|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
[C++] proteggere sw
ciao a tutti,
avrei bisogno di inserire nel mio programma un meccanismo di protezione, qualcosa che sia più affidabile del semplice controllo di una password scritta nel codice, pensavo a file di licenza che l'utente deve tenere in una determinata cartella e la cui presenza viene controllata ad ogni avvio del programma. Qulcuno di voi conosce come si fanno queste cose? esiste una procedura standard? Cosa mi consigliate di fare? magari utilizzando librerie .NET che potrebbero semplificarmi la vita. Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Ma devi proteggere l'accesso o la copia del programma
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
l'accesso
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Impronta digitale
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
voglio che il software sia usabile solo dagli utenti autorizzati a cui verra rilasciata una chiave o una licenza.
come dicevo mi basta qlc di più di una semplice password all'avvio, quindi mi va bene anche usare delle librerie standard. avete qlc link o qlc procedura da consigliarmi? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Quale compilatore C++ utilizzi? Fai ricorso a framework particolari?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Non per mia personale esperienza ma in genere per questo tipo di problematica, molti utenti esperti su questo forum hanno consigliato in passato una chiave hardware.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
uso visual studio 2005, framework 2.0
ho visto da qualche parte che ci sono librerie .NET per il licensing, ma non trovo maggiori informazioni |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Se usi il framework .NET evita quell'abominio del C++ managed. Però stai attento che l'IL è perfettamente in chiaro per chi detiene l'assembly, devi ricorrere a tool come dotFuscator (non so se sia presente in tutte le versioni di VS2005), i quali limitano alcune proprietà del linguaggio come la Reflection. Potresti affidarti ai tradizionali product key basati sull'Elliptic Curve Cryptografy. Il problema che non sono mai riuscito a risolvere è che comunque nel codice del programma è presente la chiave per decifrare il product key, se in C++ ci vuole una certa perizia anche solo per capire che dei numeracci messi lì costituiscono la chiave (si può pensare anche di tenerli in modo che siano necessarie determinate operazioni prima di ottenere i singoli byte della chiave), con .NET tutto diventa più semplice (a lavoro per test ho cracckato un nostro stesso programma protetto con queste chiavi e offuscato, chiaramente non sapevo dove cercare la chiave, ma non è stato troppo complicato trovarla). |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
per l'esattezza uso C++/CLI,
sapete niente di una certa classe "License" e "LicenceManager" e di come si utilizzano?? |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
allora mi sa che mi manca qualche pezzo.
qual'è la differenza tra proteggere componenti e proteggere l'uso dell'applicazione? c'è un modo per fare quello che voglio fare io? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devi inventare un meccanismo per la generazione e la verifica di codici seriali ed integrarlo nella tua applicazione. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
inizia a usare un encrypter e compressore di exe.. che di sicuro renderà la vita meno agevole al cracker di turno.
ciao
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma come si fa praticamente a compilare un programma con un pezzo del suo codice cifrato? |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
veramente criptare una parte dell'eseguibile principale sarebbe un po' troppo complicato, dovresti avere a che fare con codice automodificante; io avevo in mente più che altro una DLL o un file essenziale.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ho capito, e cosa potrei usare per criptare/decriptare?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Potresti usare la classe Rijndael del namespace System.Security.Cryptography.
Non hai risposto alla mia domanda precedente: come proteggi la tua applicazione dalla decompilazione? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.