|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Il matrimonio è sacro e cio' che dio unisce l'uomo non deve separare. |
|
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
|
Quote:
![]() Ovviamente senza nessun riferimento all'autore del 3d. |
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Nel diritto canonico è previsto l'annullamento del matrimonio per determinate circostanze: in quel caso non mi risulta che sia Dìo a produrre istanza di annullamento |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
E una tua opinione che hai tutti i diritti di far valere per te, ma non certo per gli altri. Ah e per lo Stato il matrimonio è un contratto e niente di più, quindi il sacro non c'entra niente.
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mi dispiace, ma io non la penso così, personalmente se vedo uno in errore glielo dico, e non è una mia opinione, ma è cio' che ha detto chiaramente gesu' cristo specie per quanto riguarda la separazione.
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
è anche una tua opinione l'esistenza di gesù cristo come predicatore
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Sono atea, pertanto, prendo in considerazione il matrimonio -non come sacramento- ma solo ed unicamente come istituto giuridico. Ho rispetto per chi ha Fede e si dice "credente", ma non trovo giusto si voglia imporre anche a chi credente non è, e fede non ha, vincoli che possono scaturire dall'osservanza di precetti religiosi cui i non credenti non sono tenuti ad adeguarsi, come ad es. l'indissolubilità del matrimonio. Ti ricordo, inoltre, qualora il dettaglio ti fosse sfuggito, che la legge che ha istituito il divorzio è stata fortemente voluta nel nostro Paese da una stragrande maggioranza, maggioranza del tutto trasversale, e che anche il referendum con cui si è cercato di abrogare la legge sul divorzio, non ha sortito il risultato che alcuni avrebbero auspicato, proprio perchè anche molti Cattolici, in realtà, sono stati e tuttora sono, più che favorevoli all'istituto giuridico del divorzio. D'altra parte per farsi una ragione di cìò, basta guardare alle famiglie di molti politici nostrani, sarebbe difficile per i suddetti politici essere avversi all'istituto giuridico del divorzio, visto che non di rado vi hanno fatto ricorso. Sinceramente, preferisco pensare che se due persone non si amano più, e non sono più in grado di stare bene insieme, abbiamo il diritto di porre fine ad un matrimonio e ad una convivenza che frustra la vita di entrambi e rende infelici e insoddisfatte due persone, ed assai spesso pure i figli. http://it.wikipedia.org/wiki/Divorzio Quote:
Ultima modifica di ania : 26-12-2007 alle 20:15. |
||
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
bè puo' sempre intervenire per far riappacificare il tutto, ovvio che se ci fosse stata proprio la persona interessata sarebbe stato meglio, ma cmq mi pare che in un divorzio i figli c'entrino e come.
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
#14 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Mi piacerebbe pensare che stai scherzando, ma purtroppo so perfettamente che non è così.
Mi sembra di sognare. La Chiesa non riesce nemmeno a far accettare a tutti i propri fedeli che il matrimonio è sacro ed indissolubile, e tu avresti la pretesa e l'arroganza di far valere ciò che la Chiesa non riesce a far valere nè rispettare ai propri fedeli, a tutti gli altri ??? Ti suggerirei di scendere dal piedistallo. Quote:
Quote:
Quote:
Se pensi di fare proseliti usando la supponenza, la saccenza, e l'arroganza, sei fuori strada e di non poco. Ania Ultima modifica di ania : 26-12-2007 alle 20:06. |
|||
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
mai sentito che una coppia sia stata convinta a "riappacificarsi" grazie all'azione diretta dei figli;semmai la presenza un figlio piccolo può procastinare una separazione-divorzio,ma di certo non evitarlo.
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 26-12-2007 alle 20:04. |
||
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Fortunatamente non tutti i credenti sono come costui, altrimenti il Cattolicesimo si sarebbe estinto già da un pezzo |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.