|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quad Core + dubbio OS...
Salve a tutti...
1) ero intenzionato ad acquistare un Q6600, ma ho sentito - non sono riuscito a trovare info + specifiche - che dovrebbe essere disponibile a breve, ed allo stesso prezzo, il processore che lo sostituirà. Ovvero un quad fsb1333 2,4 ghz. Se ne sa qualcosa? Come si chiamerà? Quando effettivamente sarà di LARGA reperibilità? 2) Dubbio per l'OS: ma per sfruttare appieno un quad-core ci vuole un sistema operativo a 64 bit? Io Vista non lo installerei nemmeno se calasse la madonna... un OS che vuole escludermi dalle funzioni di amministrazione del mio sistema (capita, eccome se capita - è sull'acerino e2140 di mio papà) non lo voglio. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Vista se lo sai configurare non ti esclude da nulla, ed è un ottimo SO per computer ben forniti di hardware potente. In ogni caso il QuadCore lo puoi tranquillamente utilizzare anche con XP. Fermo restando che un QuadCore allo stato attuale non viene sfruttato da applicazioni generiche ma da alcune applicazione specifiche (NON i videogiochi, per esempio), per cui è meglio capire quello che vuoi fare con il PC e poi pensare cosa comprare |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Oltrepo pavese
|
Appunto per il fatto che il maggior numero di applicazioni non sfrutta i multicore io ti suggerirei anche un E6850 che costa come il Q6600 ma che spesso e volentieri gliele suona... (senza offesa)
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per vedere differenze tra l'E6750 e l'E6850 servono i benchmark: prendendo due computer diversi solo per questi due processori notare differenze con qualsiasi applicazione è impossibile (se non leggendo risultati di benchmark). |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il Q6600 costa quanto l'E6850 ma se lo compri e lo usi con il software giusto (fotoritocco e videoediting per fare due esempi) ti accorgi subito, usando il computer, che le prestazioni sono completamente diverse, che c'è un vantaggio reale e tangibile. Allora per me il Q6600 vale la spesa, l'E6850 non vale la stessa identica spesa. Il motivo: lo ripeto ancora una volta. Usando l'E6850 o l'E6750 non si nota nessuna differenza, nessuna, prova a dimostrare il contrario. Mettiti davanti ad un computer con l'E6750 e uno con l'E6850 e dimmi se riesci a capire quale dei due è quello con l'E6850. Ovviamente se il Quad non si sa come sfruttarlo è un altro paio di maniche, così come se lo si prende solo per lo sfizio di averlo: per me va benissimo che uno spenda i suoi soldi come meglio ritiene, ma la differenza nell'uso del PC non la noterà. Anche se il logo Quad sul case e poter dire agli amici che si ha il Quad vale per molti più della spesa fatta per comprare il processore |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Com'è, confondiamo i 4GB di RAM coi 4 core? Siamo messi bene allora...
E cmq un E6850 solo nei vostri sogni bagnati può battere un Q6600 eh... Allora, se è un programma che sfrutta al massimo 2 core...beh, tanto nuovo non è quindi il Q6600 è più che sufficiente anche se sfruttato a metà. Se è nuovo e/o aggiornato sfrutterà sicuramente tutti e 4 i core e il Q6600 qua va il doppio circa
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
si parla di saper sfruttare i 4 core con programmi di fotoritocco e videoediting.
Ora vi chiedo se i programmi in questione (immagino siano photoshop e premiere pro)sono compilati per sfruttare i 4 core 'facendo tutto in automatico' o se serve qualche trucco (es. lanciare più istanze).
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
che poi se prendi un G0 Q6600 arrivi facilmente alla frequenza del E6850 ma in più hai 4 core...
io li sfrutto anche con nero vision... lostplanet ed altri giochi che usano 4 core... e più avanti si va più ne diventano
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ma anche se i giochi non sfruttano un quad core, non parlo con cognizione in causa avendo ancora un xp 3000+ ma penso sia così, da comunque vantaggi tangibili. Se un gioco sfrutta un dual core, hai altri 2 core liberi che penseranno a tutti i programmi aperti in background, come browser, skype/msn, antivirus, firewall e quant'altro, in un modo o nell'altro un giocatore, oggi, avrebbe comunque vantaggi, anche se il gioco sfrutta "solo" due core, se poi in futuro tutti i giochi sfrutteranno i quad core tanto meglio.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
|
Quote:
Ottima osservazione e realistica pure... Aggiungo che ormai anche molti giochi sfruttano i 4 core,lost planet,moha airborne,bioshock,crysis etc. e i prossimi arrivi di sicuro. CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per quello che riguarda i giochi io non ho notato nessun vantaggio reale tra il Quad ed un Core 2 Duo, anche non recentissimo, come l'E6400 o l'E6600. Sicuramente alcuni giochi stanno inziando a sfruttarli, ma il giorno nel quale un gioco girerà effettivamente meglio su un QuadCore è abbastanza lontano, a mio modo di vedere, che i Quad attuali saranno superati. |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Il mio amico e io siamo partiti con un E6550... strada facendo abbiamo aggiornato l'hardware. Ora lui ha un Q6600 G0 e io l'E6850. Usiamo programmi editing e rendering (Corel draw - Photo phaint - Autocad). Quanto scritto da me nei post sopra è dovuta al fatto che ho assemblato e testato di persona i due pc e mi sono reso conto che il Q6600 resta un po' indietro. Stiamo parlando di un Quad Entry-level che nonostante il nome è pur sempre un dual core con ogni singolo core duplicato. Sicuramente la futura generazione di Quad saranno più performanti se veramente usciranno giochi che sfrutteranno ogni singolo core. Per ora il mio batte il Quad. Lo stesso filmato convertito con Ulead Video Studio 11 (17 minuti) ci mette 3 minuti in meno del Quad... e non è poco. Certo... il Q6600 si può overcloccare... ma anche il E6850. Io non voglio cambiare il processore per moda e con quello che costa mi deve fare almeno 5 anni e poi passerò il pc alle nipotine e sono sicuro che farà ancora la sua bella figura. Lo potrò fare con un Q6600 occato?...
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Non capisco come mai tu stia insistendo quando hai palesemente torto: 1) Tra il Q6600 e l'E6850 nelle applicazioni che NON sfruttano i quattro core come si deve esiste una differenza prestazionale trascurabile a favore dell'E6850: si tratta di una differenza non percepibile, dovuta a 600Mhz di frequenza, che nella stragrande maggioranza dei casi non si sente. Nei videogiochi poi i due processori vanno in modo assolutamente identico. 2) Tra Q6600 ed E6850 come puoi vedere nei grafici qui sopra riportati esiste una differenza consistente nelle applicazioni in grado di sfruttare quattro core, i tempi di elaborazione possono arrivare a dimezzarsi. 3) Per le tue nipotine, considerando che il mondo si evolve verso il multithreading, è molto molto meglio mettere da parte un processore con più core. 4) Se non segui la moda puoi prenderti un processore come l'E6750, va in modo assolutamente identico all'E6850, le differenze sono minime, impossibile accorgersi delle differenze. Ma va benissimo anche un E6550... Prendere un E6850 al posto di un E6750 è veramente seguire la moda, la differenza di prestazioni non è assolutamente adeguata alla differenza di prezzo! Soprattutto un utente con un minimo di esperienza e competenza sa bene che i due processori si possono overcloccare senza rischiare nulla, e a voltaggio default raggiungo entrambi 3,2Ghz e più di frequenza: inoltre statisticamente gli E6850 non sono più overcloccabili degli E6750, hanno il vantaggio del moltiplicatore più alto, ma la cosa si risolve con una scheda madre decente! Ultima modifica di VitOne : 25-12-2007 alle 19:03. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Grazie, auguri di buone feste anche a te e a tutto il forum
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Tornando al problema iniziale...
Anche io non sono poi così convinto di voler aspettare la serie 9000... ho visto sui dual che passare dai 1066 ai 1333 mhz ha cambiato poco o nulla.
Per evitare equivoci: ho già scelto un Quad, e non per "moda": semplicemente, mi capita spesso di avere più applicazioni aperte in contemporanea (ad esempio photoshop, flash e DW quando webdisegno... oppure Raw Image Task di Canon e Photoshop quando lavoro con le immagini - e magari anche la connessione attiva e qualche finestra di browser aperta). Fosse per me, prenderei una bella celsius R di fujitsu siemens, con due Xeon Dual e 8GB di ram... ma non me la posso permettere. Videogiocare è una cosa che non faccio più da almeno 4 anni. a questo punto, mi chiedo solamente se un sistema operativo a 32 bit sfrutta davvero i quattro core. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.

-