Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2008, 10:46   #1
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Apple e' solo Steve Jobs o no?

Ecco, questa e' la domanda che da un po' mi gira in testa.
Soprattutto guardando al passato, non riesco a non pensare che Apple == Steve Jobs.

Sono entrato nell'ecosistema Apple da troppo poco per non pensare che questa mia convinzione sia principalmente frutto della mia ignoranza. Per questo mi piacerebbe conoscere la vostra opinione, voi che senza ombra di dubbio avete molta maggiore esperienza di questo ecosistema

Apple (sempre imho) non mostra al mondo alcuna altra personalita' interna con un carisma paragonabile a quello di SJ. Certo, e' chiaro che una ditta, ed il suo successo, non si regge sulle spalle, le idee, le azioni di una singola persona, ma e' innegabile l'importanza che ha l'attuale CEO nelle sorti odierne della Apple.

E siccome SJ sta invecchiando, prima o poi dovra' passare la mano... Apple oggi e' pronta per un cambio al vertice?

Grazie, Luca

P.S. Non sapevo in quale sezione scrivere... Alla fine ho scelto questa perche', parlando della azienda Apple, ho pensato che potesse essere piu' appropriata della sezione Software.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 10:55   #2
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Senza entrare nella storia di Apple Computer Inc. (adesso semplicemente Apple Inc.), vorrei solo segnalarti che Steve Jobs ha poco più che 50anni...direi che almeno una decina di anni ancora dovrebbe reggere...porsi il problema del dopo Jobs oggi è almeno prematuro.

Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 11:28   #3
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Steve Jobs E` la Apple, almeno fino a oggi. L'ha creata e fatta crescere, ne e` stato cacciato per poi essere richiamato in extremis ad un passo dal fallimento e l'ha riportata in alto. La sua personalita` debordante e il suo carattere irascibile e dispotico hanno allontanato dalla scena l'unica altra persona che avrebbe potuto affiancarlo (non sostituirlo), ovvero Steve Wozniak, il "tecnico" che invento` il primo Apple (Jobs non e` mai stato un tecnico in senso letterale, piuttosto un manager visionario).

Attualmente si parla dell'attuale designer/architetto della linea Apple (Jonathan Ive) come possibile successore di Jobs, ma e` impossibile che riesca a riprodurne il carisma. Riguardo a quest'ultimo aspetto di Jobs si parla spesso di RDF, ovvero "Reality Distortion Field", una sensazione di distorsione del senso della realta` provocato dall'hype creato ad arte da Jobs durante i suoi Keynotes.

Sinceramente non credo che Jobs seguira` le orme di Bill Gates, non si ritirera` a vita privata, non gli interessa la filantropia, non mi stupirei se Jobs rimanesse al suo posto finche` avra` fiato, non mi da' l'idea di essere una persona che ceda lo scettro.

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 11:30   #4
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
e ma con tutti gli acidi che si è fatto da giovane prima o poi comincerà a risentirne!

Cmq in effetti sembra più di un normale amministratore, in particolare quando impone certe sue idee sui prodotti. Ad esempio il mouse monotasto e cose così...
Old 02-01-2008, 11:39   #5
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

mh stavo pensandoci e forse l'unica persona che potrebbe sostituirlo potrebbe essere l'altro socio di maggioranza della Apple, Al Gore, attuale Nobel per la Pace... e` l'unica altra persona che graviti attorno a Jobs e che non ne venga sballottata e che sia in grado (come Jobs) di creare Hype (vedesi l'Oscar per il suo -appena passabile- film e il Nobel per la Pace dato un po' a caso).

Il dato sostanziale comunque non cambia, in quanto Al Gore non rinuncera` al ruolo di "Guru" del Pianeta che si sta ritagliando, ha rinunciato addirittura alla corsa alla Casa Bianca pregato dai Democratici in mancanza di candidati forti (la Clinton e Obama non lo sono abbastanza) per seguire questa strada, dubito che cambi idea "solo" per diventare CEO della Apple...

Alex

Ultima modifica di alexbau : 02-01-2008 alle 11:42.
Old 02-01-2008, 12:09   #6
Spike
Senior Member

L'Avatar di Spike

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Ho letto che la cosa è già stata discussa da Jobs e leggevo che il suo delfino è Jonathan Ive, il chief designer della Apple. Secondo Jobs è lui che può portare avanti le sue idee.
Old 02-01-2008, 23:21   #7
1330subito
Member

Iscritto dal: Sep 2007
ottimo spunto per un problema, per me, non tanto lontano...
apple è jobs e quello che sta facendo non sarà ripetibile nel breve periodo ma investirà forse qualche generazione più avanti (il tempo di cambiare mentalità)...
a tutti i personaggi di tale "esposizione", i dovuti riconoscimenti ma secondo me la FORTUNA pesa fortemente su questi esempi di sogno-miti-americani...
perchè jobs? perchè è l'unico "impasticcato" che è riuscito a crescere la sua creatura... ed ha una certa visione del mondo.

chi potrà sostituirlo? forse quei laureati raccomandati che guidano le solite multinazionali? non sanno un piffero di cosa stanno facendo e non hanno un minimo senso di vita reale: se le cose vanno bene, ok sono forti, se le cose vanno male è colpa della congiuntura economica...
(non facciamo come la fiat (la cito perchè al momento del lancio della 500 faceva riferimento ad apple ma potrei dire parmalat, alitalia, cirio, coop, ecc): adesso che le macchine sono belle allora l'amministrazione è valida...! quando le macchine erano le 600, la stilo ecc.. allora l'amministrazione era incapace... wow tanto noi dimentichiamo... )

pensate già adesso a jobs circondato da laureati o professoroni del piffero che lo bombardano di ca**ate su come gestire l'azienda e quanti e quali caratteristiche dovranno avere i prossimi prodotti per garantirsi un margine di miglioramento, ecc...

se riesce a tenerli a bada è già tanto. Pensa al responsabile finanziario che gli dice fai questo per far quadrare i conti e jobs deve comunque tenerne conto... (vorrei sapere quale artifizio amministrativo-fiscale ci sia dietro al cambio del nome... mah)

adesso i progetti hanno orizzonti abbastanza lunghi (una decina di anni) quindi chi sostituirà jobs dovrà essere visionario quanto lui (e con della buona roba anche)

dovremo prepararci a tempi bui sperando sempre che il successore abbia almeno 1/3 della passione di steve... vedremo... non manca molto... sono già 3 anni dal mac mini, 2 anni dal mac intel, 1 dall'iphone .... ed un CULO (inteso come fortuna) smisurato

però potremo dire: noi c'eravamo!
1330subito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 23:25   #8
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
Quote:
Originariamente inviato da 1330subito Guarda i messaggi
e ti pare poco?
Old 02-01-2008, 23:53   #9
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
steve jobs è l'anima della apple perchè ama il prodotto che vende! è il primo fan della apple, non solo il suo CEO!
Old 03-01-2008, 00:00   #10
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
apple è jobs e quello che sta facendo non sarà ripetibile nel breve periodo ma investirà forse qualche generazione più avanti (il tempo di cambiare mentalità)...
a tutti i personaggi di tale "esposizione", i dovuti riconoscimenti ma secondo me la FORTUNA pesa fortemente su questi esempi di sogno-miti-americani...
perchè jobs? perchè è l'unico "impasticcato" che è riuscito a crescere la sua creatura... ed ha una certa visione del mondo.

chi potrà sostituirlo? forse quei laureati raccomandati che guidano le solite multinazionali? non sanno un piffero di cosa stanno facendo e non hanno un minimo senso di vita reale: se le cose vanno bene, ok sono forti, se le cose vanno male è colpa della congiuntura economica...
(non facciamo come la fiat (la cito perchè al momento del lancio della 500 faceva riferimento ad apple ma potrei dire parmalat, alitalia, cirio, coop, ecc): adesso che le macchine sono belle allora l'amministrazione è valida...! quando le macchine erano le 600, la stilo ecc.. allora l'amministrazione era incapace... wow tanto noi dimentichiamo... )

pensate già adesso a jobs circondato da laureati o professoroni del piffero che lo bombardano di ca**ate su come gestire l'azienda e quanti e quali caratteristiche dovranno avere i prossimi prodotti per garantirsi un margine di miglioramento, ecc...

se riesce a tenerli a bada è già tanto. Pensa al responsabile finanziario che gli dice fai questo per far quadrare i conti e jobs deve comunque tenerne conto... (vorrei sapere quale artifizio amministrativo-fiscale ci sia dietro al cambio del nome... mah)

adesso i progetti hanno orizzonti abbastanza lunghi (una decina di anni) quindi chi sostituirà jobs dovrà essere visionario quanto lui (e con della buona roba anche)

dovremo prepararci a tempi bui sperando sempre che il successore abbia almeno 1/3 della passione di steve... vedremo... non manca molto... sono già 3 anni dal mac mini, 2 anni dal mac intel, 1 dall'iphone .... ed un CULO (inteso come fortuna) smisurato

non lo vedo come un fricchettone...
Old 03-01-2008, 00:29   #11
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:

Sarà l'orario, ma non ho capito veramente una mazza...

L'unica cosa che ho capito, e su cui mi permetto di dissentire, è il nome: anche a me pareva più fascinoso Apple Computer Inc. (con il logo multicolorato, poi...), però visto che oramai Apple non è più solo computer (iPod ti dice qualcosa? ), non è un cambio tanto insensato, anzi.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 00:42   #12
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
non lo vedo come un fricchettone...

cmq il giorno in cui jobs si ritirerà sarà un gran brutto giorno per la borsa
Old 03-01-2008, 07:49   #13
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Seppure espresso con un linguaggio colorato il problema che mi pongo e' fondamentalmente espresso da queste parole.

SJ e' indubbiamente una persona dall'enorme carisma, come poche ce ne sono e ce ne saranno. E Apple produce sistemi chiusi. Se SJ chiude con la CEOship ed in Apple la successione non e' stata adeguatamente preparata, cosa succedera' a tutta la tecnologia ed a tutti gli utenti che gravitano intorno ad Apple?
Molti di voi, leggo, questa domanda non se la stanno facendo, e non capisco perche' (non ditemi xche' SJ ha ancora almeno altri 10 anni davanti di carriera, xche' una azienda seria deve essere preparata agli inevitabili imprevisti). La storia la conoscete meglio di me...

Una azienda che si regge sul carisma di una sola persona e' un'azienda estremamente fragile... Ed a me, utente che compra computer solo da quest'azienda, questa e' una cosa che da' da pensare... Anche se naturalmente non ci perdo il sonno
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 09:35   #14
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Quote:
Originariamente inviato da alexbau Guarda i messaggi
mh stavo pensandoci e forse l'unica persona che potrebbe sostituirlo potrebbe essere l'altro socio di maggioranza della Apple, Al Gore, attuale Nobel per la Pace... e` l'unica altra persona che graviti attorno a Jobs e che non ne venga sballottata e che sia in grado (come Jobs) di creare Hype (vedesi l'Oscar per il suo -appena passabile- film e il Nobel per la Pace dato un po' a caso).

Il dato sostanziale comunque non cambia, in quanto Al Gore non rinuncera` al ruolo di "Guru" del Pianeta che si sta ritagliando, ha rinunciato addirittura alla corsa alla Casa Bianca pregato dai Democratici in mancanza di candidati forti (la Clinton e Obama non lo sono abbastanza) per seguire questa strada, dubito che cambi idea "solo" per diventare CEO della Apple...

Alex
Ehm...Alex e dove hai letto che Al Gore è "l'altro" socio di maggioranza della Apple?
Al Gore è semplicemente un componente del consiglio di amministrazione...e sinceramente non ha nemmeno un briciolo del carisma di Jobs...

Myname
Old 03-01-2008, 09:59   #15
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

si` in effetti mi sono espresso male, non mi ero riletto

intendevo dire che Al Gore e` l'unica altra persona (che io conosca, magari ce ne sono altre) che nell'entourage di Jobs abbia una certa importanza... ovviamente non ha il carisma di Jobs, ma attualmente non so chi abbia un carisma simile (e non mi riferisco solo al mondo informatico)

Ciau!

Alex
Old 03-01-2008, 13:05   #16
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Quote:
Originariamente inviato da alexbau Guarda i messaggi
si` in effetti mi sono espresso male, non mi ero riletto

intendevo dire che Al Gore e` l'unica altra persona (che io conosca, magari ce ne sono altre) che nell'entourage di Jobs abbia una certa importanza... ovviamente non ha il carisma di Jobs, ma attualmente non so chi abbia un carisma simile (e non mi riferisco solo al mondo informatico)

Ciau!

Alex
Alex, Al Gore è un semplice consigliere, non ha nessuna voce in capitolo sulle strategie interne di Apple, quelle dipendono invece dal CEO, CFO, dai vari vice presidenti operativi...insomma quelli che lavorano all'interno di Apple, assunti alle dipendenze.
Al Gore fa parte di 4/5 consiglieri scelti dallo stesso Jobs (come prevededono le leggi americane) e si riuniscono si e no 3/4 volte l'anno...quanto può incidere una persona che presenzia 3/4 volte l'anno in una azienda, particolare poi come Apple??
Myname
Old 03-01-2008, 13:10   #17
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Ecco il consiglio di amministrazione di Apple

http://www.macitynet.it/macity/aA25518/index.shtml

Myname
Old 03-01-2008, 13:18   #18
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

boh, bubu?

Non lo so, non riesco proprio a pensare a un dopo-Jobs che non sia di declino, sia per quanto riguarda l'esposizione mediatica sia per le scelte (talvolta drastiche) a livello tecnico che solo uno come lui era in grado di fare.

Mi e` venuto in mente Al Gore in quanto (con sommo rispetto per Ive) mi sembra l'unico che a livello di carisma possa essere lontanamente avvicinato a Jobs.

Ad ogni modo credo che per altri 20 anni almeno non avremo questo problema.

Alex
Old 03-01-2008, 16:24   #19
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Secondo me chi dice che il dopo-Jobs sarà un disastro, ha paura che si ripeta il periodo poco felice in cui Jobs fu allontanato da Apple. Il rischio c'è, ma secondo me lo stesso Jobs non è stupido e, pazzo com'è, starà già pianificando il futuro senza di lui. Ive, che cura il design dei Mac, secondo me potrebbe essere l'uomo adatto: se il design dei prodotti Apple hanno successo è perché piacciono a Jobs e piacciono al pubblico. Quindi in questo senso è una sicurezza. Allo stato attuale gli mancherebbe il carisma di Jobs, sicuramente non arriverà a tali livelli, ma l'importante è che si faccia rispettare all'interno dell'azienda. Il resto può tranquillamente impararlo, anzi continuare a farlo sicuramente, nei prossimi anni.

In sintesi, un po' di "timore" va bene, ma esagerare secondo me è sbagliato.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 10:42   #20
1330subito
Member

Iscritto dal: Sep 2007
non è pessimismo ma come si può vedere in altre situazioni quando a guidare l'azienda sono persone "esterne" quasi sempre i risultati sono scarsi...
non penso sarà un disastro (anche perchè la penetrazione di apple sarà già più importante) ma certamente quella sottile differenza sarà meno marcata... già adesso la concorrenza si è fatta più forte presentando prodotti decisamente apple-like... insomma componenti e materiali sono per tutti gli stessi ... apple ha sfruttato in tempi diversi quel vantaggio di differenziazione (vedi ppc, design, ecc) adesso viaggia insieme alla concorrenza...(con ancora un vantaggio sulle forme, sull'os e naturalmente col CEO)...
la strada da percorrere sembra essere quella dei servizi ed apple mi sembra stia facendo le sue alleanze... vedremo

@Janky
la foto sintetizza quello che per me "rappresenta" jobs all'interno dell'azienda...ah ah

per il nome, insisto, la VERA motivazione va cercata dietro quello che si vuole far credere... (sono d'accordo sulla differenziazione dei prodotti: ipod, musica, tv, ecc):
adesso tutto passa prima per l'ufficio finanziario/fiscale poi se ne può parlare come "voglia" da soddisfare.
Poi, se la cosa diviene comoda anche dal punto di vista del marketing allora ancora meglio...

ciao
1330subito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian