Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2008, 11:11   #1
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Caso Mastella, Mancino: "Non c'erano condizioni per l'arresto della moglie"

Mi sembra una notizia importante sotto vari aspetti. Anche perché stavolta parlano i magistrati.

Quote:
Caso Mastella, Mancino: "Non c'erano condizioni per l'arresto della moglie"
Sandra Lonardo si trova agli arresti domiciliari con l'accusa di tentata concussione

NAPOLI (26 gennaio) - Il nodo principale, quello delle tensioni tra politici e giudici, è al centro degli interventi del vicepresidente del Csm, Nicola Mancino che, a margine dell'apertura dell'anno giudiziario a Napoli, ha dato un giudizio severo sulla misura degli arresti domiciliari disposta dai magistrati di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di Sandra Lonardo Mastella, moglie dell'ex Guardasigilli dimessosi proprio a seguito di quell'inchiesta: «Personalmente - afferma Mancino - ritengo che non ci fossero quelle condizioni che legittimano la custodia cautelare». Sulla stessa linea l'intervento, sempre a Napoli, del sottosegretario alla Giustizia, Luigi Scotti, ex presidente del Tribunale di Roma: l'arresto della moglie di Mastella, dice, è «inconcepibile».
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 11:48   #2
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Si sono d'accordo sull'importanza della questione.

Per come la vedo io, i maginstrati hanno semplicemente voluto farla pagare a mastella (torto o ragione che sia).
Poi probabilmente non hanno fatto bene "i calcoli politici" che la loro azione avrebbe comportato, xkè sicuramente immagino che con la loro azione (ripeto, un tantino politica), non volevano far cadere il governo.

Detto questo, la morale della favola è che nel nostro paese oltre ad avere i politici corrotti (ce ne sono tanti) abbiamo anche qualche magistrato che ogni tanto travalica il suo ruolo e cerca di influire in campi non di sua competenza.

Quindi non solo i politici sono da riselezionare.. Chi difende sempre e cmq la magistratura secondo me sbaglia.
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 11:49   #3
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
e no .. per i politici non ci sono mai i presupposti per arrestarli..

prorpio prima ho letto che casini UDC difende cuffaro ... e chi lo ha accusaso dovrà scusarsi .... il limite al pudore non c'è mai..
Old 27-01-2008, 11:57   #4
Edo4444
Member

Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
e no .. per i politici non ci sono mai i presupposti per arrestarli..

prorpio prima ho letto che casini UDC difende cuffaro ... e chi lo ha accusaso dovrà scusarsi .... il limite al pudore non c'è mai..
ma guarda il caso della moglie di mastella.. gli arresti domiciliari per quella li sono esagerati..

Dai dai.. difendiamo la magistratura quando è giusto non per partito preso. Poi parliamone, possibile che non sbaglino mai?? Possiamo anche considerare l'ipotesi che sia stato un semplice errore no? ..certo bisogna essere un po ingenui che si faccia un tale errore con la maglie del ministro della giustizia.. pero potremmo anche in liena teorica pensarlo.

Ma se non è stato un banale errore di valutazione qualche altro intento sotto lo possiamo anche trovare no?
Old 27-01-2008, 11:59   #5
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Non discuto il provvedimento della procura che ha disposto gli arresti domiciliari per la mastellina ma critico pesantemente la fuga di notizie che ritengo di tale gravità da costituire motivo per il licenziamento in tronco, compresi gli addetti alle pulizie, dell'intera procura.

P.S. Mancino ha perso un'occasione per tacere, se voleva criticare poteva criticare ciò che criticabile è, non entrare, ha dichiarato di parlare come "cittadino", nel merito del provvedimento.
*

aggiungo, critico la solidarieta' richiesta, a causa di un provvedimento giudiziario, cosa illogica...
Old 27-01-2008, 12:10   #6
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Si sono d'accordo sull'importanza della questione.

Per come la vedo io, i maginstrati hanno semplicemente voluto farla pagare a mastella (torto o ragione che sia).
Poi probabilmente non hanno fatto bene "i calcoli politici" che la loro azione avrebbe comportato, xkè sicuramente immagino che con la loro azione (ripeto, un tantino politica), non volevano far cadere il governo.
con Castelli eranomolto più arrabbiati... però nessuno ha mai arrestato la moglie di Castelli.

