Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2007, 14:49   #1
konaini
Member

L'Avatar di konaini

Iscritto dal: Oct 2006
Sostituzione scheda video

Allora, salve a tutti. Apro questo topic perché sono un totale niubbo del settore, e prima di aprire una discussione in consigli per gli acquisti volevo prima avere delle informazioni qui.
Ho dei problemi con la mia scheda video e la vorrei sostituire. Non ho mai fatto una sostituzione e prima di acquistare una scheda video vorrei accertarmi di essere in grado di fare questa sostituzione.
Esiste una guida al riguardo? Oppure, qualcuno potrebbe spiegarmi in pratica cosa c'è da fare?
Forse la mia domanda è un po' insolita, ma spero che qualcuno mi possa aiutare.
Saluti.
konaini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 16:56   #2
shamata
Senior Member

L'Avatar di shamata

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
Quote:
Originariamente inviato da konaini Guarda i messaggi
Allora, salve a tutti. Apro questo topic perché sono un totale niubbo del settore, e prima di aprire una discussione in consigli per gli acquisti volevo prima avere delle informazioni qui.
Ho dei problemi con la mia scheda video e la vorrei sostituire. Non ho mai fatto una sostituzione e prima di acquistare una scheda video vorrei accertarmi di essere in grado di fare questa sostituzione.
Esiste una guida al riguardo? Oppure, qualcuno potrebbe spiegarmi in pratica cosa c'è da fare?
Forse la mia domanda è un po' insolita, ma spero che qualcuno mi possa aiutare.
Saluti.
Non è difficile. Ma ti consiglio in ogni caso di procedere con calma ed attenzione.
Per prima cosa disinstalla i driver della vecchia scheda video, fai una bella pulizia al registro con ccleaner e spegni il pc.
Stacca completamente i cavi di alimentazione, apri il case (solitamente dal pannello laterale) e scarica l'energia elettrostatica che possiamo aver accumulato semplicemente toccando con le mani una parte metallica (ad esempio il telaio del case).
Individua la vecchia scheda video e procedi alla sua rimozione svitando la vite o alzando l'eventuale sistema di ancoraggio al telaio del case.
Sia che tu abbia una PCI-e che AGP la procedura è praticamente analoga: solleva il blocco di fissaggio all'estremita' dello slot AGP o PCI-e ed alzala progressivamente fino a farla uscire dal suo alloggiamento.
Ovviamente se la scheda video e' dotata di alimentazione supplementare provvedi a staccare il cavo molex (quello rettangolare a 4 pin) o il cavo pci express a 4 o 6 pin a seconda del modello di scheda video.
Per montare quella nuova devi procedere nell'ordine inverso.
Assicurati di avere un alimentatore adeguato alla nuova scheda video.
Entra in windows ed installa i driver Forceware o Catalyst.

Ciao
shamata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 16:58   #3
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
In pratica non è difficile a sostituire la scheda video. DEvi solo vedere quale slot ha la tua scheda madre, pci-e o agp. Se ha lo slot agp vecchiotto, tipo un 4X, non riusci a montare una scheda video 8X, poichè non è retroattiva la compatibilità.
Poi se usi windows come sistema operativo, al cambio di scheda video è meglio reinstallarlo da zero, poichè potresti avere problemi coi driver.
Old 23-11-2007, 17:05   #4
shamata
Senior Member

L'Avatar di shamata

Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
In pratica non è difficile a sostituire la scheda video. DEvi solo vedere quale slot ha la tua scheda madre, pci-e o agp. Se ha lo slot agp vecchiotto, tipo un 4X, non riusci a montare una scheda video 8X, poichè non è retroattiva la compatibilità.
Poi se usi windows come sistema operativo, al cambio di scheda video è meglio reinstallarlo da zero, poichè potresti avere problemi coi driver.
E chi te l'ha dette ste cose?
Le schede video AGP 8X funzionavano anche su slot AGP 4X.
Non c'è assolutamente bisogno di riformattare per il cambio di una scheda video.
Old 23-11-2007, 17:38   #5
konaini
Member

L'Avatar di konaini

Iscritto dal: Oct 2006
Grazie mille shamata, mi sei stato di grande aiuto!! Ora posso acquistare con serenità una scheda video.
konaini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 17:41   #6
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Per una questione di voltaggi. Adesso cerco dove avevo letto questa cosa.
Lo so che non è necessario formattare, ma conoscendo come lavora windows, lo consiglio. Io uso linux ho cambiato scheda video da ati 9000pro a nvidia 6600gt e non ho avuto alcuna necssità di reinstallare il SO. Lavorano e gestiscono le cose in 2 modi differenti.

edit: ho trovato un link interessante: http://www.playtool.com/pages/agpcompat/agp.html

Ultima modifica di iron84 : 23-11-2007 alle 18:29.
iron84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 22:44   #7
shamata
Senior Member

L'Avatar di shamata

Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Per una questione di voltaggi. Adesso cerco dove avevo letto questa cosa.
Lo so che non è necessario formattare, ma conoscendo come lavora windows, lo consiglio. Io uso linux ho cambiato scheda video da ati 9000pro a nvidia 6600gt e non ho avuto alcuna necssità di reinstallare il SO. Lavorano e gestiscono le cose in 2 modi differenti.

edit: ho trovato un link interessante: http://www.playtool.com/pages/agpcompat/agp.html
Tutte le VGA AGP più recenti sono di tipo AGP 3.0 Universal. Quindi supportano il segnale sia @1.5V che @0,8V.
Se hai uno slot AGP 4X (1,5V) riuscirai quindi ad installare una qualunque scheda video 8X che però andrà a 4X senza un particolare degrado delle prestazioni. A quel punto, semmai, è la CPU a fare da collo di bottiglia visto che probabilmente sarà vecchiotta.

Ciao
Old 24-11-2007, 10:16   #8
alienkt88
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Salve amici del forum, il mio problema riguarda sempre la sostituzione della scheda video, ma è un problema un pò più grave. Diciamo che la scheda video funziona, però non funziona l'acceleratore grafico, di conseguenza non posso giocare a molti giochi, essendo la mia scheda video integrata totalmente con il chipset del mio notebook, l'unica soluzione dovrebbe essere la sostituzione del chip video,è possibile effettuare una cosa del genere? Posso togliere il vecchio chip video e metterne uno nuovo sempre però della scheda video già in possesso? Grazie in anticipo per l'attenzione saluti a tutto il forum...
alienkt88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 10:36   #9
shamata
Senior Member

L'Avatar di shamata

Quote:
Originariamente inviato da alienkt88 Guarda i messaggi
Salve amici del forum, il mio problema riguarda sempre la sostituzione della scheda video, ma è un problema un pò più grave. Diciamo che la scheda video funziona, però non funziona l'acceleratore grafico, di conseguenza non posso giocare a molti giochi, essendo la mia scheda video integrata totalmente con il chipset del mio notebook, l'unica soluzione dovrebbe essere la sostituzione del chip video,è possibile effettuare una cosa del genere? Posso togliere il vecchio chip video e metterne uno nuovo sempre però della scheda video già in possesso? Grazie in anticipo per l'attenzione saluti a tutto il forum...
No.
Qualche tempo fa cmq si parlava di una soluzione esterna da parte di Asus.
Prova a dare un'occhiata qui: http://www.asus.com/news_show.aspx?id=5369

Sintesi:

Asus XG Station e' un kit di potenziamento per Pc portatili, per aumentare la potenza grafica fino a 9 volte e si interfaccia direttamente con lo slot ExpressCard. Insomma ci evita di dover cambiare scheda grafica ogni volta che esce un videogame e il nostro pc portatile non riesce a stargli dietro. Per chi usa i notebooks per giocare, Asus XG Station e' un buon compagno da avere sempre al proprio fianco.
Old 24-11-2007, 10:44   #10
shamata
Senior Member

L'Avatar di shamata

Dimenticavo.
C'è anche la concorrenza:

http://www.magma.com/products/pciexp...ox1/index.html
Old 24-11-2007, 10:51   #11
alienkt88
Junior Member

Grazie per la risposta, ma la soluzione che mi hai fornito, vale anche nel caso il chip video non fornisca un'accelerazione grafica, come nel mio caso?
Old 24-11-2007, 11:00   #12
shamata
Senior Member

L'Avatar di shamata

Quote:
Grazie per la risposta, ma la soluzione che mi hai fornito, vale anche nel caso il chip video non fornisca un'accelerazione grafica, come nel mio caso?
Che notebook hai?
Old 24-11-2007, 11:09   #13
alienkt88
Junior Member

un hp compaq evo n800c
Old 24-11-2007, 11:09   #14
alienkt88
Junior Member

un hp compaq evo n800c, comunque mi sono collegato ai link da te consigliati, ma ho visto che quel tipo di prodotto costa davvero tanto
Old 24-11-2007, 11:18   #15
shamata
Senior Member

L'Avatar di shamata

Quote:
un hp compaq evo n800c, comunque mi sono collegato ai link da te consigliati, ma ho visto che quel tipo di prodotto costa davvero tanto
Sì, ma non c'è altra soluzione purtroppo.
Oltretutto con quel notebook non avresti buone prestazioni coi giochi.
Valuta l'acquisto di un Desktop o prendi una console se ti piace.

Ciao
Old 24-11-2007, 11:20   #16
alienkt88
Junior Member

Ok grazie dell'aiuto, e dei consigli ciao.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian