|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Reggio Emilia
|
Latenza Alice (x gherf o altri che mi sanno aiutare/consigliare)
(riposto un sunto dei vari post precedenti del mio problema sparsi per fari thread)
Come già spiegai tempo fa ho un problema strano. O meglio, a prima vista potrebbe sembrare (come gherf mi ha consigliato) un problema di saturazione della tratta ATM, ma ci sono alcuni dettagli che lo rendono "particolare". Il problema è che la sera (ad orari irregolari) la mia latenza sale alle stelle. La latenza sul dslam stesso (192.168.100.1) è di circa 400/500ms, con andamento di questo tipo: /\_/\_/\_/\_/\_/\ La cosa strana è che il problema che inizialmente sembrava essere abbastanza comune, sembra che ora "tocchi" solo me; o comunque tutti i miei amici di zona con il vecchio profilo 2MEga (che ancora tale è visto che il passaggio alla 7M qui ancora non c'è stato) non hanno più questo problema, mentre io che ho la 4M lo ho ancora, e bello accennato. La Telecom, come soluzione, mi ha mandato a casa un elettricista per controllare l'impianto che, ovviamente, ha detto essere perfetto :°( (e mi ha detto che per lui potrebbe essere la piastra su cui sono messo io difettosa) Sto mandando fax e raccomandate ma sembrano non portarmi da nessuna parte, e non so proprio più che strada devo fare per fare controllare decentemente il problema e magari fare capire che c'è qualcosa che non va. Inoltre ho letto di una persona che aveva il mio stesso identico problema, e a lui la cosa è stata risolta nel modo che ti riporto: Quote:
Altra cosa.. le persone di cui dicevo qui sopra che nn hanno il mio problema, pur abitando molto vicino a me (cmq collegati alla stessa centrale) hanno tutte la 2 mega... e leggendo il quote di cui sopra mi viene intuitivo chiedere se, secondo voi, richiedendo un passaggio alla vecchia 2mega (ora 7 mega) posso risolvere il problema... o se ora questa differenza non esiste più (tenendo conto che nella mia zona la 20mega non è supportata). Altra cosa: stamane mi ha chiamato un tecnico dicendo..."guardi ora funziona bene e se va bene ora va bene tutto il giorno, anche la sera". Io veramente non so più nemmeno come fare a parlare con qualcuno in Telecom che sappia qualcosa del proprio lavoro... Grazie Edit: Aggiungo uno screen del grafico dell'andamento della latenza di stasera: ![]() E aggiungo che, se lancio un download qualsiasi, la latenza torna a salire. Tutto questo sia con win, che con lnx, che con router (provati 2 diversi), che con un banale modem usb. Ultima modifica di Guyon : 26-11-2007 alle 22:57. |
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
|
Quote:
ti spiego il xkè.... l'unica parte che scalda, è in centrale ed il DSLAM... fisicamente, il DSLAM, è collegato in maniera rigida al blocchetto ADSL situato nel permutatore... il connettore che finisce sul DSLAM è rigido ed è fatto a poli masculini altra "bagianata", spero nn l'abbia detta ancora il tecnico, ma i DSLAM ATM e i DSLAM IP hanno utenze a 640k,2mb,4mb,7mb,20mb(ATM solo su ADSL2+), ecc... nn c'è distinzione.... ovviamente ove è presente il DSLAM IP, nell'attivare il 20mb, lo si attiva su quest'ultimo.... tornando al tuo problema i casi sono molteplici: - Problema di coppie: vai in diafonia, sulla tratta di rame tra centrale e te, con un'altra adsl (questo cliente arriva alla sera, appizza il modem, va in diafonia con te e siete tutti allegri insieme - Problema della Piastra xDSL: stesso problema di sopra, solo che il problema risiede sulla piastra o sullo splitter di centrale - Problema di saturazione del DSLAM (conta che nn è detto che i tuoi vicini siano attestati sullo stesso DSLAM - Sul problema sopra citato, ke è quello ke credo + probabile, conta che le policy di gestione del traffico su rete ATM funzionano così: poniamo il caso che 22 clienti con la 7mb stanno navigando a banda piena su rete ATM a 155Mb (7mbx22=154mb)... arriva "il poverello" risultato... tu che hai la 7mb vai da skifo... chi ha la 640k va meglio poi ovviamente c'è un discorso + complesso dietro... ci sono policy a livello di mcr, se il cliente è business o residenziale, ecc.... spero di averti chiarito un po' le idee dal tuo ultimo screen ti confermo che è un problema di saturazione... dopo le ore "critiche" torni a navigare decentemente... come altri qui sul forum... purtroppo c'è poco da fare mi sa ciauzz Andrea |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ok, ti sfrutto un po' per chiarirmi ancora meglio le idee...
Come mai se scarico qualcosa il ping sul dslam mi va alle stelle? sempre per la saturazione? (che i "tecnici" telecom continuano a negare, maledetti...) Ecco i valori che ho io di SNR SNR Margin 19.3(Down) 25.0(Up) dB Il valore al mattino è vicino ai 22 in Down, uguale in up. Se il problema fosse un effettivo problema di saturazione, c'è un qualche modo per risolverlo...? Intendo, se effettivamente è così Telecom ne sarà ben informata (immagino un minimo di log e di alert ci siano su questi apparati...): in questi casi la policy dell'azienda quale è (a grandi linee)...? qui è 1 anno che io vado così... con una pausa nel periodo estivo in cui per tre mesi è andata perfettamente. E non è possibile in qualche modo farmi cambiare piastra o dslam della stessa centrale? O magari è proprio difettosa la piastra stessa (perdonami se dico castronerie...). Infine, mi sai indicare sul come muovermi per "cercare" di risolvere la cosa? Il 187 sembra non potermi aiutare più di tanto, e fax e raccomandate pure nn sembrano sortire un grande effetto... Grazie ancora. Ultima modifica di Guyon : 26-11-2007 alle 23:22. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti dico solo che anche la mia linea fa così... e fidati che ho già tentato il mondo x migliorare la cosa, ma nn c'è stato verso... il DSLAM è quello e quello mi tengo Purtroppo anke a livello di segnalazione al 187 la vedo grigia.... conta che prima che arriva il problema al tecnico, il ticket passa 10 mani... basta uno di questi che chiuda il ticket e 6 punto e a capo.... se riesci fatti fare un cambio porta... digli al 187 che continua a caderti spesso il syncro durante il giorno, e che il tecnico ha già verificato l'impianto ed è ok...xò dubito che ti risolverà il problema |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
cambio porta sulla stessa piastra?
questo però, ai miei ignoranti occhi, non spiega come un solo download mi mandi alle stelle il ping.. da 40 a 300... vorrebbe dire che la situazione è veramente MOLTO satura penso... Ah un altra cosa.. se passassi ad NGI pensi che loro abbiano comprato un certo quantitativo di banda per poter dare le garanzie ai clienti dei propri contratti... o non cambierebbe niente..? Sei infinitamente gentile. Ultima modifica di Guyon : 26-11-2007 alle 23:57. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq fidati che purtroppo sarà cosi... è come ti dicevo prima... tenti di scaricare, occupi banda, arriva il poraccio di turno (tutto rispetto x le 640k questa putroppo è la conseguenza della mal privatizzazione di telecom |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora io ho un problema col rumore ke è troppo basso e quindi m aggancia ad una portante bassa. Ho chiamato al 187 e l'operatore mi ha detto ke la mia linea è degradata ed entro 3 gg verrà il tecnico a riparar la linea. Secondo te viene davvero o m ha preso per i fondelli? Per il rumore quale può essere il problema? Come posso risolverlo??? grazie e scusami delle miriade di domande |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(PS intendevo che un MIO DOWNLOAD manda il ping alle stelle.. nel senso ho 40ms.. avvio un downaload qualsiasi da un sito web, il ping mi va a 400ms) |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@gherf ke ne pensi?? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il problema è fisico del rame... poi va discriminato se è un problema in centrale, sulla tratta, o da te ciauz ps vado a letto che doma sono a rroma ehehe |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: Come posso fare per lavorare in Telecom? (nn sn ankora maggiorenne)
|
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
lol, voglio fare il gherf anche io!!!!! Anke io sono minorenne (ankora x poco), forse la telecom potrebbe assumermi come apprendista/studente, sai quei progetti di apprendistato .. (see, la telecom và a spendere per gente che non produce e deve studiare ps: Quote:
Ma sto sistema mi ricorda qualcosa ... Ma il reparto che s'inventa le policy c'ha un proiettore video nell'ufficio? E per caso durante le discussioni si guardano qualche bel cartone animato walt disney? Chi paga di più sacrifica parte della propria banda per dare a chi he ha più bisogno. ^_^ .... (sulla policy skerzavo!! non mi mettere la policy robin-hood plz!! )
La cronologia del tuo browser? È pubblica... | COME TI PRENDONO LE IMPRONTE DIGITALI “Sei in una prigione invisibile e ci sei entrato da solo”. Be Hacker video Ultima modifica di gionnico : 27-11-2007 alle 01:05. |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Non so se il dato sia indicativo o meno ma l'SNR al mattino è attorno ai 23db, la sera quando la latenza schizza è attorno ai 17/18db...
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Ed i dB di SNR al contrario sembrano peggiori la sera. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
|
Ho il tuo stesso problema con la 20 mega da 7 db di giorno scende a 3-2 db
però non ho disconnessioni. Il fatto è che sono venuti anche i tecnici della Sirti a fare una bonifica della linea cambiandomi il doppino dalla chiostrina a palo a casa un 15 metri... ma il problema rimane Se qualcuno può chiarirci le idee |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
mi intrufolo un attimo nella discussione restando in tema di cambi a livello centrale...io ho grossi problemi di attenuazione perchè la centrale a cui sono collegato è nel paese vicino.
con una 1,2 mega strappo un 43db di attenuazione con 25db di snr, qualsiasi mia richiesta di pompare un poco la banda è stata cestinata dai tecnici (ho una adsl business di interbusiness). esiste in una frazione del mio paese un'altra centrale telecom, molto più vicina di quella a cui sono collegato ora. mi chiedo...se come da questi post leggo che è possibile un cambio di piastra in centrale, è fattibile anche lo spostamento di un utente verso un altra centrale? mission impossible? posso continuare a sognare?
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E si, ho una perdita di pacchetti di cira il 7-8% Ed una latenza già su primo hop di 500ms, tutto come elencato qui su. Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.

(nn sn ankora maggiorenne)
)
ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.