Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2007, 11:40   #1
the beyonder
Junior Member

L'Avatar di the beyonder

Iscritto dal: May 2007
Città: asola (mn)
sata non riconosciuti

E' il mio primo post, chiedo venia se sbaglio qualcosa.
Premessa, non sono particolarmente esperto, probabilmente la soluzione è molto più semplice.
Allora, qualche mese fa, causa problema alla vecchia mobo (asus p4v8x-x) dove in pratica tutto funzionava tranne lo slot agp (in pratica anche cambiando scheda video non si vedeva nulla), prendo un'altra mobo che, al momento, compatibile col processore skt 478 che avevo, era solo una asrock p4vm890 r2.0.
Installazione di xp, periferiche (acquisto una pci express visto che la svga agp non ci va più), tutto ok.
La configurazione è: hd sata 160gb diamondmax 17(system), hd sata 80gb diamond max 9 non in raid (secondario), 3dfx GeF 7100LE, 1 gb pc3200 (2x512), 2 mast cd, sch audio ext.
Prendo un processore un poco superiore, un p4 3.0ghz/800/ht (prima era p4/2.8/533), lo installo e tutto va a meraviglia senza reinstallare xp.
Dopo qualche giorno, senza cose particolari in uso, sembra congelato explorer, qualche secondo e blue-screen.
Riavvio, al riconoscimento dei device ide, trova solo i 2 cd rom, ma non carica gli hd (che anche se sata me li vede come device ide third ecc ecc).
Riprovo 20 volte, nada. A volte riconosce un hard disk, a volte tutti e due, ma si blocca quando carica la specifica (le righe sotto dove dice "s.m.a.r.t. enabled and status ok").
Tolgo e rimetto la corrente dalla ciabatta, 20 volte, nulla, non li vede.
Il giorno dopo, avvio, li trova, funziona tutto.
Controllo negli eventi di sistema, ed ho una bella sfilza di avvisi con triangolo giallo, origine "disk", e nel testo dice che ci sono degli errori con il device harddisk0.
Il giorno dopo ancora, avvio, dopo 5 minuti, schermata blu, e così via, cioè, o va per 5 minuti, oppure per 24h senza problemi. ovviamente mentre occorre di più, tipo farmi delle copie.
Scarico il seatool per dos, da usare sul floppy.
Faccio fare tutti i test, da sempre ok e nessun problema (quindi sembra che non sia l'hd difettoso), ovviamente quando fa il boot correttamente, visto che appena presenta ancora la schermata blu, al riavvio, non riesco a farlo boottare dal floppy.
La volta successiva, provo ad invertire l'ordine degli hd (sata0 e sata1), ed infatti parte subito. Dopo 2 giorni il problema però ritorna.
Stacco l'hd secondario, e lascio solo quello da 160 (che reinstallando ancora xp pro l'ho partizionato....30gb x xp ed il resto per altro). Parte al primo colpo, sembra tutto ok, pensando sia qualche incompatibilità tra i due hd, ma dopo 2 giorni ritorna lo stesso problema: congelamento per qualche secondo, schermata blu.
Da notare che non capisco come mai a volte lo faccia subito, altre volte invece per 2 giorni di fila (con tanto di utorrent per ore, messenger, installazioni, giochi, ecc ecc) vada benissimo, a volte addirittura appena acceso prima di scegliere l'utente altre volte appena apro un messenger dopo 5 ore che era acceso.
Una cosa che ho notato è che sembra cambiato il testo d'errore. Le prime volte dava errori di paging, mentre ultimamente da errori in uno o più thread.
Purtroppo non mi sono segnato l'errore di stop.
Ho provato a cambiare nel bios (già presente all'acquisto l'ultimo presente sul sito della asrock) alcune opzioni. Ide Drive strenght (che non so cosa sia) dal max a normal, V-link da fast a normal, ed altre cose (ovviamente quelle volte che apparentemente non dava problemi....perchè altrimenti non riuscivo nemmeno ad entrare nel bios)...ma apparentemente non cambia nulla, s'impalla sempre.
Qualcuno sa darmi qualche dritta? almeno per capire dove andare a cercare il problema: hd? mobo? bios?
grazie mille...e buon anno
the beyonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 14:41   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Prova a mettere le impostazioni di default nel BIOS... non vorrei sia l'ali che non riesce ad alimentare il tutto
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 15:09   #3
the beyonder
Junior Member

L'Avatar di the beyonder

proverò, anche se mi sorprende la cosa, essendo che nel vecchio case, l'alimentatore era un 320watt e teneva "sotto" 1hd ide, 2hd sata, 2 cd rom, mentre in quello attuale ho: ali da 500watt, ventola da 12 frontale per raffreddamento dei 2 hd sata, ventola laterale (quelle tamarre piccole con le lucine ), 2 cd rom, audio esterno usb, webcam.
Dici che può essere qualche picco di assorbimento di potenza? Mi sembra strano però che lo faccia o subito dopo 2 giorni spento (tipo qui per natale) oppure dopo 1 settimana con 6 ore per sessione!
Old 27-12-2007, 15:14   #4
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Magari appena si riscalda ha qualche problema... non te lo so dire il perché...
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 18:37   #5
the beyonder
Junior Member

L'Avatar di the beyonder

dunque, il discorso temperatura lo dubito, anche perchè, se d'estate in camera fa molto caldo, e quindi potrebbe realmente surriscaldarsi, d'inverno qua si gela in camera! e ti dico che quando apro il pc spento da ore, le componenti son spesso quasi gelate, inoltre ci son due ventole, quindi lo escludo (le temperature di cpu e mobo, dopo qualche ora, sono nell'ordine di 35/45 gradi mediamente).
Una soluzione che ho trovato su altri forum (pure spagnolo), con questa mobo ma anche in generale, è che spesso, con alcune mobo non particolarmente di alto livello, con hd sataII, nonostante il controllerino interno che riconosce il tipo di controller on board sul pc, se sata o sataII appunto (il mio è solo sata), spesso va in confusione o comunque da problemi, e quindi è altamente consigliato di lasciare il jumper che forza l'hd per andare a 1.5 (che io avevo inconsciamente tolto credendo non servisse tempo fa ).
Ora ad esempio è partito al primo colpo, se vedo che per giorni non da il problema metterò post di conferma.
Grazie mille comunque
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian