Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2007, 09:20   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ero_23684.html

Un accordo siglato tra il Ministero, Infratel e Telecom Italia mira a ridurre il digital divide che vede ancora alcune zone d'Italia prive dell'accesso a internet a banda larga

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 09:30   #2
Sig. Stroboscopico
Senior Member

L'Avatar di Sig. Stroboscopico

Iscritto dal: Feb 2002
Si, ma mi pare che rimanga il solito problema: Telecom per conto suo non investe in rcerca e sviluppo ma stranamente fa profitti.

Altro grosso dubbio è se la 640 è o no banda larga e perchè la devo pagare come una 4 mega...

A me pare tanto una regalia dallo stato a telecom e che non aiuta a creare una alternativa alla nostra miseranda situazione.
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 09:38   #3
TheBoss0310
Senior Member

L'Avatar di TheBoss0310

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Vicenza
Sarebbe ora!
TheBoss0310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 09:40   #4
ken Falco
Member

Iscritto dal: Mar 2002
falsi e ipocriti ...
30 e di canone è quello che crea il digital divide in italia !!!
ken Falco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 09:45   #5
Melandir
Senior Member

L'Avatar di Melandir

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ost-in-Edil
Quando non si ha nulla anche il 640 sembra una velocità astronomica
Melandir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 09:45   #6
TheMonzOne
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico Guarda i messaggi
Altro grosso dubbio è se la 640 è o no banda larga e perchè la devo pagare come una 4 mega...
Se la paghi uguale perchè non ti fai la 4Mb?
Scherzi a parte...nell'ultimo mese Telecom ha lanciato le offerte e gli upgrade automatici, tutti gli utenti di Alice 2Mb passano automaticamente a 7Mb al prezzo di 19,90 euro e gli utenti della 4Mb passano (ove raggiunti dalla linea) a 20Mb...con una sostanziale riduzione di prezzo rispetto alla precedente versione...io ho la 7Mb attualmente...e per una volta viaggia anche alla grande, forse perchè ci sono ancora pochi accessi, ma quando ho visto partire il download a 850 kbps senza calare fino alla fine mi è venuto il coccolone .
Questo articolo parlava cmq di portare la linea dove ancora non c'è...non dice che ci saranno riduzioni dei prezzi degli operatori già esistenti.

Ultima modifica di TheMonzOne : 20-12-2007 alle 09:48.
TheMonzOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 09:49   #7
poaret
Senior Member

L'Avatar di poaret

Iscritto dal: Jan 2005
telecom mi ha tolto la 4 mega dopo 2 anni perchè il segnale è troppo disturbato ela linea continuava a cadere (2 anni senza problemi e adesso...) . Ridotta a 2 mega il rapporto segnale-rumore è ancora troppo basso e la linea a volte va piano altre di più :risposta del tecnico "dobbiamo degradare ulteriormente la linea!"Li ho fermati (sennò mi riportavano al 56k)pianificandomi il traffico ad orari "fortunati":invece di riparare la linea abbassano la banda...questo si chiama Digital Divide (la banda)
poaret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 09:49   #8
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da TheMonzOne Guarda i messaggi
Se la paghi uguale perchè non ti fai la 4Mb?
Scherzi a parte...nell'ultimo mese Telecom ha lanciato le offerte e gli upgrade automatici, tutti gli utenti di Alice 2Mb passano automaticamente a 7Mb al prezzo di 19,90€ e gli utenti della 4Mb passano (ove raggiunti dalla linea) a 20Mb...con una sostanziale riduzione di prezzo rispetto alla precedente versione...io ho la 7Mb attualmente...e per una volta viaggia anche alla grande, forse perchè ci sono ancora pochi accessi, ma quando ho visto partire il download a 850 kbps e poi reggere mi è venuto il coccolone .
Questo articolo parlava cmq di portare la linea dove ancora non c'è...non dice che ci saranno riduzioni dei prezzi degli operatori già esistenti.
E questa è proprio la più grande fregatura....

Se uno NON ha bisogno dei 7 o dei 20 o dei 1000 mega ma ha solo bisogno di una flat anche a 640 perchè DEVE spendere i 19.90 sempre e comunque e non ha invece a disposizione una banda larga da 5€uro anche se solo a 640???? Che per chi NON scarica è anche troppo.....
Old 20-12-2007, 09:49   #9
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico Guarda i messaggi
Si, ma mi pare che rimanga il solito problema: Telecom per conto suo non investe in rcerca e sviluppo ma stranamente fa profitti.
Eh già perchè gli altri investono.. sempre a lamentarsi che Telecom gli fa prezzi alti..
Quote:
Dove sono i competitori privati che possono competere con Telecom? Potrebbero investire nelle zone poco o niente servite e invece nada..
Quote:
A me pare tanto una regalia dallo stato a telecom e che non aiuta a creare una alternativa alla nostra miseranda situazione.
Tanto la dorsale ritorna allo stato e quindi non vedo tutti questi problemi, il problema si pone quando i soldi per le infrastrutture finiscono al Tronchetto & C per i loro traffici.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 09:56   #10
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
chissà perché non mi fido....mi rassegnerò ad aspettare il Wi-Max (se vabbé...chissà se arriverà mai anche quello)
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 09:56   #11
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
Altra grande notizia! Si, ma per i vertici Telecom, mica per noi poveri spettatori nostro malgrado paganti...
Parappaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 10:03   #12
n3k0sys
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Possiamo solamente *sperare* che venga fatto qualcosa. Ma la storia passata in materia di TELECOMunicazioni non ci fa illudere.

Diciamolo chiaro e tondo:

non c'e' alcun interesse da parte delle aziende di telecomunicazioni a ridurre il digital-divide (almeno con linea cablata).

Che utili ci possono essere nel cablare localita' remote (dove per remote si intendono anche pochi km e in pianura), in cui ci sono si e no 10 persone interessate ad avere l'adsl?

Io abito in un paese a 15km dalla centralina adsl piu' vicina. Quindi fuori dalla possibilita' di avere linea veloce adsl (uso un bel 56K). Paese di 500 abitanti di cui 50 sono interessati alla linea veloce. Contattata da noi, la telecom ci ha risposto che non c'e' nessun progetto di portare adsl in zona almeno per i prossimi 10 anni.

Contattati TUTTI gli altri operatori telefonici, subito ci assicuravano la linea, poi quando gli specificavamo che telecom non aveva intenzione di cablare, ritrattavano.

50 persone per 20 euro mensili (dai facciamo una media economica) = 1000 euro all'anno.
La cablatura costa un centinaio di volte di piu' di quanto possono guadagnare ogni anno. Ovvio che non ci sia interesse nel portare la linea.

Io nel frattempo lavoro a Milano e mi posso permettere di avere una linea veloce dal lavoro, perche', ormai, anche le pratiche burocratiche/fiscali si svolgono preferenzialmente (se non obbligatoriamente in certi casi, vedi pagamenti F24) in maniera telematica.
Ma avete idea di quelli che, pur essendo obbligati dalle istituzioni a usare comunicazioni telematiche, non hanno i mezzi? Unica soluzione? Pagare un professionista che fa per loro i pagamenti. Quindi, oltre ad avere le "gambe tagliate" dalle societa' di telecomunicazioni che non offrono il servizio, bisogna pure pagare ulteriormente per poter assolvere ai doveri di cittadino.
n3k0sys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 10:03   #13
mestesso
Member

Iscritto dal: Jan 2003
L'ideale sarebbe 1Mbit con traffico limitato mensile (tipo che ne so 250Mb) gratis per tutti. Chi vuole di più paga di più
mestesso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 10:10   #14
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
io abito in una zona non coperta. In questi anni centinaia di telefonate, petizioni, raccolte firme ecc non hanno cambiato niente. Inutile dire che le speranze restano a zero anche dopo questo annuncio. Farò prima pa trasferirmi altrove piuttosto che vedere la mia zona coperta.
Old 20-12-2007, 10:34   #15
Human_Sorrow
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
bèh

Io pago una 640k come fosse una 4mega... mi sento comunque Digital Diviso ...

E non credo che per Telecom, ampliare la rete (o ricablare le centraline da rame a fibra) sia un investimento così poco redditizio...

Non capisco questa situazione... ADSL x TUTTI!!!
Human_Sorrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 10:35   #16
Marco_Zanna
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Udine
Aumentare a 7M...ma dove? Con le linee telefoniche di merda che si ritrova la telecom in mezza Italia la 7M non è supportata! E' questo il problema! Inutile proporre una 7M se poi la linea ha un rapporto segnale rumore talmente sfavorevole da non permettere una connessione tale. Risultato: attivi la 7M che ti crasha ogni 5 secondi perchè la linea non la regge. Grandioso! Favoloso! Prima di proporre una connessione del genere (inutile alla gran parte degli utenti comuni) vediamo di dare a tutti almeno una 2M...sarebbe + utile!
Marco_Zanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 10:38   #17
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Quote:
Originariamente inviato da n3k0sys Guarda i messaggi
Possiamo solamente *sperare* che venga fatto qualcosa. Ma la storia passata in materia di TELECOMunicazioni non ci fa illudere.

Diciamolo chiaro e tondo:

non c'e' alcun interesse da parte delle aziende di telecomunicazioni a ridurre il digital-divide (almeno con linea cablata).

Che utili ci possono essere nel cablare localita' remote (dove per remote si intendono anche pochi km e in pianura), in cui ci sono si e no 10 persone interessate ad avere l'adsl?

Io abito in un paese a 15km dalla centralina adsl piu' vicina. Quindi fuori dalla possibilita' di avere linea veloce adsl (uso un bel 56K). Paese di 500 abitanti di cui 50 sono interessati alla linea veloce. Contattata da noi, la telecom ci ha risposto che non c'e' nessun progetto di portare adsl in zona almeno per i prossimi 10 anni.

Contattati TUTTI gli altri operatori telefonici, subito ci assicuravano la linea, poi quando gli specificavamo che telecom non aveva intenzione di cablare, ritrattavano.

50 persone per 20 euro mensili (dai facciamo una media economica) = 1000 euro all'anno.
La cablatura costa un centinaio di volte di piu' di quanto possono guadagnare ogni anno. Ovvio che non ci sia interesse nel portare la linea.

Io nel frattempo lavoro a Milano e mi posso permettere di avere una linea veloce dal lavoro, perche', ormai, anche le pratiche burocratiche/fiscali si svolgono preferenzialmente (se non obbligatoriamente in certi casi, vedi pagamenti F24) in maniera telematica.
Ma avete idea di quelli che, pur essendo obbligati dalle istituzioni a usare comunicazioni telematiche, non hanno i mezzi? Unica soluzione? Pagare un professionista che fa per loro i pagamenti. Quindi, oltre ad avere le "gambe tagliate" dalle societa' di telecomunicazioni che non offrono il servizio, bisogna pure pagare ulteriormente per poter assolvere ai doveri di cittadino.

La telecom ultimamente sta cercando di risolvere il problema del digital divide con i mini-dslam..in pratica da quello che ho capito accentrano tante linee isdn per poter fornire un accesso con velocità da adsl per un tot di utenze. Potrebbe essere una soluzione interessante..l'ultima spiaggia prima della flat umts (se non ci scarichi tante cose la 3 per nove euro al mese ti da 50mb al giorno, per 19€ ti da 9gb e viaggi a 384kbit/s in umts o a 7mbit in hsdpa).
Comunque anche se non c'è specificato nell'articolo penso che per risolvere questo problema utilizzino proprio i mini-dslam...
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 10:49   #18
Sunriis
Member

Iscritto dal: Apr 2006
io ho una 1.2 mega e la pago parecchio, ma in quattro o cinque anni che ce l'ho mi ha dato problemi due o tre volte. Per quello che faccio mi sembra già più che sufficiente (sarà che internet l'ho visto crescere con un 14k?). Non posso pensare che gli aumenti di banda siano appetibili per gli scaricatori di porto, visto che con una 10Mbit a brocca scarichi una ventina di dvd al giorno...
piuttosto ha senso lo streaming di video ad alta qualità, ma ancora i tempi non sono del tutto maturi per questo e parlare di digital divide per chi non può permetterselo mi sembra eccessivo.
Una 512kbit seria, che non crei problemi, venduta a una manciata di euro al mese sarebbe attualmente sufficiente per risolvere il digital divide, ma nessuna azienda fa beneficienza, quindi è un'operazione che andrebbe in qualche modo gestita dallo stato.
Old 20-12-2007, 10:53   #19
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip Guarda i messaggi
La telecom ultimamente sta cercando di risolvere il problema del digital divide con i mini-dslam..in pratica da quello che ho capito accentrano tante linee isdn per poter fornire un accesso con velocità da adsl per un tot di utenze. Potrebbe essere una soluzione interessante..l'ultima spiaggia prima della flat umts (se non ci scarichi tante cose la 3 per nove euro al mese ti da 50mb al giorno, per 19€ ti da 9gb e viaggi a 384kbit/s in umts o a 7mbit in hsdpa).
Comunque anche se non c'è specificato nell'articolo penso che per risolvere questo problema utilizzino proprio i mini-dslam...
Si ma io non capisco perchè noi dobbiamo mirare ad avere i mini-dslam, da schifo banda, mentre in giappone viaggiano con 50Mbit /100Mbit in alcuni casi.... cos'è sono degli alieni?

Cioè il giappone è sismico, è un cavolo di vulcano unico quasi e riescono a cablarlo in fibra/ethernet e noi non riusciamo neppure a cablare l'italia con la 640? E ormai ci sono soluzioni simil wi-max, proprietarie che funzionano benissimo in altri paesi.
Old 20-12-2007, 10:54   #20
andrew81
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: San Paolo Solbrito (AT)
Quote:
Originariamente inviato da n3k0sys Guarda i messaggi

Veramente fanno 1000 euro al mese, cioè 12000 euro all'anno. Saranno pochi ma non sono proprio bruscolini Considera che la banda si può portare in modo efficace con un ponte radio, spendendo molto poco, non bisogna per forza fare scavi.

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk
Gratis mi accontenterei di una 512. Questo porrebbe anche limiti alla pirateria: se vuoi piratare devi pagare un'ADSL costosa con banda sufficiente a farlo, altrimenti hai l'ADSL gratis, e 512kb fai quello che ti pare, su internet, più che alla grande.
Mica vero
Con 512 kbit puoi scaricare 4 giga al giorno con p2p. Invece non riusciresti a usufruire di molti servizi legali come video streaming, e scaricando contenuti leciti via web di grandi dimensioni (iso linux, service packs, film e videogames solo per citarne alcuni) avresti un sacco di problemi di timeout. Te lo dice uno che ha la 640 kbit
Il problema non è avere una 512kbit gratis, è avere un servizio decente a un prezzo decente e che raggiunga la totalità dei cittadini. Purtroppo senza un intervento statale, che riconosca l'accesso alla banda larga come un diritto universale, questo non sarà mai possibile in Italia.

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian