|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Aiuto per unità DVD-RW malfunzionante
Ho provato a cercare sul forum e non sono riuscito a trovare una discussione a riguardo.
Però so che il mio è un problema che in molti hanno avuto. Il mio portatile monta un NEC DVD±RW ND-6650A. Il computer lo vede ancora, ma il lettore ha smesso gradatamente di funzionare. Agli inizi mi masterizzava, ma poi ha cominciato a non leggere più i dischi che masterizzava (pensavo fosse la masterizzazione a riuscire male ma poi gli stessi dischi venivano letti da altri supporti). Quindi ha smesso di leggere i CD e i DVD copiati. Poi ha smesso di leggere i CD e i DVD vergini (inseriti non li rileva) e quindi non masterizza più. E infine ha smesso di leggere CD e DVD originali. Con qualche eccezione però. Infatti mi legge ancora i CD originali. CD musicali, il CD di installazione, e un CD originale di un gioco, me li ha letti. Agli inizi ho pensato che fosse ormai andato il masterizzatore (non ha neppure due anni di vita e non l'ho usato molto), e quindi stavo cercando di acquistarne un altro. Ma quando ho visto che qualcosa ancora la legge, mi è venuto il dubbio che forse il lettore funziona, ma è altro che non va. Se dipende da qualche codec o da qualche firmware ad esempio. Potrei fare il tentativo di formattare il tutto (giacché il CD di ripristino me lo legge) ma non posso perché ho dei dati che non so come backuppare per motivi logistici. Quindi? Piccolo particolare: ha cominciato a crearmi problemi qualche tempo dopo che ho installato Cossacks II. Così, giusto per la cronaca. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nulla?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Porto di nuovo alla vostra attenzione il mio quesito, perché credo sia passato un po' ignorato.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Come sopra.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Potresti provare ad aggiornare il firmware,anche se credo che purtroppo il tuo drive sia andato,prova con il firmware,e se vedi che non risolvi niente,comprane uno nuovo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Se non sbaglio i firmware per masterizzatori dei portatili non ci sono... o sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Facciamo finta per un istante che io sappia cosa siano i firmware (e mi esce facile) ma non sappia come si aggiornino (e anche questo mi esce facile)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
http://liggydee.cdfreaks.com/page/NEC-ND-6650A/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Io credo che sia semplicemente a fine carriera...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho scaricato il firmware.
Ora? Cosa devo fare? E la procedura mette a rischio solo il (non)funziomanto del lettore o dell'intero computer? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il computer non viene toccato,ma con l'aggiornamento firmware puoi migliorare le prestazioni se è necessario,adesso che hai scaricalo il file eseguilo,mi raccomando chiudi tutte le altre applicazioni,perchè dopo l'installazione il pc necessita un riavvio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Dunque, nello zip del fw ci sono le istruzioni.
Peccato non possa seguirle alla lettera perché il lettore non è su un PC, ma su un portatile! Queste le istruzioni:
Purtroppo c'ho capito nulla! Chi mi dà indicazioni più precise sulle cose da fare su un portatile con WinXP Home? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Hai scaricato quello giusto,perchè era semplicemente un exe.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ci sono due .bat e tre .exe
Quale sarà l'exe giusto? 6650BOOT.bat 6650MAIN.bat BT6650R6.exe C1222239.exe FL662230.exe Però nelle istruzioni non dice di avviare semplicemente un .exe, ma di effettuare la procedura da DOS. Ora, per farlo so che occorre un dischetto di boot. Ma il mio portatile non ha drive di dischetti. E non posso masterizzare un CD di boot perché, guarda caso, non mi funziona il masterizzatore. Potre utilizzare una penna flash... ma come? Cosa devo impostare? Le istruzioni non sono applicabili nel mio caso. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
prendi questo BT6650R6.exe |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Secondo me il firmware non è corretto o comunque è per la versione normale e non per un masterizzatore di un portatile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.