Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2008, 22:55   #1
Majin_bu
Member

L'Avatar di Majin_bu

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Torino
Hard-disk:capienza o prestazioni?

Devo cambiare hard-disk: io puntavo a un maxtor da 500 GB ma, un mio amico, mi ha sconsigliato un disco troppo capiente perchè rallenta il sistema. Meglio due piccoli in RAID 0, dice. Da come mi ha detto pure 320 GB son tanto; secondo voi mi conviene prenderne due da 250 o 160 GB? Io ne ho gia uno da 250 GB che userò come disco secondario.
Un'altra cosa: ho visto i western raptor; avranno maggiori prestazioni però hanno un costo decisamente troppo elevato . Valgono veramente quello che costano?
Grazie.
Majin_bu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 00:15   #2
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Forse non si e' spiegato bene, oppure forse non hai appreso il concetto.
Non e' che i dischi grandi peggiorano le prestazioni.
Statisticamente i dischi grandi vengono costruiti con meccanica ed elettronica che sono piu' lente rispetto ai dischi piu' piccoli.

Se tu dovessi scegliere un disco grande, ma con prestazioni pari ad un disco piccolo, allora avresti le medesime prestazioni, ovviamente.

Indicazione tipica delle prestazioni di un disco sono i giri al minuto e i tempi di accesso (medio), che dovresti trovare direttamente sull'etichetta dell'hard disk.
Conoscere il transfer rate medio sarebbe un ulteriore indicazione molto utile, ma non sempre viene pubblicata.

giri al minuto: Piu' e' alto meglio e'.
Tempo di accesso: Piu' e' basso meglio e'
transfer rate medio, correlato ai giri al minuto, piu' e' alto e meglio e'.
Old 24-01-2008, 00:49   #3
sanderconfusion
Member

L'Avatar di sanderconfusion

Iscritto dal: Feb 2007
Città: bari
Capienza o prestazioni? Dipende da quello che ci devi fare! Se ci devi installare il sistema operativo, ne hai un altro per lo storage, e cerchi dunque velocità, allora
un Raptor da 36gb può fare al caso tuo. Se invece ti serve solo altro spazio per i dati, poco importa che l'hd sia veloce, meglio che sia capiente, il più possibile. Se cerchi velocità ma non puoi\vuoi comprare un raptor puoi anche prendere un hd Sata2 (non importa quanto sia grande) e fargli una partizione molto piccola su cui installare xp (io lo tengo in una partizione da 10gb e ti assicuro che la differenza è notevole in termini di velocità d'accesso). Un'ultimà possibilità, sempre se cerchi velocità, è comprare controller + hd scsi: se compri usato spendi poco e ti assicuro che viaggi!!!
sanderconfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 11:05   #4
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Personalmente ritengo che un buona configurazione sia fatta da 2x60/80gb in raid0 per il so e programmi ed un 500 come unità di backup. In questo modo unisci velocità e capienza senza spendere un capitale.
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 13:01   #5
Majin_bu
Member

L'Avatar di Majin_bu

Grazie non avete idea di quanto mi siete stati d'aiuto.
Un'altra domanda tra un buffer di 8 MB e un buffer di 16 MB c'è molta differenza?
Old 24-01-2008, 13:05   #6
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Se hai voglia leggiti tutto l'articolo , ma già da questi grafici vedi che non c'è differenza....
Old 24-01-2008, 13:21   #7
Majin_bu
Member

L'Avatar di Majin_bu

Sei un grande: GRAZIE!!!
Questa è la mia futura configurazione sui dischi rigidi:
due maxtor sata2 da 80 GB in RAID 0 come primari
Più un maxtor ata 133 da 250 GB (lo riciclo dal vecchio pc) che tengo come disco secondario e lo uso appositamente per scaricare (la mia unica esigenza di spazio).
PS tu che mi sembri uno serio sai dirmi se è meglio un athlon fx da 3 GHz o un athlon x2 6400+?
Ciao.
Old 24-01-2008, 13:38   #8
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Originariamente inviato da Majin_bu Guarda i messaggi
Sei un grande: GRAZIE!!!
Questa è la mia futura configurazione sui dischi rigidi:
due maxtor sata2 da 80 GB in RAID 0 come primari
Più un maxtor ata 133 da 250 GB (lo riciclo dal vecchio pc) che tengo come disco secondario e lo uso appositamente per scaricare (la mia unica esigenza di spazio).
PS tu che mi sembri uno serio sai dirmi se è meglio un athlon fx da 3 GHz o un athlon x2 6400+?
Ciao.
Ocio che se colleghi un hd ide il sistema tenterà il boot da quello come prima periferica, quindi imposta come si deve il bios. Per quel che riguarda le cpu dipende da quello che ci devi fare, comunque chiedi nella sez. processori, li sapranno darti risposte più esaurienti...
Old 24-01-2008, 14:24   #9
Majin_bu
Member

L'Avatar di Majin_bu

Per montarlo ci pensa un mio amico che ha le mani sui pc da quando è nato.
Per il processore ho gia chiesto nell'apposito forum è mi hanno dato buone risposte.
Ancora grazie di tutto.
Ciao.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian