|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
è cambiato il kilobyte (kB) e nessuno lo sa?
voi lo sapevate che 1kilobyte non è 1024 byte? io fino a poco tempo non lo sapevo
ma poi ho letto wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Kilobyte e ho visto che per le unità di misura si usano le potenze di 10 e non più di 2 (che ora si chiamano kiBIbyte ecc) quindi 1kilobyte = 1000 [10^3] e non [2^10] 1megabyte = 1000000 [10^6] ecc io credo che nessun programma utilizzi questa "nuova" notazione.. windows quando calcola la dimensione di un file per esempio utilizza le potenze di 2 ( e quindi dovrebbe scrivere kibibyte ecc ) ovviamente ho detto windows ma potrei dire qualunque altro programma .. ( se ho sbagliato sezione suggeritemi quale sia quella giusta grazie ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Guarda, x mè resterà sempre 1KByte = 1024 byte come è stato x 40 anni
di storia informatica. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Quoto... anche se onestamente questa pagina di Wikipedia mi fa sorgere qualche dubbio ma non mi frega... per me 1 Kb è sempre 1024... solo secondo i produttori di Hard Disk, pendrive o comunque periferica di massa 1 Kb è 1000
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
purtroppo sbagliate.. bisogna adeguarsi alla nuova definizione..
vi riporto wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Megabyte ingelse quindi penso molto affidabile Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Come è scritto nella stessa pagina di Wikipedia, il valore cambia in base al contesto... è il nostro contesto è sempre quello dove vale 1024 quindi no, non sbagliamo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
non si possono avere 2 valori distinti per queste unità di misura infatti: riquoto Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Per gli HD vale 1000, quando li si compra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non hai capito allora
![]() vale (o almeno dovrebbe valere) per tutto e tutti ora ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Intendo dire che quando compri un HD da 500GB vuol dire che è da 500.000.000.000 byte (circa).
Per le memorie vale il KiB che è 1024bytes, anche per i dischi dopo formattati, ma comunemente si usa il kilobyte o il megabyte, o meglio il mega o il giga. Se tutta la quantità al dividi per 1024 ottieni i KiB, se dividi per 1000 ottieni i kB, credo hai visto la tabella. I multipli e sottomultipli hanno valore standard per tutte le misure, dal pico al Tera etc etc, quindi anche per il byte. Il kiB , MiB, GiB etc sono dedicati alla misura della quantità di byte. Non è proprio una novità, che un GB=1.000.000.000 byte era già scritto sull'etichetta di un HD maxtor da 20GB, quindi puoi immaginare quanti anni fa. Ultima modifica di UtenteSospeso : 01-12-2007 alle 00:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
perfetto.. pensavo che intendessi che 1kilobyte valesse 1024byte...
comunque se sugli hard disk c'è scritto non lo metto in dubbio.. il problema è dei software che utilizzano 1kB =1024byte anche windows xp per esempio
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Veramente sono gli informatici che hanno sempre usato IMPROPRIAMENTE il termine kilobyte: kilioi (in greco) significa 1000, non 1024
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.