Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2008, 16:57   #1
The Penguin
Junior Member

L'Avatar di The Penguin

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Torino
Problema Amule

Ciao a tutti sono nuovo...
Allora il problema è questo: mi sono dimenticato di chiudere amule prima di riavviare il pc... ) e ora nn parte piu...se provo da terminale mi dice:

Codice:
Initialising aMule
Checking if there is an instance already running...
There is an instance of aMule already running
Raising current running instance.
se provo ad avviarlo con sudo (nn so cosa possa servire ma io ci provo...)

Codice:
sudo amule
Initialising aMule
No other instances are running.

--------------------------------------------------
Warning! You are running aMule as root.
Doing so is not recommended for security reasons,
and you are advised to run aMule as an normal
user instead.

The program 'amule' received an X Window System error.
This probably reflects a bug in the program.
The error was 'BadAlloc (insufficient resources for operation)'.
  (Details: serial 1031 error_code 11 request_code 146 minor_code 5)
  (Note to programmers: normally, X errors are reported asynchronously;
   that is, you will receive the error a while after causing it.
   To debug your program, run it with the --sync command line
   option to change this behavior. You can then get a meaningful
   backtrace from your debugger if you break on the gdk_x_error() function.)

Nel dire che nn parte piu intendo che se clicco sull'icona il pc nn fa una piega...
Alcune precisazioni: io uso Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon...

spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo!

The Penguin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 17:03   #2
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da The Penguin Guarda i messaggi
Ciao a tutti sono nuovo...
Allora il problema è questo: mi sono dimenticato di chiudere amule prima di riavviare il pc... ) e ora nn parte piu...se provo da terminale mi dice:

Codice:
Initialising aMule

Codice:
sudo amule
Initialising aMule

Warning! You are running aMule as root.
Doing so is not recommended for security reasons,
and you are advised to run aMule as an normal
user instead.

The program 'amule' received an X Window System error.
This probably reflects a bug in the program.
The error was 'BadAlloc (insufficient resources for operation)'.
  (Details: serial 1031 error_code 11 request_code 146 minor_code 5)
  (Note to programmers: normally, X errors are reported asynchronously;
   that is, you will receive the error a while after causing it.
   To debug your program, run it with the --sync command line
   option to change this behavior. You can then get a meaningful
   backtrace from your debugger if you break on the gdk_x_error() function.)

Nel dire che nn parte piu intendo che se clicco sull'icona il pc nn fa una piega...
Alcune precisazioni: io uso Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon...

spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo!

Non è un problema del mulo lo fa anche Filezilla, credo sia un bug su qualcosa dell'Xorg, ma non sono riuscito a trovare notizie, spero che lo sistemino presto con qualche aggiornamento che Filezilla mi serve!!
Old 18-01-2008, 17:04   #3
sandman972
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Ciao!
Prova ad entrare nella cartella nascosta .amule nella tua home...verifica se c'è un file chiamato "mulelock" o qualcosa del genere. Se c'è rimuovilo, io ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto cosi.
Old 18-01-2008, 17:08   #4
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Originariamente inviato da sandman972 Guarda i messaggi
Ciao!
Prova ad entrare nella cartella nascosta .amule nella tua home...verifica se c'è un file chiamato "mulelock" o qualcosa del genere. Se c'è rimuovilo, io ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto cosi.
Quote:
sudo amule
Initialising aMule
questo significa che non ci sono lock sul mulo dovuti ad altre istanze attive!!
Purtroppo è un problema di qualche altro tipo e non relativo al solo aMule.
Old 18-01-2008, 17:14   #5
sandman972
Member

Dici? Ma il primo messaggio di errore non dice proprio

"There is an instance of aMule already running" ?

Non per contestare quello che hai detto, solo per capire, perchè a me dava esattamente questo messaggio.
Old 18-01-2008, 17:16   #6
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

no dice:

Checking if there is an instance already running....

che tradotto significa:

Controllo se c'è una istanza già attiva.....

se ti riferisci a questa:

Initialising aMule

alla fine dice anche:

Raising current runnig instance
Old 18-01-2008, 17:20   #7
sandman972
Member

Si, quello lo avevo capito... però mi riferivo al primo messaggio di errore che ha riportato, non al secondo, quello dove dice:

"Initialising aMule
Raising current running instance."

Alla terza riga non dice proprio che "C'è un altra istanza gia in esecuzione"? Come mai se lo esegue da utente normale gli dice una cosa mentre se lo fa da root un altra?

EDIT: Esatto...mi riferivo proprio a quella.
Old 18-01-2008, 17:24   #8
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Si, quello lo avevo capito... però mi riferivo al primo messaggio di errore che ha riportato, non al secondo, quello dove dice:

"Initialising aMule
Raising current running instance."

Alla terza riga non dice proprio che "C'è un altra istanza gia in esecuzione"? Come mai se lo esegue da utente normale gli dice una cosa mentre se lo fa da root un altra?

EDIT: Esatto...mi riferivo proprio a quella.
perchè ogni utente (il root è comunque un utente) può istanziare un suo aMule, il punto è che se anche lui rimuove la precedente istanza e tenta di lanciare di nuovo il programma otterrà lo stesso errore che ha ottenuto come root.
Te lo dico perchè ho lo stesso problema e non solo con aMule! ecco perchè credo che non sia un problema del mulo
Old 18-01-2008, 17:31   #9
sandman972
Member

Sono di coccio, porta pazienza...ne approfitto per farti un altra domanda al riguardo, scusami!

Proprio per via del fatto che ogni utente può aprire una sua sessione di amule, non è che dice

"No other instances are running."

Riferendosi ad istanze aperte proprio dall'utente root, visto che gli da questa risposta quando da il comando con sudo?
Mentre invece quando cerca di avviare amule come utente normale vede una istanza già aperta come utente e quindi

Non so se sono riuscito a spiegarti il mio dubbio...
Old 18-01-2008, 17:42   #10
The Penguin
Junior Member

L'Avatar di The Penguin

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Torino
morale della favola?mi devo tenere amule cosi o c'è una soluzione?
The Penguin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 18:00   #11
sandman972
Member

Da quello che mi sembra di aver capito riflettendo su ciò che ha scritto palmy, i due errori che ti da eseguendo amule come utente normale e come utente root sono differenti:
eseguendo amule come utente normale dice che hai già un istanza di amule attiva come utente, problema che avevo avuto anche io ed avevo risolto eliminando appunto il file "mulelock".
Avviando una istanza di amule come root, invece, non vede istanze già attive (come root) e quindi dovrebbe procedere ad avviare amule normalmente...invece non lo fa a causa di un errore da X windows, quindi da xorg come ha detto palmy.
Su questo mi fermo, però...novellino anche io...
Aspettiamo notizie da qualcuno piu ferrato...
Old 18-01-2008, 18:22   #12
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Sono di coccio, porta pazienza...ne approfitto per farti un altra domanda al riguardo, scusami!

Proprio per via del fatto che ogni utente può aprire una sua sessione di amule, non è che dice

"No other instances are running."

Riferendosi ad istanze aperte proprio dall'utente root, visto che gli da questa risposta quando da il comando con sudo?
Mentre invece quando cerca di avviare amule come utente normale vede una istanza già aperta come utente e quindi

Non so se sono riuscito a spiegarti il mio dubbio...
Ogni utente ha le sue istanze, altrimenti sarebbe un sistema mono utente! Ed è dai tempio del DOS non esistono più sistemi monoutente.

Ogni utente è indipendente dagli altri: tu, io, una terza persona e via dicendo possono lavorare contemporaneamente sullo stesso sistema ognuno con i suoi programmi che per coincidenza potrebbero essere gli stessi, ad esempio aMule o OpenOffice o Gimp.
Il fatto che io stia usando Gimp non significa che tu non lo possa fare contemporaneamente sullo stesso sistema (ovviamente con il tuo login)!!
Old 18-01-2008, 19:05   #13
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Hai provato a cancellare il file

muleLock

presente nella cartella .aMule degli utenti?

Prova questi due comandi:
Codice:
sudo rm -rf /home/p2p/.aMule/muleLock
rm -rf ~/.aMule/muleLock
Il primo va lanciato con sudo perchè, nel caso tu abbia una distro che crea l'utente p2p appositamente per lanciare aMule, quell'utente è diverso da te e quindi non hai i permessi per modificarne la home. Root, ovviamente, può

Il secondo comando è lo stesso, soltanto che fatto nella tua home.

Se ho capito il problema dovresti risolvere...

In generale, i file che si chiamano lock (spesso nascosti, quindi .*lock), e che spesso non hanno nulla dentro, o al massimo un numero, servono a rendere unica la copia di un programma che gira. Programmi come amule, ma anche dpkg, apt-get, adept, etc... non devono girare in più di una istanza per ogni macchina: se succede, sovrascriveranno i loro file con esiti più che nefasti!!
Quindi il programma crea, all'inizio, un file "fittizio" che rappresenta il fatto che adesso gira lui, e che quindi "locka" i files che lui stesso usa. Sempre il programma, all'inizio, controlla l'esistenza di questo file, e solo se non esiste, lo crea e poi parte.
Se nel file è presente un numero, come nel caso di muleLock, è il PID del processo che rappresenta l'istanza del programma.

Se ti si dovesse presentare un programma del genere con Adept o apg-get o simili, fai una ricerca in /var di questi file e cancellali. A me succede spesso:

sudo find /var | grep -i "lock"
sudo rm [i file trovati...]

Quindi, se il post non serve per amule, almeno serve per spiegare i file di lock!

Tra l'altro, mi sono sempre chiesto, perchè non danno un supporto a livello di sistema operativo per questa feature? L'artificio dei file di lock è scomodissimo, rischioso e manipolabile dall'utente!!! Boh???

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 19:17   #14
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The Penguin Guarda i messaggi

...
Come ti hanno detto, farlo partire come root serve eccome, nel senso che, se aMule è tutto apposto, sicuramente deve partire, dato che l'instanza di un solo utente è bloccata. Ovviamente, partirà senza i download che hai intrapreso con l'altro utente, con le preferenze settate come fossero di default, insomma: a tutti gli effetti come se fosse la prima volta che lo fai girare.

NON SETTARE LA DIR DI DOWNLOAD (vale anche per i TEMPORANEI) UGUALE A QUELLA CHE AVEVI CON L'ISTANZA DI AMULE CHE ORA NON TI FUNZIONA: rischi non di fare danni, ma di avere problemi di permessi inutili.

Cmq, il motivo per cui non te lo avvia, ed anche qui rientro in un caso generale per dare senso al post nel caso mi sia sbagliato , è che non puoi far partire, in Ubuntu, qualcosa che ha bisogno di X, se vai via shell con sudo. La cosa è complicata ma vedila così: se X (quindi il server grafico) viene aperto dall'utente Pippo, solo l'utente Pippo potrà farvi girare programmi dentro (ciò vuol dire che solo l'utente Pippo può usare la grafica)

Dato che tu, con quel comando, hai provato a far aprire un programma grafico con root, Ubuntu si ribella.

Non ho mai esaminato i perchè di questa scelta, dovrebbe essere un problema di sicurezza e di privacy, ma, sinceramente, non mi convince molto. Inoltre è sicuramente aggirabile

Comunque sia la soluzione è semplicissima: se hai KDE, e vuoi far partire un programma (grafico) come root:
kdesu <nome programma>

se hai GNOME non lo so mi pare si chiami
gtk-su <nome programma>

ma comunque sia è una cosa simile.Se hai gnome e vuoi provare, prova a fare la ricerca:

find /usr/bin | grep su

per vedere tutti gli eseguibili con la sillaba "su" che hai. Sicuramente troverai cose che non c'entrano nulla, ma anche il programma giusto.

Una cosa molto comoda è far partire il file manager da root, per vedere graficamente qualche file leggibile solo da superutente.

Ricordati, però, che sei root, puoi fare danni e altri possono fare danni per te!

Io c'ero
Old 18-01-2008, 20:01   #15
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

CERTO CHE LI LEGGETE PROPRIO I POST È?!

Ho detto che io ho lo stesso problema senza avere nessuna sessione di aMule aperta o bloccata e che il problema si verifica anche con altri programmi tipo Filezilla!!!!

Il che significa che NON è un problema di aMule!!

per la cronaca per far partire un programma "grafico" di un utente su una sessione X di un altro utente basta dare il comando:

xhost +

Ultima modifica di palmy : 18-01-2008 alle 20:05.
palmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 22:20   #16
Nembokid81
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Uso Ubuntu gutsy gibbon 7.10,Gnome.Allora premetto che ho letto la soluzione da un'altra parte.Il problema è che non partono alcuni programmi,a me non partiva amule adunanza e vlc.Ho risolto seguendo quello che dicevano in un altro forum

Sono andato nel gestore dei pacchetti (Sistema-->Amministrazione--->Gestore pacchetti synaptic)

Tramite l'opzione cerca ho cercato xserver-xorg-core
Ho selezionato il pacchetto xserver-xorg-core 1.3.0.0.dfsg-12ubuntu8.1
Sono andato nel menù Pacchetto-->Forza versione
e ho forzato la versione precedente selezionandola dal menù a tendina e poi cliccando su Forza versione
Ho cliccato su applica e ho installato il pacchetto precedente

Al termine ho riavviato il sistema e il mulo e tutti i suoi simili sono tornati a funzionare

ATTENZIONE
Il gestore degli aggiornamenti mi segnala che c'è un aggiornamento da fare ma NON va FATTO!!!!
Nembokid81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 22:24   #17
Pippo46
Senior Member

L'Avatar di Pippo46

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Solbiate Arno (VA)
State parlando di questo?
Pippo46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 22:34   #18
Nembokid81
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Si'.Quindi c'erano diversi modi per ovviare comunque in questo momento è uscita la versione 8.2 che dovrebbe aver risolto il bug.Quindi tutto ok.Adesso ho aggiornato anch'io
Nembokid81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 23:54   #19
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
CERTO CHE LI LEGGETE PROPRIO I POST È?!

Ho detto che io ho lo stesso problema senza avere nessuna sessione di aMule aperta o bloccata e che il problema si verifica anche con altri programmi tipo Filezilla!!!!

Il che significa che NON è un problema di aMule!!

per la cronaca per far partire un programma "grafico" di un utente su una sessione X di un altro utente basta dare il comando:

xhost +
Prego, non c'è di che. Ti sottolineo che non hai capito nulla del mio post, ma non è che me ne freghi molto, a me amule funziona.

E' bello vedere come gli utenti si ricordino che il forum non è un giocattolo a loro uso e consumo, ma un posto in cui ci si scambiano favori, e soprattutto un posto in cui ogni risposta che non sia polemica (come questa) è sempre da accettare per quello che è, ovvero tempo speso da un utente per cercare di aiutarne un altro.

Tanto per rimarcare una cosa:
Quote:
XHOST(1)

NAME
xhost - server access control program for X

SYNOPSIS
xhost [[+-]name ...]

DESCRIPTION
The xhost program is used to add and delete host names or user names to the list allowed to make connections to the X server. In the case of hosts, this provides a
rudimentary form of privacy control and security. It is only sufficient for a workstation (single user) environment, although it does limit the worst abuses. Environ‐
ments which require more sophisticated measures should implement the user-based mechanism or use the hooks in the protocol for passing other authentication data to the
server.

OPTIONS
Xhost accepts the following command line options described below. For security, the options that effect access control may only be run from the "controlling host".
For workstations, this is the same machine as the server. For X terminals, it is the login host.

-help Prints a usage message.

[+]name The given name (the plus sign is optional) is added to the list allowed to connect to the X server. The name can be a host name or a user name.

-name The given name is removed from the list of allowed to connect to the server. The name can be a host name or a user name. Existing connections are not broken,
but new connection attempts will be denied. Note that the current machine is allowed to be removed; however, further connections (including attempts to add it
back) will not be permitted. Resetting the server (thereby breaking all connections) is the only way to allow local connections again.

+ Access is granted to everyone, even if they aren’t on the list (i.e., access control is turned off).

- Access is restricted to only those on the list (i.e., access control is turned on).

nothing If no command line arguments are given, a message indicating whether or not access control is currently enabled is printed, followed by the list of those
allowed to connect. This is the only option that may be used from machines other than the controlling host.

Con xhost+ hai capito cosa fai?

Io c'ero
Old 19-01-2008, 01:38   #20
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore Guarda i messaggi
....
La polemica nasce dal fatto che se avessi letto i miei post precedenti al tuo ti saresti reso conto che avevo già fatto presente (aiutando) che il problema non era relativo ad aMule, ma probabilmente non li hai neppure letti...comunque poco importa.
Con xhost+ disabiliti il controllo utenti sul esportazione di display da un user ad un altro (detta in soldoni), non è che ho letto da qualche parte sto comando e l'ho riportato, sapevo cosa serviva.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian