|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Overclock DFI lanparty ut cfx-3200 -- amd x2 4600 manchester -- supertalent 2x1gb!!
era proprio ora che ci provassi, solo che nn so proprio da dove cominciare!
In pratica mi servono suggerimenti, anzi meglio dire che mi serve aiuto passo per passo, dato che con questa scheda madre, cpu e ram non so proprio da dove partire! SCHEDA MADRE: DFI Lanparty UT CFX-3200 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1192080 CPU: AMD XP 64 X2 4600+ core Manchester RAM: Super Talent 2x1 Gb DDR Dual oggi ho passato l'intera giornata in negozio ad overcloccare il pc del mio collega e devo dire che la sua configurazione è venuta pressochè bene (asus a8n32 sli deluxe - x2 3800 toledo - 4x512 corsair xms)!! --> fsb 265 con moltiplicatore 10x e ram in sincrono 2.5 - 3 - 3 - 12, tutto a vcore default.... devo dire che è venuto bene, dato che dopo circa 3 ore di orthos non ha dato il minimo segno di cedimento (raffreddamento a liquido)! allora questa sera mi sono messo a provare con la mia configurazione in sign, ma se provo ad alzare da 200 a soli 210 l'fsb, sempre con le ram in sincrono, il pc neanche mi parte! per il momento vi posto un paio di screen di come sono impostati i valori sul bios! questa è come si presenta la prima schermata del bios ![]() quete due invece sono della schermata "genie bios" ![]() ![]() queste altre due invece sono della schermata "dram configuration" ![]() ![]() quest'ultima invece è della schermata "ldt & pci bus control" ![]() infine ecco uno stamp di vari cpu-z da windows!! ![]() spero proprio che mi aiuterete a capire dove sbaglio... ormai voglio proprio vedere dove arriva questa cpu!! grazie a tutti per gli INNUMEREVOLI INTERVENTI DI AIUTO CHE FARETE.............. ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Carrara MS
|
Comincia innanzi tutto a fixare le porte pci ex a 100 e il bus pci a 33mhz.
Poi imposta il moltiplicatore più basso che puoi per la cpu e imposta le ram con i divisori,di modo che la freq delle ram stesse non sia uguale al bus di sistema.Ora non ho visto gli screen del bios ma in genre i divisori sono messi così tipo ddr266/333/400.Utilizza il primo giusto per essere sicuro che la freq delle ram fuori specifica non vanifichi tutto. Imposta l'htt a 3x sempre per sicurezza.Ora comincia a salire di bus di 10mhz alla volta senza toccare nessun voltaggio.Guarda fino a che punto è stabile (o almeno fino a che windows boota). Una volta trovato il limite del bus della mobo hai due opzioni: O ti accontenti di quello che è venuto fuori,o alzi di un pelino il voltaggio del chipset e riprovi la sequenza di prima.Non ricordo bene ma col mio sistemia di prima mi arrivava trnquillo oltre 300mhz di bus con un leggero overvolt del chioset tipo 1,45/1,5. Ora non rimane che andare per esclusione devi scgliere tu,se trovare il limite delle Ram o del processore.Personalmente ti posso dire che il 4600 non digerisce tanto il moltiplicatore a 12 in overclock.Io infatti lo impostavo a 11 e tenevo il bus a 265mhz.Ma nessuno ti vieta di abbassare ancora il molti e alzare di più l'fsb. Per trovare il limite delle ram devi alzare il bus con le memorie in sincrono (impostate a 400),quando il voltaggio di default non regge più,diciamo che puoi arrivare a dare fino a 2,75v per farle salire (utilizza timings rilassati e imposta il 2t). Tutto ciò è solo provvisorio,dopo c'è da testare la stabilità e cercare il miglior compromesso tra voltaggi/temperature/frequenze di esercizio. Quandi hai il limite delle ram,il limite dell'fsb,ti fai due conti e cominci a tirare il collo al processore.E' molto probabile che il processore per salire parecchio abbia bisogno di una spintarella,imposta il cpu v-core a almeno 1,4 per iniziare poi deciderai tu se calarlo o aumentarlo. In un sistema raffreddato ad aria io non salirei sopra i 1,500/1,525 v per un daily use.Prova e poi dimmi.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok....
primo problema ancor prima di iniziare...... "Non riesco a trovare la voce per fixare pci-ex e pci!!" potresti al limite darmi una mano controllando gli screen e dirmi se in quelle voci è presente? se no, ti faccio altri screen dei menù mancanti! grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Carrara MS
|
Sinceramente non vedo la voce,a meno che non li fixa in automatico.Non c'è una voce tipo pci express freq o pci bus fix o simile?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.