|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Crisi: voglio cambiare casa
Vi faccio un riassunto breve.
Prima studiavo all'università ma stare a casa a studiare senza poter gestire i miei soldi mi faceva stare male così ho iniziato un lavoretto part time che poi è diventato la mia più grande passione e mi sono allontanata dagli studi. Ora ho un mio stipendio ed un mestiere che mi gratifica così stare a casa con i miei sta diventando sempre più difficile. Vorrei andare a vivere da sola ma ho mille paure..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
|
ok, se ci racconti le tue paure ti possiamo dare una mano
![]() di utenti che vivono da soli qua' ne trovi ![]() paura delle bollette ? affitto ? spese impreviste ? solitudine ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
e se non dovesse funzionare e mi indebito più di quanto lo sono ora? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
ti trovi l'appartamenteo con altre persone?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
se sei già indebitato forse è il caso che prima metti qualche soldino da parte per avere un tetto per i contrattempi... ah cmq nn mi era chiaro cosa volessi da questa discussione dato che nn hai detto niente delle tue paure...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
![]()
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Siamo in 2!!
Anche io voglio andare a vivere da solo.... ma facendomi 4 conti tra l'acquisto di una casa (l'affitto lo escludo a priori), le bollette, la macchina e le varie spese.... mi servirebbero 2500-3000€ netti al mese..... ![]() L'unica è darmi da fare nel lavoro per arrivare il piu' presto possibile a quelle cifre....
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
Non so se resisto ma dall'altra parte sono la classica bambocciona che teme di andar via di casa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
bhe raga io sono partito con 600 euro in tasca, per la spagna senza un lavoro ne niente.
I problemi ci sono, li si possono affrontare al meglio, gli imprevisti anche... l'importante é sapersi gestire. Spesa imprevista? per un mese non si esce, o si evita di mangiare determinati alimenti... poi quanto tutto manca si puó sempre tornare a casa e pagare i propri debiti. La questione é se si vuole avere la botte piena e la moglie ubriaca la cosa non funziona.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma purtroppo per andare a vivere da soli servono un sacco di soldi... Se si va a vivere in affitto non dico che sono soldi buttati... ma quasi! Però almeno se non riesci piu' a tirare avanti te ne vai ed è finita li... Se invece acquisti una casa fai un investimento... che con i tempi che corrono può rivelarsi un problema! Se infatti non riesci piu' a pagare il mutuo e avviene un crollo immobiliare / la tua casa perde per altre ragioni valore la banca riprendendosi l'appartamento non riesce comunque a coprire il mutuo che avevi aperto.. e ti ritrovi rovinata quasi a vita!!! Secondo me questo è il periodo PEGGIORE per acquistare una casa o per fare certe scelte.. ![]() Io sto cercando di andare avanti nel lavoro come un razzo per ritrovarmi nel momento giusto perfettamente a posto.... Anche io ho una voglia matta di andare a vivere da solo.. ma è tutto contro di noi! ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ti dimensiono il "problema" luce: 40 € ogni 2 mesi telefono: 85 € ogni 2 mesi (con internet 7 mbit telecom, la piu' cara) gas: 30 € ogni 3 mesi in estate, 70-80 € al mese in inverno (dipende dalla regione) spazzatura: 25€ ogni 3 mesi (opzionale, dipende dove vivi) se ti fai due conti, tolto il telefono (che puoi anche evitare) non sono tantissimi soldi ![]() affitto non so dove abiti, qua' a milano (periferia) non si riesce a scendere sotto i 500 € spese impreviste accumula un "serbatoio" di 1000-2000 euro e sei a posto. poi non so come sei messa con i tuoi, ma da me in famiglia ci si aiuto (nella difficolta vera' eh ! ![]() solitudine guarda... ogni giorno mi ripeto perche' non l'ho fatto prima ![]() sara' anche vero che quando arrivi a casa sei da solo, devi pulire, preparare la cena, guardare la tele da solo... ma tutto questo e' uno sprono a cercare nuove amicizie ed amori, e la liberta' di portare chi vuoi a casa non ha prezzo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Ciao morgana, ti capisco (non sai quanto
![]() Inannzi tutto non ci hai detto di dove sei, penso che già questo cambi un po' le cose, lo sappiamo tutti che la vita non costa uguale in tutta italia, quindi magari ci sono posti dove la cosa è più fattibile a ltri in cui è meglio aspettare ancora un po' Tipo a Milano io con meno di 1500 al mese non me ne andrei assolutamente, penso sia proprio impossibile, hai voglia di non uscire la sera, proprio non ce la si fa. In altre città più piccole o in altre zone d'Italia magari ne bastano un po' meno
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
con 2000 € gia' staresti piu' che bene (intendo vacanze, plasma, e caxxate varie) conosco single che con 1300 € vivono tranquillamente (non nel lusso, ma non con le pezze ai piedi) nota bene: parlo sempre di persone che non hanno avuto aiuti esterni, tutto da solo: casa comprata al 100% da soldi loro e pure tutto il resto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Dipende che casa compri, DOVE la compri, che macchina hai, che spese hai ecc...
Al momento prendo più di 1500€ al mese eppure comprando la macchina nuova a fine mese non mi rimane un cent... vivo con i miei e non ho le mani bucate! ![]() Abbonamento del treno, assicurazione + bollo auto, mangiare tutti i giorni fuori, metti la benzina, sistema un guasto imprevisto, comprati qualche vestito, vai a bere una birra con gli amici, il tennis, + rata della macchina a breve e magari qualche week-end in giro (altrimenti che la compro a fare)... e lo stipendio SPARISCE! ![]() Mi sto viziando un po' troppo ultimamente... però comprare la casa per non vivere piu' la propria vita... preferisco cercare di auemntare le entrate!
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
fai la bambocciona finchè puoi...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Stessa cosa per me. Dopo non tornerai più indietro e dirai "perchè non l'ho fatto prima?"
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.