|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Trapani
|
Aiuto URGENTE... Alimentatore ENERMAX Liberty 620 può coesistere con UPS Trust 950VA
ho da poco acquistato un Enermax liberty 620 ma ho letto qua e la che alcuni gruppi di continuità possono causare danni all'alimentatore ((viene specificato che i gruppi di continuità, in "battery mode", presentano in uscita tipicamente due tipi di forme d'onda di corrente alternata. Se un alimentatore ha il PFC Attivo l'UPS deve dare in uscita un'onda sinusoidale pura, se invece l'alimentatore è senza PFC Attivo (quindi Passivo ndr), si possono usare UPS che danno in uscita un'onda sinusoidale pura o simulata.) e viceversa ... io ho un Trust 950VA, possono coesistere?
Case: X-Infinity| Alimentatore: ENERMAX Liberty ELT 620 AWT | Scheda Madre: Asus P5KC | CPU: Intel Core2Duo E6750 2.66 GHz | RAM: 2 GB OCZ Gold DDR2 800 MHz | Scheda Video: Zotac 8800GT | Hard Disk: Seagate 320 GB + Maxtor 500 GB | Sistema Operativo: Seven | Monitor: Samsung 19" 932mw | UPS: Trust 950VA |
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
up
Case: X-Infinity| Alimentatore: ENERMAX Liberty ELT 620 AWT | Scheda Madre: Asus P5KC | CPU: Intel Core2Duo E6750 2.66 GHz | RAM: 2 GB OCZ Gold DDR2 800 MHz | Scheda Video: Zotac 8800GT | Hard Disk: Seagate 320 GB + Maxtor 500 GB | Sistema Operativo: Seven | Monitor: Samsung 19" 932mw | UPS: Trust 950VA |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
|
beh dovrei risponderti di no in quanto il tuo ali ha pcf attivo e l'onda sinusoidale del trust e' approssimata
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
< posseggo un UPS 950VA, ho da poco cambiato alimentatore (enermax liberty 620v) al mio pc (enermax liberty 620, mb p5kc, processore e6750, vga 8800gt, 2gb ram, hd 320gb), vorrei sapere se il mio UPS puo coesistere (o devo cambiarlo..) con il mio alimentatore o puo recare danni (la enermax fa alimentatori con pfc attivo, che sono incompatibili con gli ups a onda simulata). in attesa di una vs. risposta saluti > < Gentile Cliente, La informiamo che l'UPS utilizza onde sinusoidali pure e non simulate. Colgo l'occasione per porgerLe i nostri piu' Cordiali Saluti >
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
loro assicurano fino a 20000€ io (non ho come riscontrare il tipo di onda e meglio di loro (in teoria...) non può saperlo nessuno) li ho contattati per togliermi le mie responsabilità.. nelle specifiche non c'è scritto il tipo di onda.. io l'ho chiesto, mi rispondono pura: caxxi loro....
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ulteriore mail inviata alla trust:
< Grazie per la celerità della Vs risposta Quindi posso collegare tranquillamente UPS Trust 950VA al mio alimentatore Enermax Liberty 620W (almeno fin quando il mio pc non supera la richiesta di 430W) senza recare nessun danno all'alimentatore stesso in caso di black-out > risposta ricevuta: < Gentile Cliente, si assicuri pero' di non utilizzare cavi diversi da quelli indicati sul manuale ne' multiprese altrimenti perdera' la garanzia speciale in caso in cui l'UPS danneggi le periferiche ad esso collegate. Colgo l'occasione per porgerLe i nostri piu' Cordiali Saluti >
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ulteriore email inviata:
< ovviamente uso tutto cio che ho a corredo.. l'unica insicurezza era se le onde sinusoidale erano approssimate o pure in caso di blakout.. perche sulla confezione del mio alimentatore c'è scritto da non utilizzare con ups con onde sinusoidale non pure (ovviamente quando l'ups funziona a batteria). > risposta del servizio tecnico: < Gentile Cliente, non si preoccupi, Le confermiamo che le onde sinusoidali sono pure e non simulate. Colgo l'occasione per porgerLe i nostri piu' Cordiali Saluti > allora stanno realmente cosi le cose... o sono su candid camera
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh allora se e' cosi butto i miei apc e tecnoware e prendo 2 trust comunque mi sembra un po strano un trust con onda sinusoidale perfetta (calcola che tra il mio apc e il tecnoware ho speso piu di 1000 euro) |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
meglio di loro non dovrebbe saperlo nessuno.. mah
cmq io ho messo l'ups.. non so se tentare di fare una prova blackout
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ciao anche io sono nella tua condizione avendo acquistato ieri un trust da 1200va e come alimentatore ho un enermax FMA II che ha anche il PFC attivo pero' sul manuale online del mio alimentatore non c'è scritto nulla a riguardo:
http://www.enermax.it/upload/allegat...l_italiano.pdf Voi che dite?Considerate che pero' il mio alimentatore è stato collegato per circa 1 anno e mezzo ad un gruppo della trust da 600va e non mi è mai successo niente. |
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
un enermax (con pfc attivo) collegato a un trust e non hai mai avuto problemi
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
E poi c' è da dire che non è certo che ogni alimentatore enermax sotto questo tipo di ups debba saltare.
Diciamo che ne aumenta le probabilità. Mica per niente, sui nuovi alimentatori enermax c' è sempre scritta questa clausola. Ciauz |
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Anch'io ho Un Trust 950va appena acquistato ed un enermax infinity 650w appena acquistato, ho letto per caso questo thread per fortuna ed ho staccato subito l'ups, che fare? ho chiesto ad un mio amico che ha l'oscilloscopio di vedere che tipo di onda ha il trust. effettuerò il test al più presto così faremo luce su quets strana storia delle email del servizio tecnico trust. Infatti prima di leggerle ero sicuro che era impossibile che avesse l'onda pura, ma ora visto che sono cosi sicuri mi è venuto il dubbio. tra poco scroprirò se dovro venderlo e mettermi una semplice presa contro gli sbalzi di tensione non avendo disponibilità economica per un ups con sinusoide pura.SIGH
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
si può fare una prova molto semplice e abbastanza affidabile
quasi tutti abbiamo in casa un multimetro digitale (tester) più o meno economico (no True-RMS) basta collegarlo all'UPS e misurare la tensione in uscita con l'UPS collegato alla rete ed acceso, dovrebbe indicare circa 230V staccando la spina di alimentazione, se la tensione rimane sui 230V, l'UPS genera una sinusoide pura se la tensione indicata è sotto i 200V, l'UPS è ad onda simulata un multimetro RMS o T-RMS indicherà sempre circa 230V in quanto misura il vero valore efficace ovviamente, con un oscilloscopio, c'è la certezza assoluta Ultima modifica di susetto : 02-01-2008 alle 00:08. |
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
buon metodo anche questo. Comunque trattandosi di un alimentatore dal 150 euro preferisco usare l'oscilloscopio. Vi farò sapere
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
io ho fatto una prova blackout e il mio alimentatore faceva un ronzio strano (che non mi ispirava tanta fiducia
)... l'ho tenuto poco per paura di recare danni all'alimentatore o al pc stesso! pensavo (ditemi se è una soluzione) se collego una multipresa (quella con i filtri per i sbalzi di tenzione (ho quella a 8 uscite) http://www.tecnoware.com/tec/pdf/SCH...%20CLEANER.PDF ) all' UPS e l'alimentatore alla multipresa si risolve qualcosa? Perchè dopo quel ronzio strano... di purezza d'onda non ne sono tanto convinto nel frattempo rimango in attesa di vostre prove o consigli
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:48.

)... l'ho tenuto poco per paura di recare danni all'alimentatore o al pc stesso! pensavo (ditemi se è una soluzione) se collego una multipresa (quella con i filtri per i sbalzi di tenzione (ho quella a 8 uscite)