|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Migliore scheda di acquisizione
Ciao a tutti! io vorrei comprare una scheda di acquisizione video. Secondo voi qual è la migliore? è meglio TV normale o digitale terrestre? è meglio una scheda PCI oppure esterna con USB? io sono un utente windows. Vorrei comprare una scheda che principalmente abbia la migliore qualità di acquisizione, senza dover prendere cose professionali e spendere troppo, diciamo che devo restare entro i 130 euro. Mi consigliate una scheda da collegare al PC fisso di casa e quindi registare tramite antenna, oppure una scheda che vada bene anche sul portatile e che magari abbia un ingresso per il satellite, così registro dal satellite? Fatemi sapere, grazie mille!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Il punto fondamentale è: cosa vuoi fare?
Se vuoi solo vedere la TV e registrare i canali in chiaro non serve spendere 130€: prendi una scheda per il digitale terrestre e sei sui 70 € (Terratec, Hauppauge, Pinnacle, Technisat). Lascerei perdere la TV analogica, che sul pc è più complicata da gestire. Se vuoi anche il satellite c'è un solo apparecchio che integri tutte le funzioni ed è la Lifeview Trio. C'è anche in versione per portatile, ma non so se sia importata in Italia. Secondo me comunque in generale è meglio prendere due apparecchi separati per satellite e terrestre, di una delle marche che ti ho indicato. Se vuoi fare acquisizione (magari hai una telecamera e vuoi fare montaggi dei tuoi filmati) il discorso si fa più complicato e il prodotto consigliato varia a seconda del budget, di quanto sei pratico con il pc e di quanta pazienza hai.
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
prendi 1 hauppauge hvr1100(circa 70€,ma su ebay anke meno):analogico+ddt+radiofm+antennino fm+acquisizione+telecomando.x il sat ti consigio 1 ss2(dai 50 ai 70€)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Sul portatile viaggio con Terratec Hybrid XS (sinto TV analogico e satellitare, + radio; volendo anche acquisizione, ma nulla di speciale in questa ultima funzione), e con Canopus ADVC 110 (acquisizione).
Sul fisso viaggio con ADVC 100. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
tra le cose che ti ha suggerito secondo me la più influente resta comunque il budget... OT. @tranfa: ma il mio ADVC-50 l'hai buttato?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Il Panasonic invece è ancora al centro della mia architettura di acquisizione... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie a tutti per le risposte!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Vorrei sapere delle cose ancora: cambia qualcosa tra la qualità dell'acquisizione con una scheda pci e una USB? Quindi quale delle 2 mi consigliate? Una scheda USB con un'antenna insieme mi permette di vedere la tv in viaggio su un portatile? e poi volevo sapere quale scheda mi consigliate, in base anche alla domanda di prima, che abbia la migliore qualità video? cioè a me interessa poter registrare i programmi TV sul PC con la miglior qualità video e audio possibile. Quindi cosa mi consigliate? E come faccio a sapere se io a casa ricevo il DVB-T? fatemi sapere, grazie mille!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Ad ogni modo trattandosi di DVB-T probabilmente quest'ultimo inconveniente risulta meno evidente dal momento che i bitrate in ballo sono decisamente diversi. Per il resto la qualità video di registrazione, nel DVB-T, dipende solo ed esclusivamente dalle emittenti da cui catturi, poichè la scheda non opera alcuna modifica o elaborazione sui contenuti ma si limita a trascrivere l'MPEG-2 così come viene ricevuto su hard disk. Nella maggiorparte dei casi, quando ad esempio la registrazione viene schedulata, molte schede non effettuano neanche la decodifica video, trascrivono e basta. Per quanto riguarda la copertura non puoi avere la certezza matematica se non testando il tuo impianto con un decoder, magari in prestito. Puoi comunque farti un'idea qui: http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000 ma non basta, dipende anche da altri fattori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ma le registrazioni che si trovano in giro delle varie serie tv tipo CSI, O.C., ecc... con che schede sono fatte? Mi conviene registrare da digitale terrestre o da satellite tramite un portatile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Cambia ovviamente l'hardware, l'eventuale offerta e (in caso di DVB-S) la possibilità attuale di utilizzare anche la pay per view. Quasi certamente le registrazioni delle serie tv di cui parli sono fatte da DVB-X (sia questo -T o -S) e poi diffuse in DivX. Ultima modifica di toto20 : 29-10-2006 alle 15:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Quindi io in conclusione come posso fare per poter registrarmi sul PC i programmi in TV senza interruzioni e con una qualità buona? non dico come quella delle serie TV che si trovano in giro, ma quasi. Cosa mi dite di questo oggetto: http://www.pinnaclesys.com/PublicSit...ro+Stick+(320e)
e di questo : http://www.pinnaclesys.com/PublicSit...PCTV+USB+Stick quale mi consigliate? e magari ce ne possono essere di migliori con funzioni simili? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Inizialmente avevo un sistema sul quale spesso la scheda arrancava, ma poi ho scoperto trattarsi di un guaio alla mobo che dopo poco tempo infatti è morta. Adesso zero problemi, prima di pensare a Pinnacle quindi dai uno sguardo a Terratec e Hauppauge, a mio avviso forse le migliori (per il digitale terrestre). Per il satellitare Skystar2 con smartmouse (per utilizzare un comune abbonamento Sky). Qualcun'altro saprà suggerirti alternative anche a riguardo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ma registri dal digitale terrestre? e con che qualità vengono le registrazioni? mi puoi dire il modello della tua scheda e darmi dei pareri sulle due che ti ho mandato prima?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Della mia scheda te ne ho già parlato nel post precedente, le due Pinnacle che mi hai indicato non le ho mai provate quindi non posso darti pareri. Le escluderei a priori in quanto Pinnacle visto che molti hanno avuto problemi ma di quest'ultima osservazione non fidarti molto visto che non posso darti prova diretta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Con la terratec si può registrare solo in mpeg1/2 ? non si può registrare in Divx? io vorrei avere i filmati registrati in DivX, se li registro in mpeg 2 e poi li converto con virtual dub, perdo molta qualità?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
Tuttavia alcune lo fanno (ma non in hardware) quindi farlo prima o dopo è la stessa cosa. Ho visto molte conversioni in DivX da contenuti MPEG-2 di provenienza DVB e ti devo dire che la qualità video è soddisfacente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
|
Ho anch'io intenzione di prendere una scheda di acquisizione che faccia anche da decoder per il dig.terr. e registrare dalla tv.
Quale di queste mi consigliate? O non c'entrano nulla?
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Udine
|
aiuto!!
ho una striker extreme e sto per fare uno sli quindi non ho porte pci libere
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Prato
|
Quote:
Ciao toto20, scusa se mi intrometto...volevo sapere se x registrare in MPEG-2 usi il software fornito con la scheda oppure altri e cosa usi per convertire in DivX, grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.