freddo" .. e a volume medio il suono mi sembrava un pò sporco, e non gradevole ... allora ho tolto la musica, l'ho lasciato acceso a volume basso, dopo un po sono tornato ( alle 2 per la precisione ) e ho tentato di ascoltarlo "a caldo" .. e il suono mi sembrava diverso, pare che facesse meno fatica a fare musica.. Sono tutte seghe mentali ( ![]() Grazie, P.S. Evitate commenti dandomi dello stupido ( come è accaduto qualche volta ) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
guarda non lo so..però l'opinione di tante persona anche autorevoli è che si, il suono cambia e migliora se lasci scaldare un alimentatore. Non ho mai avuto la fortuna di costatare se questa cosa sia vera o falsa..
Quello che non riesco mai ad ottenere come risposta è uno straccio di motivazione basata su fatti reali. Se lo chiedessero a me direi anzi che come ogni componente elettronico rende il meglio se lavora a temperatura più bassa, vicina a quella ambiente, e non vedo perchè rimanendo acceso e scaldandosi dovrebbe essere piu efficiente.. appunto non stiamo parlando di un valvolare.. se qualcuno lo sa vi prego spieghi questa cosa..
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||E6750@2.8Ghz+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Una risposta tecnica, non l'ho trovata (ancora), ma su Tnt si dice quanto:
Quote:
![]() Addirittura, dalla stessa fonte: Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie delle risposte!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
C'è una ragione fisica ed elettrica che giustifica l'affermazione..
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
![]() Le seghe mentali c'entrano poco quando si ha a che fare con le leggi fisiche. Un amplificatore è basato sui dispositivi attivi che servono ad innalzare la corrente in entrata per renderla molto aumentata in uscita, questi dispositivi sono Valvole, Transistor e MosFet (ora anche circuiti integrati che operano una conversione PWM e vengono detti digitali ma lasciamoli perdere perchè non rientrano nelle categorie classiche e operano in modo diverso). Una delle caratteristiche di questi dispositivi è che lasciano passare più corrente mano a mano che aumenta la temperatura di esercizio, per cui le loro caratteristiche sono variabili e quindi LA TEMPERATURA è un parametro fondamentale di funzionamento, non è affatto una sega mentale...... Calcola che ad esempio in uno dei circuiti semplici che ho in firma, cambia moltissimo la corrente di riposo se la misuri a freddo o dopo 10 minuti di funzionamento..... E per inciso un circuito di amplificazione è presente in tutti gli apparecchi che compongono una catena di ascolto, escludendo i diffusori quindi buona regola sarebbe di ascoltare sempre dopo un buon riscaldamento.
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: milano
|
Quote:
Prima è veramente inascoltabile. Nessuno problema con il mio Technics Home Theater.
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore
|
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Perchè avevi parlato di ragione fisica andando a preannunciare quello che poi sarei andato a spiegare, è stato un quote di servizio, non perchè ti amo da morire caVo
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie the_joe, mi hai tolto sto dubbio
![]() Cmq, in media, un ampli quanto deve scaldare? Come ho detto nel primo post ho provato da appena acceso e il suono non era un granchè, però, l'ho riprovato dopo 2 ore, si può aspettare anche di meno? E un'altra cosa ... l'ampli funziona come una macchina? Nel senso, le "tirate" a volumi medi/alti a "freddo" gli fanno male? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
2) No, le tirate a freddo non gli fanno male, fanno male semmai alle orecchie ![]() PS - il riscaldamento vale per tutti gli apparecchi audio, anche i diffusori, in particolare le sospensioni degli altoparlanti e l'eventuale ferrofluido presente nei tweeter hanno bisogno di entrare in temperatura prima di suonare al meglio, per cui il consiglio è quello di fare riscaldare l'impianto mettendo un po' di musica a basso volume per una 10ina di minuti.....
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 04-02-2008 alle 14:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille delle risposte! Si difatti, erano proprio le frequenze alte che non mi convincevano negli ascolti "a freddo" ! ![]() Grazie ancora. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grande the_joe
![]() ![]() ![]() .............................ops, forse è meglio per te, ogniuno a casa sua ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Moderatore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Tu, sei troppo criptico
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
okok ha un senso, sono quasi convinto anche nella parte "tecnica"..dal punto di vista empirico ero gia d'accordo ma mi mancava la spiegazione.. cioè piuttosto io pensavo che riscaldamento e relativo effetto joule (sbaglio?) non fossero altro che cose negative, per un'apparecchiatura elettronica..Ma evidentemente i componenti sono scelti per lavorare a temperature di esercizio più alte della normale temperatura ambiente..a questo punto allora piu che altro sarei curioso di sapere qual'è la temperatura ottimale da tenere nell'ambiente e da far mantenere alla circuiteria per farla funzionare al meglio..20? 30? 40 gradi?
<<Ogni amplificatore che Dio manda in Terra è sensibile all'alimentazione che gli viene fornita dall'Enel. Provate ad invertire il verso di inserimento della spina nella presa a muro e decidete per la migliore soluzione.>> Questa invece...Per quanto la fonte sia attendibile, mi lascia troppo perplesso..parliamo di corrente alternata, i poli si invertono 50/60 volte al secondo, che senso ha girare la spina..mi dispiace ora voglio proprio vedere come mi spiegate questa... ![]()
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||E6750@2.8Ghz+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() Giusto per curiosità, aggiungo anche il concetto di rodaggio, che conta addirittura per i cavi!! Anche se questo si nota con sistemi hi-fi a partire dai 1000-1500 euro penso.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
|
Quote:
![]()
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K | iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15 Audio: Motu M2 > Tisbury Audio Mini-Pre > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.