|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Discrepanza temperature rilevate tra TAT e Core Temp
Salve a tutti!
Sto cercando di capire una cosa: come mai l'Intel Thermal Analysis Tool mi rileva temperature sui due core del mio E6750 più basse di 13°C rispetto a Core Temp (ultima versione)? Tanto per fare un esempio, in idle in questo momento TAT mi segna 20°C e 16°C sui miei due core, mentre Core Temp mi segna circa 13 gradi in più su entrambi. Chi ha ragione? Ho 20°C in casa al momento, quindi sono propenso a dare ragione più al secondo programma...che dite? O la verità sta nel mezzo? ![]() EDIT: Mi sono dimenticato di scrivere che ho letto anche il thread che ha trattato l'argomento (qua), e sembrava che TAT fosse più affidabile...booh!! Ultima modifica di Fr4nz : 14-12-2007 alle 14:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
mi iscrivo
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova
|
Proprio mentre scrivo sta girando sull'altro pc il noto s&m e come monitor di temperature sto usando anche io core temp e mi segna col pc in firma a 3.42 ghz rispettivamente una temperature di 44 e 54 gradi per core in full load ma a questo punto non so se fidarmi visto quello che succede a te!
Mi iscrivo anche io magari facendo diventare il 3d un ufficale per i sofware piu affidabili per la misurazione delle temperature dei componenti ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Non so se può aiutarvi, comunque mi sono accorto che sotto Vista sballa tutto, mentre con lo stesso hardware e stesso software sotto XP ho le temperature giuste
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Non parlavo di discrepanze, ma di sballamento
![]() Le discrepanze ce l'ho anche su XP, anche se in maniera minore, in linea di massima comunque fra tool della scheda madre, core temp, TAT, Everest, si riesce a fare una media ed individuare quali sono che segnano l'esatta temperatura, questo non può dirvelo nessuno con sicurezza, potete solo constatarlo voi con delle prove perchè da sistema a sistema può cambiare praticamente tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ultima modifica di User111 : 27-12-2007 alle 21:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
|
Io penso che nessuno con certezza matematica può dire chi dei programmi è + veritiero..secondo se ne dave fare riferimento ad uno solo..
Es Un procio a defolt scalda 30° (Usando per esempio coretemp) Dopo un O.C sto a 44° ora so che il mio bel processore qualunque fosse la sua temperatura originale è salito di 14°,e mi regolo di conseguenza.. **Io la penso cosi...Mo bisogna vedere se è giusta.. ![]() ![]()
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
ho scritto tutto dall'inizio inutilmente, pur con l'intento di aiutarvi, evidentemente dalle tue parole si capisce che nemmeno tu hai ancora capito come interpretare i dati, nemmeno davanti all'evidenza degli shot che postate mi fermo qui e non scriverò più una singola A, quello che potevo fare per aiutarvi l'ho fatto, se poi con 20° in casa pensate sia possibile avere i 2 core a 16° tu e 24° Einstein, evidentemente dovete chiedere aiuto a qualcuno con specifiche competenze in altri ambiti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Ovvio che i due core non possono essere a 16°, però non è nemmeno detto che siano a 40°, in quanto il valore reale potrebbe essere intermedio. Da qui la domanda per sapere se uno dei programmi segna REALMENTE la temperatura esatta. User non sarà Einsten, ma nemmeno tu denoti una grande intelligenza dal modo in cui ti poni (ovvero con MOLTA arroganza). Ultima modifica di Fr4nz : 23-12-2007 alle 17:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di User111 : 23-12-2007 alle 18:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Maleventum.... La città delle streghe
|
A me invece core temp da valori più bassi di circa 8 / 10 gradi rispetto ad altri programmi.. non so più quali valori sono veritieri.
P.s. Non so se è dovuto dal dissy , ma non capisco come mai sul mio opteron 180 tra i 2 core ci sono più di 10° di differenza sia in idle che full. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
|
non mi pare che tra core temp 0.95.4 e TAT ci sia sta gran differenza..
se sei ad aria, e in camera hai una 20ina di gradi, il procio non starà di certo a 22° ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.