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Old 07-01-2008, 13:31   #1
Massimiliano Scafoglieri
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1
Problemi all'hard disk del MacBook

Stamani ero al lavoro sul mio MacBook, comprato a ottobre del 2007, quando il computer improvvisamente si arresta: nessun movimento del puntatore, nessuna risposta agli input della tastiera. Sono costretto al riavvio forzato; il computer si blocca su una schermata grigia ed emette un preoccupante rumore (clank clank) dall'interno. Intuisco che si tratta di un problema serio al disco, lo spengo, accendo il PC che ho accanto e digito su Google "macbook hard disk problems". Mi ritrovo davanti a questo:

http://www.hwupgrade.it/news/apple/h....html#commenti
http://www.italiamac.it/news/hard-di...rischio-2.html
http://notebookitalia.it/apple-macbo...k-seagate.html
http://www.hwstation.net/forum/showthread.php?p=1083
http://forum.cellulari.it/Hard-disk-...ok-t67850.html
http://www.lifeclever.com/my-macbook...y-suggestions/
http://www.thingy-ma-jig.co.uk/blog/...d-disk-failure
http://forums.macosxhints.com/archiv...p/t-72393.html
http://discussions.apple.com/thread....60977&tstart=0

Mi rassegno, porto il MacBook al centro assistenza autorizzato, che ovviamente ben conosce il difetto, e me lo ritirano (si spera) per una settimana.
Alcune considerazioni:
1) Faccio ogni lunedi' un backup su disco esterno, quindi il grosso dei dati li recupero: resta il fatto che ho perso quasi una settimana di lavoro che dovro' rifare. Ed economicamente questo e' un bel danno.
2) Per una settimana saro' sprovvisto del mio strumento di lavoro piu' importante. Anche questo economicamente e' un bel danno.
2) Il centro assistenza non mi restituisce il disco danneggiato: qualora lo volessi indietro per tentare un costoso recupero dei dati dovrei PAGARMELO!
3) Se la Apple è a conoscenza del difetto di fabbricazione su questi dischi, e visto che i casi di rotture sono ormai moltissimi, perche' non fare una corretta campagna di richiamo? Perche', oltre ad inviarmi a Natale la pubblicita' degli iPod, non mi inviate anche una email per informarmi che il mio MacBook rientra tra quelli provvisti di hard disk difettosi (lo sapete, visto che il prodotto l'ho regolarmente registrato) e quindi invitarmi a portarlo ad un centro assistenza per la sostituzione in garanzia? Avrei fatto un backup, mi sarei programmato il lavoro, e avrei portato il computer in assistenza per la sostituzione senza buttare via tempo e soldi.

Grazie e scusate per il disturbo
Massimiliano Scafoglieri
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Old 07-01-2008, 15:56   #2
panocia
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L'Avatar di panocia
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Messaggi: 1790
Il punto 2 bis è abbastanza assurdo... devono vergognarsi.
In effetti anche il tuo venditore poteva informarti...
__________________
Mecbuc bianco C2D 2 GHz, 2 GB Ram, 250 GB Hard disk. Leopard.
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Old 07-01-2008, 17:37   #3
Max(IT)
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L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
purtroppo è un problema noto di una partita di MB e MBP, fortunatamente risolto.
Ritengo comunque vergognoso che non abbiano fatto una vera campagna di richiamo
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Old 07-01-2008, 19:26   #4
CuccCri
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L'Avatar di CuccCri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
Messaggi: 1377
E' anche vergognoso metterci una settimana per sostituire l'hard disk, visto che chiunque può farlo tranquillamente in massimo 10 minuti per il lavoro e 20 min per reinstallare il SO....
__________________
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Old 07-01-2008, 19:48   #5
MacNeo
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Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
La settimana di tempo è spiegabile solo col fatto che evidentemente non avevano un hd in casa al momento, e quindi hanno aspettato lo stock successivo (che solitamente è appunto a cadenza settimanale).

Per quel che riguarda il recupero dati, è vero che DOPO non te lo danno indietro (altrimenti la gente poi lo aggiusterebbe e si troverebbe con un hd gratis)… ma è altrettanto vero che se sono un attimo svegli PRIMA di spedire il pezzo danneggiato ad Apple potrebbero benissimo provvedere loro al recupero. Qualche giorno ce l'hanno di margine, se avessero voluto te lo potevano benissimo fare.

In sostanza, in questo caso la "colpa" è di quello specifico centro assistenza più che di Apple secondo me.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
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Old 07-01-2008, 20:08   #6
Max(IT)
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La settimana di tempo è spiegabile solo col fatto che evidentemente non avevano un hd in casa al momento, e quindi hanno aspettato lo stock successivo (che solitamente è appunto a cadenza settimanale).

Per quel che riguarda il recupero dati, è vero che DOPO non te lo danno indietro (altrimenti la gente poi lo aggiusterebbe e si troverebbe con un hd gratis)… ma è altrettanto vero che se sono un attimo svegli PRIMA di spedire il pezzo danneggiato ad Apple potrebbero benissimo provvedere loro al recupero. Qualche giorno ce l'hanno di margine, se avessero voluto te lo potevano benissimo fare.

In sostanza, in questo caso la "colpa" è di quello specifico centro assistenza più che di Apple secondo me.
solo una nota. Il difetto degli hdd era quello di "atterraggi" della testina sul disco, con conseguente rigatura dello stesso. Un genere di danno NON riparabile.
E comunque da un hdd così danneggiato non riesci a recuperare nulla purtroppo
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Old 07-01-2008, 20:52   #7
erikka69
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Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Messaggi: 4539
una cosa è certa gli hd non si riparano.......in centri specializzati recuperano i dati anche se spesso costa molto dipende dai dati.
__________________
Apple MacBookPro 5,5 - Core 2 duo 2,26 - 4Gb Ram - Osx 10.6 Snow Leopard + Iphone 3G Black 16 Gb
Acer Aspire One AOA 110 - 32 Gb Ssd - 1,5Gb Ram - Windows 7 Professional
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Old 07-01-2008, 21:41   #8
Max(IT)
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Messaggi: 33385
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Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
una cosa è certa gli hd non si riparano.......in centri specializzati recuperano i dati anche se spesso costa molto dipende dai dati.
alcuni danni al' elettronica si riparano eccome.
Sono quelli al disco e meccanici che solitamente non si riparano
Ed in questo caso si tratta di un guasto meccanico dei più gravi.
Le società di recupero dati (carissime) normalmente recuperano dati da hdd a cui si è rotta l' elettronica o la parte magneto-ottica (tipicamente la testina).
Ma il danno più grave che può avvenire ad un hdd è proprio il "land": la testina che entra in contatto con il disco.
A 7200 rpm (o 5400, non cambia ...) il danno è irreversibile
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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