Sarà che la moglie di Castelli non dava alcun elemento per farsi arestare?
Old 27-01-2008, 12:14   #7
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

per quanto mi riguarda,in un PAESE NORMALE, sarebbe dovuta andare così:

- moglie agli arresti
- Mastella si dimette (per rispetto della carica, non per piantare una grana)
- viene nominato un altro ministro (del'UDEUR o meno) e l'Udeur continua a sostenere ilgoverno come ha sempre fatto.

se il problema fosse stato POLITICO, Mastella avrebbe dovuto dimettersi BEN PRIMA dell'arresto della moglie.
se il problema fosse stato semplicemente GIUDIZIARIO, Mastella avrebbe potuto scegliere di dimettersi o meno ma il suo partito non avrebbe avuto motivi per lasciare l'esecutivo.
Old 27-01-2008, 12:20   #8
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
con Castelli eranomolto più arrabbiati... però nessuno ha mai arrestato la moglie di Castelli.

be ora avranno 5 anni per combattere la criminalita': i giudici
Old 27-01-2008, 12:22   #9
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
ma guarda il caso della moglie di mastella.. gli arresti domiciliari per quella li sono esagerati..

Dai dai.. difendiamo la magistratura quando è giusto non per partito preso. Poi parliamone, possibile che non sbaglino mai?? Possiamo anche considerare l'ipotesi che sia stato un semplice errore no? ..certo bisogna essere un po ingenui che si faccia un tale errore con la maglie del ministro della giustizia.. pero potremmo anche in liena teorica pensarlo.

Ma se non è stato un banale errore di valutazione qualche altro intento sotto lo possiamo anche trovare no?

ela moglie di dini ?? condannata a 2 anni per bancarotta ecc.. ?? libera grazie all'indulto .. in un paese serio questi qui starebbero tutti in galera e avrebbero buttato via la chiave .. mortadella e nano compreso..
Old 27-01-2008, 12:25   #10
Edo4444
Member

Quote:

Qualche elemento per farsi arrestare in un paese civile non vuol dire: intanto ti arresto poi vediamo se sei colpevole o innocente..

e poi quello che contesto sono gli arresti domiciliari.. ovvio che con la moglie agli arresti il ministo non poteva che dimettersi. Dai mi sembra palese che l'abbiano fatto apposta!
Old 27-01-2008, 12:26   #11
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

te lo richiedo: perchè non hanno mai arrestato la moglie di Castelli?
Old 27-01-2008, 12:28   #12
Edo4444
Member

Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
ela moglie di dini ?? condannata a 2 anni per bancarotta ecc.. ?? libera grazie all'indulto .. in un paese serio questi qui starebbero tutti in galera e avrebbero buttato via la chiave .. mortadella e nano compreso..

Ma non voglio difendere i politici ci mancherebbe.

ma stiamo parlando di quella di castelli, cosa c'entra adesso quella di dini?
Old 27-01-2008, 12:34   #13
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Quote:
Perché è già dentro.

No, scherzo. Non lo so.
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 12:35   #14
Edo4444
Member

Quote:
credevo che la risposta di prima fosse sufficiente. Secondo me qualche indizio come quello con cui hanno arrestato la meglie di mastella non è sufficiente per l'arresto preventivo. Qulla di castelli, che ne so, non so neanche che lavoro faccia.. ovvio che non hanno potuto xkè probabilmente senza un minimo di appiglio è impossibile anche per il magistrato in malefede arrestare qualcuno..

Cmq cosa vuoi dire? che secondo te è legittimo il provvedimento agli arresti domiciliari per la moglie di mastella?
Old 27-01-2008, 12:57   #15
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

si, voglio dire che la magistratura con un arresto ha esercitato le sue legittime prerogative.
Old 27-01-2008, 13:04   #16
Edo4444
Member

Quote:
si, voglio dire che la magistratura con un arresto ha esercitato le sue legittime prerogative.
mmm... mi pare un po seplice come risposta. Vogliamo parlare degli atti? se vuoi non ho problemi..

io mi fido in genere della magistratura ma in certi casi come questo sarebbe bene non difendere senza se e senza ma il suo operato. Sopratutto visto le conseguenza che indirettamente ha causato.

Insomma poi arrestare la moglie di un ministro equivale a togliere un ministro, perchè le dimissioni in questo caso sono d'obbligo o quasi.. quindi se vuoi ci possiamo leggere gli atti e vedremo insieme che in questo caso non c'erano davvero le condizioni per un arresto.

Poi vogliamo discutere della moralità dei politici? facciamo anche quello,in un altro thred ma va bene.

giusto per chiarire non stiamo giudicando la moralità di una persona, stiamo giudicando il procedimento attuato da questo magistrato.
Old 27-01-2008, 13:49   #17
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Ipotesi intrigante, vuoi vedere che il tanto vituperato Castelli era, alla fine dei conti, una persona onesta ?.
nessuno ha mai detto che fosse un disonesto.
un incompetente si, un disonesto proprio no.
Old 27-01-2008, 13:52   #18
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
mmm... mi pare un po seplice come risposta. Vogliamo parlare degli atti? se vuoi non ho problemi..

io mi fido in genere della magistratura ma in certi casi come questo sarebbe bene non difendere senza se e senza ma il suo operato. Sopratutto visto le conseguenza che indirettamente ha causato.

Insomma poi arrestare la moglie di un ministro equivale a togliere un ministro, perchè le dimissioni in questo caso sono d'obbligo o quasi.. quindi se vuoi ci possiamo leggere gli atti e vedremo insieme che in questo caso non c'erano davvero le condizioni per un arresto.

Poi vogliamo discutere della moralità dei politici? facciamo anche quello,in un altro thred ma va bene.

giusto per chiarire non stiamo giudicando la moralità di una persona, stiamo giudicando il procedimento attuato da questo magistrato.
no guarda, non faccio li magistrato e non voglio parlare degli atti, non mi interessano e non è questo il punto.

L'ordinamento italiano è fin troppo garantista, questo mi basta a fidarmi della magistratura.

qualunque cittadino prima del processo è innocente, quindi per definizione tutti gli arrestati sono innocenti, anche quelli che poi sono giudicati colpevoli: e dunque?

non siamo io e te a giudicare se c'erano o no gli estremi per l'arresto, ci sono le autorità preposte ed è quello che hanno fatto.
Per me non serve altro.
Old 27-01-2008, 14:24   #19
Edo4444
Member

Quote:
no guarda, non faccio li magistrato e non voglio parlare degli atti, non mi interessano e non è questo il punto.

L'ordinamento italiano è fin troppo garantista, questo mi basta a fidarmi della magistratura.

qualunque cittadino prima del processo è innocente, quindi per definizione tutti gli arrestati sono innocenti, anche quelli che poi sono giudicati colpevoli: e dunque?

non siamo io e te a giudicare se c'erano o no gli estremi per l'arresto, ci sono le autorità preposte ed è quello che hanno fatto.
Per me non serve altro.

ma non so se hai letto l'apertura del thred.. non siamo ne io ne te che giudichiamo.. e solo un certo vicepresidente del CSM..

Poi sul fatto dell'innocenza di un cittadino prima del processo è tutto da vedere. Se ti arrestano ti sbattono su tutti i giornali come un mostro.. poi magari vieni anche assolto ma stai sicuro che la notizia viene messa su un trafiletto o cmq non con la stessa importanza con cui è stata data quella negativa. Intanto la tua reputazione è rovinata.

Meglio 100 deinquenti fuori che un onesto in galera.

Ma questo a prescindere dal fatto, perche non vorrei che poi qualcuno dicesse che sono dalla parte di Mastella. Nel fatto in questione è stato fatto un atto politico a mio parere. Poi ognuno è libero di credere hai giornali senza approfondire la questione ma poi non mi vengano a raccontare che sono solo i politici da riformare. Anche ci mancherebbe, ma sottolineo che non tutti i magistrati sono cosi limpidi come fai credere.
Old 27-01-2008, 14:48   #20
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Ti è sfuggito il P.S. del post che hai quotato, per caso ?.
no, ma non vedo il nesso fra mancino e la solidarieta' richiesta da mastella...

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
inZOI arriva su Mac: prestazioni da cons...
Perplexity AI e DeepSeek in down, disser...
Questa è la novità miglior...
ChatGPT non risponde: disservizio global...
HONOR Pad X8a: tablet 11'' Full HD di qu...
Il referendum è stato un fallimen...
IBM svela Starling, il primo computer qu...
Poste Italiane sperimenta le nuove e-bik...
YouTube: meno moderazione, più po...
DREAME X50 Ultra Complete: uno dei robot...
Questi smartphone OnePlus non saranno pi...
Un PC portatile con ottime prestazioni, ...
Climatizzatori e consumi, i dieci consig...
Il tuo PC richiede un upgrade? Oggi su A...
''Account bloccato'': la nuova truffa Fa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian