Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2007, 19:27   #1
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Lampadine ad incandescenza al bando (e pure i LED...)

Beh, per i LED s'intende in un altro senso.

Comunque, prima o poi sarebbe arrivato:
http://www.corriere.it/politica/07_d...a99c53b.shtml#
Non commento le inesattezze dell'articolo (la più terribile forse è "Kw/h" per "kilowattora"), perché è solo bile versata...

Il provvedimento mi lascia alquanto perplesso nonché contrariato, al di là delle cifre (100 kWh di risparmio annuo pro capite, una stima secondo me un po' troppo generosa, visto che oltretutto il bando è previsto tra più di 2 anni), perché in effetti ci potrebbero essere dei motivi che fanno prediligere le lampade ad incandescenza rispetto a quelle a fluorescenza o simili.

1. Uno potrebbe volere, per particolari scopi, apposta una lampada che generi calore. Ad esempio il DolceForno aveva questo principio. Certo, si può sostituire il tutto con una resistenza ed una lampadina a risparmio, a discapito però della semplicità.
2. Lo spettro della luce emessa dalle lampade ad incandescenza è migliore; inoltre, la lampade fluorescenti generano UV-B, e ciò causa problemi ad individui con particolari patologie.
3. Le lampade fluorescenti non sono dimmabili, se non con particolari artifici.
4. Le lampade fluorescenti sono più grosse. Sembra un problema scemo, ma mi sono già ritrovato con lampadari per i quali non sono riuscito a trovare una lampada fluorescente che ci stesse!
5. La vita delle lampade fluorescenti si accorcia ogni volta che vengono accese e spente. Per particolari utilizzi potrebbe non essere conveniente (vi si è mai fulminata una lampada fluorescente dopo appena un paio d'anni?).
6. Le lampade fluorescenti hanno una temperatura operativa relativamente ristretta, e sono poco adatte all'illuminazione esterna se non con adeguate protezioni.
7. La lampade fluorescenti contengono mercurio, ed andrebbero riciclate in maniera differenziata (e questo lo sanno in pochi...).

Aggiungete voi, se volete.

Con questo, non voglio criticare le lampade fluorescenti che sono invece un discreto prodotto tecnologico e certamente più ragionevole delle lampade ad incandescenza (a casa mia ho montato solo quelle), ma sono sempre stato contrario ai bandi, soprattutto quando ci sono problematiche ancora irrisolte.

Il provvedimento dei Verdi, poi, include anche il bando per tutti gli apparecchi domestici che non consentono lo spegnimento completo (dunque anche i LED per lo stand-by). In questo caso il risparmio risulta invece del tutto irrisorio (2800 volte inferiore al precedente, secondo i Verdi stessi), ed ha il brutto risultato di levare semplicemente dal mercato italiano una caterva di elettrodomestici che magari hanno tutti altri vantaggi dal punto di vista energetico o ambientale in generale.
Il primo che mi viene in mente è la Nintendo Wii... La cosa ironica è che la Wii consuma meno di un decimo della Playstation 3, che però si può spengere del tutto e quindi non sarebbe interessata dal bando...

Il problema delle "lucette" degli elettrodomestici in stand-by mi è sempre parso esagerato, sia dai media che dalle dicerie popolari: ci sono tanti modi per risparmiare quella manciata di watt...

Cosa ne pensate?
Old 10-12-2007, 19:58   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Ti quoto totalmente
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 20:18   #3
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Sullo stand-by, se davvero sono così ottusi da pensare che sia il led il problema siamo messi proprio bene. E la circuiteria per tenerlo acceso? La circuiteria per tenere acceso il sistema di accensione da remoto della PS3? che idiozia..

