Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2008, 17:01   #1
zetolo
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Problema rilevamento PCI ATA-100 Controller Card

Salve, ho una P5K della asus (liscia) e dato che porta un solo attacco IDE ho comprato come da titolo questo controller della gembird...diciamo adattatore..che porta in dotazione un attacco IDE...

ora io sull'unico attacco ide della MB ho collegato i miei due HD
e su questo adattatore ci vorrei collegare il masterizzatore dvd..

ho inserito la schedina nello slot pci e ho attaccato con il cavo ide la periferica ma non mi viene rilevata su xp... il jumper è settato come slave...

ho anche scaricato i driver dal sito ufficiale ma mi dice che quelli di windows bastano a rilevare la scheda...

idee ?

Ultima modifica di zetolo : 12-04-2008 alle 21:26.
zetolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 15:43   #2
zetolo
Member

uppettino
Old 13-04-2008, 16:22   #3
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Cos'è che non ti viene rilevata ... la scheda o la periferica ?
Perchè la periferica la metti in slave ?
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 16:31   #4
zetolo
Member

la periferica (master dvd) non la vedo e nemmeno da bios...

la scheda dovrebbe essere rilevata automaticamente da xp... però non saprei perchè a quanto pare su gestione risorse non c'è...forse sono io che ho cercato male bho...

comunque sia la periferica dvd è settata con il jumperino su slave e ho provato connettorizzazione cavo ide sia con il blu sull'adattatore (come da manuale di istruzioni) e sia con l'attacco primario (master-nero) che quello secondario (slave-grigio) sul masterizzatore dvd e non ne vuol sapere di andare...

la periferica la metto in slave perchè ho già due hd che lavorano come uno master (quello con xp sopra) e un altro slave..

dici che devo mettere la periferica anche a master ?
Old 13-04-2008, 16:49   #5
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Scusa ... ma gli HD che già hai non influiscono sul mast. che colleghi a questa scheda ... dovrebbero viaggiare su canali differenti quindi ...
Primario (Master,Slave) - Secondario (Master,Slave)
E' importante capire se la scheda viene vista da XP ma non da Risorse del Computer ... bensì da Gestione Hardware ... nell'elenco IDE dovrebbe esserci anche questa scheda.
Se non c'è ti devi porre il problema di vedere prima la scheda e poi la periferica.
Alla partenza del PC ti esce un elenco di periferiche PCI installate ? Vedi questa scheda ?
Comunque il mast. mettilo in Master ... non vedo il motivo di metterlo in slave ...
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 16:57   #6
zetolo
Member

ecco qui una screen..

Old 13-04-2008, 19:27   #7
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
In gestione periferiche devi impostare Visualizza periferiche per connessione, poi aprendo i vari rami dovresti arrivare fino al masterizzatore, così vedi anche a cosa è connesso.
Il ramo aperto nell'immagine sembra + che altro quello del controller onboard, quello pci dovrebbe essere quello appena + giù : Controller SCSI e RAID .

E' da vedere se supporta le periferiche ATAPI, se ci fai sapere marca e modello, magari la sigla sul chip è meglio.

Da BIOS il masterizzatore non lo puoi vedere nella stessa schermata degli altri dischi, ma in una successiva che riguarda il BIOS del controller ( se ne ha uno ).
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 19:53   #8
zetolo
Member

ecco è sempre lo stesso... però credo sia quello PCI il ramo corretto

però ancora devo provare a mettere MASTER la periferica secondaria (il masterizzatore dvd)
Old 13-04-2008, 21:26   #9
UtenteSospeso
Senior Member

Ma no, appena sotto alla riga in BLU c'è il ramo Controller SCSI e RAID, devi aprire quello.
Dopo ICH9..... 2926
Old 13-04-2008, 21:42   #10
zetolo
Member

uhm così dovresti vedere.. ma mi sa che non la rileva..

oppure l'altra visuale

Ultima modifica di zetolo : 13-04-2008 alle 21:52.
Old 13-04-2008, 22:00   #11
UtenteSospeso
Senior Member

Facciamo prima se mandi una foto della scheda PCI .

Il jmicron è onboard, anche l'Intel, manca il terzo.
Old 13-04-2008, 22:19   #12
zetolo
Member

allora la scheda si chiama PCI ATA-100 Controller Card della GEMBIRD porta UMDA (FDIIC) questa è una foto :

Old 13-04-2008, 22:59   #13
UtenteSospeso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zetolo Guarda i messaggi
allora la scheda si chiama PCI ATA-100 Controller Card della GEMBIRD porta UMDA (FDIIC) questa è una foto :

Non so tu, ma io non riesco a leggere cosa c'è scritto sul chip, credo che sia la cosa più importante.

Comunque da quello che ho trovato è un Silicon :0x0648 Bus Master Ultra DMA PCI-IDE/ATA Chip 0x1095 Silicon Image, Inc. , XP dovrebbe avere già il driver, ma il fatto che non ti trovi il masterizzatore potrebbe voler dire che non supporta le periferiche ATAPI .

Dovresti avere un terzo controller con conesso il masterizzatore, ma devi crercarlo aprendo tutti i rami dei controllers impostando Visualizza periferiche per connessione. Se non lo trovi è probabile che non supporti i CD-DVD.
Old 13-04-2008, 23:31   #14
zetolo
Member

ok allora quand'è domani provo a fare due cose e poi vi informo :

1 - Settare il jumper del masterizzatore a master e collegargli il cavo ide sull'attacco black

2 - Provare ad attaccare gli HD con questo controller e il masterizzatore sulla MB (nel caso in cui è come dici tu che non supporta ATAPI)

e infine riporterò la sigla che è sul chip...

nel frattempo vi ringrazio per la disponiblità
Old 13-04-2008, 23:38   #15
UtenteSospeso
Senior Member

Se sposti gli HD è probabile che non si riavvia XP, non preoccupartene, quando lo rimetti al suo posto si riavvia. Potresti anche spostare solo l'HD che non ti serve al boot, invertendolo con il masterizzatore.
Old 17-04-2008, 19:20   #16
zetolo
Member

Allora ho provato a settare il jumperino del masterizzatore a master e ho attaccato il cavo più lungo (master) del cavo ide alla periferica ma continuo a non rilevare nulla purtroppo temo che sia la scheda il problema..ossia che non viene affatto rilevata dal sistema...

devo vedere il nome di quale chip ? questo in che modo può aiutare nel farla rilevare ?
Old 17-04-2008, 19:58   #17
UtenteSospeso
Senior Member

La tua scheda ha il BIOS a bordo quindi ti compare durante il post una voce che indica di premere dei tasti per entrare nel BIOS. Probabilmente devi da BIOS della scheda disattivare la visualizzazione del logo al boot che copre tutto quello che viene scritto in quella fase.
Prova a collegargli un HD invece del masterizzatore, non è il setup a Master o Slave il problema.
Old 17-04-2008, 21:15   #18
zetolo
Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
La tua scheda ha il BIOS a bordo quindi ti compare durante il post una voce che indica di premere dei tasti per entrare nel BIOS. Probabilmente devi da BIOS della scheda disattivare la visualizzazione del logo al boot che copre tutto quello che viene scritto in quella fase.
Prova a collegargli un HD invece del masterizzatore, non è il setup a Master o Slave il problema.
mmm non mi è chiaro che mi stai consigliando di fare... devo disattivare la visualizzazione grafica del bios e vedere se mi rileva l'hd una volta collegato alla scheda ? non posso anche leggerlo dalla sequenza di boot ?
Old 18-04-2008, 00:47   #19
UtenteSospeso
Senior Member

No, non compare li.
Il controller ha una sua CPU con BIOS ed esegue un suo rilevamente, almeno a giudicare dalla foto.

Per il Silicon dovrebbe essere CTRL+S o F4, se non disabiliti l'immagine del logo non vedi i messaggi sotto, comparirà anche quello che ti dice come entrare nel BIOS del controller.
Old 18-04-2008, 01:24   #20
zetolo
Member

per vedere i messaggi che dicevi mi basta premere il TAB
tuttavia non leggo nulla che abbia a che fare con il controller
una cosa simile è premere F8 e dice che carica una sorta di boot menu infatti mi fa scegliere manualmente quale hd avviare come boot...

sono sempre più convinto che questo dannato controller non viene affatto visto dalla scheda madre sulle istruzioni c'è scritto semplicemente da montare nello slot e da collegare... non capisco perchè tutti questi problemi... magari è danneggiato ? bah ..
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian