Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2008, 14:24   #1
Davidone
Senior Member

L'Avatar di Davidone

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Pont-Saint-Martin (AO)
[AVVOCATI!] Probelma incidente stradale e richiesta danni INPS!

Saaaaaaaaaaaaaaaaaaaaalve

Problema.....
Tre anni fa mio cognato tampona un'auto guidata da una signora.... constatazione amichevole, cure mediche, risarcimento dall'assicurazione e via....
Oggi arriva una raccomandata dell'insp dove chiedono a mio cognato, in merito al suddetto sinistro, di risarcire ENTRO 15gg. 1800 euro all'INPS per le spese mediche che hanno sostenuto per la Signora....

Vi è mai capitato?....

io non l'avevo mai sentita questa cosa.... pareri?.... secondo me la richiesta di risarcimento va girata all'assicurazione! e poi solo 15gg. di tempo? dopo 3 anni che nessuno si fa sentire?....

dite la vostra.....
Davidone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 14:25   #2
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007

mai sentita una cosa del genere... mi iscrivo, voglio seguire gli sviluppi.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 14:26   #3
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
!!!!
e l'assicurazione a che cavolo serve allora? O_o
no perchè il tipo che mi è venuto sopra ha preso comunque soldi dall'inps e non vorrei doverglieli rimborsare più avanti
Old 12-01-2008, 16:46   #4
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
!!!!
e l'assicurazione a che cavolo serve allora? O_o
no perchè il tipo che mi è venuto sopra ha preso comunque soldi dall'inps e non vorrei doverglieli rimborsare più avanti
infatti.. se la causa è stato l'incidente stradale inteviene l'assicurazione.. paga.. e poi ti scala di qualche classe..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 18:31   #5
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Mi sembra incredibile, mi iscrivo anche io per gli sviluppi, cmq mi sembra strana come cosa...
Old 12-01-2008, 18:48   #6
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Davidone Guarda i messaggi

Problema.....
Tre anni fa mio cognato tampona un'auto guidata da una signora.... constatazione amichevole, cure mediche, risarcimento dall'assicurazione e via....
Oggi arriva una raccomandata dell'insp dove chiedono a mio cognato, in merito al suddetto sinistro, di risarcire ENTRO 15gg. 1800 euro all'INPS per le spese mediche che hanno sostenuto per la Signora....

Vi è mai capitato?....

io non l'avevo mai sentita questa cosa.... pareri?.... secondo me la richiesta di risarcimento va girata all'assicurazione! e poi solo 15gg. di tempo? dopo 3 anni che nessuno si fa sentire?....

dite la vostra.....
Non so come funzioni sta storia dell'Inps, ma dopo 24 mesi dal sinistro interviene la prescrizione e non si possono più chiedere i danni derivati.
Urge il parere di un amico legale.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 18:52   #7
Davidone
Senior Member

L'Avatar di Davidone

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Pont-Saint-Martin (AO)
guardate.... a me sembra anche incredibile!
stasera dovrebbe passare a portarmi la raccomandata da leggere cosi vedo bene cosa dice e vi aggiorno!
Davidone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 19:11   #8
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
mi è successa la stessa cosa 4 anni fa
ho portato la lettera dell'INPS all'assicurazione e ci hanno pensato loro
in agenzia mi è stato detto che ogni tanto ci provano
se l'assicurazione è in regola e non ci sono motivi per fare rivalsa, non c'è nulla da temere
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 22:39   #9
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
Quote:
Originariamente inviato da Davidone Guarda i messaggi

Problema.....

Vi è mai capitato?....

dite la vostra.....
vi vogliono fottere.
mi sembra assurdo,perchè dovrebbe essere l'assicurazione a pagare.
ti consiglio di inviare immediatamente la raccomandata,con copia di tutta la documentazione,ed esigere spiegazioni.
ti consiglio inoltre di consultare un avvocato.
inoltre è gia in prescrizione.
fidati.ho studiato legge
Old 12-01-2008, 23:35   #10
manola
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da morg79 Guarda i messaggi
vi vogliono fottere.
mi sembra assurdo,perchè dovrebbe essere l'assicurazione a pagare.
ti consiglio di inviare immediatamente la raccomandata,con copia di tutta la documentazione,ed esigere spiegazioni.
ti consiglio inoltre di consultare un avvocato.
inoltre è gia in prescrizione.
fidati.ho studiato legge
Veramente ai sensi per effetti dell'art 1916 III comma del c.c. (rivalsa per surrogazione ) possono farlo.
Il risarcimento dovuto ai sensi dell'art 28 legge del 24/12/1969 n° 990 è un'altra cosa che non centra niente,nel tal caso.
L'INPS chiede la rivalsa per le spese sostenute nei confronti del danneggiato,attore legale iscritto nelle proprie liste.
Un altra cosa: la prescrizione avviene dopo 5 anni se non c'è stato contatto legale tra le parti (Art. 1442 Codice Civile).
Eventualmente se dovesse andare male si può esercitare lo stesso articolo sull'assicurazione.
Comunque anche io vi consiglio il parere di un legale.

Ultima modifica di manola : 12-01-2008 alle 23:37.
manola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 00:20   #11
Homodeus
Senior Member

L'Avatar di Homodeus

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Monza
mi è successa la stessa poco tempo fa: mi era stato intimato di versare più di 3000 euro all'inps a seguito di un incidente stradale (cosa che non ho fatto, cercando di contattare l'INPS per spiegazioni al numero segnalatomi... che naturalmente non era MAI raggiungibile)...adesso mi hanno fissato un'udienza al giudice di pace, cui voglio andare affiancato da un avvocato (non si sa mai). Lo devo sentire in questi giorni pertanto se ho novità vedrò di mettere qui informazioni utili a chi dovesse mai capitare una cosa simile.
Ciao
Homodeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 03:39   #12
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Quote:
Originariamente inviato da manola Guarda i messaggi
Veramente ai sensi per effetti dell'art 1916 III comma del c.c. (rivalsa per surrogazione ) possono farlo.
Il risarcimento dovuto ai sensi dell'art 28 legge del 24/12/1969 n° 990 è un'altra cosa che non centra niente,nel tal caso.
L'INPS chiede la rivalsa per le spese sostenute nei confronti del danneggiato,attore legale iscritto nelle proprie liste.
Un altra cosa: la prescrizione avviene dopo 5 anni se non c'è stato contatto legale tra le parti (Art. 1442 Codice Civile).
Eventualmente se dovesse andare male si può esercitare lo stesso articolo sull'assicurazione.
Comunque anche io vi consiglio il parere di un legale.
gli incidenti però sono soggetti anche a leggi particolari,o norme speciali.
se non erro esiste una clausola per la quale l'inps può chiedere rimborso solo entro un certo periodo,non superiore a 12mesi.
l'articolo del codice civile sulla prescrizione non copre tutto,ci son regole speciali..e il dibattito sul togliere o meno la prescrizione è ancora aperto tra i giuristi.
inoltre le norme del codice civile vanno integrate con:
le modifiche apportate alle leggi negli anni
le regole interne dell'assicurazione
le regole interne dell'imps
le norme speciali,che variano di caso in caso e che vengono applicate solo nel caso specifico.
questo non vuol dire che non abbiamo valore,ma il codice non è che si legge e si applica alla stessa maniera per tutto
comunque domani cerco di trovare informazioni che siano realmente valide manola,a volte una ricerchina e un copia incolla non bastano,bisogna tenere presente i fattori particolari ed eventuali cambiamenti nelle leggi.
fermo restando che magari hai ragione.
ti quoto sulla necessità di un parere legale.
io non esercito la professione(per fortuna)

Ultima modifica di morg79 : 13-01-2008 alle 03:45.
morg79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 14:25   #13
manola
Junior Member

Quote:
gli incidenti però sono soggetti anche a leggi particolari,o norme speciali.
se non erro esiste una clausola per la quale l'inps può chiedere rimborso solo entro un certo periodo,non superiore a 12mesi.
l'articolo del codice civile sulla prescrizione non copre tutto,ci son regole speciali..e il dibattito sul togliere o meno la prescrizione è ancora aperto tra i giuristi.
inoltre le norme del codice civile vanno integrate con:
le modifiche apportate alle leggi negli anni
le regole interne dell'assicurazione
le regole interne dell'imps
le norme speciali,che variano di caso in caso e che vengono applicate solo nel caso specifico.
questo non vuol dire che non abbiamo valore,ma il codice non è che si legge e si applica alla stessa maniera per tutto
comunque domani cerco di trovare informazioni che siano realmente valide manola,a volte una ricerchina e un copia incolla non bastano,bisogna tenere presente i fattori particolari ed eventuali cambiamenti nelle leggi.
fermo restando che magari hai ragione.
ti quoto sulla necessità di un parere legale.
io non esercito la professione(per fortuna)
Guarda che non era per smentire te ma semplicemente siccome ci ho a che fare tutti i giorni con queste cose,ho risposto in base alla mia esperienza,nessun copia incolla cara, ho semplicemente argomentato all'autore del thread la motivazione del perchè possano farlo,con tanto di articoli di legge .Ho citato il tuo post perchè affermavi in modo sicuro la non atto ed executio dell'ente in oggetto, cosa che purtroppo non è.
Ti posso anche dire che molto è a libera interpretazione del giudice e che addirittura dovrebbe esserci, adesso non ricordo precisamente,un tentivo di incostituzionalità della legge in oggetto citata in una causa per morte di un convenuto,e dove l'INPS è riuscita nella executio della riscossione per surrogazione.Parliamo di cassazione mia cara che come ben sai fà giuripsrudenza.Parli di regole interne assicurative,bene ti assicuro che in molti casi le assicurazioni vengono escluse,avendo già fatto la loro parte nell'erogazione del dovuto.
E' solo un contenzioso tra INPS e attore per rivalsa,l'ente assicurativo non centra più.Cosa che dice anche l'ISVAP (organo di controllo)
Regole interne dell'INPS: vogliono solo in periodo di magra recuperare quanto più possono,te lo assicuro
Attualmente di norme speciali applicative in procedimenti in corso o passati,personalmente non ne conosco,ma ciò non toglie che ce ne possano essere
Old 13-01-2008, 14:43   #14
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Quote:
Guarda che non era per smentire te ma semplicemente siccome ci ho a che fare tutti i giorni con queste cose,ho risposto in base alla mia esperienza,nessun copia incolla cara, ho semplicemente argomentato all'autore del thread la motivazione del perchè possano farlo,con tanto di articoli di legge .Ho citato il tuo post perchè affermavi in modo sicuro la non atto ed executio dell'ente in oggetto, cosa che purtroppo non è.
Ti posso anche dire che molto è a libera interpretazione del giudice e che addirittura dovrebbe esserci, adesso non ricordo precisamente,un tentivo di incostituzionalità della legge in oggetto citata in una causa per morte di un convenuto,e dove l'INPS è riuscita nella executio della riscossione per surrogazione.Parliamo di cassazione mia cara che come ben sai fà giuripsrudenza.Parli di regole interne assicurative,bene ti assicuro che in molti casi le assicurazioni vengono escluse,avendo già fatto la loro parte nell'erogazione del dovuto.
E' solo un contenzioso tra INPS e attore per rivalsa,l'ente assicurativo non centra più.Cosa che dice anche l'ISVAP (organo di controllo)
Regole interne dell'INPS: vogliono solo in periodo di magra recuperare quanto più possono,te lo assicuro
Attualmente di norme speciali applicative in procedimenti in corso o passati,personalmente non ne conosco,ma ciò non toglie che ce ne possano essere
non le puoi conoscere,poichè le norme speciali vengono applicate solo nel caso specifico e di volta in volta.
cmq io non volevo contestare il tuo post,volevo solo sottolineare che le leggi del codice civile non vengono applicate così come sono,almeno non sempre.
va tenuto conto di altri elementi,anche a discrezione del giudice come giustamente dici
ad esempio ci sono leggi del cc che sono state poi modificate in seguito,come per il divorzio ecc.
dunque bisogna sempre interpretarle,e applicarle in base ai modi,tempi e situazioni.
se poi ti sono sembrata sgarbata mi spiace,era tardi e avevo appena litigato con un "amico",fai un pò te..

Ultima modifica di morg79 : 13-01-2008 alle 14:48.
morg79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 15:00   #15
manola
Junior Member

Quote:
non le puoi conoscere,poichè le norme speciali vengono applicate solo nel caso specifico e di volta in volta.
cmq io non volevo contestare il tuo post,volevo solo sottolineare che le leggi del codice civile non vengono applicate così come sono,almeno non sempre.
va tenuto conto di altri elementi,anche a discrezione del giudice come giustamente dici
ad esempio ci sono leggi del cc che sono state poi modificate in seguito,come per il divorzio ecc.
dunque bisogna sempre interpretarle,e applicarle in base ai modi,tempi e situazioni.
se poi ti sono sembrata sgarbata mi spiace,era tardi e avevo appena litigato con un "amico",fai un pò te..

Le successive modifiche e speciali executio ormai sono all'ordine del giorno ed è quello che mi fà diventare pazza .ma purtroppo devo cercare di conscerne quante più possibili per lavoro Internet ad esempio sotto questo aspetto è una fonte enorme di notizie
Per il modo di porti figurati nessun problema è solo un confronto civile,anche se mi eri sembrata un pò sui generis
Mi spiace se hai litigato col tuo "amico" son cose che succedono,io il mio lo ho definitivamente mandato a quel paese
ciao
Old 13-01-2008, 15:34   #16
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Quote:
Le successive modifiche e speciali executio ormai sono all'ordine del giorno ed è quello che mi fà diventare pazza .ma purtroppo devo cercare di conscerne quante più possibili per lavoro Internet ad esempio sotto questo aspetto è una fonte enorme di notizie
Per il modo di porti figurati nessun problema è solo un confronto civile,anche se mi eri sembrata un pò sui generis
Mi spiace se hai litigato col tuo "amico" son cose che succedono,io il mio lo ho definitivamente mandato a quel paese
ciao
ma certo.le modifiche sono continue,anche perchè devono andare di pari passo con le modifiche della società..ed è bene informarsi,soprattutto se è il tuo campo lavorativo.
per il litigio che dire,sono uomini
Old 13-01-2008, 20:16   #17
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Quote:
e te pareva che le donne non perdevano occasione per parlar male di noi maschietti

E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 20:19   #18
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
mi iscrivo poichè interessato

Quote:
ci sono uomini e uomini
Old 13-01-2008, 22:01   #19
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

vabbè per un commentino da...
ma il protagonista del 3d è sparito?
ehi tu..facci sapere novità?
Old 14-01-2008, 08:06   #20
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Aggiungo solo che le assicurazioni pagano i danni subito, ma poi possono rivalersi se il conducente non era in regola con la polizza che ha firmato.
Esempio : ho una polizza auto con clausola unico guidatore, mio figlio va in discoteca e tampona la vecchietta : l'assicurazione paga i danni, poi però ha il diritto di rivalersi con l'assicurato perchè non ha rispettato i temini del contratto.
Per l'INPS...non è che ha chiesto i danni all'assicurazione, che gli ha detto di rivolgersi a voi?
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian