|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Sostituzione scheda video
Allora, salve a tutti. Apro questo topic perché sono un totale niubbo del settore, e prima di aprire una discussione in consigli per gli acquisti volevo prima avere delle informazioni qui.
Ho dei problemi con la mia scheda video e la vorrei sostituire. Non ho mai fatto una sostituzione e prima di acquistare una scheda video vorrei accertarmi di essere in grado di fare questa sostituzione. Esiste una guida al riguardo? Oppure, qualcuno potrebbe spiegarmi in pratica cosa c'è da fare? Forse la mia domanda è un po' insolita, ma spero che qualcuno mi possa aiutare. ![]() Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
|
Quote:
Per prima cosa disinstalla i driver della vecchia scheda video, fai una bella pulizia al registro con ccleaner e spegni il pc. Stacca completamente i cavi di alimentazione, apri il case (solitamente dal pannello laterale) e scarica l'energia elettrostatica che possiamo aver accumulato semplicemente toccando con le mani una parte metallica (ad esempio il telaio del case). Individua la vecchia scheda video e procedi alla sua rimozione svitando la vite o alzando l'eventuale sistema di ancoraggio al telaio del case. Sia che tu abbia una PCI-e che AGP la procedura è praticamente analoga: solleva il blocco di fissaggio all'estremita' dello slot AGP o PCI-e ed alzala progressivamente fino a farla uscire dal suo alloggiamento. Ovviamente se la scheda video e' dotata di alimentazione supplementare provvedi a staccare il cavo molex (quello rettangolare a 4 pin) o il cavo pci express a 4 o 6 pin a seconda del modello di scheda video. Per montare quella nuova devi procedere nell'ordine inverso. Assicurati di avere un alimentatore adeguato alla nuova scheda video. Entra in windows ed installa i driver Forceware o Catalyst. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
In pratica non è difficile a sostituire la scheda video. DEvi solo vedere quale slot ha la tua scheda madre, pci-e o agp. Se ha lo slot agp vecchiotto, tipo un 4X, non riusci a montare una scheda video 8X, poichè non è retroattiva la compatibilità.
Poi se usi windows come sistema operativo, al cambio di scheda video è meglio reinstallarlo da zero, poichè potresti avere problemi coi driver. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Le schede video AGP 8X funzionavano anche su slot AGP 4X. Non c'è assolutamente bisogno di riformattare per il cambio di una scheda video. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Grazie mille shamata, mi sei stato di grande aiuto!! Ora posso acquistare con serenità una scheda video.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Per una questione di voltaggi. Adesso cerco dove avevo letto questa cosa.
Lo so che non è necessario formattare, ma conoscendo come lavora windows, lo consiglio. Io uso linux ho cambiato scheda video da ati 9000pro a nvidia 6600gt e non ho avuto alcuna necssità di reinstallare il SO. Lavorano e gestiscono le cose in 2 modi differenti. ![]() edit: ho trovato un link interessante: http://www.playtool.com/pages/agpcompat/agp.html Ultima modifica di iron84 : 23-11-2007 alle 18:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai uno slot AGP 4X (1,5V) riuscirai quindi ad installare una qualunque scheda video 8X che però andrà a 4X senza un particolare degrado delle prestazioni. A quel punto, semmai, è la CPU a fare da collo di bottiglia visto che probabilmente sarà vecchiotta. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Salve amici del forum, il mio problema riguarda sempre la sostituzione della scheda video, ma è un problema un pò più grave. Diciamo che la scheda video funziona, però non funziona l'acceleratore grafico, di conseguenza non posso giocare a molti giochi, essendo la mia scheda video integrata totalmente con il chipset del mio notebook, l'unica soluzione dovrebbe essere la sostituzione del chip video,è possibile effettuare una cosa del genere? Posso togliere il vecchio chip video e metterne uno nuovo sempre però della scheda video già in possesso? Grazie in anticipo per l'attenzione saluti a tutto il forum...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Qualche tempo fa cmq si parlava di una soluzione esterna da parte di Asus. Prova a dare un'occhiata qui: http://www.asus.com/news_show.aspx?id=5369 Sintesi: Asus XG Station e' un kit di potenziamento per Pc portatili, per aumentare la potenza grafica fino a 9 volte e si interfaccia direttamente con lo slot ExpressCard. Insomma ci evita di dover cambiare scheda grafica ogni volta che esce un videogame e il nostro pc portatile non riesce a stargli dietro. Per chi usa i notebooks per giocare, Asus XG Station e' un buon compagno da avere sempre al proprio fianco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta, ma la soluzione che mi hai fornito, vale anche nel caso il chip video non fornisca un'accelerazione grafica, come nel mio caso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
un hp compaq evo n800c
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
un hp compaq evo n800c, comunque mi sono collegato ai link da te consigliati, ma ho visto che quel tipo di prodotto costa davvero tanto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Oltretutto con quel notebook non avresti buone prestazioni coi giochi. Valuta l'acquisto di un Desktop o prendi una console se ti piace. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Ok grazie dell'aiuto, e dei consigli ciao.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.