Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2008, 10:39   #1
worbini
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2003
HD funzionante ma impossibile da formattare!! Incredibile!!

Ho un HD maxtor ata da 80GB formattato in fat32, lo vedo, posso scriverci sopra, ma se cerco di eliminare la partizione, formattarlo a basso livello, formattarlo con xp in ntfs, cancellare le cartelle o i fies che erano già presenti: Operazioni tutte concluse positivamente, riavvio il PC e MAGIA!! ho sempre quello che avevo prima.

Sembra che sia protetto da cancellazione tutto quello già presente, invece se scrivo qualcosa di nuovo lo vedo, lo riavvio, lo rivedo, lo cancello, lo riavvio non lo rivedo più.

Avete mai avuto esperienza di questo tipo???

Grazie a tutti
worbini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 10:52   #2
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Anche a me una volta era successa una cosa simile.
Poi ho capito che avevo ripetutamente formattato il disco sbagliato!!!
Spero non sia capitata anche a te la stessa cosa.

Allora bisognava indicare il numero di device manualmente, quindi gli errori potevano essere piu' frequenti.
Old 11-01-2008, 11:00   #3
worbini
Junior Member

Se fosse così non potrei rispondere al messaggio!!:-)
Old 11-01-2008, 11:10   #4
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
ma non è che magari stai tentando di formattare il disco su cui c'è la partizione attiva, ovvero il disco con dentro il tuo sistema operativo? perchè in tal caso, non puoi effettuare una formattazione da Windows, ma devi formattare da esterno.. ad esempio, con il cd di installazione dello stesso Windows

se è così, in pratica tu stai cercando di eliminare dalla faccia della terra qualcosa che è attualmente in esecuzione, cosa non permessa per fortuna

se invece non fosse così, prova comunque con il CD di Windows a formattare il secondo disco di cui si parla
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 11:22   #5
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Anche a me una volta era successa una cosa simile.
Poi ho capito che avevo ripetutamente formattato il disco sbagliato!!!
Spero non sia capitata anche a te la stessa cosa.

Sicuro di fare queste operazioni non da windows??
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 11:25   #6
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi

Sicuro di fare queste operazioni non da windows??
mm è quello che suppongo anche io :sisi:
Old 11-01-2008, 11:34   #7
worbini
Junior Member

PC con solo il disco ide

1 avvio il pc con dischetto dos
2 c: e dir
3 vedo il file pippo
4 del pippo
5 dir
6 non lo vedo più
7 riavvio
8 tutto come prima

altro esempio

utility maxtor powermax
1 avvio da dischetto
2 erase disk
3 dopo ore tutto ok
4 riavvio
5 tutto come prima

altro esempio

1 bootit manutenzione (per chi non lo conosce è in modalità dos all'avvio)
2 elimina partizione
3 crea partizione
4 formatta fat 32
5 riavvio
6 tutto come prima

ma quello che mi fa inc....are è che non escono messaggi di errore!
Questa cosa sfida le leggi dell'informatica!!! anch'io sono incredulo
Old 11-01-2008, 11:37   #8
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Fai una cosa... monta l'hard disk su un box esterno e collegalo via USB. Fatto ciò usando windows vai in gestione windows e prova a cancellare la partizione. Poi scollega l'USB, ricollegalo e vedi se si è cancellata.

Se non si cancella prova il programma HDD Guru Low Level Format Tool
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 11:37   #9
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

quindi è l'unico disco che hai giusto? se vuoi formattarlo, formattalo dal cd di Windows XP e vai sicuro.. tieni xò conto che così perdi tutto quanto
Old 11-01-2008, 12:40   #10
worbini
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Fai una cosa... monta l'hard disk su un box esterno e collegalo via USB. Fatto ciò usando windows vai in gestione windows e prova a cancellare la partizione. Poi scollega l'USB, ricollegalo e vedi se si è cancellata.

Se non si cancella prova il programma HDD Guru Low Level Format Tool
HDD Guru l'ho già provato senza risultati, proverò attraverso l'usb, ora è in esecuzione la cancellazione totale con maxblast5.

Proverò anche con il CD di XP.

Vi farò sapere
Old 11-01-2008, 12:44   #11
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Quote:
Originariamente inviato da worbini Guarda i messaggi
HDD Guru l'ho già provato senza risultati, proverò attraverso l'usb, ora è in esecuzione la cancellazione totale con maxblast5.

Proverò anche con il CD di XP.

Vi farò sapere
nel caso avessi ulteriori problemi anke con il cd di windows (anche se ne dubito fortemente), prima elimina la partizione e poi riformattala creandone una nuova
Old 11-01-2008, 14:49   #12
worbini
Junior Member

Le ho provate tutte, sembra protetto in scrittura, ma non segnala errori se ci scrivo sopra qualcosa
Old 11-01-2008, 14:55   #13
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

scusa ma se elimini la partizione dal cd di Windows e poi ne crei una nuova sopra, riformattandola, che ti dice?
Old 11-01-2008, 18:10   #14
worbini
Junior Member

con il cd di xp elimino la partizione, ne creo una qualsiasi, la formatto in qualsiasi formato e alla fine della formattazione mi dice errore impossibile formattare.
In windows invece non mi da errori, mi lascia anche scrivere, ma non capisco perchè il file scritto poi scompare, sembra che la tabella di allocazione dei file in realtà venga mantenuta in memoria ma non scritta.

Conoscete qualche utility che vada oltre il low level format? tipo reset dell'eprom del disco?
Old 12-01-2008, 19:40   #15
worbini
Junior Member

Allora preso dalla disperazione ho contattato il sito della Seagate-Maxtor per chiedere delucidazioni e ovviamente spiaegando quanto mi era successo,

Risposta di "Sharon"della Seagate

Prova a formattare il disco su di un'altro pc (gli avevo detto che lo avevo già fatto) se funziona allora ha problemi il tuo pc altrimenti il disco è rotto!

Ora io non so che titolo di studio ha Sharon ma questa risposta me l'aveva anticipata già mia figlia di 6 anni, credo che la Seagate non abbia più il supporto tecnico ed abbia puntato tutto sul supporto commerciale.

Comunque ringrazio tutti del forum per le risposte più che tecniche!!!!
Old 12-01-2008, 20:31   #16
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

forse dovremmo tutti iniziare a pensare concretamente di andare a lavorare per la seagate..

..
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian