Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2008, 20:42   #1
ytyt
Member

Iscritto dal: Jun 2004
probema ram ddr 400mhz pc3200

Buonasera,
peremetto che sul pc ne avevo già installati altri 2 moduli di memoria ram:
-Vdata 512mb ddr 400mhz PC3200.
Ho appena acquistato 2 moduli di memoria ram:
-Transcend 512mb ddr 400mhz PC3200.
Ho un problema con la ram e credo sia dovuto ad un fatto di compatilità tra le 2 marche differenti ora vi espongo il problema:
Ho montato i 2 moduli di ram nuovi sui slot liberi rimanenti, solo che all'avvio del pc nn parte nulla, non si sente nemmeno il bip della scheda madre e nemmeno i relativi bip di errore, ho provato tutte le combinazioni di montaggio ma nulla il fatto è che se monto un modulo Transcend con un Vdata il pc proprio nn parte, se invece ne metto 2 della stessa marca parte tutto regolarmente senza problemi e risulta infatti da windows il mio 1024Mb ram installata.

Tengo a precisare che tutti e due le marche sono ddr 400mhz e pc3200, solo che una come detto è marchiata Vdata e l'altra Transcend, aggiungo inoltre che nella vdata i chip sono solo da un lato del modulo ram mentre nella trascend sono su tutti e 2 i lati, ma dato che hanno le stesse frequenze non dovrebbero avere problemi a lavorare insieme.

La mia configurazione è:
MainBoard Asus P5RD1-V,
Processore Intel Pentium4 3.0 Giga,
Moduli Ram Vdata DDR 512mb 400mhz PC3200,
Disco Fisso Maxtor 80GB + Maxtor 160GB,
Scheda Video PointOfView 6600gt 128MB gddr3.

Grazie per l'attenzione
ytyt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 20:54   #2
Nemesis1984
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
Sicuramente sono incompatibili, comunque prova priam ad eliminare un solo banco o ad avviarlo con due banchi di diversa marca.
Nemesis1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 21:12   #3
ytyt
Member

ho provato ma nn parte nulla,
ho notato però una strana cosa, cioè quando faccio il cambio di ram esempio tolgo i moduli nuovi e ri-metto i vecchi all'avvio (non di windows ma prima) prima di rilevare l'altro l'hardware installato mi appare un messaggio di errore con scritto:
Overcloking failed!
Press f1 to run or press f2 to load default values.

Io questo benedetto overcloking non l'ho mai fatto boh!!
Old 15-01-2008, 21:24   #4
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Io entrerei nel BIOS, e proverei a fissare tutte le impostazioni della memoria.
Cerca anche di capire e poi fissare i timings, talvolta sono scritti sui moduli(Qualcosa tipo 5-5-5-12 o simili)
Se non fossero scritti prova a identificare il modello esatto di memoria, e poi troverai i timings su Internet.
Old 15-01-2008, 23:30   #5
ytyt
Member

ho controllato tramite un programmino i timing delle ram ed effettivamente non sono uguali tra le due marche, ora purtroppo nn riesco a trovare il modo di poterli modificare all'interno del bios 'amibios american megatrend' e nn trovo nulla al riguardo nemmeno sul manuale della mainboard, esiste un altro modo per modificare i timing delle ram ? magari con un altro software al di fuori del bios ?

Grazie a tutti
Old 15-01-2008, 23:58   #6
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Se la tua mainboard e' quella della quale ho trovato questo link

http://www.neoseeker.com/Articles/Ha...5rd1-v/12.html

Allora i settaggi dei timings delle RAM si fanno sulla 3 schermata li' pubblicata.
Old 16-01-2008, 16:25   #7
ytyt
Member

Grazie mille per la guida online ma avrei un altra domanda,
in teoria potrei settare un solo parametro per definire i timing e perciò trovare una impostazione che vada bene a tutte e due le marche...
ma dato che i timing delle ram sono:
Vdata: 2.5 3 3 8
Transcend: 3.0 4 4 8
ed entrambe lavorano a 200mhz,
---
Come devo settarle sul bios ?
Quali dei due timing due devo 'forzare' ?
La Vdata può lavorare con il timing più alto e cioè come quello della Transcend?
o semmai
La Transcend può lavorare con il timing più basso come quello della Vdata?

Grazie
Old 17-01-2008, 10:00   #8
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Originariamente inviato da ytyt Guarda i messaggi
Grazie mille per la guida online ma avrei un altra domanda,
in teoria potrei settare un solo parametro per definire i timing e perciò trovare una impostazione che vada bene a tutte e due le marche...
A vedere dalle schermate che ho trovato sembrerebbe che tu possa settare ciascuno di quei parametri. Sei sicuro di poterne impostare solo uno?

Quote:
ma dato che i timing delle ram sono:
Vdata: 2.5 3 3 8
Transcend: 3.0 4 4 8
Proverei a forzare:
3.0 4 4 8

Piu' e' alto peggio e' per le performance, quindi significa che le Vdata sono un po' piu' veloci delle Trascend. Le Vdata aspetteranno le Trascend se cosi' farai.
Old 17-01-2008, 10:28   #9
-Dome-
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Su alcune schede madri è possibile occupare TUTTI gli slot DDR solo se i relativi moduli sono solo single-sided. Ad esempio questo capita con la ASUS P5KPL (come esplicitamente indicato nel manuale). Probabilmente avrai già guardato nel manuale e non sarà riportata questa nota, però potrebbe essere una possibile causa.
-Dome- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian