|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
L'intero sistema si blocca
Premetto che inserisco qui il mio intervento, perchè PENSO che il problema sia scaturito da quel che sto per dirvi.
Mi capita da circa un mesetto, che in alcune occasioni di punto in bianco l'intero sistema si blocchi: tutto, mouse, tastiera, ogni cosa, come se d'un tratto lo schermo diventasse una fotografia e non mi resta che riavviare il sistema dal reset manuale sul case. La cosa succede tra l'altro senza che ci sia necessariamente un abuso contemporaneo di diversi software che magari tutti insieme potrebbero causare un crash o cose simili; accade invece a discrezione....di chissà quale causa. ![]() Ho provato allora a fare una bella deframmentazione dei dischi rigidi...pensando che il problema potesse essere la notevole quantità di software installato e disinstallato dall'ultima deframmentazione...e devo dire che il problema sembrava essere stato risolto. ![]() Fin quando ieri accade di nuovo: di punto in bianco, la macchina non risponde più a nessun comando. ![]() Un pò per caso attivo il software di monitoraggio delle temperature e delle ventole del pc ASUS PcProbe: allorchè mi accorgo che la temperatura della CPU segnala intorno agli 88°! Cosa allarmata tra l'altro dal software stesso, impostato come temperatura massima sui 72°. Inoltre in quella prima occasione in cui attivo il software, l'indicatore della ventola della CPU segnala come se praticamente la ventola non girasse più! Allora immediatamente spengo tutto e apro il pannello laterale del pc per controllare con i miei occhi se la ventola effettivamente non girasse più o meno: quando riaccendo il pc però la ventola si attiva normalmente, tant'è che poi andando a riaprire il PcProbe l'indicatore della ventola torna alla normalità. ![]() Mi accorgo però della polvere che si è accumulata nel tempo all'interno della macchina ![]() Però ora non so spiegarmi a cosa sono dovuti questi "eventi occasionali" in cui l'intero sistema si blocca con l'unica soluzione di riavviare manualmente il sistema, dal tastino vicino a quello di accensione... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se non lo hai gia fatto , pulisci dalla polvere sia il dissipatore che la ventola .
quindi smonta il dissipatore e metti un po di pasta termoconduttiva tra cpu e dissipatore . il sensore puo essere "sballato" , ma non per colpa della polvere , se le temperature sono reali e logico che si blocchi il pc . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Quasi sicuramente il blocco è dovuto alle temperature eccessive della CPU, quindi ti consiglio di seguire le istruzioni date da alecomputer, che secondo me risolveranno il problema.
PS: La pulizia all'interno del case va fatta molto spesso, sarebbe meglio non arrivare a far bloccare il pc per il calore generato dall'accumulo di polvere. Una soffiata con il compressore o se non ce l'hai una bella pulita con un pennellino a setole morbide e un aspirapolvere e in 10 minuti allunghi la vita al tuo PC... ![]()
CPU: Intel Core i7 4770 MoBo: MSI H87-G43 RAM: 16 GB DDR3 1600 Mhz TeamGroup EliteVGA: Sapphire R9 290 Tri-X OC 4Gb GDDR5 Hard Disk: 1x Samsung 840 Evo 250 GB +2x Western Digital 320 Gb Ali: Enermax Liberty 620W Dissy CPU: Zalman CNPS 9700 Led Case: Thermaltake Armor JR Black Window Muletto: Notebook Asus X51RL-AP064A CPU: Intel Core 2 Duo T5850 Merom 2,16 Ghz RAM: 2Gb DDR 666 Mhz Chipset: Ati Radeon Xpress 1100 Hard Disk: 500 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
MISSION COMPLETE
Ok ragazzi, tutto risolto.
L'altra mattina ho portato il pc al benzinaio, l'ho poggiato a terra ho tolto il pannello laterale e ho fatto un lavoro degno del pit stop della Ferrari col compressore. ![]() Ho fatto piazza pulita di tutto, ho fatto girare le ventole come quelle di un aereo e ora la temperatura della CPU si assesta su 50° ![]() MISSION COMPLETE |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.