Sulle cose che hai scritto, sono in parte d'accordo e in parte no:

Il discorso della lampadina come generatore di calore lo trovo di poca rilevanza.. voglio dire.. quanti ne hanno davvero fatto uso per questo motivo?
Sulle dimensioni ho visto che han fatto molti passi in avanti e non ho avuto nesun problema di questo tipo ( di contro però, non ho appliques in casa).
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 20:30   #4
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Hitman079 Guarda i messaggi
tutti a fare la scorta?
dicembre 2009... prevedo un impennata dei prezzi delle lampade ad incandescenza
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 20:35   #5
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Sullo stand-by, se davvero sono così ottusi da pensare che sia il led il problema siamo messi proprio bene. E la circuiteria per tenerlo acceso? La circuiteria per tenere acceso il sistema di accensione da remoto della PS3? che idiozia..
La PS3 nel retro ha un tasto di spegnimento completo, se la spegni così non l'accendi da remoto. La Wii non ha nulla del genere.

Quote:
Il discorso della lampadina come generatore di calore lo trovo di poca rilevanza.. voglio dire.. quanti ne hanno davvero fatto uso per questo motivo?
E' vero, anche questo sembra un problema da poco. Tuttavia si parla di un bando, il che vuol dire che tutti coloro che invece ne facevano uso dovranno cambiare metodi, o acquistare le lampadine dall'estero. C'è una bella differenza tra avere poche lampadine sul mercato e non averne nessuna.
Per me potrebbero anche metterci un'imposta del 300% sul valore, in modo che la gente sia fortemente sconsigliata all'acquisto, ma che non ne sia del tutto esclusa (potrebbero trovarle in un centro di bricolage, ad esempio). Purtroppo però hanno pensato al bando, e da piccolo mi dicevano sempre: "Ogni lasciata è persa"...

Quanto alle dimensioni: parlo proprio delle appliques in particolare, a me è capitato con quello.
E poi, ci sono lampadari - anche di lusso - che andrebbero bene con le candele: ci sono lampadine ad incandescenza adatte a non rovinarne l'estetica. Mettere dei grossi aggeggi fluorescenti sarebbe un'idea davvero malsana...

Mi chiedo ora se il bando includa anche le lucine di Natale...
Old 10-12-2007, 20:52   #6
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Costringere tutti ad acquistare quei cessi di lampade a risparmio,
che risparmio non è xchè costano molto di più e spesso durano meno
delle rispettive ad incandescenza, è un' altra delle solite coercizioni
idiote che la CEE cerca di propinare allegramente a tutti.
Sicuramente poi sotto sotto c'è qualche interesse ben diverso,
cioè finanziare le nuove fabbriche e gli importatori di queste, che
presumibilmente sono gli amici degli amici...

Non è un segreto x nessuno che gli scaffali delgi IPER hanno un invenduto
del 90% di questi prodotti, e molto spesso la gente acquista le lampadine
normali, che hanno ancora molti vantaggi :

1 - peso ed ingombro più contenuto
2 - nessun preriscaldamento, luce subito al 100% in meno di 1secondo
3 - Luce di tonalità calda
4 - Nessun disturbo di tipo radioelettrico
5 - non contiene sostanze velenose/pericolose
6 - Immune agli sbalzi di tensione (ento un certo limite)

e nno è poco...
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 20:57   #7
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
La PS3 nel retro ha un tasto di spegnimento completo, se la spegni così non l'accendi da remoto. La Wii non ha nulla del genere.
Si, hai ragione, ho scambiato le console

Quote:
E' vero, anche questo sembra un problema da poco. Tuttavia si parla di un bando, il che vuol dire che tutti coloro che invece ne facevano uso dovranno cambiare metodi, o acquistare le lampadine dall'estero. C'è una bella differenza tra avere poche lampadine sul mercato e non averne nessuna.
Per me potrebbero anche metterci un'imposta del 300% sul valore, in modo che la gente sia fortemente sconsigliata all'acquisto, ma che non ne sia del tutto esclusa (potrebbero trovarle in un centro di bricolage, ad esempio). Purtroppo però hanno pensato al bando, e da piccolo mi dicevano sempre: "Ogni lasciata è persa"...
Bisognerebbe portare il prezzo allo stesso livello delle lampadine a risparmio... comunque non penso che spariranno anche le lampadine alogene, sarebbe un colpo troppo forte. Per il solo calore, esistono anche lampadine IR..
Quote:
Quanto alle dimensioni: parlo proprio delle appliques in particolare, a me è capitato con quello.
E poi, ci sono lampadari - anche di lusso - che andrebbero bene con le candele: ci sono lampadine ad incandescenza adatte a non rovinarne l'estetica. Mettere dei grossi aggeggi fluorescenti sarebbe un'idea davvero malsana...

Mi chiedo ora se il bando includa anche le lucine di Natale...
non credo includa le lampadine di natale
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 20:58   #8
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Mi auguro che una simile vaccata, per come è formulata, non sia attuata.

ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 22:10   #9
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Ti quoto totalmente
Sottoscrivo anch'io.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 22:15   #10
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Tutti ad acquistare carriolate di lampadine ad incandescenza prima che le bannino
Old 10-12-2007, 23:17   #11
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Per quanto riguarda l'illuminazione esterna sono completamente daccordo, per quella interna è un pò più difficile, molti corpi illuminanti, specie quelli "di design" non possono montare una lampada fluo. Hanno bandito anche le alogene?
Old 10-12-2007, 23:30   #12
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Hanno bandito anche le alogene?
Questo sarebbe interessante saperlo. In teoria le lampade alogene rientrano perfettamente nella categoria delle lampade ad incandescenza.
Ma così facendo, come hai detto, si tirerebbero via tantissime lampade dal valore di centinaia se non migliaia di euro.
Geniale...
Old 11-12-2007, 08:18   #13
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
E io che mi son fatto la mansarda e camera mia con faretti alogeni minuscoli incassati... come faccio? e le vetrine dei negozi? Avete idea di quanti faretti alogeni sono installati? Bar, hotel, ristoranti... ecc.
E per chi ha bisogno di potenza? Che fai illumini un capannone o un campo da calcio con i neon?
Mi sa che spunteranno tanti impianti a 12v montanti lampadine delle auto al posto dei faretti alogeni.
Old 11-12-2007, 08:52   #14
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
4. Le lampade fluorescenti sono più grosse. Sembra un problema scemo, ma mi sono già ritrovato con lampadari per i quali non sono riuscito a trovare una lampada fluorescente che ci stesse!
Brrrr....

A parte la grammatica, non sopporto le lampade a basso consumo. Per me il calore dell'ambiente è fondamentale, e la luce di queste lampade è troppo freddo e non è dimmabile (i dimmers gli ho dappertutto). Poi sono completamente inadatte dove vengono accese/spente molte volte al giorno.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 08:54   #15
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Brrrr....

A parte la grammatica, non sopporto le lampade a basso consumo. Per me il calore dell'ambiente è fondamentale, e la luce di queste lampade è troppo freddo e non è dimmabile (i dimmers gli ho dappertutto). Poi sono completamente inadatte dove vengono accese/spente molte volte al giorno.
A me danno la sensazione che sia una nebbiaolina in stanza (no, no mi faccio le canne ).
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 09:58   #16
Super Vegetto
Senior Member

L'Avatar di Super Vegetto

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
E' sempre la stessa storia, forze politiche che dicono di proteggere l'ambiente e in realtà non sono altro che degli ignorantoni che fanno male al mondo. Tutto comunque per motivi commerciali: non è vero che produrre una lampadina a fluorescenza sia molto più costoso che produrne una ad incandescenza, è una tecnologia già nota da tempo (sono 30 anni che si usano le lampadine fluorescenti compatte, specie per illuminazione esterna) e ora ci sono anche economie di scala notevoli. Semplicemente, il produttore che faceva lampadine ad incandescenza smette (o riduce la produzione) di produrre queste lampadine dallo scarso guadagno e produce quelle a fluorescenza, su cui ci guadagna 10 volte di più. A me piacciono molto le lampadine a fluorescenza e in certe situazioni non concepisco come si possa farne a meno, ma ci sono svariati usi per i quali queste lampadine NON VANNO BENE, e voglio proprio vedere cosa ci metteranno al posto dei lampeggianti dei cancelli, o in generale in tutte quelle situazioni caratterizzate da alte frequenze di accensione/spegnimenti e pochi secondi di utilizzo (e ce ne sono tante).
Sui led degli apparecchi sembrerebbe invece che vogliono eliminare quelli che non permettono lo spegnimento del led (e dello stato di stand-by) ma non l'abolizione della modalità stand-by (ci si potrebbe aspettare anche questo ), quindi non è un dramma (anche perchè nel peggiore dei asi staccare la spina non mi sembra un' operazione così cervellotica...)
Old 11-12-2007, 10:01   #17
Super Vegetto
Senior Member

L'Avatar di Super Vegetto

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
A parte la grammatica, non sopporto le lampade a basso consumo. Per me il calore dell'ambiente è fondamentale, e la luce di queste lampade è troppo freddo...
Beh, per quanto riguarda la T di colore ce ne sono di tutte le qualità, se non ti piace basta prenderne una più calda; da questo punto di vista sono un netto passo avanti rispetto a quelle ad incandescenza che hanno una T di colore praticamente fissa. Se ti piace la luce di quelle ad icandescenza è sufficiente prendere una lampadina a fluorescenza della stessa T di colore.
Old 11-12-2007, 11:15   #18
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
bah.... io già uso lampadine a risparmio energetico (x giunta ikea) nelle zone dove la luce rimane accesa per molto tempo come sala cucina camera ecc.

Negli altri posti uso lampadine normali da pochi watt così risparmio anche li...

x il discorso esterno io ho una lampadina a fluorescenza proprio sopra la porta attaccata alla cavolo di cane e accesa dalla sera alla mattina (da 8W) che illumina egregiamente l'ingresso e che non ha problemi a lavorare anche sotto zero...
Old 11-12-2007, 11:41   #19
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Brrrr....

Congiuntivo imperfetto, il tempo ed il modo verbale sono corretti. Dove sta l'errore?
Comunque ne hai fatto uno anche tu

Quote:
Originariamente inviato da Super Vegetto Guarda i messaggi
Tutto comunque per motivi commerciali: non è vero che produrre una lampadina a fluorescenza sia molto più costoso che produrne una ad incandescenza, è una tecnologia già nota da tempo (sono 30 anni che si usano le lampadine fluorescenti compatte, specie per illuminazione esterna) e ora ci sono anche economie di scala notevoli.
Ehm, non corriamo... Una lampadina ad incandescenza è un semplice bulbo con un po' di argon ed un filamento di tungsteno. Una lampada fluorescente compatta è molto più complicata, e non puoi sperare che il costo per la loro produzione arrivi solo a sfiorare quello delle lampadine ad incandescenza, economia di mercato o meno.

Quote:
Sui led degli apparecchi sembrerebbe invece che vogliono eliminare quelli che non permettono lo spegnimento del led (e dello stato di stand-by) ma non l'abolizione della modalità stand-by (ci si potrebbe aspettare anche questo ), quindi non è un dramma (anche perchè nel peggiore dei asi staccare la spina non mi sembra un' operazione così cervellotica...)
Beh, non mi pare un'attenuante... Un LED consuma veramente una cosa ridicola. La circuiteria per lo stand-by invece molto di più.
Di certo non è così che salviamo i nostri portafogli, né tantomeno la Terra.
Old 11-12-2007, 11:43   #20
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
x il discorso esterno io ho una lampadina a fluorescenza proprio sopra la porta attaccata alla cavolo di cane e accesa dalla sera alla mattina (da 8W) che illumina egregiamente l'ingresso e che non ha problemi a lavorare anche sotto zero...
Contando che deve illuminare una zona circoscritta e che deve fare differenza con il buio notturno, non è così sorprendente.
Ma ce ne sono alcune davvero terribili... Tipo quella del tinello di mia zia: tu vuoi luce ed ottieni penombra, fino almeno a quando non è calda.

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
La sorpresa di IAA Mobility è Xyt...
Le vetture elettriche Opel GSE: Mokka GS...
Star Wars: Knight of the Old Republic Re...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian